Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Loons: secondo Google i palloni potranno effettuare tre volte il giro del mondo

14 Novembre 2013 17


Google sta portando avanti le sue sperimentazioni di connettività alternativa, sfruttando l'inedito network del Project Loon che pian piano ha preso forma ed è stato descritto pubblicamente in tutti i suoi aspetti. La curiosità generata al suo debutto è stata infatti enorme, un sistema di palloni aerostatici capaci di fornire connettività in zone remote del globo è qualcosa di straordinario, soprattutto se questo avviene sfruttando la luce del sole (alimentazione) ed il vento per gli spostamenti, sia orizzontali che verticali.

Ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo su questi palloni, dotati dello stretto necessario per essere autosufficienti e solcare la stratosfera per circa 100 giorni, questa è infatti la soglia massima prevista prima che la sottile membrana (ne servono ben 500m2 per ognuno) si deteriori irreparabilmente. In questo lasso di tempo i palloni aerostatici di Google saranno in grado di effettuare il giro della Terra per ben tre volte, una durata apparentemente breve ma superiore a qualsiasi altro simile dispositivo esistente; le temperature estremamente basse ed i raggi ultravioletti di quelle altezze non permettono di andare oltre questo limite.

Tutti gli articoli su Project Loon


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Wreck

Togliete la S su LoonS nel titolo..

Antonino Conte

Laureato, come avrai notato, in italiano (con specializzazione in punteggiatura) e Ingegneria. ;)

Antonino Conte

Il mio nick è il mio nome è cognome (Antonino, non Antonio, se sapessi almeno leggere) mentre il tuo è un nick, come hai detto tu, probabilmente fatto per vomitare.

Detto questo, se è un lurido "Forum" (non ti sto nemmeno a spiegare che è un BLOG e non un FORUM, visto che sei un ingegnere addetto alle comunicazioni aerospaziali), puoi anche non frequentarlo.

Buona giornata "rimbam_Biku" :)

MrSnurbs

Si si bla bla bla
La gente come te che pensa di saperne sempre più degli altri è davvero incredibile, magari io non so cosa scrivere ma l'italiano lo conosco "A te" non "Ha te" :)

Manda il curriculum a Google che vedrai ti prendono.

Kaiserxol

No, come sempre ti risponde gente competente che ha studiato e ci lavora con tutte queste tecnologie...hai appena palesato di non saper nemmeno come funziona il satellite...e poco sopra lo consigliavi a tutti...ma con che faccia? Tutti esperti....ehhhh già!

Kaiserxol

30/40 € non mi sembra economico, promozioni a 25/30 euro per il primo anno...hanno gli stessi prezzi delle adsl casalinghe, con prestazioni dichiarate uguali, ma prossime al ridicolo. E poi prova a fare un upload :-D

Kaiserxol

Hai mai usato il satellite?? Se hai scritto questa cosa è evidente di no...non hai idea di quanto faccia schifo la connessione e che velocità abbia!!!
Ah, un particolare...anche il satellite è soggetto agli agenti atmosferici, anzi, bastano già solo le nuvole! Se c'è un temporale stai pur certo che non navighi

FabX

Preso da Wikipedia : "The first person to connect to the "Google Balloon Internet" after the initial test balloons were launched into the stratosphere was a farmer in the town of Leeston, New Zealand, who was one of 50 people in the area around Christchurch who agreed to be a pilot tester for Project Loon. The New Zealand farmer lived in a rural location that couldn't get broadband access to the Internet, and had used a satellite Internet service in 2009, but found that he sometimes had to pay over $1000 per month for the service. The locals knew nothing about the secret project other than its ability to deliver Internet connectivity; but allowed project workers to attach a basketball-sized receiver resembling a giant bright-red party balloon to an outside wall of their property in order to connect to the network.[8][12]"

tradotto se non sai l'inglese, significa che il contadino che si è offerto come tester per il progetto di google, pagava fino a 1000 dollari al mese per la connessione satellitare che aveva prima... quindi come puoi leggere la connessione satellitare in molte aree del mondo non è così a buon mercato.. e con questo ho detto tutto ..

_Biku_

me basta solo leggere il tuo nick per vomitare,come sempre in questo lurido forum avete la mania di uscire fuori dall'argomento.

Antonino Conte

Lascia stare: parla per sentito dire. Non si rende conto delle baggianate CONSECUTIVE che ha sparato :D

Antonino Conte

uaahhaahhaha che cavolata enorme che hai scritto uahahahahahahaha

DeltaDiDirac

ma tu l'hai mai provato il satellitare?
immagino tu sia a conoscenza che l'upload funziona su linea telefonica 56k...
la navigazione non e' solo download ;)

_Biku_

No ha te dovevono assumere,quando non sapete cosa scrivere vi consiglio di sloggiare .

Infondo siamo in una pagina che non ha niente a che fare con la tua risposta da nabbo rosikone!

_Biku_

costoso?esiste da anni internet su satellite,ti danno un tot di gb per navigare.

Non è flat come l'adsl di casa ,ma meglio di niente è!

I costi sono molto più bassi su satellite che sul pallone,essendo che anche questa ultima è da anni sul mercato.

Poi dipende che offerti attivi o meno. Inoltre parliamo di 100 giorni teorici.

Quando stileranno i prezzi e la qualità del segnale,rivaluterò le mie risp .

MrSnurbs

Beh è chiaro che a Google dovevano assumere te perché loro sono tutti idioti e spendono soldi a casaccio in progetti stupidi...

DeltaDiDirac

ovviamente esistono i satelliti...se vuoi una connessione monodirezionale...quindi solo ricevere...ma un impianto per mandare dati nelle zone emergenti e' troppo costoso....
a mio parere questa e' un'ottima iniziativa

_Biku_

Tecnologia inutile e antica di 3 generazioni.
Esiste il "satellite" per ricoprire i luoghi non coperti.

Inoltre questi palloni sono soggetti agli agenti atmosferici,perciò i 100 giorni non sono manco garantiti.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città