Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telecom passa agli Spagnoli, Telefonica punta al 100% di Telco

24 Settembre 2013 136


Giornata di svolta per Telecom Italia, dopo e lunghe trattative dei mesi scorsi con la cinese Hutchison Whampoa (poi naufragate) lo sguardo è stato rivolto in casa, ad investire sul gruppo e ricapitalizzare ci penserà infatti la spagnola Telefonica. L'intera operazione vale 850 milioni di euro e verrà portata avanti tramite una 'scalata' della holding Telco (Generali, Intesa, Mediobanca e Telefonica) che passerà dall'attuale 22% fino al 70%, mentre Telefonica che detiene il 46% di Telco arriverà fino 66% con il 46.2% di voto, Generali il 19,32% (30,6% diritto di voto) e 7,34% per entrambe Intesa e Mediobanca (pari diritto di voto al 11,6%).

L'annuncio è arrivato nelle scorse ore dopo una lunga notte di trattative per la modifica del patto parasociale di Telco. In un primo momento l'aumento di capitale che sosterrà Telefonica sarà di 324 milioni di euro a 1,09 euro per azione e, dopo le autorizzazioni necessaarie, proseguirà immettendo ulteriori 117 milioni di euro fino a raggiungere la quota del 70% di Telco. Importante sottolineare che dal prossimo anno gli spagnoli potranno salire fino al 100% della holding Telco, a patto che le autorità brasiliane e argentine diano il loro benestare.

Dunque con 441 milioni di euro cash derivati dai due aumenti di capitale e i 425 milioni di euro in azioni acquistati da Telefonica vedremo passare Telecom Italia nelle mani degli spagnoli, operazione che servirà a rimborsare una parte dell'indebitamento finanziario accumulato dal gruppo e immettere liquidità in un periodo particolarmente buio. Questo il commento di Telefonica:

L'accordo per il riassetto di Telco porta "stabilità nell'azionariato di Telecom e indipendenza del gruppo. Telefonica continuerà ad astenersi dal partecipare o di influenzare le decisioni che incidono sui mercati in cui entrambe le società sono presenti e rinnova il suo impegno a contribuire allo sviluppo di Telecom Italia nel suo mercato interno, con le sinergie e la condivisione delle migliori pratiche. Allo stesso tempo, la rinnovata stabilità nell'azionariato della società italiana consentirà di esplorare le migliori opzioni strategiche per recuperare la sua flessibilità finanziaria.

Gli accordi stabiliti nelle scorse ore prevedono che la nomina di Presidente e Amministratore Delegato di Telecom spetterà sempre ai soci italiani, anche dopo che Telefonica avrà la maggioranza all'interno di Telco; inoltre, il numero di amministratori Telecom non potrà essere inferiore a 13 e i primi due nomi della lista spetteranno anch'essi ai soci italiani. Operazione complessa, difficile da digerire ma inevitabile visti i conti della società.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Selvhat Ravenmorke

Il cancro dell'Italia è la mancanza di informazione dei suoi cittadini, e tu ne stai dando una palese dimostrazione... che c'entra l'America con l'Italia!?! L'Italia sta in Europa non in America e gli altri stati europei non erano certo più avanti dell'Italia in termini di comunicazione o riguardo il cablaggio internet nel 97... è come dire che attualmente Germania e Francia sono indietro rispetto a Giappone, Korea, Cina e USA... ma va? Hai scoperto l'acqua calda! Riguardo la banda larga mi pare quindi logico che se ci sono ancora zone scoperte, la colpa non sia più da attribuire allo stato ma ai privati che ne hanno preso il posto, e che in 20 anni hanno dilapidato un patrimonio immenso riducendo all'osso gli investimenti. Ovvio che ci faremo sfuggire tutti gli investimenti, ormai l'Italia non è più in mano alla gente ma ad un comitato d'affari politico che esegue solo gli ordini dei banchieri internazionali e delle multinazionali, la quali vogliono un Italia ridotta ai minimi termini in qualsiasi settore, perché l'Italia è il Made in Italy, è sempre stata una minaccia per gli interessi delle multinazionali e dei grossi gruppi finanziari. Tu rimboccati pure le maniche per cercare di salvare la nave che affonda dando retta ai vari Letra, Monti, Bersani e Berlusconi di turno, vedrai quanta strada farai! Io vi osserverò da lontano, felice di essermi trasferito all'estero e di non avere più nulla a che fare con un popolo di boccaloni!

SlyAndrew

Tralasciando tutto il discorso politico che hai fatto, la storia di Telecom la conosco abbastanza bene.
Secondo mi parli che Telecom aveva un grande patrimonio immobiliare e che è stata privatizzata nel 1997.
Ok, ora ti rispondo ingegneristicamente parlando.
In quegli anni in america già si cominciava a parlare di Fibra Ottica, la rete era ed è dell'azienda che ha eseguito il cablaggio. Italia stessi anni, Telecom non investe in infrastrutture per quello che sarà l'avvento di Internet, la rete è dello STATO e non dell'azienda, perchè è un'azienda a gestione statale nonchè ha una posizione da monopolista.
Dici che era un fiore all'occhiello, bah calcola che in America negli anni '80 già usavano i cerca persone in Italia è arrivato il TACS negli anni '90, mi dirai cosa centra.....Semplice che in Italia si sono sempre rubati i nostri soldi, col patrimonio immobiliare che aveva Telecom doveva aggiornare le sue centrali 20 anni fa e non nel 2005, coi soldi che aveva e con la posizione monopolista in cui era in possesso doveva aver cablato l'italia per il 2000 ed ora dovevamo avere la rete a 10Gb/s. Invece ci ritroviamo nella situazione paradossale che non solo Telecom da padrona incontrastata che era nelle telecomunicazioni se la comprano investitori esteri (Allelujah) ma che ci sono ancora zone dove non è garantita la 7 Mega o dove c'è ancora il 56K.....
Dici a me di svegliarmi, ti ho fatto un bel riassuntino della situazione Telecom senza dilagare su altri problemi......
Lo stesso Eric Smidth di Google ha affermato che in Italia si deve investire sulle telecomunicazioni, e ti farò vedere che ci faremo sfuggire anche quest'altra opportunità di poter lavorare insieme ad un colosso che porta soldi e lavoro....
Ma giustamente perchè non fare le cose, non alzare le maniche e metterci sotto a lavorare, perchè protestare....Tanto la pagnotta a fine mese arriva, il cellulare me lo posso comprare, in vacanza ci posso andare, posso comprarmi il Mac o scendere il sabato sera e spendere 100€. Ecco questo è il vero CANCRO dell'Italia, gli ITALIANI

iclaudio

ma lo sapevate che anni fa la telecom si stava per comprare la super indebitata apple? poi steve rifiutò e non se ne fece piu nulla

_Puffo_

Io invece sono contentissimo che se la sono comprati gli spagnoli.
L'italiano è ig.... per natura tutto quello che produce dopo poco distrugge,non gli dura niente sotto le mani. La gente si lamenta che si è persa una grandissima azienda nel settore telecomunicazioni? e beh,sapete quante aziende ogni giorno perdiamo?.

