Windows Phone e Android in gran spolvero nel Q4 2013, iOS in declino ovunque!

27 Gennaio 2014 417

Kantar ha diffuso i dati relativi al mercato mobile relativo al quarto trimestre del 2013, una scia di dati che vanno a confermare alcune delle tendenze mostrate nella seconda metà dell'anno appena concluso. Esistono come sempre delle realtà diverse per ogni paese, le dinamiche i gioco variano spesso anche di molto da regione a regione oppure si allineano verso una direzione comune di massima, pensiamo quindi ad iOS che nonostante il debutto di iPhone 5C e 5S ha perso terreno in tutti i continenti, a favore di Android e Windows Phone sempre più in voga. Analizziamo dunque la situazione area per area:

USA

In Nord America iOS ha sempre trovato un grande seguito, ma anche qui qualcosa sta cambiando ed il declino di quasi 6 punti percentuali fatti segnare in quest'ultimo trimestre sono di certo un campanello di allarme (-5.8%). A guadagnare questa quota lasciata sul terreno ci hanno pensato Android e Windows Phone, il primo si conferma leader del mercato con il 50.6% delle quote di mercato ed il secondo ha quasi raddoppiato i consensi arrivando al 4.3% e confermandosi terza piattaforma mobile, BlackBerry sta quasi per scomparire con un solo 0.4%.

Italia

Nel nostro paese la tendenza è esattamente quella mostrata nel terzo trimestre del 2013, Windows Phone (17.1%) si è imposta prepotentemente come seconda piattaforma mobile e sta continuando la sua scalata a sfavore proprio di iOS (12.8%), ormai staccata di quasi 4 punti e mezzo a conferma di una flessione continua delle vendite di iPhone, scese addirittura di 10 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A guadagnarne maggiormente è ovviamente anche Android, cresciuta nell'ultimo anno del 12% e giunta adesso ad oltre 66 punti di share, una leadership difficilmente contrastabile.

Europa

Windows Phone in gran spolvero anche nel resto d'Europa (cinque mercati più importanti), secondo Kantar il sistema operativo mobile di Redmond è finalmente giunto in doppia cifra raggiungendo il 10.3% di share (era 5.6 nel Q4 2012), insidiando anche in questo caso iOS che in dodici mesi ha perso oltre 5 punti e si attesta ancora in seconda posizione al 18.5%. Confermato il primato di Android con una quota vicina a quella italiana e pari al 68.6%, uno stradominio che trova nella Spagna uno dei principali motori vista la percentuale vantata dell'86.2%.

Cina

In Cina la situazione è leggermente diversa, Android fa da padrone con il 78.6% delle quote di mercato e Windows Phone ha davvero poca presa visto il solo 1.1% di share. La tendenza per Redmond è comunque positiva anche se di poco, cosa che non si può dire di iOS e degli iPhone (19%) che confermano la tendenza globale e perdono un 2.2% anche a causa dell'arrivo tardivo sul mercato e adeguamento alle reti LTE offerto da poche settimane.

Latino America

Tutti in negativo gli OS mobile in questa regione, tutti tranne Android che spopola ed è in grado di guadagnare oltre 21 punti percentuali in un solo anno, giungendo così ad uno sbalorditivo 83.5% di share, uno smacco nei confronti di iOS (4.3%), Windows Phone (4.9%) e BlackBerry (2.8%). Proprio quest'ultima è quella ad aver perso maggiormente dal Q4 2012, sono stati lasciati sul terreno ben 7.5 punti e recuperarli sarà davvero un'impresa, conferma anche in queste zone della buona considerazione per i Windows Phone, attualmente in seconda posizione anche se di poco (+0.6%).

Australia

Chiudiamo con il mercato australiano che si conferma molto simile a quello statunitense, Android comanda con il 57.2% e conferma l'andamento positivo (+1.2%) mentre iOS perde leggermente strada attenstandosi al 35.2% (-3.3%). A guadagnare è anche Windows Phone che giugne al 5.2% di share ed è ancora troppo distante per impensierire Cupertino.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8 è in offerta oggi su a 349 euro.

417

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
VincentVG

Mai detto che la ram sia importante, anzi, per me i modelli con più di 1gb sono sprecati. Il fatto che su "MacBook" (che cos'e'? Quanti modelli ce ne sono?) giri meglio un programma è ancora da vedere. A cosa l'hai paragonato? E cmq non hai ancora chiaro il discorso iniziale, cioè che android non si basa a chi ce l'ha più grosso, dato che esiste lo Z1 COMPACT, uno smartphone potente e piccolo con solo 4.3 pollici di schermo. In precedenza non ho parlato nè di grandi schermi nè di ram, non capisco cosa intendi.

Federico Cossu

Sony fa sicuramente ottimi prodotti e il Z1 dimostra di esserlo , non discuto neanche il design che è sicuramente bello da vedere . Anche Jobs aveva il marchio Sony come riferimento di design .
Quello che mi fa sorridere è che sembra che giri tutto attorno a dimensioni e ram.
Un esempio per capirci i MacBook sono sempre stati dotati meno rispetto ai rivali di Microsoft ...eppure se usi programmi es: Photoshop ,il funzionamento sul mac è praticamente fulmineo. Questo serve solo per capire che certe volte l'essere super dotato non sempre significa migliori prestazione .Le applicazioni che girano su iOS
e poi spesso sono uguali a quelle di Android girano in maniera fulminea utilizzando solo 1 giga di ram, molti utenti
Android vantano i 2 ram come se tutto dipendesse da quello. Come vedi 1 ram funziona uguale o addirittura meglio di 2 .
Hanno spiegato spesso che è il sistema operativo che fa la differenza sull'utilizzo ...... Comunque giusto per intenderci non uso solo apple, ho anche Il Samsung , le preferenze però sono su iOS.

VincentVG

Queste sono considerazioni tue. Ti ho soltanto fatto notare come android non abbia solo modelli più economici o inferiori e che non si basa a chi ce l'ha più grosso. Prova ad informarti sullo Z1 Compact, perchè da quello che hai scritto credo tu non lo conosca.

Federico Cossu

Guarda per quanto mi riguarda non mi sfiora nemmeno un secondo cambiare dispositivo per Z1/Z2/Z3 etc etc etc
Quello di Apple è un mondo fatto su misura , IPhone iPod iMac Macbook MacBook Air e iPad , visto che praticamente sono tutti prodotti che uso tutti i giorni non ho per nulla necessità di far il gallo solo per qualche pollice in più sul display del telefono .
Integrazione , ne hai mai sentito parlare ?
Davvero non mi lascia a bocca aperta il tuo Z1 , contento tu !

VincentVG

Dico solo Z1 Compact. Direi che il discorso è chiuso. :D

KKB1976

Ma se dopo i dati delle vendite e delle quote di mercato di Apple, ha perso l'8% in borsa.. un motivo ci sara'... Apple vende tanto... nessuno lo nega... ma il fatto che le sue quote di mercato siano in calo e' "un po' preoccupante"... poi magari dopo il lancio dell'Iphone6 raggiungera' il 90%... e smentira' tutti.. ma oggi come oggi i numeri dicono qualcosa di diverso...
Cmq l'analisi e' un po' piu' complessa...

Federico Cossu

https://apple.hdblog.it/2014/01...

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.

Federico Cossu

https://apple.hdblog.it/2014/01...

no comment ............ non dire gatto se non ce l'hai nel sacco.

Federico Cossu

https://apple.hdblog.it/2014/01...

No comment

Guest

Sì ma il problema dell'articolo è che tra le righe tenta di screditare all'ennesima potenza apple..certo i numeri parlano, ma la differenza è che a mio parere e come tutti gli altri articoli sulla questione che ho letto, hanno sottolineato il fatto che la percentuale sia più bassa ma su un numero molto più alto... Mentre se qualsiasi persona non informata sui fatti leggesse questo articolo penserebbe 'noo e io che pensavo che la Apple vendesse in spaccio di iPhone e si facesse un pacco di soldi! Speriamo non finisca come la Nokia o peggio come blackberry' non so se mi spiego! Questo intendo per cattivo giornalismo

Federico Cossu

Android come la fiat , la gente compra android perché costa meno e c,è più scelta . Sulla qualità non è certo un mito.

KKB1976

Si parla di quote di mercato.. non di pezzi venduti..

Guest

Il vero "plus" di Apple è nell'ecosistema, finora molti hanno acquistato un iphone per moda, per l'elevata qualità costruttiva o perchè è stato a lungo sinonimo di "smartphone", ma acquistare "solo" iphone, senza avere anche gli altri dispositivi Apple che ne completano l'ecosistema, significa avere solo tutti gli svantaggi un sistema chiuso e meno fruibile rispetto a qualsiasi altro s.o., senza poter godere della "feature" migliore che è l'ecosistema. Apple ha sempre occupato una nicchia "premium" e secondo me tornerà ad essere di nicchia, perché per chi vuole solo uno smartphone adesso il mercato offre alternative comparabili, dai costi inferiori e più fruibili se si hanno dispositivi elettronici di marche diverse.

kekko

grande fail di samsung...che non convince molti utenti facendo di uno smartphone un tablet...

kekko

ma il mio italiano è correttissimo dimmi dove non va

Dan Paül

con la piccola differenza che lo share cala ma il numero di iPhone, i margini e i profitti aumentano.. e con 158 miliardi di liquidi credo che sarà davvero dura per Apple fare quella fine!

Dan Paül

iOS in declino?
51 milioni di iPhone ahah... io non sono tra quei 51 milioni, né tra i 400 milioni di utenti iPhone ma certe b*iate non le posso proprio sentire..

Max

quelli che non hanno soldi per Iphone...possono comprare altro e spendere altrettanto...non è che se hai Apple conti di più e se scegli un Lumia 925 sei un pezzente che non può permettersi nulla...sono sicuro che le tue intenzioni erano profondamente diverse e non intendevi affermare ciò che ho detto

Squak900O

?..Arestivo è un WindowsPhone Fan... non avete mai letto i suoi articoli?

Gianclaudio Lertora

beh ovvio non si può escludere... ma sarebbe un bruttissimo colpo per la credibilità. un conto è "non puoi a causa di specifiche hardware non sufficenti" e ci sta, succede così per tutti gli ambiti.
ma scelta precisa no lo vedo veramente come un boomerang. speriamo che non mi sbaglio.

LeChuck

Microsoft è rimasta "vaga" riguardo l'aggiornamento dei terminali Windows Phone 8.x ad un futuro 9 (o comunque si chiamerà la prossima evoluzione di WP), dopo le esperienze passate, il rischio che si ripeta un'altra volta quello che è successo col Lumia 900, a mio modesto avviso, c'è

Pin Gone

Ok,cmq chiudo la polemica... Forse avrò un pò esagerato! ;)

SuperBerga

Sul fatto della memoria altro sbagli...se vai nelle impostazioni, dopo gdr3, quella voce non ci sta più!

Pin Gone

Va bene

Pin Gone

Già ;)

Phantom

ma infatti esiste sempre la vecchia ma ottima cartina stradale ;)

Pin Gone

Mio fratello se ne va invece in SudAfrica la settimana prox,dopo essere stato in Nuova Zelanda,Australia,Georgia(ex sovietica),Scozia,Irlanda,Cuba e Germania dove vive da anni... Lui non sa neanche com è fatto uno smartphone o un navigatore,usa ancora un Nokia tipo 3310 e non si è mai perso!

Phantom

no vabbè nn è un consiglio... alla fine ognuno sceglie il telefono per le proprie esigenze...
Android: + applicazioni, giochi e personalizzazioni infiniti
- lag con la pala e internet dipendente
Ios: + ad essere sincero vedo solo il numero di app
- tutto il resto (batteria, schermo ecc ecc)
WP: + navi off-line e tutto ciò ke riguarda il lavoro
- store non ancora completo, poca personalizzazione
questo è quello ke penso.

Pin Gone

Eh vabbè seguirò il tuo consiglio :)

Phantom

Prendi un lumia 1520, come ho fatto io, e addio al telefono scarico xD
E ti dico anche un'altra cosa: i primi di Marzo vado a londra... giustamente col cacchio ke attivo la connessione 3g... bè mi scarico la mappa della Gran Bretagna e via... android/ios? 300 euroz di bolletta xD

Gianclaudio Lertora

Faceva parte della vecchia serie con su Windows phone 7
I terminali di questa e prossima generazione non verranno affetti dagli "esperimenti" di Microsoft

AndreaTalmeco

Xk la concorrenza atualmente monta uno schermo da 560 ppi? No xk se fa uno smartphone da 4,7" e raddoppia la risoluzione a tanto arriva! La concorrenza arriva a registrare in FullHD a 240 fps? Il 4k secondo me serve a poco se gli schermi degli smartphone non sono 4k, e soprattutto, a casa quasi nessuno ha uno schermo o un TV 4K. A parte Nokia, gli stabilizzatori ottici sono fatti coi piedi, basta vedere il G2. Se mettessero 10 mpx di fotocamera e facesse foto con un apertura focale f2,0 e pixel leggermente più grandi, sarebbe PERFETTA. Anche xk il flash del 5S é praticamente una genialata, una delle pochissime innovazioni di Apple in questi 2 anni

LeChuck

Tuo zio è il mio eroe personale! XD

Pin Gone

Non fare paragoni impropri!Purtroppo nella vita accadono per il 99% dei casi situazioni descritte da me prima: telefono scarico,urgenza di usare un altro telefono con la propria sim!Altro che turista che si trova senza copertura GPS per il proprio navigatore!

Aldinus

trovami un Android con navigatore gratis offline... Già per questo non tornerei più indietro. Metti che hai esaurito il traffico, metti che sei all'estero, o in una zona senza copertura... Che fai se ti serve il navigatore? Se hai Android ti attacchi, semplicemente. Se hai un WP sei tranquillo...

Michele Melega

Infatti questo articolo è un insulto al guornalismo. Inoltre l'articolo è smentito dagli ultimi dati di vendita e dalle stesse tabelle mostrate qua.

