Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Poste Mobile prepara la migrazione in Wind: tre milioni di SIM da sostituire!

14 Gennaio 2014 80


Il mondo degli operatori virtuali ha traballato nelle ultime due settimane a causa del terremoto Bip Mobile, ma in molti ripongono ancora molta fiducia in queste realtà in continua espansione. A tener alta la bandiera abbiamo tra le altre Poste Mobile, primo nella sua categoria con circa 3 milioni di utenti attivi in tutta Italia ed uno share praticamente pari a metà dell'intera quota di mercato MVNO, una grande responsabilità che ha reso necessaria una prossima migrazione da Vodafone a Wind.

La notizia non è nuova ma pare esserci adesso una conferma definitiva che ad ospitare questo ingente numero di utenti sarà la rete Wind, ben felice ovviamente di una simile operazione. Il passaggio graduale non avverrà prima di Giugno, anche se non esiste una vera e ufficiale roadmap, ci vorranno svariati mesi anche perchè dovranno essere fisicamente sostituite tutte le 3 milioni di SIM card, operazione inedita per l'Italia. Questo particolare indica una precisa intenzione di Poste Mobile a divenire un Full MVNO, con gestione diretta della SIM ed una maggiore libertà nell'erogazione dei servizi, dal mobile banking al mobile commerce, sino a tariffe ancora più convenienti.

Se Wind gongola Vodafone cerca di correre ai ripari, per farlo pare infatti che stia contattando direttamente gli utenti Poste Mobile per informarli dell'imminente passaggio alle reti Wind, cercando così di tirarli a se e trarne vantaggio. Chiaro che non a tutti farà infatti piacere questa operazione, se non altro per problemi di copertura locale, staremo quindi a vedere quali saranno le reazioni dell'utenza e in quanti asseconderanno questo passaggio parzialmente indolore.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Monopalla

ma ti sei letto? vieni a parlare di commento logico a me?

magari fossi ricco, pure a me piaceva l'offerta della 3, 100 ore di internet, ma visto che la 3 dalle mie parti non prende che la facevo a fare?, con chi dovrei prendermela?, se io vivo a benevento ad esempio, e a benevento mi piglia perfettamente solo la wind, mio malgrado sono costretto a farmi la wind, e cmq 10 gb a 15 euro al mese non sono niente male.

Dj Mirco

si ma una persona si fa un operatore perchè vuole usufruire delle offerte... -.-
qua non tutti so ricchi...

se postemobile fa buone offerte è ovvio che voglio stare con tale operatore, ma se non mi piglia, perchè diamine devo andare da un altro e pagare il doppio? -.-
bhà è questo che mi fa rabbia e anche il tuo commento non è che sia logico.

Dj Mirco

TUTTI gli operatori telefonici vanno benissimo nelle città, ma mettete una qualsiasi scheda nelle province e già si inizia a notare una notevole differenza.
Ora parlerò per esperienza personale.

- Tim, città ottima, province se la cava bene e anche nei posti più sperduti
- Vodafone identica alla tim.
- Wind, città ottima, province se la cavicchia solo nelle zone più abitate, ma se ci si allontana un pò da tali zone, bhè stai fritto, fai meglio a cercare una cabina telefonica.
- 3, bhè non la nominerei proprio, fa letteralmente cagare, è buona solo in città si e no.
- PosteMobile, con vodafone è una guerra su tutti i fronti, è ottima, qualità prezzo senza discussione e me piglià ovunque, come con vodafone ;)
- FastWeb, fa cagare letteralemente, in città e in provincia, la schifezza è simile.

Praticamente se sei uno di città ti prende quasi tutto, ma se sei uno di quelle province piccole e poco abitate, bhè allora fregati e basati su telefoni di telecom.
Putroppo è così :(

Anonimouser

Anziché guardare i massimi, guarda i minimi (0° percentile, pag 46/57) e vedrai come wind ha prestazioni inferiori del 83% di tim e del 66% di Vodafone (nel senso che se tim fa 100kbit wind fa 17kbit). Noterai che per il 5% di sfigati la differenza tra rete Vodafone e rete wind rende la linea da tutto sommato tollerabile a veramente pessima. Se aggiungiamo che generalmente i buchi non si sovrappongono (nel senso che dove un operatore prende male non è detto che tutti prendano male), la differenza potrebbe essere ben maggiore, es: i valori del test agcom di Campobasso dove il minimo wind è 334kbit/s e il minimo Vodafone di 4832, per un povero campobassese cliente postemobile (non sono sicuro si dica così) significa passare dalla rete migliore alla peggiore. solo a Trieste e Bari si noterebbero (dai dati dell'indagine) dei miglioramenti.