L'italia è nella m.... perchè non c'è cervello,basti vedere la differenza che c'è tra nord e sud ,inoltre gli italiani non sono mai stati un popolo unito,anzi molti pensano se potesse dividere lo dividerebberò in piccoli stati.

Siamo e Saremmo per sempre un popolo di immigrati,perchè non abbiamo il senso di fratellanza manco tra noi connazzionali.

Con questo ho detto tutto dell'italia!.

Matteo85_b

bhe su tav e f35 non sono d' accordo con l' abolizione e poi cosa coprono 1 anno? l' anno dopo dove li trovi i mancati ingressi delle tasse in meno? non è che ogni anno compriamo aerei... soluzioni unatantum....
per il resto vedo solo l' eliminazione delle auto blu come cosa semplice da fare...
l' eliminazione dei fondi ai partiti è un punto in comune perchè non viene fatto?

Possono restare persone appassionate non è detto che siano anche capaci... arriveranno altri che ci guadagnano semplicemente facendo una legge a loro favore o chi arriva a proporre una soluzione a un proopro problema, nessuno che guarda al collettivo comunque....

Matteo Parodi

E comunque se volessimo toglierci dall'europa non dobbiamo aspettare il benestare degli altri paesi, il problema dell'italia che ci sono troppe fazioni politiche che ogniuna vuole fare i propri interessi, invece di pensare al bene del paese se solo grillo fosse riuscito a mandarli tutti a casa come diceva

Matteo Parodi

Io ho vissuto per 2 anni in inghilterra lo so, però pensandoci bene sarebbe più bello stare bene nel proprio paese

Benjamin Sisko

Fare quello che dici è complicato... la nostra costituzione non prevede la separazione di un pezzo di territorio, e poi sarebbe complicato, il calcolo delle attribuzioni. Ad esempio il debito pubblico accumulato come lo dividi e quanto ne attribuisci al territorio che se ne và ? Lo fai in base al Pil o al numero di abitanti ? e il pezzo che rimane ne sarebbe d'accordo ? E i trattati internazionali firmati fino ad ora come verrebbero riassegnati al nuovo territorio ?
Secondo: La chiusura delle frontiere è peggio. Ti ricordo che le imprese, sopratutto quelle del nord, esportano parecchio verso gli stati confinanti, e sono agevolate dall'adozione della moneta unica. Se chiudi le frontiere e fai una nuova moneta, rischieresti il collasso immediato. Sicuramente la nuova moneta sarebbe svalutata minimo del 50% ergo i tuoi risparmi e beni perderebbero immediatamente la metà del valore. E' pur vero che probabilemnte in un secondo momento le esportazioni potrebbero aumentare, ma aumentano pure i costi delle materie prime, di cui tutta l'italia, nord compreso, hanno bisogno. Vedi costi del petrolio, metalli, plastiche, etc.etc. che purtroppo non abbiamo. L'italia e il nord, purtroppo sono grandi trasformatori, ma non hanno materie prime... quelle le compriamo tutte all'estero.
Terzo: I trattati europei non prevedono la fuoriuscita di uno stato o un pezzo di esso. Non è fatto con la Grecia che pure era nella condizione peggiore, figurati se lo faranno con un pezzo di italia... e anche se fosse deciso in maniera unilaterale da un eventuale governo del nord, ci sarebbero immediate ritorsioni economiche (non militari, dato che fortunatamente non passa più per la testa a nessuno) boiccotaggi vari, dazi sulle merci prodotte etc.etc. tutte cose che manderebbero comuqne all'aria le aziende che restano.
Per un azienda italiana (ma anche per la gente comune) oggi, è più facile e meno problematico spostarsi in uno stato confinante, dove le distanze sono facilmente copribili, la moneta è la stessa, e però burocrazia, corruzione, clientelismi e mala politica sono infinitamente minori rispetto a noi.
E anche per te... se tu trovassi un lavoro pagato digitosamente, diciamo in Austria o Germania, ti converrebbe accettare, tanto poi con i voli o in macchina, potresti tornare a casa a trovare i tuoi genitori, anche tutte le settimane se lo volessi.... le distanze in europa oggi, non sono le stesse di 50 anni fà.
Il rovesciamento dello stato italiano come è oggi è sicuramente un idea allettante, ma purtroppo è poco praticabile.

Matteo Parodi

Prima cosa rendiamo il nord libero e indipendente, chiudendo le frontiere levandoci dall'europa e tornando alla cara vecchia lira obblighi a chi vuole vendere al nord ad aprire un centro di produzione e assumere gente del posto chi non lo fa gli si vieta la vendita nel nostro paese e vedi che la situazione per noi del nord che paghiamo le tasse migliorerá sicuro

