Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Bay Trail sotto torchio, performance sorprendenti su Android e Windows 8.1

09 Ottobre 2013 32


Qualcosa sta per cambiare nel mondo dei tablet e la rivoluzione non aspetta altro che il debutto di Windows 8.1 per avere inizio. La prima generazione di tablet Windows 8 ha convinto ma non impressionato; l'offerta è stata suddivisa nelle tre 'classi' ARM (Windows RT), Atom (Windows 8) e Intel Core Ivy Bridge (Windows 8/Pro), forse troppe e in grado di confondere l'utenza meno attenta a certi particolari. Bisogna poi ammettere che i 'vecchi' Atom Clover Trail a 32nm non abbiano assolutamente portato particolari innovazioni rispetto all'era netbook/Atom, restringendo in un certo senso la scelta verso i modelli Pro come il top gamma Surface o Acer W700: gli RT con chip ARM (Nvidia Tegra 3, dal canto loro, non avevano i mezzi necessari per competere (Windows Store inizialmente povero di App).

Intel ha così lavorato per appianare le sue lacune ed il risultato è questa piattaforma Bay Trail ancora parzialmente sconosciuta, un passaggio al processo produttivo di 22nm ed un incremento sostanziale delle performance su tutte le piattaforme software. Si, non solo Windows. Il più grande vantaggio dei chip Bay Trail è la possibilità di gestire sia Windows 8/8.1 che Android nelle sue ultime distribuzioni, un diretto concorrente di Qualcomm, Nvidia, Mediatek, Samsung e tutte le altre chipmaker che competono da anni nel mercato dei Tab con sistema operativo Google.

La redazione di Engadget ha avuto la possibilità di testare brevemente un reference tablet con Intel Bay Trail, un tablet con il più potente chip quad-core Z3770, sia con Android che Windows 8.1 e i risultati sono più che convincenti.

Bay Trail su Android

In questa prima fase di approccio non si può che tener conto dei soli test di rito, dunque Quadrant 2.0, AnTuTu 3.x e SunSpider 0.9.1. Le tre piattaforme hardware prese in considerazione per i test sono appunto Intel Bay Trail (Z3770), Qualcomm Snapdragon 800 e Nvidia Tegra 4, tutti su reference tablet, con risultati assolutamente convincenti per il nuovo chip sviluppato dalla casa di Santa Clara.


In tutti e tre i benchmark Bay Trail tiene testa ai due blasonatissimi competitor (Snapdragon 800 su tutti), con un ottimo score su Quadrant che non farà certo piacere a Nvidia e performance compessive uguali o superiori ai migliori chip attualmente in circolazione. Da sottolineare che il benchmark sulle performance 3D vede ancora lo Snapdragon 800 avanti a tutti, in ambito gaming non ci dovrebbero essere quindi stravolgimenti in vetta.

Se i benchmark possono non soddisfare i dubbi di qualcuno, con Bay Trail possiamo passare ai test solitamente relegati alla classe PC/tablet Windows 8 visto la sua compatibilità, cosa che non possiamo invece fare con le altre due piattaforme hardware, limitate ad Android e Windows RT!

Bay Trail su Windows 8.1

A confronto sono messe in questo caso le due generazioni Intel, Clover e Bay Trail, ma ci piacerebe vedere presto anche una comparazione con le ultime APU AMD. Il primo benchmark è stato fatto con 3DMark su Ice Storm, le differenze di score parlano da sole: Acer W510 (Clover T.) ha totalizzato 2445 punti mentre il refence tablet (Bay T.) ha raggiunto ben 16.079 punti alla medesima risoluzione di 1366x768. Stesso test ma a 1080p ha portato Bay Trail a un punteggio di 14.174 punti, praticamente a ridosso di un Surface Pro.

Il passaggio ai 22nm porta con se un conseguente minor dispendio di energia, ci aspettiamo quindi maggiori performance su Windows 8.1 e autonomia ancora più prolungata, oltre le 8 ore che Clover Trail ci assicurava. Nel mondo reale non esistono reference tablet, aspettiamo quindi di testare le ottimizzazioni apportate dai singoli produttori, scalpitanti in attesa del 17 Ottobre, data di presentazione di Windows 8.1 nella sua versione definitiva.

