Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il 2012 sarà l'anno delle MicroSIM!

23 Gennaio 2012 18


Correva l'anno 2006 quando per la prima volta, almeno in Italia, furono introdotte le MicroSIM, sim più piccole delle classiche schede telefoniche che utilizziamo nei nostri cellulari, ma con le stesse funzionalità. La "colpa" fu dell'LG U880, il primo cellulare (non era uno smartphone) ad utilizzare questo tipo di supporto. Un esperimento fatto in collaborazione con 3 Italia che fu di fatto il primo operatore nel nostro paese ad inserire sul mercato queste MicroSIM. Dal 2006 ad oggi sono passati diversi anni e la telefonia ha cambiato completamente volto. 

Dopo l'LG U880 le microSIM sparirono dalla circolazione fino all'arrivo dell'iPhone 4, primo vero smartphone di massa che ha espanso il mercato di sim piccole. Il 2011 ha visto il lancio del nuovo iPhone 4S, dei nuovi Nokia Windows Phone e del Motorola Razr, tutti smartphone commercializzati anche in Italia e tutti con il supporto per la MicroSIM. A livello Europeo e mondiale sono stati anche altri gli smartphone che hanno optato per questa soluzione tecnica aumentando quindi il numero di device che sfruttano questo tipo di supporto.

Il 2012 potrebbe essere l'anno della vera espansione commerciale di queste MicroSIM. Sono molti i produttori che stanno valutando questa soluzione e dopo Nokia, Apple e Motorola anche Samsung in America ha iniziato a commercializzare prodotti con MicroSIM. Al MWC 2012, che si terrà il prossimo Febbraio, non è da escludere una grande presenza di cellulari con alloggiamento per sim più piccole che permettono di risparmiare spazio, anche se minimo, senza nessuna rinuncia.

Se per i più smanettoni che cambiano telefono molto spesso il passaggio potrà essere un problema, per la maggior parte degli utenti si tratterà di un cambiamento abbastanza indolore sperando che diventi comunque il nuovo standard in tempi molto brevi.

E voi preferite SIM o MicroSIM?


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio

Proprio ieri ho acquistato un telefono Nokia Lumia 610 che incorpora solo una micro sim, io possiedo una
sim classica, come posso fare per utilizzarlo? Grazie per la risposta.

gspad

Una situazione che ho già vissuto, i primi cellulari posseduti erano dei Motorola modello "mattone" (7500 ed 8700) che avevano la Sim formato carta di credito, la quale entrava ed usciva con estrema facilità dal telefono (bastava azionare una levetta sul fianco) quando presi il primo cellulare con la sim piccola non mi piacque per la necessità di togliere la cover. In quel caso però il passaggio era conveniente per il notevole risparmio di spazio, l'operazione che si sta svolgendo adesso mi sembra che porterà più disagi che svantaggi.

Mark

bah in pieno stile android.. w la frammentazione

inchingostile

Capriccio? Una sim più piccola comporta più spazio per i componenti interni, batteria migliore, hardware migliore, e via dicendo.

Riccardo Fiori

A me sinceramente non cambia nulla..! :) L'importante è che diventi uno standard comune, in modo tale che se desidero provare un'altro smartphone solo per un giorno non mi trovi impossibilitato per il diverso formato della SIM :D 

Guest

intanto il 99,9% dei telefoni e smartphone in commercio hanno il classico vano Sim,e per ora chi ha disagi sono coloro che hanno le microSim in quanto se devono inserirle in un qualsiasi telefono o smartphone di quel 99,9% devono utilizzare un adattatore...per il resto lo decideranno solo i produttori quando non produrranno più telefoni e smartphone con vano Sim.

a b

Le microsim non portano evoluzione visto che hanno le stesse funzioni, se permettessero di proiettare  ologrammi allora ti darei ragione :)

BadFox

Sì, proprio la stessa cosa eh? Quale sarebbe l'evoluzione che porta la microsim? Ha una qualche utilità o è solo il capriccio di qualche produttore? A me sembra solo un capriccio e quindi bocciata. 

inchingostile

Ok, anche io non voglio il touchscreen, internet su un telefono, e nient'altro. 
Evoluzione = 0 

dert

non sarebbe male se diventasse uno standard.
Siccome iPhone,iPad,Razr,SII HD e Xperia S hanno le mini Usim è facile che diventi uno standard.

'Alessandro Foff

Ma anche no, Microsim? Ma chi le vuole.

Luca Milazzo

beh in fondo è una cosa buona,ma se e solo se diventa uno standard,altrimenti è un casino,visto che anche gli operatori telefonici ci mettono molto per farti avere una micro-sim

Leon Davide

Si esatto..solo quello ;-)

Francesco Cremasco

Beh se diventa uno standard per tutti i telefoni va più che bene

ZioGrimmy

Più di una volta mi è capitato che ero in giro e la batteria mi si è scaricata o per uno sclero dell'os, o per le basse temperature o per altre ragioni e mi è bastato mettere la sim in un altro smartphone per risolvere il problema perchè come al solito l'amico non ha regolarmente i soldi per farmi fare una chiamata di 1 minuto.
Stessa situazione ma per recuperare un numero importante da chiamare urgentemente.

Ok sono situazioni limite, però sono una rottura di palle.. almeno nei primi anni.

iNicc0lo

azz li ho invertiti vero :D

AirSac

Il promo telefono con microsim è stato lg u880..non 890..

Luca Milazzo

non ho ben capito i vantaggi portati dalle micro-sim!mi viene da pensare a un maggiore spazio per la batteria forse,ma non sono sicuro.qualcuno saprà darmi maggiori info?grazie

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città