Selvhat Ravenmorke

Si certo infatti ho visto come PD e PDL vi han rinunciato nonostante in campagna elettorale avessero promesso l'abolizione dei finanziamenti pubblici...ho visto come si son tagliati lo stipendio...ho visto come hanno pulito le loro liste dai condannati e dagli indagati...ma qualsi cose per aggraziarsi le folle, son cose che fanno perchè son giuste farle, ma come cav0lo ragioni! Gli altri le folle se le aggraziano senza aver fatto mai mezza rinuncia, o promettendo e poi non mantenendo...avrebbe potuto farlo anche il M5S una volta dentro il palazzo, ma esiste una cosa chiamata etica e coerenza! Monti ha altri 10 mila incarichi, ed ha aumentato le sue spese di segreteria di 2 volte, quindi di cosa parliamo? Quelli si che son specchietti per le allodole!
E quali son le cose in comune che dovevano votare con gli altri partiti? DIMMENE UNA!
L'abolizione IRAP tutti la propongono ma nessuno la vota, 5 stelle a parte...tu le proposte concrete non le vedi perchè non ti informi, nel programma è stato elencato tante volte dove reperire i soldi per fare queste manovre...sai quanta IRAP tagli non acquistando F35 e Sottomarini per 15 miliardi? Sai quanti redditi di cittadinanza dai tagliando le autoblu, rientrando dalle missioni di guerra, abolendo i finanziamenti pubblici a partiti e rimodulando le pensioni d'oro? Circa una 30 di miliardi! Sai quante IMU abolisci recuperando i soldi evasi dalle concessionarie per le slot machines? 98 miliardi di euro, abbuonati dal governo agli amici degli amici a soli 600 milioni di euro! Sai quante scuole ed ospedali pubblici finanzi smettendola con questa storia della TAV che nemmeno più i francesi vogliono fare? altri 18 miliardi...insomma di risorse ce ne sono d'avanzo se si sa dove prenderle, quindi smettiamola di dire che di proposte concrete non ce ne sono! Di proposte ce ne sono in abbondanza, è la volontà della Casta impegnata a difendere i propri privilegi che manca!
Il problema nella politica invece son soprattutto i soldi, non la qualità...se uno fa politica per soldi, la qualità sarà sempre latente perchè si ambirà a quella posizione solo per soldi e potere...invece la politica dev'essere fatta per passione, come facevano i padri costituenti, e come fanno i cittadini 5 Stelle, non per arricchirsi! Se togli i soldi dalla politica, il 99,9999% periodico dei politici che occupano il parlamento, si leverebbero dalle pall3 il giorno dopo e rimarrebbero solo persone capaci e appassionate!

Matteo85_b

"Perchè chi altro ha rinunciato ad oltre 50 milioni di euro di rimborsi elettorali? Chi altro dei parlamentari si accontenta di 2500 euro netti al mese? "
Tutte cose per aggrazziarsi le folle... sinceramente non sono quei 4 spiccioli che cambiano l' Italia sono solo azioni simboliche come ha fatto anche Monti...(quasi costretto)
Mi sarei aspettato che avrebbero fatto e votato i punti in comune con gli altri partiti invece nulla...
Son capaci tutti a proporre togliamo l' irap questa tassa o quella... ma visto che bisogna stare in un bilancio con che soldi lo si fa?
Proposte concrete tra quelle elencate non ne vedo...

Poi io sono per "la qualità si paga" e trovo giusto che i parlamentari se fanno bene guadagnino bene, altrimenti perchè dovrebbero dirigere l' Italia invece che aziende di successo? il problema non sono gli stipendi dei parlamentari ma la qualità che non vedo in nessun partito italiano

Selvhat Ravenmorke

1) Ok, allora ho frainteso io...chi arriva a 40 anni aspettando il lavoro della vita son veramente una minoranza, tutti bene o male si adattano a fare altro...il problema è semmai che si viene sempre sottopagati e costretti ad accettare contratti indecenti;
2) Il lavoro te lo crei? Certo, sarei daccordissimo sulla carta...ma prova a tirare su un'attività con la pressione fiscale che arriva al 72% tra tasse dirette e indirette...io son stato anche libero professionista e te lo raccomando! Se non evadi le tasse chiudi il giorno dopo! Qui prima ancora di aprire e aver fatto un solo giorno di lavoro devi pagare e anticipare migliaia di euro in tasse, oltre che aspettare tempi biblici e centinaia di permessi e autorizzazioni...all'estero ci mettono 1 ora di orologio per farti aprire un'attività, per i primi 2 anni non paghi un centesimo di tasse e paghi una volta avviato il 23% max 27% di tasse, finito...il lavoro te lo crei se ti permettono di farlo, qui ti uccidono di tasse quando l'idea ce l'hai ancora solo in testa!
3) I raccomandati ci saranno anche (non come in Italia) ma stai tranquillo che ovunque (tranne che in Italia) tra un raccomandato incapace ed un NON raccomandato capace e meritevole, viene scelto il NON raccomandato. Detto questo è ovvio che anche altrove ci siano casi di malagestione e criminalità, non ho mica detto che i francesi sono perfetti...semplicemente certe cose vengono tollerate meno che in Italia, e soprattutto quando viene scoperto qualche altarino le persone incriminate vengono mandate a marcire in galera, non certo spostate in qualche altra posizione di prestigio o se tutto va male la finiscono a fare i parlamentari...ed in più, chi spesso viene colto con le mani nel sacco, il più delle volte si dimette di sua spontanea volontà! Tu hai mai visto un dirigente quadro o un politico dimettersi in Italia?
4) Fiat ha preso i soldi per salvare gli operai? Ahahaah, dai non farmi ridere! Fiat sta dislocando le sue aziende ovunque nel mondo dove gli conviene, e qui tiene aperti solo gli stabilimenti dove lo Stato gli passa la paghetta pubblica! Conta che per tutti i soldi che FIAT ha ricevuto negli anni, dovrebbe essere di proprietà dello Stato, altro che essere ricattati ogni volta con la storia dei licenziamenti di massa!

Matteo85_b

1. non ho assolutamente criticato gli operai che perdono il posto di lavoro a 40 anni e magari hanno mutuo e figli... critico chi è arrivato a quell' età e ha aspettato un posto di lavoro che non esiste pensando di essere super qualificato solo perchè ha finito l' università, colpa non solo sua ma anche di sistema e genitori che ti mettono in testa che puoi fare qualsiasi cosa e hai diritto a tutto con poca fatica...
2. Puoi studiare fin che vuoi ma se quella categoria di lavoro in Italia non c'è o te la crei o vai dove c'è o fai altro... l' Italia non è obbligata a dare il lavoro dei sogni a tutti...
3. In ogni nazione ci sono raccomandati e messi li ci sono sempre stati e ci saranno sempre, ogni nazione ha le sue aziende che vanno bene e che vanno male cedute e acquistate...i tuoi Francesi impeccabili che dicono di Cahuzac?
4. Fiat ha preso i soldi in prestito dagli usa per salvare fabbriche e posti di lavoro, gli 8 miliardi sono stati restituiti da fiat in anticipo rispetto alla scadenza del prestito anche qui racconti quello che vuoi....

qui mi fermo se vuoi andare avanti scrivi in privato...

