Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

3 Italia fuori dalle frequenze più ambite per il 4G (LTE), assegnate a Telecom Italia, Wind e Vodafone

23 Settembre 2011 15

Stiamo seguendo giornalmente la lotta a suon di rilanci che da diverso tempo vede protagonisti gli operatori telefonici italiani per aggiudicarsi le licenze per il cosiddetto 4G (LTE). In ballo ci sono ancora le frequenze da 1800, 2000 e 2600 Mhz. La più ambita in assoluto era quella da 800Mhz, la più efficiente di tutte ed in grado di coprire con maggior facilità e minor infrastrutture il territorio. 

L'asta per quest'ultima frequenza si è definitivamente conclusa ieri ed è stata assegnata a Vodafone, Tim e Wind, lasciando fuori 3 Italia (H3G) che sembrava molto attiva nelle scorse giornate, ma che alla fine è rimasta fuori. Una strategia calcolata? Vedremo, al momento rimangono disponibili le altre frequenze che sono più adatte alle aree metropolitane.

Allo stato vanno 3 miliardi di euro, una cifra importante che andrà a crescere leggermente con le restanti frequenze ancora da assegnare, cifra simile all'incasso avuto dalla Germania e superiore di oltre 1 miliardo rispetto a quella che si attendeva Tremonti.

Potremo vedere i primi servizi 4G già a 2012 inoltrato, probabilmente grazie a nuove chivette 4G, per i primi smartphone 4G lte invece, venduti già da diverso tempo negli Stati Uniti ed altri paesi del mondo, dovremo probabilmente attendere il 2013.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mxsmile

H3G rubaaaaaaaaaaaaaa....deve sparire!!!

Peppesale

Alla Grandeeeeee

Alessandro Di Marco

benissimo sono appena passato da wind a H3G con un abbonamento x 30 mesi.......!!!!! che culo !

Matteo Vermiglio

non  si può avere tutto dalla vita... forse è meglio privilgiare tariffe migliori a velocità inferiore x pra!!...

Gigi

Appunto perchè la copertura di H3G è il vero tallone d'Achille della compagnia, avrebbero dovuto fare tutto il possibile per vincere le frequenze, così quando con il tempo si sarebbe passato gradualmente al 4G il problema sarebbe stato risolto... qualcosa mi sfugge.

Praticamente le frequenze le hanno comprate tutte le compagnie che hanno già una buona copertura e che quindi, in linea teorica, ne avevano meno bisogno.

iAngel

si.. tariffe migliori.. ma con mezza copertura nazionale rispetto a tim.. GRAZIE!

Gigi

Questa cosa non va per nulla bene, H3G è la mia azienda telefonica preferita, quella che fa le tariffe migliori e poi cosa combina?

Rimane senza frequenze 4g?

Ma sono scemi?

junior

ma porca miseria!!!non va bene così!
tra un pò saremo nel 2012 e h3g si fa prendere in giro.
ma daiiiiiiiiii!!!!!

spero che sia solo strategia altrimenti siamo rovinati!!!!

Ludovico de Nittis

Quando avevo letto che la 3 era la più probabile vincitrice dell'asta per la 800Mhz ero molto felice, ed ora arriva la notizia che l'hanno presa TUTTI tranne la tre. Fantastico!

iNicc0lo

Purtroppo la banda cambia veramente tantissimo da cella a cella... Ora sono con Vodafone in campagna e scarico a 600KB/s senza problemi, una velocità che sarebbe davvero ottima se ci fosse sempre anche perche l'upload è 3 volte più veloce di qualsiasi adsl classica...

Purtroppo non sempre è cosi e per dire a Milano se arrivo a 200KB/s è gia un mezzo miracolo...

Orsom

marketing hype come dicono gli americani, inutile avere procolli capaci di velocità teoriche elevate se poi la banda a disposizione è limitata, celle con hspa a 14, mbps, scarico  100k se va bene, a cosa serve...
sicuro comunque che nessuno aquistera piu un terminale se non sata Lte

rasty++

tim come copertura nazionale non ha rivali.. da una parte è un bene :)

Fraboni

sempre gli ultimi...

Lorenzo Gronchi

L'unica compagina che ha le tariffe internet più vantaggiose per noi utenti si è fatta infinocchiare così la rete migliore! ti pareva!

Pisqua187

fantastica la foto ahahha

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città