Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il CEO Motorola parla del Project Ara e Phonebloks (video)

07 Dicembre 2013 31


Motorola ha compiuto un passo importante con il rilascio di Moto X e Moto G, due terminali che contribuiranno senza dubbio a risollevare la situazione opaca in cui versa la casa americana, sempre coperta da "mamma Google" che ne giustifica gli insuccessi a suon di milioni. Le vendite di questi due smartphone alzeranno dunque l'asticella, ma un vero colpo al mercato potrrebbe arrivare con l'ambiziosissimo Project Ara, una visione praticamente parallela a Phonebloks, con la quale correrà di pari passo, andando incontro all''entusiasmo dei milioni di fan che ne hanno apprezzato l'idea in questi mesi.

Il CEO Motorola, Dennis Woodside, ha così parlato apertamente del progetto nel corso di un intervista/hangout tenuta con Marques Brownlee, occasione in cui si è parlato di molti argomenti, tra cui anche Moto X, Project Ara e Phonebloks. Woodside ha chiarito a che punto si trovi Phonebloks, ancora in fase di sviluppo a causa di un prototipo che, per quanto vicino, non sia in grado di riconoscere al volo determinati componenti tramite la scheda madre: non esistono purtroppo standard per gli speakers, la fotocamera ed altri.

Un problema di questa portata potrebbe essere risolto proprio da Motorola che, a differenza del team di Phonebloks, possiede le risorse necessarie per la ricerca e lo sviluppo. Un simile progetto potrebbe oltretutto cambiare l'intera filiera, i produttori di componenti non dovrebbero infatti più passare dagli OEM partner, ma sarebbero in grado di vendere direttamente ai consumatori, una piccola rivoluzione capace evidentemente di abbassarne i costi. Se Sony, ad esempio, produrrà un sensore fotografico per Phonebloks potrà venderlo singolarmente al consumatore finale, si creerebbe una competizione serrata anche per i singoli componenti. Ovviamente queste nostre sono soltanto supposizioni, serviranno prima istruzioni firmware che possano rendere il tutto realmente compatibile.

 

Per chi volesse seguire più da vicino il Project Ara vi rinviamo alla pagina ufficiale su dscout.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

L'idea è rivoluzionaria! Ma prenderà effettivamente piede? Mah

ignax

bhe a differenza di molti citati più in su lei ha un suo sistema operativo, e dimmi se e poco

lore_rock

Le usò già se non sbaglio con il galaxy s2 ma fece retromarcia... Obiettivamente sony è ancora superiore a fotocamere rispetto a samsung.

Monopalla

anche io penso che per quanto affascinante questo progetto, non ci vedo un futuro, magari 10 anni fa avrebbe avuto un certo successo, ma se io compro un telefono, me lo compro bello e fatto e buona notte, rimarra un prodotto di nicchia, se non addirittura da collezione.

lore_rock

Sono d'accordo. Sembra più uno svizio che qualcosa di realmente utile

baldanx

Il problema secondo me è un altro, se studiato bene potrebbe anche essere a prova di tecnofobo sotto questo profilo. Il fatto è: a chi interessa? Anche i PC stanno virando verso l'all-in-one qui vogliamo andare al rovescio? Senza considerare poi il fatto che il consumismo sfrenato dilaga, una persona dopo un po' vuole anche cambiarlo il telefono (per rinnovare il design, cambiare un device con una scocca oramai usurata ecc.). E il problema è che di soli tecnofili (e anche di questi non è detto di riuscire a convincerne gran parte) un progetto non può campare :)

io sono nappo

il tuo ragionamento è inutile.
basta guardare i dati di vendita delle aziende per rendersene conto.

Krypto

Perfetto, ora preparatevi a vedere le varie schermate blu, o equivalenti per android, sul vostro smartphone intercambiabile. I primi Windows crashavano di continuo a causa dei driver scritti coi piedi. Ora i produttori hardware dovranno pure mettersi a scrivere driver per android 4.1, 4.1.2, 4.2, 4.2.1, 4.2.2, 4.3, 4.4, 4.4.1, 5.435, vedrete come crasherà. Poi presumo che non farà breccia nei produttori e nemmeno nei consumatori, a malapena sanno che hanno android sul dispositivo, secondo me non riusciranno nemmeno a montare i componenti, e non dite che sono a prova di stupido, non conoscete l'utente tecnofobo (un buon 70% della gente).

Matteo Santoro

Ah boh.. Certo che il prezzo salirebbe e non poco, è ovvio, però credo che acquistare i pezzi separatamente per smartphone dovrebbe essere più conveniente rispetto a prenderne uno già assemblato (appunto come i computer).. Vabbè, probabilmente mi sbaglio io :P

Elia Marcantognini

samsung ancora usa le fotocamere della sony, il prossimo anno dovrebbe usare le proprie

andres

A livello economico non penso sia gestita così la cosa....i moduli saranno proposti a prezzi contenuti con guadagno irrisorio e quindi appetibili per l'acquirente potenziale...dove sarà il guadagno?
Probabilmente nella possibilità che il dato acquirente cambi i vari moduli periodicamente ogni anno, per aggiornare lo smartphone nell'aspetto desiderato(fotocamera, batteria ecc...) a differenza dello stato attuale delle cose per cui se compro s4 nel 2013, di sicuro non spendero' di nuovo la stessa cifra per s5 a nemmeno un anno di distanza(anche se ci sono persone che lo fanno)..mentre probabilmente il suddetto acquirente sarebbe più propenso a spendere 30-40euro per aggiornare il modulo desiderato e avere cosi il telefono al passo con la concorrenza, ad un costo ''sopportabile".....insomma quanti di voi magari avendo un s2 lo avrebbero aggiornato lato hardware magari per procio o fotocamera a tali costi, dal 2011 ad oggi ? Penso molti...a questo punto la domanda per i produttorii è: meglio guadagnare 300 euro(mediamente per ogni vendita) per il top di gamma del 2011, e rinunciare magari a 1/3 delle vendite del top di gamma dell'anno successivo(magari perché il bacino di utenza si sposta alla concorrenza o semplicemente perche non tutti possono permettersi di cambiare tel ogni anno), oppure
guadagnare oltre al profitto di 300 euro iniziali per pezzo, circa 40 euro di componenti all'anno per gli anni avvenire(garantendosi la clientela che per rinnovare il top di gamma Samsung ad esempio compra i nuovi componenti sempre rilasciati da samsung)?

baldanx

.......suooooona

baldanx

Il fatto è che questo progetto, per quanto interessante sotto certi aspetti, ha una probabilità molto alta secondo me di finire in una bolla di sapone a causa di alcuni aspetti poco mid-user friendly che lo caratterizzano :)

Wreck

E la Apple? :D

BeK

Oppure sono chiusi ermeticamente e estraibili i prezzi solo con degli attrezzi apposta

BeK

Ti ricordo che uno smartphone top di gamma costa dai 600€ ai 1000 € quindi in somma sorpasseresti il max solo se ogni anno /2 anni compreresti tutti i pezzi e li si che non è conveniente, però vedi tipo un pc fisso se ne compri uno molto costoso passano 3/4/5 anni prima che cambi un componente perché non è più utilizzabile

lore_rock

Facciamo il conto di cosa procuce ogni casa:
- Samsung: tutto
- lg - display, fotocamere
- sony - display, fotocamere
- Nokia - fotocamere
- htc - nulla

Chris94

ehi ehi, non ho detto che faranno una fotocamera così grande, anzi penso che abbiano degli spazi prestabiliti da rispettare

io sono nappo

e la fotocamera da 41 megapixel dove la piazzi scusa??? può anche avere lo stesso alloggio (ne dubito) ma la gobba fuori la tieni per forza.
la cover la devi cambiare quindi.

Chris94

E per i driver come si fa?

Chris94

penso che la forma dei componenti sia bene o male la stessa

io sono nappo

in quel caso il lumia 920 che hai sarebbe spesso 24 mm ed avrebbe un peso di 240 gr.
non dimenticare che non possono lasciar fuori le cose così.
la cosa in foto è una cosa ridicola se cade si può rompere tutto.
sicuramente ci sarà una cover che ricoprirà tutto il dispositivo e, se cambi un componente che cambia il form factor avrai bisogno di una nuova cover.
in pratica devono progettare 50-60 cover per essere sicuri che copra qualsiasi combinazione altrimenti mettici la fotocamera e tienilo così.
inoltre sempre in quel caso il lumia 920 completo ti verrebbe a costare 400 euro e non 200.

lore_rock

Se con una 80 di euro potessi mettere la camera del 1020 alio 920 lo farei

lore_rock

con questi progetti dite addio ai vari oem, HTC in primis

Xander088

Non credo che tutti punterebbero al top, ci sono persone che non sfruttando determinate cose non ci spenderebbero soldi e quindi punterebbero solo su determinati pezzi...oppure ci sono persone che non vorrebbero dover cambiare telefono per avere più prestazioni e che quindi spenderebbero 60 euro per un processore più potente perché per le restanti componenti hardware rimangono soddisfatti! sarebbe tutto personalizzabile e il mondo dell usato sarebbe anche più vasto e probabilmente funzionerebbe meglio! Se uno non ha disponibilità di soldi per comprarsi un telefono nuovo se lo aggiorna lentamente quando può...secondo me l idea può funzionare benissimo, e anzi i prezzi sarebbero tutto meno che alti perché la concorrenza non sarebbe più su un solo dispositivo ma su ogni singola parte del dispositivo! E soprattutto i costi che le società attualmente spendono per i centri assistenza e per la sostituzione di componenti sarebbe molto più immediata e soprattutto molto meno onerosa! Il pezzo no va!? No problem te lo sostituiscono perché tanto è un unico pezzo e così non perdono ne tempo loro ne lo perde il consumatore...

io sono nappo

la cosa è ben diversa per gli smartphone credimi.... sui pc sono prezzi più alti è diverso ma di certo ti fanno un processore a 40 euro e, tra spedizione, quello che si prende il negozio ecc meno di 100 non te lo fanno pagare.

Matteo Santoro

Non ne sarei così sicuro.. Certo che i prezzi saranno superiori ai prezzi di produzione, ma considerando che un Galaxy S4 (solo hardware) costa 200 euro o poco più, direi che i prezzi non possano essere poi così alti: un S4 costruito acquistando separatamente tutti i componenti dovrebbe costare meno di quello già assemblato e confezionato, un po' come per i computers.. Poi non so, direi che ne riparleremo in un futuro non proprio vicinissimo xD

io sono nappo

non prenderà mai piede come lo smartphone odierno visto che quello sarà sempre più sottile, leggero e potente e i prezzi per i componenti di questi smartphone sarebbero proibitivi.
uno snapdragon 800 costa 42 dollari metti il caso che, tra 3 anni, facciano un nuovo processore superiore a quello di galaxy s 8 e galaxy note 6 che viene a costare 50-55 dollari lo sai a quanto lo venderanno per questo dispositivo con parti intercambiabili?
120 euro COME MINIMO!
lo compreresti un processore a quel prezzo? non credo proprio.
una fotocamera come quella del 1020??? 80 euro... la compreresti? non credo.
inoltre i prezzi saranno così alti che poi, i pezzi "usati" saranno difficili da vendere perchè pochi avranno quel dispositivo e quei pochi che lo avranno pretenderanno il top o lo avranno già messo a vendere.

Johan

Per me,
Se questa idea dovesse diventare realtà,
Sarebbe un sogno *.*
Anche io non vedo l'ora di vedere il 1° prototipo u.u

Xander088

è qualcosa di davvero molto interessante a mio parere...sono curioso di vedere come si svilupperà questa cosa...

Various For

Non vedo l'ora di poter vedere il primo prototipo funzionante di tale tecnologia, sperando che il collegamento e l'interfaccia tra mobo e componenti riesca a diventare uno standard aperto e non limitato da licenze.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città