Selvhat Ravenmorke

Ma in Olivetti chi deve controllare i dipendenti che percepiscono lo stipendio ma in azienda non si presentano perchè fanno un altro lavoro? Non c'è forse qualche responsabile che deve controllare queste cose ma se ne frega beatamente? E' ovvio che il problema non son solo i dirigenti ma il malcostume generale diffuso in Italia, ma il problema è che questo malcostume da altre parti non viene consentito, qui invece non solo viene tollerato ma addirittura INCENTIVATO!!! I Sindacati poi lasciamo perdere, son peggio dei partiti, un altro cancro di questo paese. Quello che non capisci è che il mio discorso è incentrato sul fatto che in Italia avevamo ed abbiamo tante risorse, ma le stiamo smantellando perchè chi le gestisce sono persone CRIMINALI, INCAPACI e che lavorano IN MALAFEDE, e non è affatto vero che gli italiani non son persone capaci e valide, semplicemente ci son le persone sbagliate nei posti di controllo sbagliati, e quello che mi fa incaxxare è che la gente anzichè ribellarsi dorme ed accetta passivamente tutto ciò, purchè non ci disturbino nei nostri piccoli interessi, ed anzi se uno ha un piccolo vantaggio rispetto ad altri che magari penalizza la collettività, è pronto a difenderlo con le unghie e con i denti pur di non rinunciarvi e si abbassa a giustificare qualsiasi nefandezza!
Su Grillo dovresti conoscerlo personalmente e soprattutto dovresti conoscere le dinamiche che ci son dietro certe sue prese di posizione...io come ti ho già detto conosco personalmente parecchi parlamentari che riferiscono costantemente alla base (noi elettori) del loro operato...ho conosciuto Beppe e l'Organizer del nostro MeetUp è costantemente in contatto con il suo staff...certe cose devi viverle da vicino e personalmente per capirle, non puoi farti un'idea sulla base dei racconti faziosi e falsi dei pennivendoli che lavorano sui media e che hanno tutto l'interesse a difendere il sistema che a loro permette di mangiare a sbaffo con miliardi di finanziamenti di soldi pubblici. Dici che non si comporta in maniera diversa dagli altri? Perchè chi altro ha rinunciato ad oltre 50 milioni di euro di rimborsi elettorali? Chi altro dei parlamentari si accontenta di 2500 euro netti al mese? Chi altri con l'eccedenza dello stipendio non percepito ha costituito fondi per il microcredito da destinare alle aziende in difficoltà? Chi altro ha regalato qualche milione di euro avanzati dai soldi ricevuti in donazione in campagna elettorale ai terremotati emiliani? Chi altro rinuncia a scorte ed autoblu? Chi altro rinuncia ai doppi incarichi? Chi altro rinuncia ai vitalizi? Chi altro dopo massimo 2 legislature molla la poltrona e torna a fare il lavoro che faceva prima? Chi altro non permette a condannati e indagati di candidarsi e non ha nessun pregiudicato nelle sue liste? Quali son gli altri parlamentari che stanno in 5 in una casa in affitto anzichè spendere migliaia di euro per alloggiare negli alberghi 5 stelle o migliaia di euro per alloggiare in residenze esclusive a 2 passi dal parlamento? Se tu tutte queste differenze non le vedi, significa che sei davvero poco informato...poi è ovvio che essendo il M5S all'opposizione non è che è lui che può decidere la politica del governo, visto che ogni volta che prova a far passare qualcosa di favorevole per i cittadini le sue proposte vengono puntualmente respinte da PD, PDL e Scelta Civica...han votato contro l'acquisto per 13 miliardi degli F35 e PD, PDL e SC han bocciato la proposta...il M5S ha proposto la sospensione delle tasse sulla casa per i terremotati e PD, PDL e SC han votato contro...si è proposta l'abolizione dell'IRAP per le aziende che assumevano almeno 5 disoccupati e PD, PDL e SC han votato contro...si è appoggiata la mozione Giacchetti (PD) per la modifica della legge elettorrale e PD, PDL e SC l'hanno respinta...si è proposta l'abolizione dei rimborsi elettorali e PD, PDL e SC l'hanno rimandata al 2017 e intanto si sono intascati i soldi...e potrei continuare fino a domani mattina a raccontarti dell'attività dei 5 Stelle in parlamento, che son quelli che lavorano più di tutti con il 99,2% di presenze mentre gli altri fanno i pianisti e vengono in parlamento solo quando c'è da votare qualche decreto del governo che ha ormai esautorato di fatto la funzione legislativa del parlamento. Insomma, informati meglio, perchè se la popolazione è consapevole, ne guadagnamo tutti! ;)