Approfondimenti Bay Trail:


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
belmatalet

grazie delle informazioni :-)

Rick Deckard

Beh è la concorrenza se vogliamo ma photoshop c'è anche per windows e non è che 13 pollici su PC siano più grandi che su mac...

Vaniz

Scusami ho capito solo ora che sto parlando con qualcuno che considera iMac e Macbook dei PC, se l'avessi saputo subito probabilmente non avrei nemmeno cercato di spiegare le mie ragioni:)

Lucap6

Anche io se potessi metterei i bastoni tra le ruote ai miei competitor :) Però dai, sono un bravo ragasso :)

AleW1S3

Mazzette varie, accordi trasversali, bastoni tra le ruote ad AMD... una cosa è lavorare per guadagnare, un'altra è fare di tutto per essere l'unica a guadagnare.

Detto questo ho (purtroppo?) sempre scelto loro perché fanno, volente o nolente, i processori migliori al mondo :\

Lucap6

Malvagia?

Mica è una ONLUS.

Vaniz

/facepalm

Rick Deckard

no hai ragione.. ora vendo il PC e compro uno smartwatch cosi progetto grattacieligrattacieli al meglio perchè ha un processore Intel e il touchscreen!

Vaniz

Ma io ti rispondo pure?

Rick Deckard

beh giocarci su un bel TV da 46 pollici con un bel dolby poi mi dici..
ci sono programmi dove serve lo schermo grande AutoCAD è uno di questi.. per photoshop servono grandi e definiti..
ne va sia della produttività che della sanità mentale di chi li usa.. io su tablet e n4 ho AutoCAD 360 che è un'ottima app ma serve ad aprire i file.. si hai qualche funzione di modifica ma serve un mouse e ti costringe a zoomare sempre! tanto vale fare una bozza rapida e correggerla altrove.. è in cloud quindi semplifica il tutto.. poi non parliamo di fare un rendering su mobile perchè anche su Intel quando ha finito finisci la batteria.. se poi mentre elabora lo tocchi o ti arriva un SMS secondo me esplode haha
inutile girarci intorno... non suggerirei nemmeno un surface pro a chi deve usare CAD seppure la macchina consente di farlo girare..
per fare quello che dici tu ci vorrebbe uno schermo enorme.. tra l'altro MS aveva prodotto quel tavolo di lavoro touch che secondo me verso la direzione giusta.. poi non so se li producono ancora.. dico quelli che usano nei TG per visualizzare le prime pagine

Vaniz

Seppur Android non è legato ad ARM, va detto che su x86 ci sono OS nettamente migliori (Windows in primis, ma anche tante distro Linux). ARM avrà sempre senso nel campo smartphone, in quanto comunque x86 non può contare su una base software altrettanto sviluppata come quella su desktop (e seppur in linea di massima è possibile utilizzate applicazioni desktop su un tablet, il discorso cambia totalmente parlando di smartphone).

Io penso che WinRT sia stato più un tentativo di far sviluppare un po' di app per il Windows Store più che altro, anche perché non mi sono mai spiegato come mai non hanno permesso di installare applicativi desktop (ovviamente ottimizzati per ARM, magari porting di applicazioni x86) che avrebbero migliorato non di poco l'utilità dei vari prodotti RT.

Windows Mobile non esiste più ormai, e onestamente è una buona idea unificare gli store, ma gli OS è bene che restino separati (anche perché, parlando puramente di OS, WinRT è superiore a Windows Phone, come è ovvio che sia quando si parla di OS desktop vs OS mobile).

Concordo sul fatto che probabilmente WinRT farà la fine dei vari Zune, in fondo comunque non è Windows 8, e se posso prendere un dispositivo Windows 8 a pari prezzo, perché comprare Win RT?
Però credo anche che non chiuderanno il market, quello è condiviso anche con Windows 8, penso che in futuro non potrà che espandersi e migliorare, magari con un servizio simil-Steam con i giochi Xbox e altro ancora:)

Rick Deckard

ci riproverà con un nuovo OS ma non credo che MS rinunci al mercato mobile..
che RT sia improponibile quanto inutile siamo (quasi) tutti d'accordo

Maurizio Mugelli

900 milioni di dollari di surface 1 invenduti dicono che il mercato tablet non vuole win rt, il fatto che -tutti- i produttori di tablet fuori da microsoft che avevano a listino prodotti basati su win rt abbiano chiuso la serie conferma

Rick Deckard

Non credo.. Più che altro vorrebbe dire rinunciare al mercato tablet..

