Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ubuntu Touch OS presto sul mercato su uno smartphone di fascia alta

11 Dicembre 2013 14


Ad un anno circa di distanza dalla presentazione ufficiale di Ubuntu Touch OS il sistema operativo Canonical trova finalmente casa, archiviato il tentativo crowd funding EdgeMark Shuttleworth, fondatore e product strategy leader, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Parigi nelle scorse ore, che il primo accordo con un importante produttore è stato siglato, presto avremo quindi un device high-end con questo OS basato su Linux. Nessuna roadmap precisa, bensì un generico 2014 che ci lascia ben sperare quantomeno nel secondo appuntamento dell'anno del Mobile World Congress di Barcellona.

Abbiamo concluso il nostro primo set di accordi per la vendita di Ubuntu su smartphone. Siamo passati dalla fase di 'ideazione di un concept' a quella del 'lo venderemo'. Il che ha un gran valore per il team.

Queste sono le parole chiave rivelate dallo stesso Shuttleworth, ma il portfolio potrebbe essere ben più vasto se quanto segue andasse realmente in porto:

Siamo adesso ad un buon livello nelle trattative con altri quattro brand. Loro vendono grandi quantitativi di telefoni in tutto il mondo, sia nei mercati principali che in quelli emergenti, sia sui canali business che su quelli consumer.

Il panorama mobile sta dunque per espandersi nuovamente e la sfida per il quarto posto nella prestigiosa classifica sarà tutta da seguire. BlackBerry tiene testa grazie a milioni di fan che ancora puntano sul brand, ma la coperta è corta, Firefox OS punta invece alle masse con terminali economici e Ubuntu debutterà a quanto detto con dispositivi top class. Di fondamentale importanza sarà per tutti l'apporto degli sviluppatori e l'eventuale compatibilità con piattaforme già ampiamente rodate come può essere il Play Store di Google. I volumi di vendite sono importanti e Shuttleworth ha precisato che non desidera relegare Ubuntu Touch OS ad una sola nicchia, confidente che troverà il suo posto sul mercato.


Fulcro iniziale saranno i servizi principali ad oggi utilizzati da tutti gli utenti, quindi tutte le principali App come LinkedIn, Baidu, Facebook, Evernote e Pinterest, elevate ad un 'livello superiore' rispetto alle altre piattaforme:

La loro immagine risulterà frescha e pulita. Sono molto più sfruttabili qui che in qualsiasi altro nuovo telefono.

Importantissimo sarà l'apporto degli sviluppatori e la base Linux del Kernel molto vicina a quella di Android faciliterà le operazioni. Non ci aspettiamo infatti una compatibilità nativa come molti sperano, ma sarà comunque facile per i developer trasferire le proprie App Android sulla nuova piattaforma Ubuntu Touch, un vantaggio non indifferente.

Non abbiamo fatto alcun annuncio sulla compatibilità Android, ma l'abbiamo resa tremendamente facile per voi (sviluppatori) in modo da elaborare contemporaneamente entrambe, in che è stupendo da poter fare.

Ultimo aspetto, non indifferente, riguarda gli accordi già presi con molti operatori, canali preferenziali di vendita che al giorno d'oggi rappresentano uno step fondamentale nella distribuzione. Gli operatori sono poi ben felici di poter spingere un sistema operativo nuovo che tolga Android e iOS dall'Olimpo, la concorrenza è madre di tutto in questo campo e Ubuntu Touch OS può essere un occasione per tutti, motivo per cui hanno già mostrato interesse  Vodafone, 3, EE, KT, SK Telecom, Verizon, Deutsche Telecom, T-Mobile, PT ed altri.

La nostra prova diretta risalente allo scorso MWC 2013 per chi se la fosse persa:


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

provato sul nexus 4 e sul nexus 7, come sistema è buono e fluido e interessante da usare con tutti gli swipe ecc... l'unica pecca per adesso sono le app di base come quelle social, attendo che esca almeno whatsapp e poi lo riprovo ;)

SaggiomeN

Si BB10 mi piace. Intendevo tra i nuovi: sailfish, tizen, Firefox ecc

anonimoconosciuto

bb10os secondo me è molto bello e non ha nulla da invidiare a questo. che detto questo non significa che questo non sia un buon, se non ottimo, sistema operativo.

SaggiomeN

Benissimo! È l unico OS "nuovo" che stavo aspettando :)

androidx

Samsung, invece di perder tempo e soldi con bada e tizen, poteva utilizzare ubuntu per avere una seconda via alternativa allo strapotere google-android

talme94

Non credo che Microsoft sia masochista fino a questo punto xD

M_90

vero, letto anche io tempo fa, ma qualche mese fa uno degli sviluppatori disse che in futuro ci sarebbe stata una specie di unione tra i due sistemi, tipo come faranno MS e apple...vedremo, sicuramente questo è il primo passo.

Maurizio Mugelli

secondo le faq ufficiali ubuntu desktop e ubuntu mobile non sono compatibili a livello di app e programmi, hanno soltanto delle app parallele capaci di usare gli stessi dati sul disco.

iclaudio

ba ...la versione ufficiale provata era ottima come design e velocità ma ci stava ancora tanto da fare...devono muoversi prima a far uscire una release usabile prima di fare porting

anonimoconosciuto

secondo me htc

Luca Ansevini

Se il SO prende piede sarebbe un ottimo binomio

LONS

See magari.. Ma nokia non produrrà più smartphone per un bel pezzo

M_90

progetto interessantissimo, sopratutto perchè ha una controparte desktop, cosa che android non ha ad esempio.

Dario Caldognetto

ubuntu touch OS + nokia ???? :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città