Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sharp mostra al CEATEC i display full HD da 5" e 443ppi (foto hands-on)

02 Ottobre 2012 6


A poche ore dal comunicato ufficiale di Sharp ecco che arrivano le prime immagini dal CEATEC 2012 in corso in Giappone, evento che vede tra le attrazioni principali proprio i nuovi display LCD da 5" con risoluzione 1,920 x 1,080 pixel e densità eccezionale di ben 443ppi. 

Valori assolutamente aldilà degli attuali che troviamo sui migliori smartphone in commercio, ottenuti grazie al silicio CG piuttosto che la più avanzata struttura cristallina IGZO (Ossido di Zinco, Indio e Gallio) chiamata CAAC, che a Giugno ci aveva già fatto ben sperare con prototipi da 4.9" (HD, 332ppi) e 6.1" (2,560 x 1,600 pixel e densità di 498 ppi). Alcune redazioni si trovano sul posto e stanno ovviamente documentando l'elevata risoluzione e livello di dettaglio dei display Sharp, difficilmente apprezzabile in pieno tramite le sole immagini, eccole comunque:

Il motivo per cui Sharp si sia affidata al silicio CG e non alla più moderna tecnologia IGZO (decisamente meno dispendiosa della prima) e presto detto: un portavoce dell'azienda ha infatti precisato che il silicio policristallino permette di avere, in teoria, una maggiore densità di pixel, oltre agli ovvi vantaggi di avere una tecnologia 'vecchia' ed un costo dei materiali più accessibile per cominciare una vera produzione in grandi volumi.

Dalle immagini scorgiamo un livello di dettaglio veramente impressionante, considerando anche il fatto che non si tratta di soli prototipi bensì di 'primi esemplari' che potranno concretamente arrivare presto sul mercato smartphone, riscrivendo completamente i nuovi standard dei top di gamma.


Considerando che LG sta già lavorando da tempo su display con specifiche simili, non ci resta che attendere i primi smartphone che li adotteranno per saggiarne diretti benefici, sempre che non bisogna poi fare i conti con una autonomia ancor più ridotta.

TheVerge


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miocardio

La foto del testo pensavo meglio si distinguono le scalettature, quindi siamo ancora lontani dalla carta?

lore_rock

per me anche one x

fedeistheone

bellissimi non vedo l'ora che arrivino su uno smartphone

TheCrazyOne

Lo schermo dell'iPhone 5 per un uso smartphone (feedback over qualità dei colori) è addirittura peggiore di quello del 4S... Non serve nemmeno scomodare il Lumia920, riescono già a peggiorar da soli in casa loro, ma riescono anche a farsi pagare di più, quindi brava Apple.

Andrea Arlotti

Beh ma per quello basta andare a vedere il Lumia 920, non scomodiamo questi prototipi

XtremeAlex

iphone 5 : il migior schermo di sempre.... eh non credo proprio :D !!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città