Un tuffo nel futuro immaginato da Corning (video)

24 Maggio 2013 24

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Corning ha sbaragliato la concorrenza già da molto tempo e il miliardo e mezzo di Gorilla Glass già venduti negli ultimi anni rappresentano un traguardo difficilmente raggiungibile, ma la tecnologia dei suoi resistenti vetri non è destinata al solo comparto Mobile. La casa americana immagina infatti un futuro totalmente touch, in qui grandi superfici capacitive si attivano con un tocco ed interagiscono con qualsiasi device, che sia uno smartphone o un tablet.

La futuristica giornata tipo fotografata da Corning è un'ovvia esagerazione dell'attuale realtà, per quanto affascinante sotto molti punti di vista (l'idea di controllare mail e news nello specchio del bagno non è affatto male) potrebbe non evolversi in questa direzione se le indicazioni del mercato attuale dovessero avere un seguito.

Il touch diverrà sempre più utilizzato in ogni dove, ma nei cinque minuti del filmato A Day Made of Glass Extended Montage manca completamente un qualche riferimento alle interazioni vocali, per non parlare dell'assenza di gestures, ancora non ottimizzate ma prossime ad uno step decisivo grazie a progetti come Kinect 2.0 e Leap Motion. Non credete?
Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
voodoonet

vedo che sei completamente lobotomizzato.

NdR91

Ahahahah ma siete normali? cosa fai per combattere? metti "mi piace" su facebook?

voodoonet

renditi utile per salvaguardare gli animali.

voodoonet

paura o sei a limite della tua immaginazione?

voodoonet

e tu pensi che in futuro un vandalo potrà ancora tranquillamente liberarsi delle sue furie prendendo un cartellone a sassate? complimenti! tu continua a scaldare la sedia con il tuo xulo mentre noi combattiamo per ottenere un futuro più tranquillo e senza violenza gratuita.

voodoonet

la nostra tecnologia se vista 50 anni fà sarebbe stata la stessa cosa di vedere oggi filmato della corning

voodoonet

Comincia a fare il buon genitore ed insegnare i sani principi della vita. Sii positivo che già sei troppo stressato e fin troppo negativo, lotta per migliorare il paese e non sostenere vecchie ladre fazioni.

MrSnurbs

Tra 10/15 anni non devi guardare il telefono trasparente, avrai i Glass in testa.

Capisco quello che vuoi dire, anche io amo la tecnologia ma da qualche tempo la vedo come troppa invasiva, penso che la migliore tecnologia sia quella che non vediamo e che ci aiuta senza sostituirci, non lo voglio un futuro dove puoi stare seduto tutto il santo giorno sul divano tanto la tecnologia pensa a fare le cose al tuo posto.

MrSnurbs

Ma qualcuno, alle varie aziende che nei loro video puntano a duemila sulle video chat/chiamate, ha detto che praticamente nessuno fa video chat/chiamate?

ro608

fra 100 anni ne riparliamo :)

Massimo Cerra

Mi hai rubato le parole di bocca! Bel futuro di m***a! Praticamente vita sociale pari a 0! meno di oggi! Nel futuro ogni cosa che faremo sarà tramite schermi e schermini? a tal punto che piuttosto che incontrarsi fisicamente con una persona, staremo sempre attaccati a queste specie di appendici fragilissime?
Scusate, sarò io poetico, ma se un giorno avessi un figlio, voglio che torni da scuola con le mani sporche di colore a tempera! Perchè almeno saprò che ha imparato veramente qualcosa! Dando sfogo alla sua immaginazione! Piuttosto invece che bambini pieni calli agli indici a furia di pinch to zoom e pan e che già a 6 anni portano gli occhiali perchè hanno passato uno dei momenti più felici della loro vita attaccati ad un monitor! Sto video mi ha nauseato! Solo nella parte medica, forse, mi auguro un futuro così in modo da ridurre gli errori, avere analisi migliori e diagnosticare prima i problemi.
Comunque ho capito perchè ET aveva l'indice enorme! Sicuramente sul suo pianeta hanno Gorilla Glass piazzati ovunque! Ah! Scherzi dell'evoluzione!

pippo

per quel che mi riguarda, se nemmeno in bagno puoi startene tranquillo........mi pare na beeeeep.

