Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

1 Miliardo di smartphone venduti nel 2013 secondo IDC, Huawei terzo produttore!

28 Gennaio 2014 55

Il 2013 si conferma un anno di gloria per il settore mobile, secondo la rinomata IDC il numero di smartphone venduti ha toccato per la prima volta nella storia quota 1 miliardo, una cifra da capogiro vista e considerata la popolazione globale. Poco importa se Strategy Analytics ha elaborato stime leggermente inferiori e il conto complessivo si ferma a 990 milioni, la differenza è così contenuta (soli 14 milioni) che il risultato non cambia, lo smartphone è ormai uno status symbol e fa parte della nostra quotidianità, più di quanto lo siano i PC e i tablet.

L'incremento delle vendite dal 2012 è impressionante, dai 725.3 milioni di unità vendute precedentemente si è passati a poco più di un miliardo (1,004 miliardi) in soli dodici mesi (+38.4%). A crescere sono stati in diversa misura tutti i principali produttori, in testa Lenovo (+91.7%) che ha quasi raddoppiato il volume di vendite passando dai 23.7 milioni del 2012 agli attuali 45.5 milioni (4.5% di share); ma il produttore cinese si deve comunque accontentare della quinta posizione dietro ad LG, il secondo tra gli OEM per percentuale di crescita (+81.1%) ma insufficiente per soffiare il terzo posto a Huawei visto  uno share del 4.8% (48.8 milioni id unità).

Huawei mantiene dunque il terzo scalino del podio già vantato nel 2012, lo fa incrementando del 67.5% il volume di vendite fino ai 48.8 milioni di unità attuali, abbastanza per stare un pelo avanti ad LG con uno share del 4.9%. Ben altri numeri per Apple che ha incrementato meno in proporzione (solo +12.9%), portando comunque il volume di vendite di iPhone al traguardo inedito delle 153.4 milioni di unità, abbastanza per stare in solitaria nella seconda piazza con uno share del 15.3%. Tutta un'altra storia per Samsung, capace da sola di produrre e vendere quasi un terzo degli smartphone distribuiti globalmente, con i suoi 313.9 milioni di unità è riuscita ad incrementare il volume del 42.9% (circa 93 milioni di smartphone in più) in un solo anno e fissare le sue quote di mercato sul 31.3%.

Da tener conto anche i dati relativi all'ultimo trimestre 2013, con Huawei che è riuscita ha sferrare un ultima zampata nel periodo più importante e superare LG al fotofinish grazie ad un ottimo 5.8% (16.4 milioni di unità). Buona rispetto alla media anche la performance di Apple (+17.9%), ma in molti si attendevano forse di più visto il lancio di iPhone 5C e 5S, resta il fatto che si vendono più melafonini che mai. Sarebbe interessante anche conoscere chi si cela tra la voce "others", di questo 37.9% restante ci saranno infatti rinomati produttori come Nokia e HTC, incapaci di ragigungere le prime cinque posizioni ma comunque da tenere in considerazione in ottica complessiva.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jacopo Viviani

lenovo non vende da noi, ma in cina ha percentuali di mercato interessanti

18kt

La qualità paga e Huawei ha lavorato bene, anche la pubblicità paga e Samsung si vende bene, la cura verso il cliente funziona e Apple sa come far sentire speciali i suoi clienti... ma lg???

Laggandroid

Ovvero il meglio della tecnologia e del marchio Apple in un formato compatto ;)

Luca

Ovvero spazzatura degna delle agenzie di rating

Lander

Molto meglio di un pacchiano telefono della mentadent..

Laggandroid

Sono prezzi totalmente adeguati a quello che Apple e i suoi prodotti offrono ;)

Laggandroid

Quelle di lenovo sono cinesate eccome, htc forse si salva,..

Lander

Quelle di Lenovo non sono "cinesate", come non lo sono quelle di HTC

Tony

ma dico anche io che sul livello qualitativo non sono i migliori, però per quella differenza di prezzo mi vanno benissimo :).

Tony Cross

Ma figurati io non dico che sono brutti, o che tu debba prendere un nokia o un nexus!
Io credo che sia questione sempre di gusto o cmnq di tendenza (vedi iphone). Però per me è un anomalo vedere Hauwei cosi su e non (sempre per restare in Cina) non Meizu o Oppo!