Anonimouser

Controllate il 5° percentile (ovvero la velocità massima a cui naviga il 5% della popolazione nel caso peggiore) del documento agcom, in questo caso il caso di servizio peggiore peggiora (scusate la ripetizione), e vedrete come il minimo wind sia circa 1/3 del minimo Vodafone e 1/6 del minimo (test di download), inoltre anche come numero di siti (almeno per l'EmiliaRomagna) wind ha in media 50 siti in meno per provincia (oltreché le frequenze meno penetranti).
Numero di installazioni per la provincia di Bologna, potete sostituire i nomi delle altre province per avere gli altri dati
http://www.arpa.emr.it/cem/web...

Svasatore

Si certo d'accordo anche qua con quello che dici, sono del tuo stesso parere. Lo avevo messo solo per farti capire con un altro esempio che comunque wind non è proprio al livello degli altri due competitor.

Monopalla

infatti non ho confermato questo, ho solo detto che un utente deve scegliere l'operatore in base a quello che la copertura del territorio gli offre, per quanto riguarda lte, si lo avevo letto anche io da qualche parte che wind sta indietro su questa tecnologia, ma non ne farei un dramma, viste le tariffe attuali sul lte e la sua diffusione, ti faccio una domanda a che serve poter viaggiare a 100mb, se poi al massimo posso scaricare 15gb al mese, alla modica cifra di 35 euro?, è come avere una ferrari con un limitatore di velocità, se ne parlerà tra qualche anno quando (spero), la copertura sia accettabile e le tariffe anche, a sto punto conviene internet da casa a 29/35 euro al mese a 7/20 mega, ma senza limitazioni di scarico, e parli con uno che pensa, che internet dovrebbe essere dato gratis alla popolazione, ciao.

Svasatore

Si condivido, però non puoi non negare che la copertura wind sia uguale a quella tim e vodafone, parlo dell'intero territorio italiano. E dell'LTE, wind non lo offre nemmeno.

Will Waush

Wind nella mia città e provincia prende solo in alcune zone, come ad esempio in centro città. Gli altri operatori anche nelle caverne. La Wind ha un servizio scadente. (E sono al Sud, per chi diceva che al sud Wind va bene)

Monopalla

si abbiamo capito che è a parte, ma postemobile per appoggiarsi alle reti di un operatore, deve pagare, mica ci si appoggia a scrocco, se in una determinata zona postemobile, ha dei problemi tecnici, sarà wind ad intervenire fisicamente, mica postemobile, queste società tipo postemobile riescono a fare delle offerte migliori appunto perchè non devono gestire le infrastrutture, devono però cmq pagare una concessione, questo significa che wind ci va cmq a guadagnare, forse di meno, ma cmq ci guadagna, non penso facciano beneficenza.

Monopalla

5 mega son pochi?. si ma...., dipende dai punti di vista, pensa che a me l'adsl tradizionale, nel mio paese arriva a 628k, quindi per me 5 mega sono una manna dal cielo, chiaro che in una città non sono accettabili, c'è un altra economia, infrastrutture di un certo rilievo, ma per un paesino di 5000 anime, vanno più che bene, chiaro che piacerebbe anche a me poter viaggiare a 20/50/100 mega, ma come si dice, chi si accontenta gode, sul fatto della migrazione di postemobile, certamente perderà tanti clienti, che l'avevano scelta proprio per il fatto che si appoggiava a reti vodafone, ma conquisterà di sicuro degli utenti wind, i conti se li saranno fatti prima di effettuare una scelta del genere, sarà il tempo poi a dargli ragione o torto, a me di certo non mi entra nulla in tasca, mi avvantaggerò, solamente per il fatto che appena effettuato il passaggio, avrò una seconda opzione, e nel caso di ottime offerte non esiterò a passare a postemobile.
Come dici tu, wind è coperta meglio al sud, magari postemobile, ha avuto una maggiore diffusione al sud, non credo siano stati tanto idioti, da non aver effettuato prima un analisi di mercato, controllare dove wind e maggiormente coperta ecc.ecc., insomma fasciarsi la testa prima del tempo non mi sembra tanto sensato. Postemobile è la prima in italia nel suo settore, poi viene noverca, e poi un altra sfilza più o meno conosciuti, è inevitabile che assisteremo ad una selezione naturale, alla fine forse ne spiccheranno solo tre, una gia è decaduta bip mobile, vedremo in futuro cosa succederà, dal mio punto di vista di consumatore, più numerose saranno e meglio è, avremo più scelta e i prezzi caleranno, ciao buona serata.

