Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Da LG il primo display LCD per smartphone con risoluzione QuadHD (2560x1440)

21 Agosto 2013 58


Con tanto di comunicato stampa, LG Display svela al mondo di essere riuscita a realizzare e mostrare il primo display LCD per smartphone in grado di raggiungere una risoluzione QuadHD, ovvero 2560x1440 pixel, praticamente lo step successivo allo standard FullHD (1920x1080).

Un primato per il produttore, si tratta anche della più alta densità mai raggiunta su un pannello per dispositivi mobili, ben 538ppi, e uno spessore incredibilmente sottile di appena 1,21 mm per una diagonale di 5,5 pollici, quindi adatto ai prossimi dispositivi top di gamma. Secondo i laboratori di LG che si sono occupati dello sviluppo e della produzione, grazie all'utilizzo della tecnologia AH-IPS e Low Temperature Poly-Silicon (LTPS), è stato possibile ottenere anche una luminosità pari a 430 nits, un altro grande risultato per un display che non sembra avere rivali.

La produzione entrerà a regime già dai primi mesi del prossimo anno, secondo le ultime stime i display LTPS venduti entro il prossimo anno potrebbero raggiungere l'astronomica cifra di 765 milioni di unità. A giovarne sarà la competizione, con Samsung e Japan Display pronti di certo a controbattere con la stessa moneta, anche se LG si mostra sempre all'avanguardia quando si parla di nuove soluzioni.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RSX™

Per far poi giocare PewDiePie ai giochi horror xD

LeChuck

Giusto poco fa mi stavo chiedendo: "cosa potrebbero introdurre nel mondo degli smartphone di totalmente inutile?" ed ecco che, subito, LG Display mi offre la risposta, un display da 5,5" da 2560*1440 per pixel! Incredibile, i casi della vita!

Gios

no si puo fare lo stesso;)
Esistono dei rulli che arrotolano il display (già in test da 3 annetti), si possono fare device a libretto....i modi sono tanti. Batterie policella unite da piattole.....

stuck_788

uhuh il display piu risoluto di sempre... ok che l'evoluzione deve andare avanti... ben venga... ma mi chiedo a che serva su un display da 5" una risoluzione del genere... a malapena si vede la differenza tra hd e fullhd su questi display... boh...

@Nexus

Ultra display, ultra tutto...ultra batteria?

d3sk

è la stessa cosa che ho pensato,

oculus farebbe un deciso passo avanti rispetto all'hd e alla versione fhd,
infatti la risoluzione è dimezzata ed è vicinissima all'occhi,

speriamo che già nel 2014 la prima versione commerciale abbia questa risoluzione

Maurizio Mugelli

il fatto e' che non e' il mio ragionamento, e' come funziona il mercato e come la pensano i produttori.

Marco Rossi

Si, poi si sentono notizie di batterie esplose e simili perché non originali...grande idea...

gato comunista

Infatti io ho il razr maxx e tengo tutto attivo tutto il giorno, mail push ecc.. E sai qual' è il vantaggio di avere una grande batteria? Non porti limiti nell' utilizzo del dispositivo.. Non mi è mai passata per la mente la frase: stasera devo uscire subito dopo il lavoro, forse è meglio che non gioco un' oretta, così non rimango senza batteria.
Secondo il tuo ragionamento niente di quello che c'è su un top serve alla maggioranza della gente, full hd, 4-core, 6pollici ecc.. Io l' unica cosa che ritengo veramente utile in un dispositivo "portatile" che deve stare tutto il giorno fuori casa, è l' autonomia (vera autonomia, no tipo che togli i dati per risparmiare ecc..)

gato comunista

Ma non eri tu quello della "speciale tecnologia" retina?
Almeno rimanere fedele alle tue idee e non fare come la bandierina quando c' è vento?

thomas

Su questo ti do ragione, è un assurdità non poter avere un terminale potente con dimensioni ridotte, bisogna aspettare e sperare:)

Fabrizio La Daga

Lg G3 oppure un phablet.
Avrei preferito una batteria straordinaria piuttosto che una risoluzione straordinariamente inutile per un 5.5".

