Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mobile Ticketing attivo anche in Veneto, con il credito telefonico si paga il bus

20 Settembre 2013 19


L'Italia si va digitalizzando e, come sempre accade in queste occasioni, le singole iniziative riescono ad essere estremamente incisive non necessitando di particolari passaggi burocratici oltre a quelli locali. A Firenze e in altre città della Penisola come Savona e Genova è già possibile sfruttare il Mobile Ticketing, ovvero pagare un biglietto per il trasporto urbano tramite smartphone, scalando il costo direttamente dal credito telefonico.

Dal primo Settembre questo tipo di servizio è giunto anche nella Provincia di Treviso grazie al via libera della MOM, azienda nata dalla fusione delle quattro entità locali ACTT, La Marca, CTM, e ATM. Ci giunge quindi notizia che anche altri centri Veneti si stiano preparando allo switch-on (tra questi anche Padova) sulla falsa riga di quanto già avviene nei comuni di nei Comuni di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Montebelluna e Asolo: con un semplice SMS al numero 4850208 e nel testo solo scritto MOM si acquista il titolo di viaggio, valido per 75 minuti su tutte le linee urbane interessate.

Nessuna obliterazione e spreco di carta, la via digitale risolve oltretutto una quantità considerevole di problemi, su tutti la reperibilità dei biglietti fisici stessi fuori orario o in luoghi particolarmente isolati, senza contare il rispetto della natura derivato dall'uso degli smartphone e del biglietto elettronico. Purtroppo al costo del biglietto pare venga aggiunto anche quello dell'SMS, variabile a seconda dell'operatore, ma già 200.000 persone si sono affidate al Mobile Ticketing e oltre 2 milioni i biglietti emessi. Un successo, una innovazione che dovrebbe essere la regola e può essere perfezionata osservando anche altri modelli di successo come quelli esteri, pensiamo al Mobile Ticketing di Brighton, Regno Unito, dove bastano pochi click per avere il proprio biglietto elettronico sul display (ma in quel caso si sfrutta la carta di credito).


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bo

Io continuo a beccarli invece e sono sempre di pessimo umore .-.

sononicola

Leggermente in ritardo perché questo metodo è attivo da un mese ormai.

(Sono di Treviso)

glukosio

i soldi del biglietto tanto vanno in tasca all'azienda che non li da neppure ai poveri conducendi che devono stare in viaggio per tutto il giorno tutti i giorni!

Marco

Complimenti, se poi un giorno la linea verrà soppressa perché non ci sono i soldi per fare manutenzione al bus, ti sentirai molto fiero...

Evviva l'italia dei furbi!!!!!!!!!!

RSX™

Che culo che hai XD

glukosio

io prendendo il domegliara e quello per pescantina dopo scuola in un anno non li ho mai beccati! e statisticamente, anche se li becco una volta, la multa mi costa quanto 1/7 di abbonamento!

Rudy Bin

Non so che linea prendi ma prendendo la 21, 22 o 72, 2 o 3 volte in un anno sono venuti :)

glukosio

tanto i controllori non passano! 360€ di abbonamento risparmiati quest'anno! :D

theSwitcher

sicuramente servirà qualcuno che dovrà mantenere funzionanti questi servizi :)

theSwitcher

accontentiamoci del mover và

Matthew

A Roma niente di tutto questo...

Giovanni Vaccaro

SMS?!?!?! PREISTORICI!!!!!

RSX™

Anch'io XD

M.

Eh infatti torniamo nel medioevo, quando c'erano un sacco di lavori, si faceva tutto a mano e si cagava dalle finestre.

a b

Moriranno vecchi lavori e ne nasceranno altri come è sempre stato che razza di domande...

Marco

A Genova è attivo da almeno un anno

_Puffo_

IL futuro sarà sempre più ricco di disoccupazione,Io vorrei sapere tra altri 20-30 anni la gente che lavoro farà con tutta questa digitalizzazione? XD

Volete un consiglio ragazzi/ragazze conservate i vostri risparmi ,xk il futuro sarà sempre più nero!

checo79

visto che si basa sul obsoleto,e difusso al 100% sms (e non solo) non vedo perchè non implementarlo ovunque, anche nelle metro spesso è una palla prendere i biglietti, certo li servirebbe pure lnfc per passare

Rudy Bin

Non male :) lo aspetto a Verona :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città