Maurizio Mugelli

da una parte android non e' legato ad arm, e' estremamente indipendente dalla piattaforma e intel ha creato una versione di dalvik/jit per x86 estremamente efficiente.
d'altra parte arm avra' sempre un suo perche', il rapporto die size (e quindi costi)/consumi sono imbattibili, per un cortex a7 in 28nm si parla di frazioni di mm2 per ogni core.
anche i bay trail sono enormi al confronto.
win rt e' un riempitivo, microsoft sapeva bene che gli x86 dell'anno scorso non erano adatti ad un uso mobile reale - clover trail e precedenti hanno prestazioni orribili mentre i core pre-haswell non e' possibile realizzarli senza ventola (che quindi aggiunge spessore, costi e consumi).
ma di per se non ha senso, potrebbe guadagnarne uno se unificassero win mobile con win rt, altrimenti secondo me fara' la fine dei vari zune e zune phone, ovvero un giorno diranno che non e' piu' supportato, chiuderanno il market e tanti saluti.

Rick Deckard

Programmare giocare può essere.. Certo ogni tanto faccio una sessione di assassins crede con gli amici sul 46pollici col Dolby.. Ora non penso sia la stessa esperienza.. E te lo dice uno che si è comprato vice city su tablet...
Photoshop ho diversi amici che hanno venduto macbook proprio per i 13 pollici per passare a imac o PC desktop.. Su tablet o smarphone ci sono ottimi programmi di editing photo considerato che nessuno ci voglia disegnare un flyer per scopo lavorativo
Schermi IPS di grandi dimensioni sono obbligatori se si vuole lavorare a certi livelli.. Cosi come con AutoCAD dove tra l'altro bisogna usare combo di mouse e tastiera per lavorare e dove lo schermo grande serve eccome.. Su tablet AutoCAD 360 fa il suo lavoro di lettore... Puoi anche fare modifiche ma lavorarci è improponibile.. Funziona (ha funzioni base non tutte) ma anche tirare una riga senza collegare il mouse è problematico..

Vaniz

Io onestamente ho usato un netbook (con i vecchi Atom Single Core N270) per un lungo periodo di tempo in uni e non ho mai avuto problemi a programmare/giocare su un 10 pollici. Certo, 15 pollici son meglio di 10, però ciò non imprica che sia infattibile.
Il resto del tuo discorso onestamente non l'ho capito, non ha molto senso, compreso anche quello del benchmark dello snap 800, dato che è stato eseguito su Android che probabilmente non è molto ottimizzato per girare su x86, son sicuro che su OS (siano Windows o altre distro Linux) nate per girare su CPU Intel la differenza sarebbe nettamente superiore (a favore di Intel).

Rick Deckard

Non discuto sulla potenza dei programmi..
Ho sotto inteso che per utilizzare photoshop o AutoCAD o qualsiasi programma professionale che siano 7 o 11 o 13 pollici lo schermo è sempre piccolo..
Anche io devo usare video con programmi professionali... Ma usiamo un macpro con uno schermo da 24 pollici non un tablet.. Una volta si è fuso e l'abbiamo sostituito con un macbookpro+iPad ma non era esattamente la stessa cosa..
Le app sono disegnate per tablet come i programmi per soluzioni desktop..
Personalmente non le vedo molto intercambiabili motivo per cui gli sviluppatori non fanno porting di programmi su tablet ma app disegnate su misura..
Non è mettendo il motore di una Ferrari su una vecchia 500 che puoi sperare di vincere il gran premio (giusto per fare un paragone alla Bersani)..
Spero di essermi spiegato..
La stessa cosa vale peri giochi.. Tra l'altro lo snap 800 ha ottenuto punteggi migliori riferito all'ambito gaming quindi il discorso vale piu per la piattaforma che per la potenza..
Come non vorrei un Intel sul mio tablet non vorrei un atom sul mio PC..