Perchè non sono di moda come Samsung o Apple e (A mio personale giudizio) non sono nemmeno poi cosi i migliori...tutto qui ;)

Tony

per gli altri confronti ti go già detto ke se prendi i top di gamma posso essere migliori gli altri, ma se vogliamo parlare di rapporto qualità prezzo è un'altra cosa

Tony

lumia 925 contro P6, dual core 1,5 contro quad core 1.5, 1 gb ram il lumia, 2 gb il P6, memoria rom 16 contro 8 a favore del lumia, ma il P6 si può usare la microsd, più sottile il p6, prezzo più basso di 60-70 euro circa per il p6 (scocca di alluminio), anzi ho visto che il P6 lo vendono pure a 265 €
e dovrei comprare un lumia così, per avere una fotocamera un po' migliore e un po' di memoria rom senza microsd, huawei a vita.

io penso che huawei sta attirando l'attenzione anche dalle nostre parti e non solo in cina, dove oltre Huawei ci sono altri costruttori di cellulari, che pian piano stanno esportando anche da noi, poi non tutto il miliardo di cinesi compra cellulari
infine se la vogliamo dire tutta Samsung, Lg non è che stanno dall'altra parte dell'universo :)

Tony Cross

Si non penso siano scadenti, penso siano peggio di altri produttori che inseguno, poi questo è il mio pensiero ;)

Tony Cross

Nokia Lumia 925 VS Ascend p6 stesso prezzo oggi.
Chi è meglio?

Sony Xperia Z o se preferisci SP e qualsiasi Hauwei chi è meglio?

Lg Nexus 5 vs Qualsiasi qual'è meglio?

La verità , secondo me (si intende ), è che se si fa una classifica di quantità (e non di qualità) in Cina dove ci sono 1miliardo di persone venderanno molto di più i prodotti locali ed è un mercato determinante . Se poi aggiungi che in quella zona (india - cina -indonesia ) si superano i 2 milairdi di persone....
PS: è un mio parere, ognuno poi ha le sue opinioni ;)

Luca

Apple di straordinario ha soltanto i prezzi, ingiustificati ed osceni, oltre a non pagare le tasse in Italia

Laggandroid

Questi dati evidenziano come, ancora una volta, le cinesate di lenovo e huawei e i laggalaxy da 10 euro regalati nelle buste delle patatine sono in cima alla classifica. Apple, nel suo straordinario percorso di crescita, coerenza e fiducia verso il cliente, mantiene ben saldo il secondo posto della classifica, soprattutto senza inventare 20 terminali all'anno come la concorrenza. Riflettete laggandroidiani ;)

Luca

Meglio Huawei, fa ottimi prodotti a prezzi ragionevoli.

Tony

non immagini nemmeno quante persone seguano la moda :)

Luca

Huawei fa ottimi prodotti.
Aspetto l'Ascend P7 e l'SX.

Tony

che ragionamento è il tuo.
tra sony e huawuei per un cell di pari caratteristiche ci stanno 200-300 euro o più di differenza. Poi è indubbio che lo Z1 o gli altri top di gamma siano migliori, ma non per le tasche di chiunque. Huawei nel suo dà un ottimo rapporto qualità-prezzo, gli altri non so
anche i prezzi di Sony sono molto simili a quelli di samsung, ma qui vale di più il marketing fatto da samsung

PaoloJC

Beh Lenovo è ottima però non capisco come Samsung e Apple possano aver venduto di più... Ormai è solo moda...ù.ù

miko

1. Il successo di Samsung a MIO modo di vedere è del tutto IMMERITATO.
2. Sarebbe interessante vedere dove si posizionano Sony (che meriterebbe MOLTO di più dal mercato) e HTC...Stento a credere che Lenovo venda di più di questi due...MAH...

iclaudio

be allora samsung è prima ...quindi sono piu capre di tutti....ma fammi il piacere

Tony Cross

Hauwei è immeritato.
Sono buoni cellulare nessuno lo nega, ma tra Hawuei o Sony (o Nokia o LG) non c'è confronto.

mauy00

Si chiama grande massa di capre caro mio

Rick Deckard

Li regalano col pieno di benzina?

