Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

3 Italia tende la mano ai clienti Bip Mobile e incoraggia la portabilità con il vecchio credito

14 Gennaio 2014 13


Chi si è trovato senza linea telefonica il 30 Dicembre 2013 a causa della diatriba Bip Mobile-Teologic avrà già trovato una soluzione alternativa, la fuga in massa e la portabilità verso altri operatori non è stata infatti garantita a termini di legge. Il vero problema riguarda quei clienti Bip che sul credito vantavano somme ingenti, o comunque un credito che in un modo o nell'altro si vorrebbe recuperare grazie a qualche salvacondotto: nuovi clienti fanno gola a tutti e chi meglio di 3 Italia, che rendeva già disponibile le sue infrastrutture a questo MVNO ormai praticamente fallito, potrebbe cogliere l'occasione.

Tramite nota stampa sono state spiegate alcune delle intenzioni di 3 Italia, capace perfino di garantire ai nuovi clienti Bip appena arrivati il medesimo credito che vantavano sulla vecchia SIM Bip, adesso inutilizzabile:

H3G dichiara di essere disponibile a riconoscere ai clienti che da domani acquisirà con MNP da BIP Mobile un credito telefonico, non convertibile in denaro e non trasferibile ad altro operatore, pari al credito acquistato e presente sul loro conto telefonico BIP alla data del passaggio, fino ad un importo massimo di euro 100.

Il numero di portabilità da Bip Mobile ad altri operatori dovrebbe raggiungere il volume accettabile di 15 mila al giorno a partire proprio da oggi, il Garante delle Comunicazioni ha infatti imposto questo ritmo, visto che quelli garantiti sino adesso erano stati circa 500 ogni 24 ore. Nell'ultimo comunicato di Bip si legge della disponibilità ad eliminare le code in uscita per i 'clienti che decidono di cambiare operatore', ma sono anche riportate alcune delle richieste fatte nel corso dell'incontro tenutosi all'AGCOM con H3G e Teologic:

Vi vogliamo informare che abbiamo formalmente richiesto a Telogic la riattivazione del servizio VOCE IN ENTRATA, considerato che non comporta alcun costo né per Telogic né per H3G. Al momento Telogic ci ha dato la sua disponibilità alla riattivazione dei suddetti servizi "previa espressa richiesta in tal senso da parte dell'Autorità", la quale, da noi prontamente sollecitata in tal senso, sta valutando come comportarsi.

Tuttavia, nonostante Bip Mobile stia mostrando questa disponibilità viene contestualmente smentito da H3G che, invece, sta gestendo i clienti in entrata che riescono a fuggire da questo MVNO. L'operatore con base a Trezzano sul Naviglio stia garantendo infatti il credito precedentemente vantato sul conto Bip, ma quest'ultimo non sta da tempo erogando il denaro necessario a copertura di questo procedimento:

Nonostante l’assenza di obblighi legali, ha deciso di avviare l’iniziativa a favore dei clienti di BIP Mobile a seguito della riunione tenutasi la scorsa settimana in AgCom. A tal proposito, va ricordato che secondo la normativa vigente l’onere di trasferire il credito residuo del cliente acquisito con MNP è in carico all’operatore “donating


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Pugliese

Ordinai Nokia Lumia 1020 e 3store di cui sono cliente fotocopiò anke mia carta di credito, H3G non faceva passare abbonamento e attesi qualke giorno.

Mi recai Lun. 20 Gen. 2014 a vedere e mi fu consegnato oggetto.

Portai sim Bip Mobile per kiedere portabilità e inviai messaggi direttamente a TRE Italia, ke mi rispose su fb

Ciao Claudio, ti informiamo che la richiesta di mnp è stata rifiuta. Per gestire al meglio la problematica abbiamo provveduto ad aprire la seguente segnalazione 11774637 al reparto competente.

Sarà nostra cura darti riscontro al termine della gestione.

Per cui, da domani 23.01.2014 farò giro di negozi Omnitel Vodafone per vedere offerte, il mio 1° n. Bip è rientrato in Vodafone in 48-60 ore, mi giunse sms di conferma, con Tim ho raggiunto n. max di sim, e Wind ha tariffe elevate: € 0,29 al min senza scatto alla risposta.
Intanto devo attendere 7 giorni prima di risposta definitiva da 3, e a Feb. ci dovrebbero essere altre offerte.
Di certo il mio credito non è stato trasferito!!!!!
Pazientiamo almeno 10-15 giorni, e vediamo ke offerte valide ci saranno

M3r71n0

Illuminaci.

Antonio Madasi

vero matteo.....li lascio convinti che la 3 sia la loro unica speranza...l'articolo non racconta della vigliacata che ha fatto 3 contro la bip mobile...

Antonio Madasi

mai passerò a 3 dopo le balle che ha detto sulla bip

Antonio Madasi

condivido noverca sono trasparenti è chairi

SANDRIXROMA

Anche io sono passato a noverca e sono molto soddisfatto della copertura e delle tariffe. Tuttavia ritengo che nella lista di operatori affidabili, vada inserita anche la wind. Sono stato loro cliente per anni, non ho mai avuto un problema, rete internet sempre molto veloce e copertura massima.

Tizio Caio

è per questo allora brutti str*nzi che non mi passano ancora il numero! ho fatto la richiesta il 31 dicembre e ad oggi nulla!! avevo ancora 140 euro di traffico di cui VERO.. boh non saprei quantificarlo visto che non l'hanno mai diviso! assurdo!

Matteo Cazzoli

anche io parlo per esperienza diretta dato che uno dei "conoscenti" è mia madre... e appena usciamo da milano (ligura, montagna ecc) è spesso e volentieri in roaming su tim e se vuoi navigare devi pagare.

sinceramente le uniche reti che considero sono quelle di tim e vodafone, poiper lo piu guardo operatori virtuali che a parità di copertura spesso e volentieri hanno prezzi minori

corrado

il roaming per tel e sms non lo paghi, per quanto riguarda la copertura è più facile oramai trovare zone coperte direttamente da 3 che il contrario e parlo per esperienza diretta, uso intenso per 3 anni di fila fino a dic' 2013

Matteo Cazzoli

ma anche no... noverca si appoggia per tutto a tim e non a 3.

per le esperienze avute da tanta gente che conosco per ora 3 non la considero...troppo spesso in roaming su tim

corrado

basta fare 3 direttamente, io sono passato a vodafone perchè legato ad una offerta con il fisso, ma mi trovavo meglio con 3

Matteo Cazzoli

è un po il rischio degli operatori virtuali... io sono da 3 mesi con noverca e mi trovo strabene e spero di non avere problemi che mi costringano a tornare a tim o vodafone che come prezzi non sono assolutamente comparabili con la steel di noverca, che per chi non ha bisogno dei 2gb di internet è ottima

dj_U_G

che bip di sola