Selvhat Ravenmorke

E allora? Pensi di essere l'unico a lavorare in Italia? Quello che è triste è che non ci si renda conto che oggi, una persona che lavora, può ritenersi fortunata e si permette addirittura di puntare il dito contro 36enni che magari fino a qualche anno fa lavoravano e son stati lasciati a casa dalle aziende che han chiuso...ma quale lavoro dei sogni, qui in Sardegna c'è gente che si spacca il cul0 dalla mattina alla sera in campagna, gente laureata che potrebbe dare tantissimo in un paese normale ma che qui è costretta a lavorare i campi o a fare il cameriere o la barista perchè non c'è altra scelta a meno di voler espatriare! Tu parli per luighi comuni senza sapere e conoscere effettivamente la realtà che ti circonda, parli come quella ign0rante della Fornero che da dei "choosy" a chi magari con 2 lauree in tasca ambisce ad un lavoro un pò più dignitoso rispetto a quello Co.Co.Pro offerto da un Call Center a 400 euro al mese. Qui non è questione di rimboccarsi le maniche, ma di equità, meritocrazia e giustizia sociale! Personalmente ho 2 qualifiche ESA (Agenzia Spaziale Europea), ho lavorato fino a 2 anni fa alla Tales Alenia Space di Milano, gruppo Finmeccanica, altra solida realtà italiana...facevo un lavoro altamente specializzato su schede di volo destinate allo spazio (Shuttle, moduli GPS, Satelliti...) in teoria dovevo avere un contratto metalmeccanico di 4° livello ma ero assunto da una ditta esterna con CCNL al commercio di 6° livello...percepivo intorno ai 1000 euro al mese quando ne avrei dovuti prendere oltre 1500; le donne delle pulizie che passavano lo scoppettone nelle camere bianche dove lavoravo prendevano più di me, ed ho detto tutto! Straordinari obbligatori sotto pagati in nero a 5 euro l'ora, il sabato costretto ad andare al lavoro la mattina per 25 euro in nero...il responsabile del mio reparto era uno che non sapeva nemmeno spedire un'email ed accendere un PC, in compenso era un dirigente di alto livello con uno stipendio stellare pur senza avere nessuna competenza specifica nel suo settore; era semplicemente stato messo li dall'amico potentato di turno...la nostra azienda aveva ordinativi e dunque lavoro fino a tutto il 2013 per oltre 4 MILIARDI, ho detto bene MILIARDI, di euro, ma in Finmeccanica son stati scoperti fondi neri per miliardi nel 2011, e la Alenia Italiana è stata ceduta ai francesi che certe cose non le tollerano, così il comparto di Milano (e non solo) è stato chiuso lasciando a casa oltre 500 lavoratori. Ed io ora, pur con tutte le competenze e qualifiche che ho, dopo aver spedito inutilmente miliardi di curriculum mi ritrovo a fare il PIZZAIOLO in nero. Quindi mio caro, non venirmi a contar storie di gente che lavora, si alza la mattina e si fa un mazzo tanto, perchè io in 36 anni ne ho viste e fatte di cotte e di crude, e qui in Italia, paese dove la MERITOCRAZIA è una parola sconosciuta; hai voglia di lavorare come uno schiavo per risollevare le sorti del paese, non serve ad un emerito caxxo perchè sono i corrotti che guidano il paese, son quelli che stanno nelle posizioni di potere senza avere alcuna competenza, sono i raccomandati di turno quelli che distruggono aziende solide come Finmeccanica, Telecom, Olivetti, Fincantieri, Alenia, Fiat etc...a proposito di Fiat...ti informo che Chrysler, la FIAT l'ha assorbita grazie ad un prestito di 8 miliardi del governo USA, quindi come vedi FIAT continua con la stessa manfrina che per anni ha condotto in Italia...farsi dare soldi dai governi per restare a galla sul mercato! Svegliati amico mio, svegliati, non aspettare di ritrovarti a 60 anni con un pugno di mosche o di perdere il lavoro perchè l'azienda per cui lavori è fallita per comprendere come funziona l'Italia e cercare di dare il tuo contributo per cambiarla...l'Italia non la cambi facendoti il cul0 dalla mattina alla sera e lavorando come uno schiavo perchè questo è proprio ciò che vuole "il sistema", spremerti come un limone di modo che tu torni a casa la sera distrutto, e l'unica cosa che hai voglia di fare è sbracarti sul divano ed ascoltare le fand0nie che raccontano i media o spappolarti il cervello con le pessime e degradanti trasmissioni che passa la TV...l'Italia la si cambia tagliando le gambe al sistema, interessandosi attivamente alla politica e facendo volontariato politico con cittadini tuoi pari che han voglia di reale cambiamento...so che la voglia dopo una dura giornata di lavoro è poca, ma è l'unica strada che ci resta, diversamente oggi è toccato a me perdere il lavoro, domani sarà il tuo turno, e dopodomani sarà il turno di qualcun'altro...l'Italia è un paese allo sfascio e la Grecia e li dietro l'angolo se non ci diamo una mossa.

luca.conati

Stai tranquillo, il significato della mia frase non centra un cxxxo con quello che hai scritto tu.

soxxoz

Tirare fuori la seconda guerra mondiale mi sembra un tantino esagerato, visto che se ne dovrebbe scrivere libri.. Mi spiace ma Selvhat ha sostanzialmente ragione.. Fin che era pubblica andava bene, poi l'hanno svenduta per guadagnarci loro..

soxxoz

Significato? a fare le vacanze alle maldive sarà un industriale straniero e non italiano.. Non vedo il significato ti volere padroni italiani quando visto lo schifo che ha fatto Telecom mi andrebbero bene anche compratori cinesi.. Stessa storia Alitalia (usata pure come bandiera per le elezioni, poi dimenticata)

Benjamin Sisko

ormai è troppo tardi... le grandi aziende, come appunto Telecom, sono già in mano straniera (hai visto crozza nell'ultimo ballarò ? è tutto vero !) il nord è già stato svuotato, e le poche pmi che sono rimaste, sono sovratassate e stanno pensando di spostarsi in svizzera (quelle lombarde e piemontesi), in austria (quelle venete e alto atesine), ed in Slovenia (quelle del friuli venezia giulia)... se hai a cuore il tuo futuro, pensa a seguirle, e lascia pure all'italia le terre vuote... ci guadagnerai di più anche in salute.

Matteo Parodi

Il sud molto probabilmente verebbe invaso e colonizzato dagli africani, a me quello che mi interessa che il grande nord torni ad essere quello di un tempo

Matteo85_b

mai sentiti in Tv questi discorsi....
Veramente che Olivetti stava scomoda alle altre grandi realtà industriali Italiane la tv non l' ha mai detto...
Lavoro in un area ex-Olivetti riqualificata qui c'era gente che prendeva lo stipendio e in azienda non ci veniva quasi mai perchè faceva un secondo lavoro.... gente difesa dai SIDACATI e intoccabile.... I problemi di Olivetti erano molti e non solo i dirigenti qui mi sembra che tu sappia 2 cose imparate tanto per criticare ma a crticare son capaci tutti...

Su Grillo è l' impressione che mi da vedendolo agire bisogna fare come dice lui parla con chi vuole lui
Intanto ora che è su non mi sembra si comporti diversamente dagli altri.
Ma per questo eventualmente ne parlerei da un altra parte senza rompere le scatole agli altri del blog

Matteo85_b

Ottusa per quale motivo?
Io mi alzo la mattina e mi faccio il culo tutto il giorno per il mio stipendio da dipendente normale, cercando anche di portare un po di cultura informatica nelle aziende che fanno tutto a mano perdono tempo e non controllano niente (non sanno nemmeno quanto avranno in banca e se potranno pagare...)

L' ITALIA LA MANDANO AVANTI LE PERSONE COME ME
non 36 enni che non hanno combinato niente fino ad oggi piangono perchè non trovano il lavoro dei sogni ma non ne fanno un altro nel frattempo.
è inutile aspettare i politici TUTTI. bisogna romboccarsi le maniche e andare avanti come si è sempre fatto...
FIAT liberata dai magheggi statali ha assorbito Chrysler...
L' Italia è piene di eccellenze come Brembo o altre meno conosciute è che per noi l' erba del vicino è sempre più verde....

