Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuove tariffe Estero H3G: dal primo Luglio 2013 costi roaming al ribasso

07 Giugno 2013 4


Estate ormai alle porte, si avvicina sempre più il periodo delle vacenze per milioni di italiani e torna fortemente il voga il tema del roaming in terra europea: spostarsi in un paese limitrofo o non del Vecchio Continente non sarà necessariamente un salasso per la bolletta telefonica (o ricariche che siano), dal pimo Luglio 2013 entrano di fatto in vigore le nuove soglie imposte dalla Comunità Europea, con ribassi interessanti su tutti i fronti.

La guerra al roaming la sta portanto avanti personalmente Neeli Kroes, Vice presidente della Commissione Europea che da anni si batte contro il mercato delle telecomunicazioni nel continente, fin troppo chiuso a compartimenti stagni. Da Bruxelles si attende una regolamentazione completa dell'intero settore, in attesa che ciò avvenga è stato disposto un piano di ribassi progressivi, che H3G sta seguendo scrupolosamente.

Dal prossimo primo Luglio le tariffe in roaming subiscono dunque un nuovo ritocco, che siano chiamate in uscita o in entrata, SMS o traffico dati. Chiamare all'estero in uno dei paesi aderenti costerà dunque 29.04 cent/min, mentre ricevere all'estero pesa sul credito per 8.47 cent/min; piccolo ritocco anche per gli SMS, passati adesso a 9.68 cent cadauno. Decisamente più corposo invece il taglio del traffico dati in roaming, passato da 84.7 cent/MB a 54.45 cent/MB, un bel passo in avanti!


Non possiamo tuttavia ritenerci ancora pienamente soddisfatti, ricordando che nella lista dei paesi aaderenti H3G ha inserito spintaneamente anche la Svizzera. Le cifre sopra descritte sono IVA inclusa e sono dedicate ovviamente a chi non possiede opzioni per o dall'estero.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ondaflex

Quindi se vado a inviare gli sms dall'ue veso l'italia risparmio
rispetto alla tariffa base di tutti gli operatori: questo dovrebbe far
riflettere

MiniPaul

Sono prezzi RIDICOLI. Non solo quelli della 3, ma di tutti gli operatori italiani in roaming.

Yellowt

Sono tariffe imposte dall'UE che faranno tutti ( ma proprio tutti) gli operatori. Non vedo cosa centri il fatto che 3 le abbassi, è obbligata a farlo.
In più Svizzera e Croazia sono anni che gli altri operatori ( in particolare wind ) le includono nella zona UE.

Pubblicità?

Aggiungo che la Croazia sono obbligati a mettercela dato che dal 1° luglio sarà UE a tutti gli effetti

Davide Lonis

veramente ottimo... Aveva già prezzi bassi tre, così ancora meglioa

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città