PosteMobile sanzionata dall'Antitrust per Zero Pensieri Infinito

12 Giugno 2013 43


L'offerta Zero Pensieri Infinito, proposta da PosteMobile da un anno a questa parte, ha riscosso una buona parte di consensi ma, nonostante ciò, ha causato al gestore telefonico sotto il controllo di Poste Italiane una sanzione da parte dell'Antitrust a causa delle condizioni di utilizzo non particolarmente chiare.

Dal 23 aprile al 15 luglio 2012, in fatti, sul sito Internet ufficiale dell'operatore, era presente uno slogan pubblicitario finalizzato alla promozione dell'offerta che è stato la causa del problema. Alcuni consumatori, in associazione, infatti, hanno segnalato all'Antitrust che lo slogan della tariffa prometteva di poter effettuare chiamate e di inviare SMS senza alcun limite verso tutte le numerazioni nazionali, sia fisse che mobili (proprio a causa del nome "Infinito").

Al contrario, però, l'offerta reale prevedeva delle soglie e dei limiti che emergevano soltanto dopo la consultazione delle condizioni generali di contratto. Per tale motivo, l'Antitrust ha sanzionato PosteMobile con una multa di 100.000 euro poiché ha ritenuto il claim "Infinito" come ingannevole, poiché "in contrasto con le reali condizioni dell'offerta e tale da indurre il consumatore a prendere una decisione commerciale che non avrebbe altrimenti preso".

Un invito ulteriore, dunque, da parte del Garante, alla trasparenza sulle offerte e le opzioni degli operatori mobili.

via | AGCM


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Selvhat Ravenmorke

Maledetti bastardi!

bladebiella

Si Si tral'altro avevo già letto ... ma tanto continuano a dilagare con pubblicità ingannevoli. Occorre tenerle sempre sotto stretto controllo. purtroppo sono una vittima della Unlimited di Vodafone. Sarà colpa mia che quando ho firmato non ho letto il contratto lungo 1 km miniaturizzato, ma non è giusto che ci prendano in giro!

Selvhat Ravenmorke

Se non sbaglio le hanno già multate

Selvhat Ravenmorke

Tutti gli uomini son dotati di cervello ma non tutti son dotati di intelligenza e questo non autorizza certo le aziende a prendere per il cul0 i consumatori con pubblicità ingannevoli...ad ogni modo giusto per farti capire, in Francia c'è la Free che ti permette di stare al telefono quanto vuoi, in Inghilterra c'è la 3 che ti permette di avere accesso a internet con la connessione dati realmente illimitata, puoi scaricare tutti i Gigabyte che vuoi senza limite alcuno ed alla massima velocità (addirittura ora col 4G) e si chiama infatti "all you can eat"...quindi non è affatto vero che una tariffa con traffico illimitato non sia possibile e fattibile, già ne esistono anche se non in Italia, ed è quindi uno spot ingannevole, un tentativo di raggiro ai danni del consumatore, quello delle compagnie che lasciano intendere tariffe con traffico infinito o illimitato quando invece non è in realtà così! Il discorso della redbull poi non regge, proprio perchè la Redbull in pubblicità "promette" una cosa fisicamente impossibile, eppoi mal che vada, se anche son talmente deficente da credere che una bibita possa farmi crescere le ali, spendo 1,50 euro, vedo che la bevanda non sortisce l'effetto desiderato e la cosa si chiude li...nel caso delle compagnie telefoniche invece, se io pago un canone convinto di avere poi minuti o traffico internet illimitato, e sforo le soglie di minuti/sms/GB che ignoravo di avere, arrivano addebiti e salassi che pesano fortemente sul mio portafoglio!
Concordo poi sul fatto che l'antitrust e le associazioni dei consumatori troppo spesso fanno finta di nulla rispetto a questioni ben più gravi di queste, ma ciò non significa che non sia cosa giusta comminare sanzioni alle aziende che fanno pubblicità ingannevole! ;)

LordRed

sei un tipo strano...

Fabyo

Ma che discorso è... ma come fai una mattina a svegliarti e decidere di stare al telefono all'infinito??

L'espressione "accendere il cervello" invece è la più azzeccata, perché è chiaro come il sole che "infinito" è un modo di dire da pubblicità, così come redbull ti mette le ali e altri milioni. E se non ci si arriva e si crede davvero che possa essere infinito, allora si ha il cervello spento.