Alex

ahaha :) ... bo chissà magari un giorno... anche perchè quando cambio questo e voglio un nuovo smartphone sotto i 5 pollici mi sa che non trovo nulla... tutti i top di gamma ora mai sono molto grandi... ci si dovrà abituare ...

thomas

Scusami per gli errori ortografici:)

thomas

Punti di vista, io ho da poco il note 2 e avevo anche io un po ddi timore per le dimensiobi, invece mu sono dovuto ricredere, cmq capisco e apprezzo anche iltuo punto di vista, non ha tutti puo piacere il padellone;), be dai, c'c'ho provato;)

Vrss98

Il bello é che questi cellulari costeranno 699 euro , per avere un televisore con questa definizione (4k in proporzione)dove é veramente utile servono migliaglia di euro.. XD

Vrss98

Basta una gtx 675 mx ;)

Alex

ho detto uno smartphone non una padella!! XD... se pesa o è spesso non mi interessa molto... ma non posso andare in giro con 5.5 pollici per telefonare... non riesco proprio XD.. i miei 4.3 del sony mi sembrano la dimensione corretta per uno smartphone...

i 10 invece per un tablet...

le vie di mezzo sinceramente non mi piacciono...

thomas

Prenditi un note 2 ;)

M_90

io credo che non possono e non devono fermarsi nello sviluppo tecnologico, però pensare di avere un display QHD su uno smartphone mentre su un pc o un notebook la risoluzione media è ancora hd ci fa un pò pensare XD.

M_90

giò secondo me però bisogna vedere prima se sono riusciti a modificare gli altri componenti, come la cpu, batteria ecc ecc, altrimenti sarebbe difficile puntare già ai display flessibili, e infatti samsung ad esempio parla sempre di 2014/2015...credo che dovremo aspettare ancora un pò di tempo.

Maurizio Mugelli

principalmente perche' i tv sono legati al formato dei contenuti che ci girano sopra, fintanto che non ci saranno film o canali tv ad alta diffusione oltre il full hd i tv in questi formati saranno prodotti esclusivamente di nicchia, come volumi di produzione.
quanto ai monitor evidentemente con il crollo delle vendite dei pc non fregano piu' niente a nessuno, nella maggior parte dei casi si limitano a prendere display da tv e castrargli la parte tv.

Stair

considera anche che in molti non utilizzano il cell come noi malati.. mia moglie ci fa 3 giorni.. il mio capo 2 con batteria che avanza perchè lo usano relativamente poco.. io da quando uso il telefono principale per messaggi e telefonate e i padelloni per internet faccio con i miei 2000 mAh 2 giorni pieni e io telefono quasi 2 ore al giorno..

Amedeo Adesso

finalmente potrò usare il mio cellulare guardandolo dal microscopio (cosa che tutti fanno abitualmente) senza vedere quei fastidiosissimi pixel!!! questa si che è innovazione!! solo una domanda: poi le 2 gtx titan in sli per rendere fluide le immagini su questo display dove le metto? :)

Maurizio Mugelli

ovviamente e' una battuta, pero' in proporzione gli sviluppi in campo monitor si muovono con ritmi glaciali.

Stair

sono d'accordo.. anche se questa corsa agli armamenti è causa della teoria Retina.. secondo me LG non vuole impressionare noi utenti ma il principale cliente di Samsung: Apple che come dici tu è attenta a voler portare un certo grado di definizione su schermi ben più grandi.. comunque siamo all'assurdo.. uno schermo così necessita una petroliera per arrivare a 2 ore di attività..

Maurizio Mugelli

per l'appunto fortunatamente ci sono le batterie aftermarket sovraddimensionate - anche se come sempre bisogna andarci un po' cauti.

Alex

mi arrendo... hai ragione!
ho capito il tuo discorso.. e hai ragione..

;)

Solo perchè la gente non è informata...la percentuale più grossa di chi compra uno smartphone, non sa nemmeno cosa compra...è giusto come dici tu che i produttori accontentino loro...

Fede Tralce

A me non sembra stiano andando verso quella direzione... basta vedere che stanno già testando televisori in 8k

Maurizio Mugelli

tutti si lamentano ma poi quando devono scegliere fra il telefono sottile come una lametta da rasoio e quello spesso 2mm in piu' ma con 2000mah extra scelgono tutti il primo.
quindi i produttori li assecondano e ogni volta che c'e' qualche miglioria nella tecnologia delle batterie o nel risparmio energetico riducono le dimensioni invece di incrementare la durata.

Alex

si..ok... la sostanza non cambia... cmq hai ragione...

anche il vecchio Xperia X10 mini pro per funzionare funziona ma è lento come la morte... il problema sono anche le app. troppo grosse e pesanti per un telefono vecchio..