ciao

Bello e impossibile :)

cizzu

Su questo concordo... anche se faccio fatica a vederne tutta questa utilità, però non tutte le idee del video sono da buttare anzi!
Ad esempio l'idea del telefono sul bancone che interagisce con lo schermo sottostante è affascinante (e nemmeno così utopistica visto che ci sono tavoli interattivi che fanno cose simili).
Quella dello specchio del bagno con mille robe sopra, ad esempio, la vedo solo come una cosa confusionaria... ma il mondo è bello perchè è vario, magari tu riusciresti a districarti con 5 schermi attorno a te dopo 5 minuti che ti sei svegliato, io spegnerei tutto hehe :D

NdR91

Ma tu potrai anche avere ragione, e su questo ci son pochi dubbi.
Ci sono molte cose che si potrebbero dire su questa pubblicità.. vedi anche la fermata dell'autobus interattiva. Con gli atti vandalici non durerebbe 3 giorni.
Gli zoo con un percorso contornato totalmente da recinti vetrati....immaginate la miriade di ditate sopra di esso xD non si vedrebbero più gli animali.

E' palese che ha dell'irreale. Ma è l'utilizzo che è geniale. Cellulari interattivi con quasi tutto... Schermi flessibili portatili sui quali puoi poggiare il tuo dispositivo per ingrandire l'immagine.
Un piano cucina, i vetri della auto o della camera nei quali puoi fare video chiamate o chissà quale roba.
Questi sono i traguardi da raggiungere...

cizzu

Dico solo che a mio parere è un'utopia che non si avvererà...
E che ci piace sognare così invece che vedere la realtà come sta andando.
Mi sarebbe piaciuto vedere ambienti più realistici con oggetti altamente tecnologici che siano più verosimili

NdR91

Concordo!

NdR91

Ma come sei spianato? Hanno fatto una pubblicità per promuovere i loro prodotti, pensando a come potrebbero essere usati.
Cosa dovevano farti vedere? L'inferno?

NdR91

Bellissimo Video!

cizzu

Sarà.. però in quel futuro un bambino di 6 anni penserà che i dinosauri sono più veri degli animali che esistono ancora sulla terra.
Vede il dinosauro nel tablet e si meraviglia poi vede la lucertola sul muro e cerca di ammazzarla...
Ah beh ma tanto in quel futuro tutti gli animali si dovranno vedere sul tablet se va avanti così perchè si saranno estinti.
Io amo la tecnologia ma quel futuro non mi piace per niente

LeLLo

è molto più alienante la tecnologia così com'è oggi, che non come mostrato in questo video futuristico.

Raad

tutto quel bordello a prima mattina?Sarei flippato dopo 1 settimana

cizzu

Bha... questi vedono un mondo con città vuote, gente che si sveglia alla mattina bella rilassata con lo specchio del bagno che gli ricorda le 1800 cose da fare al giorno e sono contenti.
Io vedo un mondo che ha 7 miliardi di persone e tra 20-30 anni ne avrà 10 miliardi con città strapiene di gente (e maleducata, che se metti uno schermo interattivo alla fermata del bus ti sparisce in 10 secondi oppure va distrutto). Vedo persone stressate, ipertese, gente che non riesce a ritagliarsi 10 minuti al giorno per ascoltare un po' il silenzio, che non esiste più ormai...
vedo bambini che invece di aver voglia di imparare prendono sempre prima la strada più semplice per risolvere i loro problemi (nel loro piccolo e lo stesso fanno i grandi) e quindi imparano sempre meno a crescere. Questi invece vedono bambini con tablet trasparenti che non vedono l'ora di usarlo per imparare, ma la prima cosa che impareranno sarà scaricare le soluzioni dei compiti da internet !!
Dobbiamo progredire e usare la tecnologia per far crescere la nostra sicurezza e la consapevolezza del posto in cui viviamo, non far diventare il mondo un videogioco.
Quello che hanno fatto vedere nel video è un'immaginazione che non rispecchia per nulla quello che sarà il nostro mondo...
Cioè la gente girerà per strada con gli occhi attaccati al telefono (trasparente così almeno vedono dove mettono i piedi) e non si accorgerà nemmeno se affianco gli passa un amico oppure una persona che ha bisogno di un minimo d'aiuto. Dov'è l'interazione tra persone in quel futuro?
Mi fa venire i brividi sta cosa
IMHO

Matteo Dal Bosco

Wow! Veramente strabiliante, interazioni vocali o no, immaginare un futuro cosi non troppo distante (10-15 anni?) sarebbe fantastico!

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019