Selvhat Ravenmorke

Per fare anche la parte delle persone ottuse come te che non vedono ad un palmo dal proprio naso, ecco perchè non andiamo in Cina...

Selvhat Ravenmorke

Inutile parlare con chi ha solo una mezza infarinatura delle cose dovuta più che altro a quello che sente in televisione...la Olivetti era un'altra delle grandi aziende italiane, anch'essa portata allo sfascio da manager e AD sciagurati come Colaninno, Bernabè e Tronchetti Provera, che appunto guardacaso hanno le mani in pasta anche nelle "dismissioni" di Telecom e Alitalia. Io difendo quello che erano prima, non quello che son diventate adesso...adesso non resta più nulla da salvare, è troppo tardi, siamo un paese in metastasi che aspetta solo la propria morte! Fabbriche, asili, servizi, non c'entrano assolutamente nulla, parli per luoghi comuni che senti in TV...in Germania, in Norveglia, Danimarca, Svezia, ogni grossa azienda fornisce questo genere di servizi e di più, e guardacaso non sono in bancarotta, non vengono dismesse o vendute all'estero, tantomeno gli Stati che le ospitano sono sull'orlo del fallimento, chissà come mai!
Quanto al capitolo Grillo parli senza cognizione di causa anche qui...ripeti come un pappagallo le str0nzate che senti in TV ma non sai nemmeno cosa stai dicendo...io conosco personalmente e mi confronto quotidianamente con Deputati e Senatori eletti tra le fila dei 5 Stelle, ed è capitato di lavorarci anche insieme e di sicuro non per servire Grillo ma la collettività con cui coabitiamo; quindi detto questo sentiamo, per quale ragione Grillo sarebbe un dittatore? Argomenta anzichè sparare le idi0zie senza capo ne coda che senti in TV o leggi sui giornali!

Selvhat Ravenmorke

Ma non diciamo eresie per piacere...

Matteo85_b

Perchè invece non andate fuori dai coglioni?
Perchè stare qui con 60 milioni di coglioni? dove tutto va male e tutti rubano? su su andate in Cina li si che hanno una crescita boom

Matteo85_b

strano che citi Olivetti azienda che è stata portata alla rovina grazie anche a Telecom (che difendi) insieme ad altri grandi gruppi come Fiat... (e non solo sindacati ecc. ci hanno mangiato un po tutti....) perchè ha alzato l' asticella del benessere dei dipendenti con servizi asili nelle fbbriche ecc...
cose che fa google ora olivetti le aveva.
Oddio parli di dittatura e poi servi quel dittatore di Grillo.... (ma è un altro discorso meglio evitare...)

Matteo85_b

La Telecom prima della privatizzazione era un altro debito tenuto in piedi con le nostre tasse...
Cosa se ne fa un operatore di telefonia del più grande parco d' automobili d' europa ???? (auto che si svalutano) poi chi è che non vede a un palmo dal proprio naso?
Personale in sovrabbondanza linne tirate in mezzo al nulla...
al limite Tim stava andando bene ma poi è stat assorbita...

Benjamin Sisko

ok, allora io porto i forconi... e andiamo a Roma... che bastino ? :-)

Selvhat Ravenmorke

Sei tu che continui a parlare a vanvera di cose che non conosci minimamente, ma quanti anni hai, 15? 20? L'adsl così come internet, nemmeno esistevano quando la Telecom era una grande e solida realtà nazionale, eh si, ovviamente ti parlo degli anni '80 e primi '90, ossia prima che cominciasse lo smembramento e la vendita dell'Italia! Forse non sai che tutto quello a cui siamo assistendo ORA, non solo relativamente a Telecom, è stato deciso nel lontano 1992 nel Britannia, e se non sai cos'è ti consiglio una piccola ricerca su internet! Da quando l'Italia non inventa qualcosa in ambito tecnologico? Credo da tanto ormai, visto che è qualche decennio che non si investe in tecnologia in questo paese e che i "cervelli" italiani vanno ad inventare all'estero, ma tu sai cos'era la Olivetti? Sai chi è Federico Faggin? Ecco questo giusto per darti un'idea di quali potenzialità aveva l'Italia in ambito tecnologico, informatico e delle telecomunicazioni prima che dei criminali decidessero di smembrare le solide realtà italiane! Sei tu che la bocca dovresti usarla solo con cognizione di causa, perchè altrimenti la apri solo per dare aria ai denti e far minestroni come quello che hai fatto nei tuoi 2 commenti, parlando di ADSL, Fibra, acquisizioni At&T, tutte cose relative al post privatizzazione della SIP/Telecom e ciò quando la Telecom stessa era già in fase di smembramento. Un'altro consiglio: prima di dire agli altri cosa fanno, guarda a quello che fai tu per cambiare il tuo paese...io sono un attivista politico da quando avevo 16 anni, attualmente ne ho 36 e faccio l'attivista nel Movimento 5 Stelle e nel mio piccolo, ti assicuro che faccio parecchio per cercare di risvegliare le coscienze e per cambiare se non la nazione almeno la regione in cui abito: la Sardegna...non ultimo con un comitato di cui son vicepresidente stiamo cercando di fermare la messa in funzione di un Cogeneratore che sta alle porte del mio paese e che con le polveri sottili emesse inquinerebbe un'area nel raggio di 100km...giusto per citarti una delle tante battaglie del mio attivismo politico, ma potrei parlarti di sovranità alimentare, continuità territoriale, zona franca etc...ora guardati allo specchio e chiediti se tu stai facendo qualcosa di concreto e utile per il tuo paese, oltre che far da cavia come noi tutti per la sanguisuga statale. Io spero per te e per la collettività che la risposta sia: SI, STO FACENDO QUALCOSA DI CONCRETO PER CAMBIARE IL MIO PAESE!