E non c'entra con l'essere l'unico che ragiona o meno qui... stiamo parlando di altro, del se sia giusto o no multare per questo. E non credo affatto che qualcuno tra di voi abbia mai pensato che fossero davvero infinite! E se lo ha fatto bè allora mi spiace ma aveva il cervello davvero spento.

LordRed

Beh anche le compagnie ti dichiarano che la velocità di internet è 20 Mega (teorica), quindi potresti navigare sempre a 20. Ovviamente nessuno sta 24 ore su 24 a navigare e scaricare a 20 Mega, ma se uno un giorno vuole farlo, lo può fare. Lo stesso per il telefono: se dichiari chiamate illimitate ovvio che nessuno passerà 24 ore su 24 a telefonare, ma una mattina si sveglia dovrebbe poterlo fare. Ma non può. Ti basta come esempio? E smettila di usare espressioni come "accendere il cervello" come se fossì l'unico che ragiona qui.

Fabyo

Questa non è ingannevole. E' ingannevole solo per l'idiota che non accende il cervello, e questi sono problemi suoi.

Fabyo

Anche "redbull ti mette le ali" è una figura retorica!! Eppure nessuno si lamenta.

La pubblicità ha il compito di attirare, di essere anche piacevole in maniera da rimanere impressa, e gli slogan e le figure retoriche servono a questo, non a informare effettivamente sull'offerta, per quello esiste il sito con tutte le informazioni, esistono i servizi clienti, esistono i contratti... non la pubblicità!

Su 1000 messaggi non potrebbero mai dire infinito, perché nell'uso comune 1000 messaggi per molti non sono nulla!! Se lo dicessero sarebbe controproducente perché la gente direbbe "se come no 1000 messaggi mi durano metà mese, ciao ciao tim".

Inoltre semplicemente chi ha ideato una pubblicità ha preferito un modo, chi l'altra un altro. Tutto qui. Il migliore è solo quello che rimane più impresso!

Rapid_Odeen

no. la pubblicità non può essere ingannevole!

Guest

Ecco, appunto perchè infinito è una figura retorica non la devono utilizzare. O, se la vogliono utilizzare, ti danno infiniti minuti. Altrimenti devo dire mille minuti. Non mi sembra che tim young sia pubblicizzata come messaggi illimitati, ma dicono tranquillamente 1000 messaggi (e 1 giga di internet), nonostante 1000 messaggi siano tanti.

Fabyo

In un mese ci sono 43200 minuti, se tu credi che esista un'azienda che si possa sobbarcare un costo tale da far stare al telefono migliaia di persone ininterrottamente per quasi un mese, allora puoi anche benissimo credere al redbull ti mette le ali e non capisco perché non ti lamenti di quello.

Se si accende il cervello ci si rende conto subito che "infinito" è una figura retorica quanto "redbull ti mette le ali". Diversamente, se si ha paura di consumare il cervello e si preferisce farlo atrofizzare, si eviti pure di lamentarsi così atrofizza ancora meglio.

Se qualcuno casca in questa cosa, il limite è suo, le colpe sono sue. Non c'è alcun motivo di multare l'azienda in questione.

Guest

Si, ma se io voglio stare 30000 minuti al telefono, non lo posso fare senza sovrapprezzo, quindi non è infinito.

Fabyo

L'uomo è dotato di intelligenza per capire cosa può essere un'esagerazione e cosa no!! E in questo caso è evidente tanto quanto la metafora della redbull. Se qualcuno crede davvero che ti portino una tariffa in cui puoi stare al telefono 24 ore su 24 può credere tranquillamente anche all'uomo con le ali.

Un'azienda che sostenga un costo come quello necessario per mantenere teoricamente migliaia di connessioni per tutta la giornata è irreale quanto un uomo che beve una bibita e gli spuntano le ali. E basta accendere il cervello per capirlo.

Fabyo

Perché non potrebbero dire moltissimamente?
E quindi la pubblicità la fai con un pinguino che canta "1200 minutiiiiii"... ma per favore!!

Certo la wind potrebbe dirlo e verrebbe paraculata da chiunque, facendosi una pubblicità negativa.
Se questo non accade è perché si usa il cervello, si è coscienti che "infinito" si intende rispetto all'uso comune, tanto da essere nella pratica "infinita", perché comunque non consumabile del tutto.

LordRed

Redbull usa una frase su una cosa fisicamente impossibile.... usa una metafora.... non è paragonabile a un servizio che a detta dello spot è illimitato (cosa teoricamente possibile). Il paragone non regge. Se poi vogliamo parlare di altre cose di cui dovrebbe occuparsi l'antitrust va bene, ma queste multe le condivido pienamente.

