Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La rete mobile di Vodafone a 43.2 Mbps raggiunge anche Cremona

07 Luglio 2012 27


E' stato firmato in questi giorni un importante accordo pluriennale tra Vodafone Italia ed Aemcom per l’utilizzo della rete in fibra ottica di Cremona per collegare gli impianti di rete radiomobile ed introdurre finalmente la rete mobile a banda larga in maniera concreta in un'altra città italiana.

Questa importante collaborazione consente a Vodafone Italia di portare anche a Cremona la rete mobile a 43.2 Mbps (sulla frequenza UMTS a 900 Mhz, ndr), la velocità massima raggiungibile dalla rete 3G attualmente in uso e valorizza la rete in fibra della città di Cremona che permette lo sviluppo di moltissime applicazioni, per il business ed i privati.

Massimo Scapini, direttore Regione Nord Ovest di Vodafone, commenta in questo modo la notizia:

"Questo accordo costituisce un tassello importante per il potenziamento della rete broadband mobile nella città di Cremona. Per la prima volta a livello nazionale portiamo in campo la sperimentazione dell’UMTS a 900 Mhz che consentirà ai nostri Clienti di usufruire di un servizio migliore rispetto a quanto possibile con la “tradizionale rete 3G.

Anche tra le mura domestiche la nuova rete permetterà di utilizzare al massimo delle proprie prestazione gli apparati di nuova generazione come smartphone, tablet e chiavette.

L’investimento a Cremona si inserisce nel progetto nazionale di miglioramento e potenziamento della nostra rete e costituisce un passo importante per la futura realizzazione anche a Cremona della rete 4G, capace di raggiungere velocità fino a 100 mega, per cui a ottobre 2011 Vodafone ha investito oltre 1.200 milioni di euro per aggiudicarsi le frequenze necessarie all’implementazione della rete.

Questa strategia ci sta premiando, siamo leader anche nel mercato degli smartphone e tablet e ci ha consentito, unici in Italia, di vedere la nostra rete certificata da un ente esterno, P3 Communications, società tedesca leader nella certificazione della qualità dei servizi di rete, che ha recentemente riconosciuto la nostra rete come quella con la più alta velocità ed il miglior servizio e di trasferimento dati tra tutte le reti mobili GSM/UMTS del Paese."

Anche il direttore generale di Aemcom, Gerardo Paloschi, non è voluto essere da meno, raccontando in poche parole la nascita e lo sviluppo di questo progetto che ha visto Aemcom e Vodafone lavorare in piena sinergia per raggiungere un obiettivo comune:

"Vodafone stava cercando in tutta Italia un partner affidabile per portare nuovi servizi ai propri clienti. L’ha trovato a Cremona e da qui inizia la sua sperimentazione. Anche la mission di Aemcom è quella di portare servizi a valore aggiunto alla comunità locale ed è stato quindi facile trovarci velocemente in sintonia.

Questa collaborazione sfrutta con intelligenza la rete della banda ultralarga della nostra città che è interessante e strategica anche per i grandi operatori di telefonia e servizi mobile. L’interesse e l’intervento di Vodafone è un importante esempio di come la fibra può portare in poco tempo Cremona ad un nuovo salto di qualità con servizi innovativi anche nel mobile disponibili per tutti.

Quello della rete in fibra ottica della nostra città è un patrimonio che viene messo a fattor comune e che continua a rappresentare una sorgente di valore che può essere sfruttata in molti modi. Attraverso questo accordo, si viene a creare un collegamento continuo tra la cablatura sotto il suolo della città e le infrastrutture di comunicazione mobile di Vodafone che acquisisce così a Cremona una capacità potenziale di trasmissione dati di 100 MB"


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio_lovy

Forse mi sono spiegato male, intendevo kilobyte - megabyte per il download, so la differenza tra le due cose, ma grazie per aver precisato :)

Paolo Ripani

grazie corrado, volevo scriverglielo anch'io che stava confondendo :)

Luca Milazzo

io anche se pago non potrei avere la fibra perchè la mia zona non è coperta quindi devo restare come sono adesso,se potessi sarei gia passato alla fibra

Fede

Io sono uno dei pochi fortunati che paga 7 mega e ne ho 10 eheh

adriked

be tanto vale passare a teletu, paghi di meno e vai su 5.5/6 ..fammi sap

adriked

passa a teletu ....

adriked

teletu? vai uguale e paghi di meno

adriked

teletu? almeno paghi di meno

Antonio_lovy

Hai vinto, la tua è la situazione peggiore ! Addirittura disattivare il servizio?

M_90

io per 7 e ho 2-3 effettivi.

Rudi

Haha ma taci che io invece avevo la limitazione nella moa zona a 70kbps!!!! Ora addirittura hanno detto che non ce piu copertura e vogliono disattivarmi il servizio.

richard benson

io pago per 7 e ho 0.8,fuck alice

Insane

Quanti rosiconi mamma mia.... Io con fastweb pago cara e salata una 20 e vado a 2... Ma qui non si parla di questo. Vodafone non ha trascurato nessuno per buttare in piedi il 4g a Cremona. Ha solo sfruttato un'infrastruttura già esistente e che funziona egregiamente. Tutto qui. E meno male che qualcuno inizia almeno dove si può. Non avremo mai connessioni broadband in zone a bassa densità di popolazione..... Purtroppo.... Le società telefoniche sono prima di tutto società di business non onlus.... Se non vedono profitto non investono.....

nxdrd

da me il 3g fa veramente pena,va come il gprs/edge

Corrado

Stai confondendo i megabyte con i megabit. Se hai la connessione a 7 megabit, scarichi massimo a 800-850 kbyte/s

Fede

Io non arrivo neanche a 4 e pago la 7...linee di telecom vecchie e sature

M_90

anche a me uguale.

Antonio_lovy

Forse non mi sono spiegato, non intendo 700 kbps (kilobit) in download, intendo proprio facendo lo speed test :) ovvero neppure un mega effettivo.. In download raggiungevo MASSIMO i 100 kbps.

Paolo Ripani

invece di 7 Mega avevi 5,6 circa non è granchè di cui lamentarsi eh!

Giovanni Vaccaro

Io pago per 20 e ho quasi 5 fanculo..

Antonio_lovy

seeeeeeeeeeeeeeeeeee ma cosa vi lamentate?! io pagavo 7 con infostrada e quando andava bene viaggiavo a 700 kbps (KILO, non mega). Non c'è limite al peggio

Andrea Suman

io abito vicino a ivrea dove dovrebbe esserci l'altra copertura fino ai 43.2 mbps
per il resto a casa con la 7 viaggio sempre intorno ai 6.90 a volte anche 7.10
sarò uno dei pochi che non si può lamentare =)

Guest

Ma che cavolo si inventano la rete mobile a non so quanti Mb!.. ci sono zone che manco c'è segnale con vodafone (e nella mia zona è il miglior operatore come segnale), fanno i passi più lunghi delle gambe!!
Pensate a portare il 3g ovunque, poi una volta riusciti aumentate la banda se volete.
Gia col cell dove ho segnale vado fino a 7 e passa Mb quindi non serve il 4g, il telefono deve rimanere tale, non è un pc. Facciamo le cose con ingegno cara Vodafone..

Eugenio Rusnac

pago 20 e ho 13 non mi lamento XD.. sto a 700 metri dalla cabina e il cablaggio farà schifo

defender1

5? Io raggiungo i 4 quando mi va bene!!! (e pago per 7)... Ah, quel maledetto "fino a"!!!

M_90

e paghi per 7 giusto?che schifo

Luca Milazzo

sicuramente prenderà in poche zone a quella velocità o piu basse,ma a pensare che io viaggio a 5mbps su adsl fa arrabbiare non poco!!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città