Yellowt

http://www.speedtest.net/andro...

Questo è sud?

Tizio Caio

XD io il passaggio l'ho fatto il 31! ad oggi ancora nulla! mi mamma dovrebbe ricevere in queste ore il numero e una nostra amica che è passata dopo di noi ha già il suo numero da qualche giorno! però lei avevo circa 3 euro nella sim! noi sui 150! (di cui sicuramente quasi tutti bonus) però ora dovrebbe sbloccarsi la situazione! speriamo bene!

Yellowt

cit. "Figurati, non è vero! Wind ha le antenne di carta pesta. Guarda i datii incontrovertibili AGCOM!" ( che però poi se li leggi dicono ben altro ).
Lascia perdere i troll ;-) IO al nord che più nord non si può faccio 13-14 mega.
http://www.speedtest.net/andro...

e qui è qualche mese fa... Oggi ho smesso di fare test visto che la velocità è sempre ottima...

Yellowt

Se qualcuno ( non tu, l'altro genio sopra ) mi scrive che se mi sono trovato bene è un caso e poi mi dice che "sicuramente" e "è un dato di fatto" che una copertura è migliore di un'altra, allora vuol dire che in testa ha un corto circuito. Perchè la mia esperienza è casuale e la sua invece è un caso statistico?
Se io mi trovo bene lo dico e parlo per me. E come me altri milioni di persone che nonc redo siano polle da stare con un operatore che, come di ce il genio, non prende da nessuna nessuna parte in Itali, tranne quelche sperduto paesino al sud...

Io me la rido perchè nemmeno la coerenza o si ha o non si ha...

Andrea Ci

io mi baso sulla mia zona e sui viaggi che faccio... niente cuggini statistici

Francesco Celadini

il passaggio numero 1 è personale ma sono daccordo
invece il passaggio numero 2 è vero ma spero che con i soldi guadagnati da tale operazione migliorino le reti perché di giorno fanno veramente pena
sto facendo uno speedtest da casa e il risultato è circa 2.5/3 megabit
ma di notte se non ti fidi allego un link
speedtest fatto sempre da casa con wind in hspa/hspa+ 12 mega
quindi a mio parere basta semplicemente installare più ponti e alleggerire il carico
oppure installare lte e intanto distribuire il carico liberando il 3g

Luigi Pallavicini

ma che centrano i 22 milioni? vodafone ne ha 34 -.- ad ogni modo dipende tutto dalla zona, io sono stato preso in giro una volta dalla wind, mi avevano garantito copertura e poi in realtà non l avevo e sono dovuto passare a tim, poi ho aprofittato di un offerta delle poste mobili e sono passato quest estate e mi sono trovato benissimo...adesso questa notizia mi spaventa perchè venivo da vodafone dopo tanti anni che mi trovavo bene e prendeva bene, sono passato a wind per convenienza a inizio anno 2013 e non prendeva quasi niente ma soprattutto la navigazione era un inferno...poi sono passato a tim che aveva una buona offerta a 10 euro avevo quello che prima mi dava vodafone...e infine quest estate sono passato a postemobili che con 4,5 euro avevo quello che mi serviva..la rete dati era comunque buona...adesso però che ho letto questo articolo un po ho il sospetto che le cose non andranno molto bene...

Luigi Pallavicini

ma mica passano a wind! utilizzano solo le reti! quello che facevano prima con vodafone! ma non è che la vodafone si trovava con 37 milioni di clienti per questo motivo -.- ha 34 milioni di clienti e sono restati tali perchè postemobili è a parte

Xander088

Perché al sud le reti Wind sono migliori che al nord! Ma al posto di dare del tonto alle persone ci perdo del tempo a leggere prima di commentare? Ps 5 mega sono una miseria comunque! Qui di me che sono in un paese vicino a una città di 50 mila persone con vodafone prendo 40 mb e Wind prende appena 3 4 mb se va tutto bene! Ripeto per l ennesima volta dipende tutto dalla zona ma qui non si sta parlando di chi sceglie Wind o meno! È ovvio che se io nel mio paese prendo meglio Wind scelgo Wind! Il problema per questi 3 milioni di persone è che hanno scelto poste mobili perché da loro prendeva bene! E adesso con un passaggio simile potrebbero trovarsi almeno un 30% a non prendere proprio un bel niente e tanto altri a non avere neppure un servizio decente! È questo il problema!

Xander088

Innanzitutto tonto non me lo dai! Stai commentando senza inerenza all articolo! La copertura è fondamentale perché se uno ha poste mobili in posti che prima gli andava, ora con lo switch alle reti Wind non prenderà in molti posti dove prima invece prendeva e soprattuto avrà un servizio peggiore! Quello che hai fatto tu lo fanno tutti, ma qui la questione è diversa!! Se avessi letto la discussione ti saresti accorto di come io abbia detto che nelle grandi città prenda bene senza problemi! La diacussione in questo articolo sta nella differenza che ci sarà da un passaggio di poste mobili con copertura vodafone a una con copertura Wind!

Monopalla

allora l'ho gia scritto in un altro post, lo ribadisco, quando si deve passare ad un nuovo operatore, c'è poco da fare, quale prende nella tua zona?, vodafone, bene allora fatti la vodafone, e inutile stare a denigrare le società, solo perchè si fanno abbonamenti senza prima informarsi, basta chiedere al negoziante di telefonia della zona (lo dico in generale non è il tuo caso naturalmente), da me prende perfettamente solo la wind, ma non me ne sto a cianciare sui siti, dicendo quell'operatore fa schifo ecc.ecc., sono commenti che lasciano il tempo che trova, perchè se vieni dalle mie parti con un numero vodafone o tim, bestemmierai come un turco a cui è finito il fumo, e naturalmente io viceversa se vengo da te con il numero wind, purtroppo in italia, non si danno una mossa, perchè devono tenere ancora in vita le reti domestiche, gia trovare una famiglia con un numero di telefono fisso è un impresa, figurati, se diffondono come si deve la rete mobile, notte.

Marco Fantin

hai fatto il passaggio a 3 così non perdi il credito?! è vera sta roba?! ho letto l'articolo di qlc giorno fà.... scusa se ti domando, ma mi hai incuriosito :D

Svasatore

Vero che dal mio commento non si capiva, ma io mi riferivo alla situazione famigliare, dove abito wind non prende.
In città credo non ci siano problemi è fuori che si vedono le differenze che ci sono oggettivamente, ninete di assurdo, ma ho amici con wind e solo con loro o quelli con 3 sento spesso il messaggio chiamandoli che non hanno campo.

Tizio Caio

a mia mamma è arrivato il messaggio e domani (oggi) avrà il numero! a me ancora nulla!!!

Monopalla

ahah sei un grande, non sapevo esistessero i fanboy di vodafone e tim, io so solo una cosa, wind nella mia zona prende da Dio, quando esco fuori mai avuto problemi, spesso aderisco ad offerte wind, e senza chiedere nulla, dai 9 euro al mese, che dovevo spendere per i minuti gratis, due o tre giorni dopo, mi arriva un messaggio che mi informa che invece di 9 euro, ne pagherò 6, cosa mai successa con un altro operatore, ultimamente leggo in giro di gente che si lamenta per l'aumento iva sul piano tariffario, oh raga pure a me mi fanno pagare ben 6 centesimi in più, eh la miseria, riuscirò lo stesso ad arrivare a fine mese?, poi quelli che si lamentano di questo, scopri che hanno un iphone o un altro di quei costosissimi cellulari, sapete che vi dico? siete dei barboni, ma barboni veri, senza offesa per i barboni naturalmente.

Monopalla

e come fa wind allora con sta copertura schifosa ad avere circa 23 milioni di clienti? e con il passaggio di postemobile diventeranno 26 mah, 23 milioni di gente che gira con un cellulare senza rete boh ahahahah

Monopalla

io vivo al sud in un paesino di 5000 anime e con wind viaggio a 5mega

Monopalla

mah guarda chi è più coperto non me ne può fregar di meno, io prima di passare ad un altro operatore, mi informo quale sia la rete mobile migliore, dalle mie parti è wind, quindi anche se a volte allettato da offerte omnitel,vodafone e tre, non ci passo, perchè non prendono una cippa, un operatore si sceglie in base alla zona, le chiacchiere stanno a zero, se poi tu sei cosi tonto da farti un contratto con un operatore che non prende nella tua zona, è inutile che te la prendi con gli altri.