SlyAndrew

Mai vista una persona tanto forte nel sparlare a vanvera....
Ma se sei così convinto che le cose si possano cambiare perchè non lo fai? Bla, bla, bla.....Ecco cosa siamo bravi a fare...
Per la cronaca tu dici che Telecom era forte, mmm si quando? Forse nel lontanissimo '80.... Non sai nulla delle telecomunicazioni e parli.....Dimmi una cosa, da quando l'Italia non crea LEI da SOLA una tecnologia nuova nelle telecomunicazioni? Chi è stata per oltre 50 anni l'unica azienda proprietaria delle centrali e dei cavi di rame? Che senza i suoi permessi non si può mettere la fibra?
Aoh svegliati TU.....La bocca è un bello strumento....I FATTI
dove stanno? Per me puoi rimanere convinto di tutto ciò che hai detto, ed in alcune cose ti approvo....ma disapprovo il tuo far solo casino, perchè non fai nulla e ti credi il padreterno....Ecco perchè ti ho risposto al primo commento....
Studia un pò la storia delle telecomunicazioni e vedi la connessione ADSL, la Fibra dove sono nate e si sono diffuse, oppure grazie sempre a Telecom con la sua posizione privilegiata e monopolista dopo quanti anni è cominciato lo sviluppo digitale in Italia....
Ti faccio un esempio, più della metà dell'estensione territoriale Americana è sotto copertura 4G LTE....
Italia, che è 100 se non 1000 volte più piccola non ha neanche l'1% questo grazie a persone come te che sanno solo parlare e non fare i fatti.....

Selvhat Ravenmorke

Lo so, ma per casa non intendevo l'Italia, ma proprio la casa di abitazione che tra poco ce la porteranno via per darla alle solite banche o all'immigrato di turno che attualmente ha molti più diritti e privilegi di quanti non ne abbia un italiano!

Selvhat Ravenmorke

Quando vuoi, sto sempre con l'elmetto in testa! ;)

Selvhat Ravenmorke

Io ho citato l'attuale popolazione, non quelli che sono morti in guerra e che si rivolterebbero nella tomba se vedessero quella che sta capitando all'Italia e come i cogl0ni che la popolano adesso stanno inermi a guardare come ebeti senza far nulla per impedirlo! Ti è chiaro il concetto? Nella classe politicante attuale non c'è nulla di tutto quello cui ti riferisci ma solo marciume del peggiore...

Selvhat Ravenmorke

Mi sa che sei davvero poco informato caro amico...la Telecom prima della privatizzazione era una signora azienda, uno dei tanti fiori all'occhiello italiani che una volta privatizzati sono andati alla malora, aveva un capitale immobiliare enorme ed era sana, ed è per questo che era parecchio ambita dai soliti sciacalli internazionali che in Italia grazie ai politicanti che ci ritroviamo trovano sempre terreno fertile! Tu parli di fatti recenti che non c'entrano un benemerito, come la tentata acquisizione di At&T che è recente, ma la Telecom è stata privatizzata nel 1997, e quando ti parlo di azienda "fiore all'occhiello" io ti parlo della SIP solo dopo diventata Telecom. Dovresti studiarti un pò di storia prima di scrivere castronerie...la questione canone poi è il solito luogo comune, ovviamente a nessuno fa piacere pagare il canone, ma se SIP/Telecom è diventata quello che era in passato, è anche grazie al canone...il fatto di ritenersi italiano o meno non ha alcun legame col fatto di dire che siamo un popolo di cogli0ni (e con cogli0ni non mi riferisco di certo ai padri costituenti o ai partigiani che ci han liberato dal fascismo ma alla popolazione italiana per come è diventata negli ultimi 30 anni), o cosa dovrei fare, dovrei vantare il governo e gli italiani per le "sagge" scelte che di anno in anno portano avanti? Dovrei prenderla con filosofia quando in Norvegia e Germania investono sulle rinnovabili con piani di dismissione del nucleare mentre qui si parla di centrali a carbone pulito e di ritorno al nucleare? Dovrei sorridere per quei 25 milioni di "dormienti" che continuano a votare i mafiosi massoni di PD, PDL e Scelta Civica? Dovrei non prendermela se si spendono 13 miliardi di euro in caccia bombardieri F35 mentre dall'altra parte c'è chi si appende con una fune intorno al collo perchè non sa di che vivere? Dovrei gioire dei pignoramenti di Equitalia e della finta lotta all'evasione fiscale che altro non è che una lotta contro commercianti e artigiani che presi insieme rappresentano solo il 4% della totale evasione, mentre lo Stato col silenzio degli italiani abbuona 98 miliardi di euro evasi dalle concessionarie delle slot machine? E potrei continuare fino a domani! Ergo che ti piaccia o no, siamo un popolo di cogl0ni per un buon 80%, e son quelli che anzichè agire e ribellarsi danno degli idi0ti a quelli che criticano e che vorrebbero cambiare l'ordine delle cose se questo paese regredisce anzichè avanzare; mi ricordi tanto il Berlusconi che solo 3 anni fa negava la crisi dicendo che i ristoranti erano pieni e che i posti in aereo per i luoghi di villeggiatura erano sempre tutti esauriti e che diceva che la crisi era solo nella fantasia deglia italiani ed invogliava gli italiani a spendere i soldi che non avevano per rilanciare i consumi!
Quanto alla dittatura non sai nemmeno di che cosa parli, siamo sotto dittatura da tempo ma evidentemente fatichi ad accorgertene...chi ha votato Monti? NESSUNO...chi ha votato Letta? NESSUNO...chi ha votato le persone che siedono in parlamento? NESSUNO, son solo espressione dei partiti...chi ha votato gli eletti al parlamento europeo? NESSUNO...chi decide i vertici della BCE? NESSUNO...se tu questa la chiami democrazia, hai dei seri problemi nel riconoscere cosa sia democratico e cosa non lo sia, democrazia non è solo poter dire all'amico al bar quello che pensi senza che qualcuno ti arresti, democrazia è anche partecipare come popolo attivamente alle scelte, mentre ora la volontà popolare vale meno del 2 di coppe quando la briscola e a bastoni, democrazia è avere una pluralità d'informazione e non lo schifo di propaganda unificata che sono ora i media, democrazia è avere sovranità monetaria, alimentare, economica, militare, e noi ora non abbiamo NULLA di tutto ciò...SVEGLIATI, SVEGLIATI, il mondo non è quello che ti racconta la TV o quello che leggi sui giornali!

M3r71n0

Ovviamente non hai notato che io rispondevo solamente all'intervento di Luca, perchè non credo sia ne il posto per discutere di quello che dici, ne il modo giusto.
Comunque, prima di tirar giù sentenze (perchè le tue non sono considerazioni) valuta prima tutti i fatti.

SlyAndrew

Le persone a cui mi riferisco sono quelle che Selvhat ha citato... Sono le persone che hanno reso questo paese più libero e che hanno cercato di cambiarlo (premetto, anche loro sono marci ma almeno qualcosa per il popolo l'hanno fatto e cercano di farlo).
Tutti gli altri, beh mi riferisco a chi ci ha governato negli ultimi 20 anni e ci ha spediti in rovina con biglietto di sola andata

Benjamin Sisko

Per dire che buttare sempre la colpa allo stato o agli altri è sempre una cosa comoda. Non crederai, vero, che la "gente" non sapeva cosa facevano certi camion quando di notte sversavano liquami strani nei campi ? stavano versando concime ? Non mi dirai che tutti pensavano, che di notte, quelli stessero solo scavando buche per piantare meloni vero ? Ma ovviamente per il quieto vivere la "gente" ha lasciato correre, quando invece avrebbe dovuto prendere i forconi e inforcare quei bei tipi.

E' la stessa identica cosa oggi, dove tutti si lamentano della crisi, dei politici corrotti, delle università che non vanno perchè ci sono "i baroni", degli ospedali che non funzionano perchè i dottori hanno comprato la laurea, etc.etc., però a prendere un pò il forcone e a fare un pò di rivoluzione non ci pensa nessuno, perchè tutto sommato "c'abbiamo 'o sole e 'o mare !!!"... gli arabi, almeno un pò di casino l'hanno fatto.

Benjamin Sisko

In pratica l'avremo pagata 2 volte, la prima con le bollette astronomiche che si pagavano prima quando la Telecom si chiamava SIP, e ora la seconda con i nostri risparmi nella CDP.... gran bell'affare.... mi sà che ci rimetteremo anche quelli

M3r71n0

Leggendo tutti i commenti e per riportare il tutto all'oggetto del blog, mi viene una sola riflessione, a questo punto.
In Italia c'è una parte delle persone che ama solo le veline e il calcio e l'altra parte che sa solo odiare la prima parte.
Intanto la spagna si accalappia Telecom.
Come si suol dire, ecco la quadratura del cerchio.

M3r71n0

cit. "E giusto per, senza a quei coglioni che tu decanti essere così idioti
ora saremmo più poveri di quanto non lo siamo e saremo sotto la
dittatura!!!!"
Chiedo scusa, mi diresti a quali cogl_oni, idi_ti, ine_ti, igno_anti, la_ri, fu_fanti, appr_fittatori ti stai riferendo?

sbiki85

È gia qualcosa aver pagato solo quella!;)

SlyAndrew

Primo Telecom Italia non è MAI stata un fiore all'occhiello per l'Italia nè tanto meno l'azienda più innovativa in ambito delle Telecomunicazioni.
Quanto più ha potuto sfruttare gli italiani l'ha fatto, facendoci pagare d'altronde ancora il canone solo sotto forma, ora, di costi di gestione. Questo me lo chiami sviluppo? Tutto quello che hai detto, a mio parere, porta ad un'unica conclusione DITTATURA!!!!
Parlate che saremo ospiti in casa nostra, ma perchè quando mai siamo stati italiani? NESSUNO si è mai ritenuto italiano e proprio perchè si scrivono idiozie del genere non lo siamo, perchè a parlare si è tutti bravi a fare nessuno lo è....perchè si ha paura di perdere la poltrona tanto comoda che si è guadagnata.
Telecom in passato era già in vendita e se la volevano comprare AT&T ma qualcuno si è tirato indietro perchè non potevano fare i porci comodi loro; ora che fanno vendono a Telefonica...L'unica cosa che spero è che rendano più concorrenziale il mercato ed abbassino i costi.....
E giusto per, senza a quei coglioni che tu decanti essere così idioti ora saremmo più poveri di quanto non lo siamo e saremo sotto la dittatura!!!!
Ringrazio tantissime persone come te che non vedono un palmo dal loro naso e che credono che l'Italia sia composta solo da 10 regioni e non da 21

M3r71n0

??

Dome

Che paese di m**da... con infinite possibilità ma comandato da co**ioni eletti da altrettanti co**ioni. Quando si sveglierà questo paese? Quando smetterà sta gente di farsi prendere per il c**o?

maxforum

4 o 500 milioni di euro in questo settore sono bazzecole, tenendo anche presente che la maggiorparte dei soldi verrà investita in sud america dove ci sono mercati con grande potenziale, a differenza del nostro che è un mercato morente... vi lamentate tutti delle tariffe troppo alte, ma vi siete mai chiesti cosa sta dietro ad un contratto? negli ultimi anni i gestori hanno fatto la guerra dei poveracci contrastandosi a colpi di abbassamento costi.... un abbonamento non è più in grado di generare guadagni, innanzitutto perchè la gente non si tiene più i contratti fino alla naturale scadenza, secondo piano pensate solo al distributore (il negoziante) che fa il contratto, solo per le provvigioni sue , c'è bisogno di diversi mesi di contratto, poi il telefono.... vi vendono un iphone 5 a 10 euro al mese * 30 mesi ovvero 300 euro.... pensate che il resto ce lo rimetta apple? sapete che grandi produttori come apple chiede le royalty sui contratti?... era una morte inevitabile che per colpa dei Tronchetti Provera di turno (ricordiamo l'operazione sugli immobili di telecom, vergognosa da non credere) si son ritrovati in una valle di lacrime, acquisiti a colpi di mazzette da un azienda che ha tanti debiti quanti ne ha telecom... queste operazioni puzzano come il pesce marcio... il nostro paese fa schifo, finchè la corruzione la farà da padrone, l'italia non avrà mai un futuro... abbiamo esaurito le risorse.... abbiamo passato gli anni "positivi" se cosi vogliamo chiamarli, frutto dello schifo creato con un sistema che di pulito non ha mai avuto nulla

Benjamin Sisko

mmmm temo ormai che abbiamo raggiunto il punto di non ritorno

Benjamin Sisko

Interessante... e al sud ? e poi... con quale scopo ?

Benjamin Sisko

E ovviamente, quando i delinquenti buttavano li le scorie, tutti, ma proprio TUTTI, giravano la testa dall'altra parte...

Benjamin Sisko

Condordo... è pure una bella idea... togliamo ai cassa intergrati la televisione, vedrete che dopo un poco si incazzano...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città