Stair

è Lenovo l'azienda con il più alto fattore di crescita con il 91,7..

Maurizio Mugelli

che dici, la tabella riporta chiaramente che lg e' passata da 23 a 47 milioni di pezzi venduti.

e' ovvio che se lo rapporti ad un mercato globale dove le vendite sono incrementate di 250 milioni di unita', un incremento di soltanto 24 e' irrisorio, ma questa e' semplice matematica.

iclaudio

si ma guarda che il marketing non lo fa solo apple...tutte le industrie sono guidate da delle precise operazioni di marketing altrimenti non vendi

Optimus

Questo blog è spudoratamente di parte: dai titoli si evincerebbe che codesti dati sarebbero negativi per LG, e non è per nulla enfatizzato il fatto che LG sia la casa con più alta tasso di crescita quasi raddoppiando i volumi di vendita del precedente anno.
ITE MISSA EST

Guest

la samsung fa ridere

Tony

da felice possessore di Huawei G615, ottimo. se seguisse maggiormente gli aggiornamenti software, penso che potrebbe salire ancora di più. Comunque è una delle marche con migliore rapporto qualità-prezzo, nessuno può negarlo

Antonello Galetta

Figurati, per una volta che qualcuno commenta costruttivamente la cosa. E sono daccordo con te!

Giuseppe Pirozzi

Intanto la loro politica paga eccome, e a differenza di Apple anche nokia si sta concentrando sulla produzione di modelli per ogni fascia di prezzo e questa strategia le.sta facendo recuperare terreno su terreno se non altro su iOs, poi se vogliamo parlare dal punto di vista del consumatore, sono d'accordo con te

capomastro

Una volta una persona del blog mi ha fatto notare quanto sia TOTAL il vero dominatore

Xolis

Senza dubbio ma anche marketing e conseguente percezione del brand.Comunque il mio commento non era critico nei confronti di Apple.

iclaudio

si chiama qualità caro mio

Roberto Demiro

da possessore di Huawei Ascend Mate dico: FINALMENTE! Te lo meriti Huawei!

mario

XD l'avevano detto che avrebbero cambiato il nome a Nokia

Giorgio

Funziona nel breve periodo, poi comincia a diventare controproducente secondo me.

Vaxica

Esatto...il guaio per i consumatori(inconsapevoli) è che Samsung nella fascia entry level propone device da ribrezzo,al contrario di altri brand come per esempio Huawei che offre modelli entry level in un ottica discreta qualità /prezzo!

Maurizio Mugelli

vabbe', invece di avere introiti sufficienti a comprarsi una nazione di medio-grandi dimensioni in un trimestre ne hanno avuti soltanto bastanti a comprarsene uno di dimensioni medie.
un dramma :D

Maurizio Mugelli

mbeh,funziona.
dov'e' il problema? (sempre rimanendo da un punto di vista puramente commerciale, non di etica e rispetto per i clienti)

Xolis

Si ma il CEO ha dichiarato che quest'anno taglieranno un po' i costi del marketing visto che non hanno incassato quanto si aspettavano per la prima volta dopo parecchi anni.

Giorgio

Non ho detto questo, dico che sparando fuori 20 modelli diversi sicuramente riesci a vendere, metà scaffali sono occupati da vari "galaxy"

Maurizio Mugelli

tralasciado problemi etici vari su cui bisognerebbe discutere, i risultati mi sembra indichino che dopotutto il reparto marketing samsung qualcosina deve indovinare, di tanto in tanto, non e' esattamente l'ultimo della lista.

Giorgio

Samsung fa troppi modelli e non fa capire un piffero ai consumatori.
Molti poi sono della stessa fascia e con prezzi simili, pestandosi i piedi in casa.
Dovrebbero concentrarsi su 4 o 5 modelli in tutto.

Milite777

Geniale.

Xolis

:D

Xolis

E' impressionante come Apple riesca a vendere 150 e passa milioni di unità sostanzialmente con 3 modelli di iphone contro gli innumerevoli modelli e di tutte le fasce di prezzo proposti da Samsung.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città