Vaniz

LOL ogni volta che leggo un tuo commento rimango sempre più stupito, credevo di aver già una stima piuttosto bassa di te, ma riesci sempre ad abbassare ulteriormente l'asticella:) Senza offesa ovviamente:)

Quale APP sarebbe meglio del suo equivalente desktop? Nominane un paio, giusto per vedere "quanto spesso" queste APP possono esser meglio.
Intanto io ti nomino AutoCAD, Adobe Photoshop, Sony Vegas Pro, Office, Solid Works, Inventor.. Tutti programmi che sono si realizzati per desktop, ma che possono essere tranquillamente usati con uno schermo touch e un pennino... Senza contare che, volendo, uno può anche usare Steam e giocare, quantomeno, ai vari giochi indie o comunque non troppo esosi di risorse, e se anche il touch non fosse ideale per tali giochi, ci sono programmi come Overwolf che lo rendono utilizzabile oppure è sempre possibile collegare un qualsiasi genere di periferica esterna portatile quali controller, mouse e tastiere di ogni forma e dimensione.

Voll

Perfetto, grazie mille !!

Rick Deckard

Spesso son meglio le app che i programmi complessi.. Il discorso è che te ne fai di programmi desktop su tablet?

Vaniz

Vabbeh, lasciando stare il discorso OS dove personalmente non mi trovo d'accordo con te, ma a ognuno la sua opinione, il mio discorso era leggermente più articolato. Ovvero, discorso OS a parte, con un tablet x86 posso praticamente installare qualsiasi OS (sia esso Windows o Linux, salvo eventuali problemi di driver) e utilizzare qualsiasi programma completo siamo abituati a usare su desktop/notebook, senza dover passare per Store vari e "app" che sono il surrogato dei veri programmi.. I tablet ARM quindi avranno sempre meno senso, compresi Android e iOS, che sono OS mobile, ovvero surrogati per definizione. WinRT in realtà è il porting ARM di Windows 8, a livello di OS è a mio parere ottimo, ma la mancanza di applicazioni lo castrano parecchio, e soprattutto dal momento che sarà possibile avere per lo stesso prezzo un Windows 8.1 completo x86, che senso ha buttar soldi per la sua versione castrata su ARM?

Poi vabbeh, se questo basterà o meno per determinare il successo dei tablet x86 Intel non te lo so dire, di norma la gente non è molto sveglia, non credo conoscano le differenze tra Intel e ARM, così come probabilmente non immaginano l'enorme differenza tra un tablet come il nuovo Asus T100 e un iPad.

Maurizio Mugelli

la versione di dalvik scritta da intel per android-x86 e' ottima.
potrebbe esserci problemi con qualche app estremamente vecchia (tipo scritta per froyo e mai aggiornata) che faccia accesso diretto all'hardware- con le app recenti non ci sono problemi.

Maurizio Mugelli

android e ios sono cose diverse per gusti diversi, c'e' a chi piace il vino, c'e' a chi piace la birra, c'e' chi non beve alcolici.
windows rt e' birra annacquata, la stessa cosa di quella "vera" ma volutamente impoverita.

Voll

Quello che non so è se la compatibilità delle app è pari, ad esempio, ad un tetra 3 (del suo fratello minore).

Vaniz

Ma anche iOS e Android a sto punto.. I tablet ARM in generale avranno ben poco senso

belmatalet

anch'io sono interessato . qualcuno vuole dire la sua?

Voll

Ma il Memo Pad FHD solo Wi-Fi, quindi il me302c con intel come lo vedete?

Salvatore

android o iOs hanno senso ancora per poco se non cambiano strategia.

M_90

ottimo, sopratutto per w8. adesso devono sfornare tab pc w8 x86 tra i 250/300 e i 400€, prezzi competitivi e prodotti di qualità.

Maurizio Mugelli

win rt ha sempre meno senso...

AleW1S3

Boom! Peccato che Intel sia MALVAGIA, perché a livello di qualità dei prodotti non ha praticamente concorrenza.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città