Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wind conclude il primo semestre 2013 in leggero calo, ma aumentano i clienti mobili

08 Agosto 2013 19


Wind ha reso pubblici i dati finanziari del suo primo semestre dell'anno, dati altalenanti che danno un quadro preciso della situazione italiana nelle telecomunicazioni, con un comparto mobile che fa da traino e raccoglie sempre più utenti. Il rovescio della medaglia è la telefonia fissa che fa segnare un lieve calo del 4.7% rispetto allo scorso anno, con 3.04 milioni di utenti: discorso ben diverso per il mobile che ha visto aumentare la clientela del 5.1% fino a toccare al 30 Giugno 2013 i 22.3 milioni di clienti. Questo un estratto del comunicato dell'azienda:

Conferma il successo dell’offerta commerciale di WIND, da sempre caratterizzata da convenienza, semplicità e trasparenza, che le consente di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato italiano, in particolare nella telefonia mobile. Tale risultato è particolarmente significativo perché ottenuto in un mercato soggetto a una forte pressione competitiva sui prezzi ed in uno scenario regolamentare caratterizzato da consistenti tagli alle tariffe di terminazione mobile.

Tuttavia i ricavi totali di WIND al termine dei primi sei mesi del 2013 si attestano a 2.495 milioni di euro, in calo dell'8.6% rispetto allo stesso periodo del 2012. Come detto i dati sono altalenanti e questo perchè il settor è in un periodo particolarmente difficileper tutti: Wind riesce però a capitalizzare al meglio nella vendita degli smartphones di fascia alta e la crescita dell'internet mobile ha fatto segnare ricavi maggiori del 33.4%. Questo dato compensa solo in parte il calo dei ricavi della telefonia mobile, attestato al 9.1%.

Non mancano gli investimenti, Wind ha messo in campo ben 345 milioni di euro nel semestre in esame, principalmente diretti al potenziamento delle infrastrutture che sostengono la rete HSPA+. Non manca l'attenzione verso le nuove tecnologie, l'investimento di circa 1 miliardo di euro per lo sviluppo di reti LTE verrà così spalmato nei prossimi 5 anni.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
reft32

Come velocità 3g la 3 è imbattibile.Come copertura NO.E' così è basta.Ovviamente tu dici così perchè nella tua zona c'è una copertura soddisfacente, io sto in un paese in pianura vicino al mare, quindi non un paese sperduto, eppure 3 va in roming.Neanche i paesi circostanti sono meglio...

reft32

E che dire della 3 ???!E' ancora peggio.

Gis80

neanche a Palermo, Napoli, Milano e Torino.... il problema è che l' Italia non è composta solo da queste città

Gis80

Dipende ovviamente dalle zone, da me wind è più che oscena, problemi di assenza di segnale (nonostante ha l antenna sul posto), in hsdpa non supera i 3 mps, con tre si va a 12 mps ed ho alcuni speedtest a 20 mps, la Vodafone va fino a 10 mps(ma la copertura da me è pessima) e tim a 8 mps quasi sempre

Gis80

Tre va in roming perchè non ha frequenze a 900 mhz come gli altri operatori, la situazione migliorerà da gennaio 2014 quando saranno liberate 5 mhz di banda a 900 mhz (occupate da tim e voda) e quindi aumenterà la copertura e la penetrazione negli edifici.

Gimmy88

Ho diversi amici che hanno la 3 e la metà delle volte che tento di chiamarli non sono raggiungibili... forse dipende dalle zone, non so! Inoltre non ho notato tutta questa differenza nella velocità di internet rispetto alla wind, magari per caricare una pagina devo aspettare quel secondo più, ma sai che differenza mi fa...

deedend

Io sono un approvatore appena passato da 3 a Wind dopo 4 anni... E posso affermare che 3 in montagna e anche in alcune zone del trentino è INESISTENTE, e in roaming Tim non c'è copertura dati. Questo è il principale motivo che mi ha spinto a passare al gestore arancione.

DangerNet

Non capisco tutti questi pollici in su. Quella che ha la copertura 3g migliore (sia come velocità che come copertura) è proprio 3. Evidentemente nessuno dei tuoi approvatori la usa.

Drak69

Cosa strana 0.0 tu abiti in un paesino cosi piccolo...

Mtvittori

veramente tim ha una copertura oscena O.o nei castelli romani il 3g è quasi inesistente nelle zone dove vado e spesso non prende proprio ,con wind invece non ho questi problemi

dj_U_G

A me a Roma non succede

dj_U_G

bè dipende da dove stai,le città sono tutte coperte,i paesini sono coperti a macchia di leopardo da diversi operatori

dj_U_G

se non ti prendi una all inclusive mi sa che dovrai aspettare ancora tanto.
Se invece prendi le all inclusive attivale adesso perchè stanno facendo buone offerte specie se non si è nuovi utenti,dato che hanno finalmente abbassato i costi di attivazione

Francesco Padalino

Attendo ancora una buona offerta con solo Internet

Drak69

Se mi accontentassi potrei dire lo stesso ;) ma pago un servizio e voglio sfruttarlo

Gimmy88

l'unica che ha una copertura oscena è la 3... sempre in roaming...
con la wind io mi trovo bene, forse dipende anche dalle zone, boh!

Drak69

Da noi c'è l'HSDPA, ma è cosi instabile che se ti sposti di 5-10cm rischi di navigare in GPRS

kekkojoker90

Dipende sempre da zona a zona la copertura ma posso dirti quello che di osceno c'è in wind: La rete dati e il 3g XD

Drak69

Sicuramente puo non fregargli molto ma tempo 2 settimane e 10 clienti se ne vanno a tim xD wind ha rotto con la sua copertura oscena

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città