Monopalla

idem, da pochi giorni hanno migliorato ulteriormente la ricezione nella mia zona sempre in campania, adesso prendo 5 tacchette piene in 3G/H+, anche io mi son sempre trovato bene non capisco tutti sti commenti negativi.

Monopalla

uu ma quanti commenti negativi solo a me wind mi viaggia a 5mega ^_^, io sto con wind dal 2007 nella mia zona va che è una bomba, call center sempre gentili, sono italiani, e non rumeni, boh, sugli altri operatori non posso dire niente, visto che ne manco dal 2007, ma son contento che postem, passa a wind, cosi magari riesco a beccare un offerta migliore.

Marco Fantin

Hai fatto il passaggio da bip poi?! O ancora nulla?!

Xander088

Non è nord nord ma un po' più su del centro, comunque nelle città grandi prende ripeto, non ai livello degli altri operatori ma prende, il problema è nelle zone periferiche in paesi con qualche migliaia di abitanti, o nei paesi di montagna al nord e nelle periferie del sud che non è neppure lontanamente paragonabile a vodafone...il problema è che persone si troveranno ad avere un servizio peggiore e molti non avranno probabilmente neppure campo e questa è una cosa indecente! Senza contare che chi ha Wind probabilmente potrebbe avere un calo della qualità dei servizi...

Quello che sto dicendo è che non tutti vivono in grandi città con 50 mila abitanti o 300 mila o quel che è, ci sono un infinità di paesi che hanno poche migliaia di abitanti, o paesi in montagna che avranno una brutta sorpresa!

Xander088

Si quella tariffa era ottima, anche un mio amico l ha fatta questa estate :) per quello che gli serve andava benissimo :) era 300 minuti, 300 sms e un gb di internet giusto?

Xander088

Sotto un utente ha già risposto, per le altre cose che ti ho detto fai una ricerca e trovi quello che ti serve! Sono ricerche che ho fatto anche io è che faccio ogni volta che devo scegliere un operatore o che devo aiutare parenti o amici che devono decidere a cosa passare tenendo conto anche della zona in cui si trovano e la copertura e soprattutto le loro esigenze

http://www.agcom.it/Default.as...

Xander088

Grazie che hai avuto modo di appurare la cosa e di condividerla :)

Xander088

Senti, continuo ad essere gentile con te visto che io non ho bisogno di prendere per i fondelli la gente, sono a lavoro, sono da iPhone, se fossi al pc ti avrei già linkato decine di cose! Ora non ho ne il tempo ne i mezzo per fare una ricerca decente! Ti basta scrivere su internet quel che ti pare sulla qualificazione delle reti italiane, anche per regione e per operatore e trovi tutto! Un dato di fatto resta che Wind è in assoluto una delle peggiori! Prima di tutto cerca di essere educato ciao buona serata

Yellowt

INfatti parlano chiaro. La rete più veloce è di due megabit più veloce della più lenta ( quindi praticamente equivalente visto che tra 5 mega di wind e 7 mega di vodafone cambia ben poco su un cellulare ). Questo in media. Perchè nelle velocità massime siamo comunque lì.
Dire che è la rete peggiore è come dire che tra una ferrari e una porche la porche è la peggiore visto che sostanzialmente nell'uso sono assolutamente equivalenti anche nei numeri ( parlo di pagina 46 ).

Questo senza contare che nei test che ho fatto io supero le velocità massime che sono riportate li e che quei dati sono di più di 6 mesi fa...

Già mi vedo i clienti postemobile: "che schifo, sono passato in media da 7 mega a 5. Cambierò operatore spendendo il doppio così tornerò a 7 mega".
Uno che ragiona così si merità di pagare di più...

Zoendav

Bologna è nel nord e prende bene...

Zoendav

Anch'io da 4 anni in Wind e mai un problema, connessione dati e telefonia ottimi!

Yellowt

certo certo. Ti ho solo chiesto un link a questi fantomatici dati. E un riferimento di legge per supportare le favole che racconti. Adesso saltano fuori i prestigiosi centri di ricerca tedeschi famosi in tutti il mondo per le loro ricerche sugli operatori italiani.. Se l'intento è far ridere ci sei riuscito, altrimenti...
Su dai, dev'essere facilissimo trovare il link alla "legge" che dice quello che racconti...

Scommetto che il prossimo messaggio racconterai di come il mago otelma sia d'accordo con la legge e i prestigiosi centri di ricerca tedeschi...