Guest

Infatti non potrebbero dire neanche moltissimamente ma, bensì, 1200 minuti come fanno tutti. Allora pure la wind potrebbe dire infinitamente quando, invece, sono 120 minuti.

Fabyo

Ahahahah credici!! Io penso sia per quelli come te invece!!

Fabyo

Mi ripeto... denunciamo redbull perché ancora non vediamo nessuno con le ali??

Poi contenti voi a avere un'antitrust che non fa che perdere tempo in cose inutili mentre su cose serie le prese per il cu.lo continuano indisturbate!! A sto punto le truffe ve le meritate!

LordRed

Si, ma non per questo devono dare informazioni sbagliate. Incoplete si, ma sbagliate no.

Fabyo

Sì ma quel che dice la pubblicità non ha alcun valore, il contratto sì. Sta all'essere dotato di intelligenza capire la differenza!!

Fabyo

E se redbull non ti mette le ali non possono dire che lo fa!! Denunciamo anche loro??

Gli utenti non possono perdere ore a informarsi per le clausole?? Bene, combattessero questo!! Non la parola infinito!!
Perché se facessero la pubblicità in cui dicono "moltissimamente" invece che "illimitatamente" la gente non dovrebbe perdere ore a informarsi??

Vi state lamentando di certe cose combattendo la cosa sbagliata, senza pensare all'atto pratico in cosa si traduce, ovvero un nulla di fatto e inculate quante prima.

Riccardo Amorisco

è per i tipi come te che l'italia va a rotoli.

LordRed

Illimitato viene usato per indicare un significato diverso da quello reale. Pubblicità e contatto no.

Guest

Si, ma tu non devi essere tenuto a passare ore ed ore ad informarti per capire la verità, loro non possono farti passare informazioni errate. Riprendo l'esempio dell's4, certo, anche se lo slogan pubblicitario diceva che era resistente all'acqua, tu ti saresti potuto informare meglio, ma non ti possono far credere cose errate. Posso capire lo slogan che non dice tutte le condizioni (che sono comunque scritte sotto nelle righe più piccole), ma non possono darti informazioni errate. Infinito significa :

agg.

1 Che è senza limiti: si discute se l'universo sia finito o i.; insieme i.

2 Con valore iperb., grandissimo, moltissimo: amore i.; i. volte

3 gramm. modo i., forma verbale priva di determinazione di persona e di numero

• s.m.

1 (solo sing.) Ciò che non ha alcun limite: il senso dell'i. || all'i., senza mai giungere a un punto, a un momento conclusivo

2 mat. Concetto che esprime il contrario della finitezza: assioma dell'i.

3 gramm. Modo i. del verbo che ne esprime il puro contenuto semantico, essendo privo di determinazioni di persona e di numero; è però dotato di forme per il presente e il passato (amare, aver amato) e, se transitivo, per il passivo (essere amato) || i. sostantivato, infinito preceduto dall'articolo, che assume il valore di sostantivo (p.e. tra il dire e il fare) | i. storico onarrativo, usato in contesti narrativi come sostituto di una forma finita del verbo, spesso con valore di passato (p.e.: discuteva, si accalorava, e noi tutti a ridere)

• avv. infinitamente 1. All'infinito, senza limiti 2. Molto, immensamente: vi sono infinitamente grato

Quindi, se non è infinito non possono dire che è infinito.

Samuel Rossi

Io lo stavo per fare ma sul sito della Vodafone c' era scritto grosso come una casa che costava 1 euro per poter chiamare

Fabyo

E questo è un discorso che non c'entra nulla con un slogan pubblicitario!!
Invece di multare per contratti poco chiari, per contratti troppo lunghi che la gente ovviamente non leggerà mai del tutto ecc... cioè per cose realmente utili, vengono a multare per lo slogan pubblicitario o il nome dell'offerta!!

Appunto fanno più danni che altro! Ce ne sono di battaglie serie che possono portare avanti, e loro pensano al nome della tariffa!! E tutto a discapito nostro, perché non sentiremo più la parola "infinito" nella pubblicità, ma quando andiamo a firmare il contratto ci facciamo inculare lo stesso!

E dopodiché non ci vuole una grande intelligenza a dirsi: "sarà davvero tutto infinito? andiamo a vedere meglio"... diversamente già è più incasinato andare da soli a leggersi i contratti così come sono fatti oggi, ma qui battaglie zero.

Potrebbero farne tante davvero, eppure si sentono solo quelle per "infinito" o "illimitatamente" pubblicitari, per il browser pre-installato ecc...

