Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: vendite smartphone in aumento, LG risale al terzo posto e supera le case cinesi

26 Aprile 2013 28


Il mercato degli smartphone sembra davvero inarrestabile e farne 'le spese' sono perfino i feature phones da pochi euro/dollari che, per la prima volta, risultano in misura inferiore rispetto ai cugini più evoluti e costosi. I dati emersi dalla IDC (International Data Corporation) mostrano un quadro sempre più roseo per molte delle case produttrici, in costante crescita e ben felici che ad aumentare i volumi di vendita siano i prodotti più redditizi.

Il primo trimestre 2013 ha visto complessivamente circa 418.6 milioni di telefoni venduti, piccolo passo in avanti rispetto ai 402.4 milioni dell'anno precedente, qualcosa ovviamente in meno del Q4 2012 dove le vendite hanno toccato ben 483.2 milioni. Numeri impressionanti che racchiudono però entrambe le macrocategorie nominate inizialmente: la notizia scaturisce proprio da questo, visto che i 216.2 milioni di smartphone distribuiti nel Q1 2013 rappresentano il 51.6% del totale, superando per la prima volta il numero di telefoni cellulari entry level.

Cambiano anche alcune delle gerarchie, se prima era facile infatti scorgere Nokia, HTC e BlackBerry, adesso bisogna scorrere di più la classifica, con le posizioni immediatamente dietro i due leader Apple e Samsung attualmente occupate dalle cinesi ZTE e Huawei, oltre alla coreana LG, in forte ripresa e attestata addirittura sul terzo gradino del podio. Vedremo quali saranno gli assetti nei prossimi trimestri, consapevoli che Nokia e BlackBerry stanno facendo bene e sono in deciso miglioramento.

Samsung come detto rimane leader grazie al 32.7% di share complessivo maturato globalmente, a ruota segue Apple con il 17.3% (ricordiamo che la casa di Cupertino non vende feature phones). I numeri dei mesi scorsi danno dunque ragione ad LG che grazie ad un sontuoso +110.2% ha fatto segnare il miglior risultato tra le prime 5 case produttrici, inserendosi a sorpresa nella competizione tutta cinese come terzo produttore globale:


IDC 


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jacopo verderio

hahahahaha alla fine avevi torto hahahahaha

Walter Waliersanti

E se il migliore smartphone sarà Motorola x phone me lo comorerò e se il giorno dopo ne uscirà uno migliore mi comperò anche quello e anche quello dopo! È il bello di avere un azienda di successo

Walter Waliersanti

Non è logica quella. Come c'è LG c'è anche Samsung, c'è huawei c'è HTC e molte altre, non si sa chi sarà il migliore. Al giorno d'oggi non fai tempo a comprare il migliore smartphone sul mercato che un solo mese dopo ce n'è uno migliore e niente è dato x scontato. Lo scopo di android è avere x tutti lo stesso reparto hw in modo da semplificare il modding. Come stanno facendo ora con snapdragon. Poi il resto sarà tutto soggettivo. Poi come android ha superato ios, può darsi che un altra piattaforma innovativa superi le altre. E comunque piuttosto di un qualsiasi smartphone, Motorola o no io mi comprerei i google glass.

zephyr83

Sony era terza nel 4Q del 2012 (e mi pare quarta o quinta in tutto il 2012). Ora invece non è neanche nella top five. Si vede che in questo primo inizio di anno hanno venduto poco e soprattutto mancano nuovi terminali di fascia media e bassa (i sostituti di U e Sole tipo). Per HTC e Nokia si sapeva invece, quest'ultima ha dichiarato di aver venduto 6.1 milioni di smartphone nel primo trimestre appena passato

Stair

e secondo la logica, quando esce il motorola X che se ne faranno di LG?

Walter Waliersanti

E certo che ho ragione, ho una passione oltre al mio lavoro che è android e google, quindi su queste cose non mi sbaglio.comunque per l'X series Motorola non si sa ancora niente di preciso perché google quando ha acquistato Motorola ha firmato un contratto che per un tot di mesi dovevano continuare a rispettare i piani già prefissati da Motorola. Ma appena google prenderà in mano la situazione se ne vedranno delle belle!!!!!! Comunque non è che sei rimasto indietro di qualche giorno perché è da mesi che so queste notizie. E poi basta usare la logica.

Stair

Hai ragione comunque: hanno rinviato l'uscita del Motorola X al IFA.. non riescono ad andare in produzione con le specifiche di Google entro la fine di settembre. Fonte Androidiani ed AndroidWorld Nicola ligas..non me le sogno la notte. Ero rimasto indietro di qualche giorno..

Walter Waliersanti

Beh ma se ci fosse la soddisfazione morale più un bel cinquantino non sarebbe male no?

Walter Waliersanti

Anzi meno di un mese! Se uscisse il modello successivo del nexus 4 a maggio. Scoppierebbe una vera e prorpria rivolta! Comunque mi Correggo, uscirà a novembre, non ottobre!

Stair

Lascia stare.. le soddisfazioni morali valgono di più.. anche perchè ho un aziendale..

Walter Waliersanti

Lo sai che siamo ad aprile e l'evento i/o google a maggio si terrà tra solo un mese?

Walter Waliersanti

Ci Scommettiamo una ricarica telefonica da 50€?

Stair

Convinti voi.. ci sentiamo tra qualche mese..

stefan x marquezz

Ma le cose tu te le sogni di notte???? Ha ragione walter.

Walter Waliersanti

Ah poi pure maggio 2013!!! Ahahah... A maggio presenteranno il nuovo nexus 7 e una versione lte del nexus 4. Non uscirà mai il modello nuovo del nexus 4 in meno di un anno!!!!! Il nuovo nexus uscirà ad ottobre e sarà LG.

Walter Waliersanti

Ahahah impara a leggere! Motorola x series, non nexus x. Non ha nulla a che fare con la famiglia nexus. Informati prima di sparare cavolate

Stair

Sicuro??? Motorola Nexus X non ti dice niente? Maggio 2013?

Walter Waliersanti

Nessuno perché sarà LG il prossimo nexus!

Stair

E adesso chi glielo dice che il prossimo Nexus è Motorola?

Walter Waliersanti

Tutto grazie al nexus 4 hanno ricominciato ad avere fiducia in LG!!! E poi finalmente anche negli altri smartphone LG arrivano gli aggiornamenti!!!

androidx

Sony ? Nokia ?

slvrkt

infatti, ma tutti a vantare samsung ed apple qui, pecoracci disinformati.

M.

Se la gioca con "Altri", che immagino sia italiana.

fire_RS

E davvero curioso come la percentuale di lg, nonostante sia al terzo posto, sia una cosa minuscola rispetto al quella di Samsung e Apple!

Alessio

Sony non c'è? Strano... Era al quarto posto!

Davide

ma davvero sony htc e nokia fanno cosi schifo nel mondo?

dert

Nokia non pervenuta...

slvrkt

caspira quanto vende quella marca OTHERS! Ma non l'avevo mai sentita, è cinese o cosa?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città