Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Roma, copertura UMTS in metropolitana

27 Settembre 2011 11


Grande novità per tutti i pendolari romani che quotidianamente affollano le stazioni della Metro della capitale. Nella giornata di ieri, infatti, è stato presentato il progetto di copertura radiomobile UMTS e GSM della metropolitana di Roma, che permetterà di utilizzare la connettività mobile anche mentre si attendono i treni metropolitani.Alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno, dell'assessore alle politiche della mobilità Antonello Aurigemma e dell'amministratore delegato di Atac Carlo Tosti, si è tenuta, all'interno della stazione della Metro A di Piazza di Spagna, la presentazione di questo progetto davvero innovativo, che proietta la capitale in un futuro all'insegna della piena connettività in mobilità.

Durante la presentazione, i vertici dell'Atac hanno illustrato le modalità di intervento che porteranno, nei mesi a venire, a fornire copertura GSM e, soprattutto, UMTS/HSPA a tutte le stazioni metropolitane della capitale, sia della linea A che della linea B.

Per il momento è possibile sfruttare questo tipo di copertura soltanto in tre stazioni della metropolitana, Spagna, Barberini e Repubblica, nelle quali è stata portata a termine la fase di test e sperimentazione con successo. Ovviamente l'intervento tecnico dell'Atac è stato coadivuato da tutti gli operatori di telefonia mobili operanti sul territorio italiano.

In futuro, il piano di avanzamento prevede la copertura del tratto Battistini - Termini entro novembre 2011, mentre quello Vittorio Emanuele - Anagnina dovrebbe essere completato entro la fine di maggio 2012.

Sulla linea B, invece, la tratta Rebibbia - Laurentina verrà interamente coperta entro ottobre 2012. Insomma, un passo davvero importante per Roma, che si avvicina sempre più alle più importanti e tecnologiche capitali europee.

via


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio Di Carlo

Sostituissero prima tutte le vecchie metro che sembrano dei container per vacche... Chi c'è stato se le ricorda.

Andrea Il Metallurgico

Collegno - porta nuova - stazione lingotto.. con p.n. - lingotto aperta da poco. mi sa che ti sei perso qualcosa

Cristal

Sono d'accordo con Xar,a Roma tutto è rallentato dalla "Storia" appunto,si scava con una paletta e si trovano resti antichi,vi ricordo che Roma è formata da 2 città una sopra all'altra,moderna ed antica,vi ricordo inoltre che la prima vera metropolitana nacque proprio a Roma con la Linea B nel lontano 1955!!!

fabio tordini

Ma sinceramente non ne sentivo la necessità, una delle cose belle della metro era non essere "disturbati"..... Inoltre avere dei ripetitori sotterranei non penso giovi molto alla salute.....

Xar

Ma scusate, volete paragonare Roma a Milano e Torino? Non è una gara nord-sud, terroni contro nordisti, ecc, ma semplicemente sono città molto diverse tra loro. Semplice realtà. Se a Roma un bambino scava con la paletta trova una villa romana o dei resti antichi, cosa che non succede in nessuna altra città d'Italia.... Ogni cosa è enormemente rallentata dai vincoli archeologici, nonché (diciamolo) dai soldi che si mangiano, pompando all'inverosimile ogni minima spesa... Non mi meraviglia inoltre il clamore dato alla notizia, visto che Alemanno deve far dimenticare che ha assunto parenti e amici in ogni posto accessibile... Per il resto l'accesso alle nuove tecnologie è sempre piacevole

Paola Colombo

Non so le altre città ma torino e milano hanno la copertura in metro da anni fatta senza clamore, dato che nel 2011 dovrebbe essere un servizio, se non fondamentale, quantomeno necessario. Non capisco questo voler incensare una città che con grandi proclami arriva con un IMMENSO ritardo là dove altre città hanno fatto prima e meglio (dato il numero delle fermate coperte). Capisco ancora meno chi prende per oro colato chi scrive articoli senza prima informarsi a dovere. Ciò non giova all'italia che appare sempre in eterno ritardo e non giova alle città che invece hanno da tempo svolto più che egregiamente il loro ruolo dando ottimi servizi ai cittadini. magari una rettifica sarebbe gradita.

Francesco Cremasco

sì è vero la metro di milano è coperta da un annetto almeno..tra l'altro mi sa che avevate scritto un articolo a riguardo :)

Flavio

Meglio tardi che mai, visto che Budapest e Praga (per non nominare le solite Londra e Parigi) avevano copertura completa già nel 2003!

Skyman1

ho vissuto a Torino per circa 4 anni.... 
ma dove cavolo è la metropolitana sotterranea?

Il Polemico

(idem per Milano coperta già da diverso tempo!)

Il Polemico

Ma se quella di Torino esiste dal 2005!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città