Vaxica

Schifosa non è,ha una sua particolarità,però se si potesse cambiare anche quella,perché no...ti capisco!

Pin Gone

Essere un sistema non funzionale significa questo: ho un Windows Phone e salvo un contatto nuovo,un bel giorno mi si scarica il mio WinPhone,devo chiamare quel contatto nuovo da un altro telefono /smartphone che mi presta un parente o amico inserendo la mia Sim!che brutta sorpresa...non c'è!Questo non è funzionale!Di fatti Android permette di salvare il contatto sul telefono,sull account google con tutte le informazioni aggiuntive e sorpresa anche sulla SIM,ma copi solo il numero ovvio,la sim solo quella informazione permette!Questo è funzionale!
Ecco Windows Phone uscito in autunno 2010 forse in primavera 2014 avrà un file manager!Ritardo funzionale!
Con lumia black / gdr3 il problema cartella Altro esiste ancora,ci sono forum,blog e discussioni a riguardo di utenti che hanno Gb occupati!
Il sottoscritto non è amante di giochini e apps di intrattenimento,ma paradossalmente le lamentele sulla mancanza di apps e giochi rispetto ad android ed iOs, le si leggono proprio sui commenti e rating del WinPhone Store!Non ultime quelle su Spotify e le nuove funzioni gratuite non ancora aggiunte,giusto per farti un esempio di moda!

SuperBerga

Allora....
1) le informazioni dei contatti non si possono salvare nella sim semplicemente perche nelle rubriche moderne ci sono troppe informazioni: numero, email, facebook etc.. (Poi nell'era del cloud l'esportazione dei contatti su sim mi sembra abbastanza inutile).
2) il file manager arriverà con 8.1 (aprile/maggio)
3) a quanto pare non sei abbastanza informato, visto che con gdr3 il problema della cartella altro è stato definitivamente risolto
4) dimmi un app indispensabile presente su ios/android ma non su wp...

danihd

e magari toglierebbe quella schifosa interfaccia metro.

dj_U_G

sei poco informato,su wp hanno inserito la barra notifiche e con le nuove release di windows 8 hanno messo una bella toppa al troppo utilizzo della metro sui pc classici non touch.
Ovviamente stanno puntando molto ai tablet pc con windows 8 per questo è stata inserita la metro.

dj_U_G

Il motivo di questo?
Semplice la gente comincia a capire che pagare dai 750 euro in su per uno smarptohne che si piega a banana come lo metti in tasca ed è chiuso in se stesso,non è un buon affare e cosi comincia ad andare su smartphone android oppure se vuole la fluidità a tutti i costi,la semplicità d'uso senza troppi fronzoli e prezzi bassi con prestazioni ottime su tutte le fasce di prezzo,si prende windows phone

Pin Gone

Non è un sistema funzionale!Non si possono copiare i contatti nella Sim,non ha un file manager,non si possono spostare app nella sd od installarle da sd,ha un interfaccia non modificabile,ha la famosa cartella Altro non cestinabile dei suoi contenuti,e ha uno store misero!lo difendete per la fluidità,ma questo non è sinonimo di funzionale!

baldanx

Non è difficile, seguimi:
Se in un anno vendi 20 e le vendite totali del settore sono state 100 hai totalizzato il 20% delle vendite....avanti, non ti distrarre.........se l'anno dopo vendi 30 hai fatto un record, ma se il totale delle vendite del settore è stato di 200 la tua percentuale di vendita sul mercato passa dal 20% al 15%.

Il malox non sprecarlo per i bloggers :)

LeChuck

Io voglio solo ricordare il Lumia 900, abbandonato dopo neppure un anno.
E, dalle parole di microsoft, tutto fa intendere che l'ultimo top gamma che uscirà della linea 8.x farà esattamente la stessa fine…

Pippo

Eh, meglio no? Se vendessero la golf a 5000€ non la compreresti?

Dave

Ciò non toglie che "al massimo" potrà solo che allinearsi alla concorrenza.

Fantaman

quando farai lunghi spostamenti in macchina, e quando avrai bambini urlanti, ti augurerai di avere anche uno schermo da 1' sul quale mettere su peppa pig! ahahahah!
Comunque l'ho messo come possibilità di utilizzo dell'uno non presente sull'altro.

AndreaTalmeco

Quelle che ho elencato sopra sono caratteristiche k io mi aspetto dall'iPhone: che vengano impiegate o meno é tutto da verificare

Enrysoft

Caduta libera? In quale film? Nokia e' vero che ha piazzato 8.2 ml contro 8.8 del trimestre precedente...ma lo stesso trimestre anno scorso stava a 4.4 Ml....ha raddoppiato in pratica...le cadute libere sono altre...

Amazon Black Friday 2018: date, orari, come funziona e live blog

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi