Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'era dei PC sembra ormai al tramonto, a testimoniarlo sono i numeri di Facebook ed Apple

09 Marzo 2012 23


La società americana ha rivelato che, nel mese di dicembre 2011, più di 58 milioni di utenti Facebook hanno effettuato l'accesso alla rete sociale utilizzando il proprio smartphone. Proprio così, più di 50 milioni di persone sono entrate attraverso il servizio di una applicazione mobile o con il loro browser mobile, senza effettuare il login attraverso un PC durante lo stesso mese.

Sebbene il numero rappresenti solo il 13% dei 432 milioni di utenti segnalati, a fronte degli oltre 850 milioni di iscritti, si tratta di una statistica veramente incredibile.

I Tablet PC e i dispositivi mobili sono in piena espansione. Apple, attraverso le parole del suo CEO, Tim Cook, ha evidenziato durante il keynote di presentazione del nuovo iPad che i dispositivi iOS (iPad, iPhone e iPod) rappresentano il 76 % delle entrate aziendali. Un dato abbastanza indicativo che dimostra come la propensione degli utenti vada nella direzione mobile.

Con un fatturato che riflette la popolarità di tablet e smartphone, è facile presumere quali siano le attuali preferenze dei consumatori. La domanda che in molti si sono posti e che qualcuno ha girato allo stesso Cook è stata: si può dire che il dispositivo di punta continuerà ad essere un computer per i prossimi anni?

A quanto pare è la navigazione Web il punto cruciale della questione. Ormai vi è la necessità di essere perennemente connessi in rete ed è proprio Facebook il canale principale attraverso cui fluisce la maggior parte della condivisione mobile.

Tra l'altro, gli smartphone stanno avendo un effetto ancora più intenso nei mercati emergenti. L'espansione dei PC in alcune zone del mondo è ancora molto debole e i dispositivi sono spesso costosi, Internet è un lusso e i servizi sono lenti. Il cellulare diventa in queste condizioni il principale punto di accesso ad Internet per tanti.

E' più accessibile, più pratico ed è wireless. Quest'ultimo punto è importante perché le reti di telefonia fissa stentano nelle zone rurali, mentre, paradossalmente, le reti 3G stanno emergendo in molti Paesi e la connessione dati tramite cellulare diventerà presto più affidabile di quella fissa.

Pensate che l'utilizzo del web mobile rispetto alla rete fissa è più elevato in Africa e in Asia, due continenti che detengono una base massiccia di utenza Facebook.

Secondo voi, la fine dei computer "fissi" è arrivata o è ancora troppo presto per parlare di tablet PC?


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Cusimano

concordo con @ dj U.G

i tablet sono dei giocattolini, chi vuole qualcosa di "serio" per lavorare o giocare continuerà a preferire i pc desktop... poi... perché le vendite dei pc sono scese?... mi pare un pò logica la cosa... chi ormai non ha un pc in casa?

Luca Veronese

perchè no? XD sarei pronto a scommetterci che c'è gente che guarda facebook durante le sedute nel cesso xD non puoi mica portarti il portatile al cesso xD 

dj U.G.

Effettivamente ci sono certi bimbiminkia in giro che sembrano veramente degli ebeti.
Cavolo dove andremo a finire...
e calcola che ho 21 anni quindi non sono di certo un vecchio

dj U.G.

In realtà i desktop non sono solo per giocarci,io ad esempio ci creo video,edito immagini(e non solo correzioni varie ma anche altro),creo firmware,ecc. Tutte cose che un tablet non può fare come si deve e comodamente e che invece i desktop fanno bene

dj U.G.

Sulla tazza del Cesso!
presso roma!
XD

dj U.G.

L'era dei computer fissi non finirà mai secondo me,perchè il tablet si è comodo ma è e rimane un complementare del PC desktop o portatile ma mai un sostituto.

RoBy_46

Io il mio fisso lo terrò sempre, infatti non mi è nai venuta nemmeno l'idea di prendere un portatile, è anche vero però che io non ci lavoro con il pc.

PiNdOl

Non è che dato che tanta gente si logga su facebook da tablet allora il pc non lo usa nessuno, mica c'è solo facebook. Quando mi faranno un tablet che rimpiazzi in tutto e per tutto un pc forse lo comprerò; quindi mai..

sirroccus

Ma che cavolo, perché si fanno queste previsioni prendendo come metro di paragone solo il fatturato apple? Non ci vuole un genio per capire che i Mac vendono ancora pochissimo, la dice lunga l'articolo che avete scritto qualche giorno fa sul fatto che sono stati venduti più iphone in un anno che Mac in 27 anni. Allora perché non considerare gli accessi a Facebook che avvengono dai PC in generale? Non dico che l'articolo dice stupidate, ma che gli argomenti non sono adeguatamente motivati. Si parla di Facebook, non di Apple.

baldanx

Come già detto il 90% degli utenti, a stare stretti, può benissimo rimpiazzare il loro PC di casa (non di lavoro) con un tablet, perchè tutto quello che fanno con il PC possono farlo anche con quest'ultimo. Per quanto riguarda il restante 10% non si potranno rimpiazzare i PC fissi finchè non ci saranno tenologie capaci di sostituire quelli che ad oggi sono gli strumenti con i quali comandiamo e usufruiamo dei nostri PC. Parliamo di mouse, qwerty fisiche, altoparlanti di qualità, display ampi ecc. Quando si miniaturizzerà tutto e si sostituiranno i comandi fisici magari con comandi mentali allora tutto potrà essere sostituito da PC relegati in oggetti del genere: http://www.sony.it/hub/persona...

sbiki85

E' da un anno che lo dico! i pc vanno bene per LAVORARE!!!!! per far le 4 operazioni tipo dell'utente medio (navigare, scaricare e-mail, upload delle foto, scaricare film e musica) sono eccessivi e complicati, creano confusione all'utente medio. Un tablet con un OS piu' leggero e ideato per queste cose è piu' indicato.
Nell'epoca in cui TUTTI, anche i meno portati, devono accedere a internet il PC non è lo strumento adatto 

Nicola Mastrandrea

[edit] l'epoca dei pc fissi per navigare su facebook è finita!  :) 

dert

i pc sapranno rinnovarsi magari attraverso utrabook e display touch.
Ovviamente anche i sistemi operativi si rinnoveranno infatti windows 8 è un esempio.

Highrender

A parte il fatto che decretare il destino di un settore come quello dei Pc in base agli accessi su facebook è delirante, resta il fatto che per quanto un dispositivo mobile possa essere efficacie rimane sempre e comunque un compromesso.

In mobilità è certamente più comodo utilizzare un tablet o uno smartphone, ma in ufficio o a casa uno schermo ampio, no anzi due come nel mio caso, una tastiera fisica e un mouse sono un altro mondo.

N#O#R#U#L#E#S

i pc non spariranno a breve ma verranno relegati come un tempo a lavori professionali specifici(dtp/cad) o ludico estremo(gaming 3D con tutti i filtri attivati) ove un tab -attualmente- non puo arrivarci(causa potenza hw/os)...in ogni caso in un futuro remoto non sara' il pc a morire ma bensi il concetto di come noi intendiamo ora il pc che andra' a morire...il "pc" continuera a vivere evolvendosi in maniera naturale nei nostri tablet potentissimi del futuro (decisamente piu potenti sia a livello cpu che gpu) con possibilita di collegargli una tastiera fisica per il massimo dell'ergonomia....per rendervi bene l'idea di cio che accadra nei prossimi 3/4anni asus con la linea transformer ha posto le basi per quello che sara' piu avanti il concetto di "nuovo pc"...anche sul fronte sw ci saranno notevoli cambiamenti ,le future versioni di android, sempre piu meno "giocattolo" e piu serie andranno ad attaccare direttamente niente po di meno il re attuale dei sistemi operativi desktop ovvero il vecchio windows, probabilmente poi soppiantandolo.......

cmq senza andare con il pensiero troppo in la gia i comuni tablet di oggi giorno sono ben piu che sufficienti rispetto ad un ingombrante pc per la maggior parte delle persone che magari hanno semplicemente bisogno di un "aggeggio" ultra portatile pratico e veloce giusto per navigare il web, consultare la posta, vedere film ,ascoltare la musica, leggere libri elettronici, prendere note od editare piccoli file word tutta roba che ripeto un comunissimo tablet di oggi anche da 200/250euro esegue alla perfezione ;)

Luca Veronese

concordo pienamente in tutto, la maggior parte delle persone con internet sul cellulare lo useranno per andare su facebook, dai una occhiata alle notifiche ovunque tu sia e via

NotOnly4MySelf

Se mi venite a dire che i pc fissi saranno sempre di meno a causa dei tablet e degli smartphone mi fate solo ridere.
Potrei capire un discordo legato ai notebook, ma fino a quando esisteranno le aziende dove per lavorare e far girare i software di grafica, contabilità e finanza, etc etc dovranno essere dotati dei tradizionali personal computer, l'affermazione della loro fine la ritengo una minchiata galattica. IMHO
Queste notizie sono vero spam

Pisolo Marzapani

dimenticavo: non e' che non ampliano le reti fisse: le stanno smantellando (si rubavan tutti i cavi) e passano tutto su wireless (con telefoni stile fisso con antenna e sim card)

Pisolo Marzapani

anche io ho l'alienware! :)

Profkerim

ma a me sembra che sta domanda la ponete ogni volta che si fanno delle statiche, chi compra un ipad deve pur giustificare l'uso che ne fa non vi pare, chi compra un iphone? ecco.
non vi preoccupate penso anche agli altri, anche chi compra un Qualsiasi (specifichiamo prima del linciaggio) Smartphone, o telefono normale, oggi anche un cell da 30 euro va su internet, ed ha un'app o un browser capace di andare su quella cazzata di facebook, quindi non mi meraviglia,
non mi meraviglia il fatto che ci sono zone senza ADSL ma con reti gprs o 3g, dove la gente si collega con lo smartphone.
senza contare che alcuni posti di lavoro hanno tolto la possibilità di andare sui social network, quindi anche chi sta in ufficio accede con lo smartphone, in fondo loro hanno competenza e migliaia di persone per fare statistiche del genere, non oso immaginare cos'altro fanno per perdere tempo.

Deltari

Direi che la fine dei computer fissi era cominciata già con l'incremento delle vendite dei notebook diversi anni fà, il desktop è rimasto qualcosa di necessario solo per chi vuole giocare ad alti livelli (naturalmente parlando solo di utenza casalinga).
I dispositivi mobile hanno raggiunto un livello prestazionale elevato e assolutamente più che sufficiente per l'utenza media che usa internet e facebook, percui è normale che la presenza di desktop diminuisca.

Pisolo Marzapani

Ho vissuto 6 mesi in Kenya nel 2009: tutti i niggaz erano sempre su facebook dal loro Nokia scrauso (quasi nessuno ha il pc)

e mi chiedevano l'amicizia. non ho mai avuto facebook e son scappato la' per sfuggire al delirio sociale in corso da noi e quelli che smanettano tutto il giorno su FB. ma 'ndi a da via i ciap...

Casanova86fr

 maddai...l'era dei pc fissi è finita?????????? su via...non siate blasfemi...fin quando ci saranno le vecchie generazioni...non accadrà...quel che mi preoccupa un pochino è la mia anzianità...con tutti questi adolescenti ebeti che ci sono oggi...che saranno il futuro...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città