Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Japan Display produce il primo display 4K da 12 pollici per Tablet

23 Ottobre 2013 5


Dopo aver visto il 4K su quasi tutte le diagonali ecco che la rivoluzione del Quad Full HD si avvicina ancora di un passo all'universo mobile. Nel corso di IFA 2013 abbiamo provato con mano l'incredibile tablet Panasonic con risoluzione 3840×2560 pixel, un dispositivo evidentemente dedicato ad un mercato di nicchia, come quello museale o artistico, nulla a che fare con l'ambizioso progetto di Japan Display (joint venture che vede insieme tra gli altri Sony, Hitachi e Toshiba) mostrato quest'oggi. Per la prima volta è stato annunciato un display 4K su una diagonale di soli 12.1 pollici destinato al mercato tablet, un modulo TFT inedito con risoluzione 3,840 x 2,160 pixel e densità pari a 365PPI, in mostra questa settimana al FPD International 2013 in corso in Giappone.

Ci attendiamo nelle prossime ore che immagini dal vivo lo riprendano da più vicino, questo display potrebbe infatti fare gola a tantittimi produttori del segmento tablet, sia Android che Windows, senza dimenticare Apple che non ha però mai mostrato particolare interesse nel sforare oltre i dieci pollici di diagonale per i suoi iPad. Nonostante le specifiche da capogiro Japan Display ha assicurato che le dimensioni sono contenute e in linea con gli attuali pannelli a risoluzione decisamente più bassa, stesso vale per il consumo energetico (360mW), ma bisognerà dimostrarlo sul campo. La scheda tecnica la potete consultare in giapponese sul sito ufficiale.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Troppo facile!

Riccardo Fiore

perchè non mettono il 4k sui 27-30" ?

checo79

per poter avere schermi più gradi, mi pare palese...

ultrawut

Perché a quella dimensione del display, con una risoluzione minore non avresti "la stessa" densità di pixel. Con un fHD su 12.1" avresti solo 182ppi.

Se invece tu diminuissi la dimensione del display, saliresti intorno ai 436ppi con risoluzione in 4K.

Angelo Petronelli

Che senso ha avere una risoluzione così alta se poi la densità di pixel è sempre la stessa ..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città