Svasatore

Vedrai che arriverà a 1 milione di clienti entro 2 anni, peccato perchè con la tariffa da 4,5 euro al mese mi trovavo molto bene!

iTunex

A supporto della tua tesi: http://www.agcom.it/Default.as...

La rete Wind è la peggiore, i dati parlano chiaro

Xander088

Niente io ti ho detto quello che ho potuto notare, se te devi rispondere a sfottò perché non ti trovi d accordo rispetto la tua opinione, la mia e quella di milioni di italiani, che non combacia con i numeri che hai dato tu, la pensano in modo diverso, e fino prova contraria carta canta, documentazioni e certificazioni fatte da società tedesche molto conosciute per la loro affidabilità in tutto il mondo dicono altro...sei libero di pensare quello che vuoi, ma la mia aria fritta è documentata e questo mi basta oltre alla mia esperienza personale e ai dati di copertura e di qualità di ogni regione di Italia

Tizio Caio

ha ragione a cambiare.. vodafone costa troppo anche per loro!!!

Yellowt

Certo che te la suoni e te la canti...
Quale "legge" dice le cose che dici tu? Riferimenti precisi perchè continui a friggere aria...
Quale "statistica" dice che una rete è migliore e un'altra fa pena ( nell'ultima la differenza era di un misero megabit tra migliore e peggiore )?
Ti ripeto, friggi aria perchè dai per scontate e reali cose che esistono solo nella tua testa. Io non sarò l'Italia ( e magari per te non lo sono nemmeno i 22 milioni di clienti wind ) ma nemmeno tu lo sei.

Probabilmente se TU ti sei trovato male non vuol dire che la rete faccia pena. Solo che TU ti sei trovato male.

Xander088

Guarda che quello che dice la legge è che un servizio che viene garantito deve mantenere la stessa qualità al massimo migliorarla, e appena ci sarà il cambio centinaia di migliaia di persone noteranno la differenza perché ci sarà un evidente calo della qualità che per legge è illegale! Non è una questione di parenti! È cosa provata basta che ti fai una ricerca sulla diffusione reale dei 2 operatori e sulla qualità per ogni zona di Italia! Poi se te hai Wind e ti trovi bene dove sei, ben per te! Ma tu non sei tutta Italia! Qui è chiaro che molte persone si troveranno probabilmente anche senza campo! Ed è innegabile che questo è un disservizio permanente e grave! Senza contare che la rete dati Wind fa pena e come pensi che regga altra gente...chi ha Wind attualmente avrà probabilmente delle ripercussioni sulla qualità dei servizi che prima o gli andava bene o gli andava così così

Ps le reti vodafone sono certificate come le migliori di Italia, per quanto sia ladra e truffaldina ha comunque una qualità notevolmente superiore alla concorrenza

stuck_788

questa operazione è una cavolata per due motivi:

1) il disagio del cambio sim per molti utenti, soprattutto i piu anziani
2) la rete Wind fa gia pena (e sono buono) di suo, con altri 2-3milioni di clienti sara' ancora peggio...

fortuna che non uso ne wind ne poste

Xander088

allora non hai girato tutta italia! wind ha una copertura che si avvicina a quella vodafone solo al sud e solo nelle città, se ti allontani e vai nei paesi con poche migliaia di persone ti rendi conto della differenza di copertura e soprattutto di quanto la rete dati sia in dietro! non lo dico io tanto per dire, sono cose provate

Xander088

che centra anche io ho girato mezza italia, non ho messo in dubbio che tu non ti trovi bene, ma a livello nazionale la copertura è di basso livello in confronto a quella vodafone e soprattutto ha una qualità inferiore! al sud wind va anche bene, ma solo in determinate zone, al nord wind fa pena, non prende spesso e volentieri soprattutto nei paesi con poche migliaia di abitanti, e la rete dati in confronto a quella vodafone è imbarazzante e non puoi negarlo! anche io ho avuto wind per lavoro per qualche anno dato che avevo convenienza per un offerta delle chiamate e ormai è un anno che l ho abbandonata definitivamente! se mi dici che vodafone e tim sono ladre ti do ragione, ma a livello di servizio erogato sono qualitativamente superiori! come per andare su internet, se uno ha copertura 3g conviene che si compri una scheda 3 che con 5 euro è apposto, bisogna valutare parecchie cose, ma a livello nazionale, la copertura vodafone e quella tim sono le migliori in assoluto, passando a utilizzare le reti wind, il servizio sarà inevitabilmente peggiorato e da qui non si scappa questi saranno i risultati

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città