Alex

se mi dici che ci sono le analisi... allora...ok..

ma se devo parlare per le persone che conosco e per le persone che hanno risposto a questo articolo il 99% si lamenta della durata della batteria..non del pixel che si vede sul fullHD

winzozzlagdroidiphogna

non è che si è presa l'abitudine.
sono pochi gli smartphone che ti durano più di 3 anni.
ho ancora il primo samsung ace per casa e per funzionare funziona ma è un vero parto usarlo e la cosa lo fa diventare inutilizzabile.

Maurizio Mugelli

no, e' il contrario, piu' grande e' l'oggetto piu' bassi i dpi.
entro breve faranno i primi display da 200" monopixel

Maurizio Mugelli

ti sto dicendo che ci sono fior fiori di analisi di marketing che dicono che la durata media attuale della batteria di un telefono e' quanto la gente vuole, incrementarla non porta a ritorni di vendite maggiori.
questo e' quanto, protesta con chi ha inventato la razza umana se preferisci.

Alex

cioè mi stai dicendo che per poter usare il mio telefono tutto il giorno devo spendere altri soldi per comprare una batteria non originale da montare sul mio smartphone?

dai... lo schermo in 2k è esagerato... una autonomia decente è d'obbligo. Non mi dire che tu alcuni giorni non hai pensato : " no oggi meglio che non uso i dati perche stasera ho bisogno del telefono e non posso ricaricarlo." perchè è questo che succede.!

Fede Tralce

Quindi se si mantiene la stessa logica di LG gli smartphone dai 3.5" ai 5" dovrebbero avere risoluzione 2k(fullhd), i phablet e i piccoli tablet dai 5" agli 8" dovrebbero avere il quadhd, i tablet dagli 8" ai 10.1" dovrebbero avere il 4k e i televisori l'8k?

Maurizio Mugelli

ci sono batterie aftermarket da 4000mah e piu' in vendita, basta prenderne una.
di serie sono sprecate, alla maggior parte della gente l'autonomia attuale basta, i vari esperimenti con autonomia maggiorata tipo razr max hanno venduto poco.

Alex

ad acqua! XD

robix92

magari la differenza si nota sulla resa cromatica e sui contrasto (sicuramente tra un ad in 4" e questo da 5.x" o 6" la percezione dei pixel non si avverte nell'uso quotidiano).
comunque sono d'accordo sull'inutilità di una cosa simile, magari uno schermo così lo vedrei bene su una tv dai 21" ai 32" che uno potrebbe sfruttare come monitor esterno.

sniperpro360

ma poi cos'è sta gara dei pixel?? io non capisco il senso di guardare il cellulare a 5cm di distanza, serve solo a rovinarsi gli occhi, poi se vedi un pixel cosa succede? non è che muori se vedi un pixel su un telefonino, è normale, piuttosto tutte queste critiche sulle risoluzioni le si dovrebbe rivolgere ai grandi schermi che oltre i 50 pollici col fullhd iniziano a vedersi troppo sgranati

Paolo Ripani

lol

Francesco Paolo Izzo

Perfetti per Oculus Rift... per cellulari credo proprio sia sprecato

robix92

la qualità del display non la metto in dubbio, ma sul fatto che possa appartenere a uno smartphone........su quello schermo se ci metto su una cornice attorno, lo smartphone che ne salta fuori me lo posso portare in giro con il trolley.
tipo sony z ultra...... puo competere con un nexus 7 non con uno smartphone.

T_O_P_O_G_I_N_O

cellulari a benzina è la soluzione ;)

Stair

è troppo! consuma un botto!! bisogna lavorare sulle matrici per avere la giusta luminosità!!

Stair

Concordo.. è indifendibile.. addirittura potresti non vedere i pixel a 0,2 mm dall'occhio...

T_O_P_O_G_I_N_O

finalmente quando farò una foto potrò vedere i punti neri in hd nella faccia delle persone

Alex

è quello che ho pensato io... l'unica gara che mi interessa è quella alle batterie... se mai la inizieranno...

Poter tenere dalla mattina alle 6 alla sera fino a mezzanotte il mio smartphone acceso con dati attivi , guardare video, giocare e arrivare a fine giornata con un 20% scarso di batteria... XD chiedo troppo?

Gios

Cosa è la sagra dell'inutilità?!?! Ormai anche lg dovrebbe proporre i cellulari con display flessibile

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città