Abbiamo una banda di fantocci che sta lì a far finta di pensare all'interesse dei consumatori, e per i consumatori non ci può essere nulla di peggio!! Perché così non sentono nemmeno il bisogno di avere qualcuno che li difenda, credono ci sia già.

Guest

Si, ma se tu hai i mezzi per difenderti non significa che sia giusto che lo fanno. Allora, se tu hai un'arma in casa ti possono tranquillamente rapinare, se tu non hai usato l'arma è colpa tua,ma è molto più comodo fregarsene di tutto e far la voce grossa dopo. Anche perchè spesso e volentieri i contratti hanno righe minuscole scritte in linguaggi incomprensibili e troppo tecnici. Come se facessero la pubblicità dicendo che l's4 è resistente all'acqua, poi se qualcuno lo immerge in acqua dicono che "alla riga 12933938494484949 della pagina 48458505808404 del manuale c'è scritto "il terminale in questione è costituito in policarbonato e non è adatto alla permanenza in fluidi.".

Marco

Leggi qui: https://mobile.hdblog.it/2013/0...

e qui: https://mobile.hdblog.it/2013/0...

;)

Fabyo

Anche "pubblicità" e "contatto" sono due cose nettamente distinte!!

Fabyo

Vai e quando fai il contratto chiedi!
Quando hai il contratto in mano leggi, come dovresti fare prima di firmare qualsiasi cosa!!

Non prendiamoci in giro! Cosa volete pubblicità in cui vi dicono "I minuti sono limitati nel rispetto delle condizioni d'utilizzo e secondo comportamenti non atti a rubare alle aziende, per cui non sono compatibili con le offerte autoricarica e sono limitati a 5000 al mese verso operatori diversi e 10000 verso lo stesso, ma non più di 1000 verso una stessa numerazione e blablabla".

Altrimenti denunciamo la redbull perché non ci mette le ali!!

L'essere umano ha una grande cosa a disposizione, si chiama intelligenza, ciò che ci rende diversi dagli animali!! USIAMOLA!! Serve a interpretare e capire la realtà!! Ma ormai è molto più comodo fregarsene di tutto e far la voce grossa dopo.

Guest

No, perchè non sai quante persone avranno sottoscritto quella della vodafone con il pinguino che cantava illimitatamente e si ritrovano a dover pagare ogni giorno 1 euro per chiamare.

Guest

Allora se ti dicono in pubblicità puoi fare tutto illimitatamente e in realtà hai dei limiti? Non sempre le condizioni sono semplici da capire, e non tutti possono stare ore e ore cercando i pareri, a leggere le righe piccole. E' come se ti dicessoro sui volantini del galaxy mini 2 "fotocamera 13 megapixel, snapdragon 800, fotocamera frontale da 5 megapixel, display full hd e 3 giga di ram" .

LordRed

Illimitato ha un significato ben preciso.

Fabyo

Aho ma sta antitrust ha rotto le balle!! Mo perché gli imbecilli non sono in grado di capire la differenza tra slogan pubblicitari e contratto dobbiamo pure premiarli e farli rimanere nella loro imbecillità.

Ne voglio trovare 1, dico 1 soltanto che ha pensato che fosse davvero tutto illimitato!!
Sta antitrust sta facendo più danni che altro.

adel90

Ma molto per bene non "solo" 100000€, oppure 100000€ piu rimborso a tutti i clienti

Simone

è vero spesso anche altri gestori anno queste clausole per così dire nascoste.
è tanto difficile un po di trasparenza senza dover cercare di fregare il prossimo??

bladebiella

Bisogna multare anche Vodafone e Wind!

ChIP_83

hanno offerto il caffè ai dipendenti dell'antitrust :P

lappaz

Li avete visti gli showroom dei telefonini negli uffici delle Poste stile supermercato... Stanno arrivando... Le code chilometriche rimangono ma adesso almeno puoi farti l'abbonamento con loro e prenderti l'ultimo ritrovato di tecnologia mobile a catalogo sul loro listino...
LoL

hoochiecoochie

E multarli per bene, è veramente triste questa storia.

Frankbel

Quando mio cognato mi fece vedere l'offerta Postemobile, la cosa mi puzzava ed ho controllato le condizioni generali. Emergevano, dopo qualche condizione banale, le famigerate soglie. Infatti, si poteva parlare illimitatamente purché si usasse il telefono "normalmente", dove la normalità era tale entro la soglia di 1200 minuti mensili...

adel90

L'Antitrust dovrebbe multare molti gestori telefonici

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia