Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PosteMobile presto passerà sotto rete Wind lasciando quella Vodafone

05 Agosto 2013 73


Gli operatori virtuali italiani continuano a crescere a ritmo incessante, a dimostrarlo sono il numero di clienti che sempre più spesso li scelgono in alternativa ai tradizionali gestori. La parte del leone in questo microcosmo la fa PosteMobile, capace di assorbire quasi la metà dell'intera clientela italiana MVNO, operatore che fino adesso si è appoggiato sulle infrastrutture di Vodafone e potrebbe presto migrare altrove.

Dalla pagine del Corriere della Sera ci arrivano infatti notizie precise su un più probabile, forse imminente, passaggio da Vodafone a Wind che produrrebbe di certo un importante ammanco nel primo. PosteMobile sembra divergere nelle esigenze e mira alla partnership con Wind, salvo ripensamenti dell'ultimo secondo ed un cambio di rotta verso H3G. Tra i problemi principali abbiamo:

Progetti di crescita di Massimo Sarmi (Poste Mobile), non più in linea con le politiche della multinazionale guidata da Vittorio Colao (Vodafone).

Secondo il quotidiano RCS all'interno di PosteMobile c'è aria di cambiamenti:

Vogliono costruirsi un proprio database di clienti per poterne veicolare i servizi direttamente (Full MVNO, ndr), da quelli sui pagamenti via smartphone alla gestione dei prodotti via app, laddove il cliente era rimasto, finora, di Vodafone.

La firma sul nuovo contratto dovrà essere apposta in questi giorni. Sempre che 3 Italia [..] non riesca a fare giungere la sua controproposta alle Poste come sta tentando di fare a suono del gong già avvenuto.

Per i clienti non dovrebbe cambiare nulla se non la diversa copertura, e in Italia non è un problema da sottovalutare...


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Poste mobile è ancora su rete Vodafone. Se il segnale non lo prendi pensi che mantenendo la rete andrà meglio?

Giuseppe Simeri

vi do la mia testimonianza , sono stato cliente vodafone per quasi 20 anni adesso con i telefonini di nuova generazione , ho ungalaxy s4 bellissimo, avevo l'esigenza di una buona offerta internet, cosi sono passato a tim 15 euro attivazione on line per avere 500 min 500 sms (gli sms a me proprio non interessano) e ben 2 giga , peccato che il segnale tim nel mio appartamento (escluso il bagno) non prende, un po scomodo tenere lo smartphone nel bagno, peccato perchè ero contento di aver mollato voafone, ebbene sono entrato in uno store vodafone per ritornare da loro questo dopo circa 20 giorni, dal passaggio a tim e mi hanno offerto 700minuti 200sms ed 1 giga a 14,90 € non male, certo se non avessi avuto il problema della copertura sarei rimasto in tim . Molti di voi ppenseranno che abito in un paesino sul cucuzzolo della montagna, mi spiace per voi ma niente affatto io abito a Roma in un quartiere abbastanza centrale che si chiama san giovanni, naturalmente la tim prende benissimo ovunque ma in casa mia evidentemente c'è una zona d'ombra, non saprei.

Luigi

Ragazzi per chi passa in Vodafone da Postemobile vi è un offerta veramente vantaggiosa. Fate richiesta qui: https://assistenza.vodafone.it... sarete richiamati da Vodafone gratuitamente e per chi richiede il passaggio con un Sim normale non paga ne il costo del passaggio ne della Sim.

Guest

è un operatore poco professionale. ho smarrito la sim, dopo 10 giorni non solo non ho notizie sulla sostituzione, ma il numero è ancora attivo. non dovrebbero tutelare il cliente in primis

Luca Valente

già è un operatore scarso,, ci sono altri operatori virtuali meglio di poste mobile,, poi l assistenza e molto lenta,,,,,se passa poi a wind peggio ancora..

Rapid_Odeen

nooooooooooo.... l'ho letta solo ora
perderanno un sacco di clienti

fiorucci francesco

sono cliente poste mobile fino ora andava tutto bene vivo vicino ASSISI ora è un disatro come servizio in casa niente più segnale e internet peggio ancora CAMBIO GESTOREvado CON VODAFONE

Simone

alla fine sono passati a wind? Ieri alle poste mi hanno proposto 150min verso tutti + 150sms verso tutti + 1gb internet a 4,50 al mese. Però mi hanno detto che si appoggiano a Vodafone.

Luca Valente

Attenzione,, è migliorata molto anche Uno Mobile.. stanno facendo buone promozioni e non paghi la segreteria telefonica...

gerry

la wind oramai la usano solo rumeni e nordafricani.

gerry

son dovuto scappare da wind per l'impossibilità di navigazione in 3g, praticamente ovunque, in grandi centri urbani, torino, come in piccoli. Pessimi. Sono passato a 3 e devo dire che riuscivo a navigare anche in sardegna in zone abitate solo da pecore.

Giovanni

Confermo. Sono di Bologna, ho un sacco di amici Wind e non li ho mai sentiti lamentarsi della copertura. Provo regolarmente a farli passare a PosteMobile, ma non c'è verso.
Io non credo che cambierei operatore per il semplice fatto che non posso fare a meno dei servizi semplifica... sono esageratamente comodi. Con questo passaggio a rete Wind mi aspetto quanto meno una revisione al ribasso delle tariffe attuali.

Fabio Rinaldi

Se fra 5 anni Wind sarà una figata, passerò a Wind. Ora qui è meglio vodafone (o tim), quindi per me è una "disgrazia" se postemobile farà questo passaggio.

freestyle72

Ok d'accordo, ma onestamente hai l'impressione che vodafone stia migliorando la qualità del proprio segnale o tutto è rimasto più o meno come 5/10 anni fa?
Wind, pian piano arriverà! non stò dicendo che attualmente Wind copre più di Vodafone, sto dicendo che Vodafone copre esattamente quanto copriva Omnitel!
Gl'altri pian piano crescono.
Tim stessa si è migliorata.

skin1980

Peccato che non sia assolutamente vero. Non viene minimamente chiesto il conto in banca.

Fonte: ho una SIM noverca e non il conto nel gruppo intesa.

Fabio Rinaldi

Con Android funziona perfettamente, ma su alcuni dispositivi devi modificarebun'impostazione sbagliata nell'apn (come nell'S3). Googla un po' :)

Fabio Rinaldi

Per farti un esempio, in mezza vallata d'alpone Wind non prende nulla. Qui nella mia zona va meglio, ma nemmeno paragonabile a vodafone.

freestyle72

Tifo per i biscotti!

freestyle72

Pecato che bisogna avere il conto nel gruppo Banca Intesa!

freestyle72

E' proprio questo il fatto! anch'io come te solo un loro cliente da quando era Omnitel.
Il punto è che tu, ti trovavi già bene da prima perché Omnitel copriva bene la tua zona ed investiva in infrastrutture, Vodafone non investe e la copertura è rimasta quella di Omnitel, investe solo dove gli serve per pubblicizare l'internet veloce e LTE, ma la copertura totale è ben lontana. Ti assicuro che in paesi ben più poveri dell'Italia (Marocco), la copertura copre tutto il territorio.

freestyle72

Altro che balle!!! Vieni da me e ti accorgi come va Vodafone, dove per chiamare devo salire al piano superiore come 10 anni fa!. Almeno Wind con il cell. aziendale mi permette di chiamare anche al piano terra.

Ripeto Wind pian piano si sta migliorando perché anch'io con una vecchia sim la provai agl'albori e poi causa la scarsa copertura l'ho abbandonata!
Vodafone copre efficacemente alcune città chiave per scopi pubblicitari (vedi internet veloce e LTE), per tutto il resto del territorio (95%) è FERMA!

Pinco Pallo

Beato te che bazzichi una zona coperta (di norma i capoluoghi sono ben serviti) ma nei paesini Wind ti lascia a piedi!

Pinco Pallo

Nei piccoli comuni nel basso veneto in cui bazzico non solo la copertura dati è un disastro, ma cadono anche le chiamate voce :-( Ero un vecchio utente Wind dagli esordi, ero passato a Vodafone per questione di copertura (ma sono dei ladri) allora sono passato a TIM (WOW il migliore) poi ho riprovato Wind il un anno fa e dopo un mese sono dovuto scappare di nuovo... certo, ora c'è un po' più di copertura 3G, ma le chiamate mi cadono lo stesso (e ora non ho lo stesso cellulare di prima!)

Davide Nobili

Avranno investito particolarmente nella tua città allora :D

Fabio Rinaldi

Balle, sono veneto anch'io e qui Wind dà pena, vodafone va benissimo. Sono postemobile, se ci sarà questo passaggio migreró altrove.

Khaled Sanjakdar

Io ho Wind, e sono passato per tutti gli operatori. Qui a Bologna H3G, TIM e Vodafone sono indietro anni luce a quello che Wind, anche come ricezione. E cosa più importante, in rapporto qualità prezzo non ha pari.

freestyle72

Credo che ormai la copertura vodafone sia ferma a 10 anni fa, mentre gl'altri pian piano migliorano come nel casa Wind.
Da cliente vodafone ho constatato personalmente come ad oggi Wind dia una copertura migliore nella mia zona (Veneto), tradizionalmente ben servita da Omnitel-Vodane!

Yellowt

cvd, luoghi comuni...

Pinco Pallo

TIM e Vodafone hanno la copertura migliore... e sono i più cari! Se Wind avesse una copertura come i primi 2 si farebbe pagare di più anche lei!

Francesco

Si, la Special copiata da Tim...

Anche io ero cliente Vodafone da 10 anni, poi ho cambiato.

Drak69

La 3 l'ho avuta per 2 mesi, anni fa...quindi non posso esprimermi :)

deedend

Giornalettismo...

losteagle17

Faranno solo più tariffe per anziani che vanno a ritirare la pensione .... con Wind l'internet "veloce" ... te lo scordi .... pessima scelta commerciale !

Davide Nobili

Sì a casa pure a me vanno bene, come tutte, il problema era quando stavo in ufficio (seminterrato), la maggior parte dei pub e persino in palestra.
Insomma sia con Wind che 3 soprattutto mi sono trovato malissimo negli spazi chiusi.

lordchaotic

si lo è lo è

lordchaotic

io invece con wind a milano in casa tutto bene mi dava problemi tim

lordchaotic

io da wind sono passato a vodafone e il 3g andava meglio con wind

lordchaotic

la migliore copertura ce l'ha tim non vodafone

lordchaotic

c'è cosi fretta di lanciare il 4g quando i telefoni che lo supportano son solo top di gamma?

io sono passato da poco a vodafone da wind.. e mi sto pentendo. zona milano e genova internet wind molto meglio

reft32

Se wind ha una copertura "infima" allora che dire di 3 ?

wphantom

Al di la del passaggio a Wind o meno, sarebbe ancor più improponibile quello verso H3g. Allo stato attuale vi è ancora moltissima gente dotata di telefoni compatibili esclusivamente con lo standard Gsm, mentre H3g dispone di una rete totalmente Umts, e dubito fortemente che si permetta il roaming Tim full time, in virtù del fatto che non è permesso attualmente neanche ai clienti H3g figuriamoci per i virtuali, rischiando un'emorragia forzata di utenza non indifferente, a meno che, Postemobile, non proponga all'utenza sopracitata, la fornitura di terminali compatibili gratuitamente.

Luciano Ciano

"Per i clienti non dovrebbe cambiare nulla se non la diversa copertura" Cit.

Salvatore Brancaccio

Da cliente soddisfatto Wind devo dire che mi preoccupa questa cosa.. Non mi lamento più di tanto della navigazione internet con wind però mi rendo conto che non è in grado di sopportare un carico di lavoro di tutte le sim postemobile soprattutto dalla sera alla mattina.. E non mi illudo certo che wind possa migliorare e potenziare dalla sera alla mattina

Yellowt

Scommetto che al cambio la maggior parte degli utenti non se ne accorgerà nemmeno.
Poi tutti a ritrattare la valanga di luoghi comuni che al solito si leggono nei commenti sulla copertura.
http://www.speed test.net/android/535786476.png

Togliere lo spazio

Matteo Parodi

ma va è ottima vodafone io sono un loro cliente da quando si chiamava ancora omnitel e mi son sempre trovato bene, adesso c'è una offerta che con 10€ hai tutto 400 minuti chiamate,1000 sms, 2GB internet, chiamate verso numero vodafone preferito illimitate è buona

stuck_788

se gia internet in 3g con Wind è penoso (nella mia zona), lo diventera ancora di piu se devono dare parte della rete anche a PosteMobile...

skin1980

E faresti bene... Noverca ha un'ottima copertura (viaggia sotto TIM) ed ha tariffe ottime!

Davide Nobili

Sicuramente come ricezione è una spanna sopra a Wind e H3G. Io non uso Tim da anni causa brutta esperienza avuta in passato, ma anche con la stessa Vodafone ho notato un abisso di differenza (in positivo) rispetto alla ricezione di Wind e H3G.

onzolo

Dei geni davvero...
Avvertitemi se avverrà davvero sto cambio, wind ha una rete penosa, cosa si trova sotto rete vodafone?

squak9000

Penso devi impostare gli APN... con Android non ci sono problemi... non so' con un iPhone.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città