Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft cambia i requisiti per la certificazione di un'applicazione su Windows Phone 7

30 Ottobre 2010 14


Nella giornata di ieri, il blog di WindowsPhone ha annunciato importanti variazioni per quanto riguarda la certificazione delle applicazioni dei vari publisher. Le principale novità presente nella documentazione introduce una variazione molto importante: il limite massimo della dimensione di un'applicazione nel Marketplace passa da 400 a 225 MB.

Questa scelta imposta da Microsoft risulta molto importante e costringerà gli sviluppatori a gestire i propri progetti in modo diverso; un esempio saranno le future applicazioni per navigazione GPS che dovranno ben organizzare, e dividere, mappe e voci.

Inoltre, secondo quanto riporta CNET, ora le applicazioni potranno girare automaticamente "dietro" la schermata di blocco tasti senza la necessità di autorizzazione da parte dell'utente. In questo caso, le applicazioni musicali (ad esempio) saranno fra le più avvantaggiate.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Pedarra

Ma che dici... ci sono giochi su PSP da 1 GB, ed ha una frazione computazionale dei migliori smartphone. La dimensione dell'applicazione non significa niente in quanto a 'pesantezza'. Questa è chiaramente una decisione politico-economica... non vogliono appesantire i loro server.

faringan

mi sa che questa del limite di 225 mb è una cavolata...
i server costano (e non saranno certo affidabili come quelli del marketplace) e alla fine la proedura diventa macchinosa e ne risente pure la user experience (visto che la chiave di wp7 dovrebbe essere la semplicità)... vedremo come reagiranno gli sviluppatori, soprattutto di giochi 3d (che sarebbero un altro dei punti di forza del sistema microsoft, teoricamente)

Lele

"le applicazioni potranno girare automaticamente “dietro” la schermata di blocco tasti senza la necessità di autorizzazione da parte dell’utente" mmmm.... :struggle: :sidefrown: :idk:
225 mega vorrà di certo dire tempi di download e di caricamento minori ma, come insomma si sembra sospettare, potrebbe ben risentirne la qualità. D'altronde come lo installo un navigatore che funzioni off-line? Devo scaricarne uno per ogni regione del mio paese oppure troverò altre mappe-applicazioni (è possibile una cosa simile? Premetto che non ne ho idea) che gireranno tutte insieme, gestite dal software di navigazione?
Inoltre, tanto per fare un esempio (e non sono un possessore di iPhone) il tom tom con mappe italiane per melafonino pesa 409 mega, per non parlare di quello con le mappe europee (più di un giga, MOLTO più). Forse stavolta alla Microsoft hanno toppato.

Dany-69

Ma che stai dicendo? -_-'''
Nell'applicazione, oltre alla parte logica (come impropriamente la chiami tu), che nello specifico dei giochi (che saranno i primi a risentire di questo limite) è formata da motore 3d , motore fisico ecc ecc , sono vitali grandi quantitativi di altri dati, come le textures in primis.
Ergo il fatto che pesi mille mila mb non significa che sia "pesante" in quanto a potenza di calcolo... e lo stesso esempio che tu hai fatto riguardo ai navigatori calza a pennello.
Il fatto che il tom tom pesi tot giga non significa sia pesante.

L'idea accennata da garsim è rispettabilissima.. ma non tutti gli sviluppatori hanno le risorse necessarie per permettersi un server sul quale caricare roba..
Quindi se un team di sviluppatori amatoriali e appassionati di gaming voglia per caso decidere di creare un piccolo FPS (per dirne una a caso) e questo supererà i 225 mb, questo piccolo team non potra che rivolgersi ad altri lidi.. Questo perche credo che, a meno che non si tratti di grandi aziende in stile EA, nessuno di vada a prendere un server serio dedicato senza nemmeno sapere se l'app avrà il successo e comporterà il recupero delle spese.

Ergo queste scelte "politiche", ancora piu restrittive di quelle di apple, non faranno che allontanare un po tutti .. ;)

PS: troll?? xD perche dico la verità ... ?? ma va a quel paese ;)

jacal...

Premetto che non ho letto la nuova politica, quindi parlo per intuizione.

Dunque, un'app da 225Mb per un dispositivo mobile é un'utopia (gia lo é se si dispone di un computer potente, immaginatevi in un sistema sviluppato intorno al concetto di risparmio di risorse), non potrebbe mai girare decentemente. Quello che credo é che il limite sia precisamente per l'applicazione in se, le risorse da cui deve attingere non hanno nulla a che vedere con l'applicazione (per applicazione intendo solo i file dove risiede la logica vera e propia dell'applicazione). Ossia, nel caso di un software GPS per esemepio, l'applicazione é l'incaricata di calcolare le rotte, sistemi di ricerca, ecc, non la mappa in se, che potrá risiedere dove gli pare, l'app poi ne carica le parti che necessita in memoria nel momento in cui lo ritiene necessario.

Dany-68 scusa ma ho propio voglia di dirtelo: ma che cavolo ci scrivi a fare qui??? evita certi commenti supidi da troll!

Dany-69

MICROSOFT ...... BILL GATES... che non si può permettere un serverino da qualche tera... ? XD

garsim

frammentare un'applicazione spesso vuol dire renderla più stabile e più performante, oltre a velocizzare i server.
un gioco o qualsiasi altra cosa (come navigatori gps), una volta scaricata la parte centrale (il cuore) al primo avvio può andare a scaricare i file data dal server del publisher.

penso che la scelta di microsoft non sia assolutamente sbagliata.

matteventu

Mi sembra che il limite del'Android Market sia di 15 MB xD (sono serio -.-")

Per l'App Store bo...

Dany-69

Ahahahah sta diventando davvero lo zimbello dei sistemi operativi questo Windows 7 ... peggiore addirittura di iOS ... e non credevo si potesse ! XD

Alessio

secondo me ce qualche problema di spazio con il market windows percio il limite delle app cosi basso

andrea

scusate l ignoranza...ma gli altri sistemi operativi (android, IOS) impongono dei limiti?

AASonyKK

Ridurre la dimensione massima delle app, mi sembra una cavolata inutile ?:-)

Dario

Fifa 11 per iPhone occupa quasi 900MB...la vedo dura fare un buon porting per Windows Phone 7 :-|

The jackal

domanda forse inutile:ma diminuendo il dimensionamento massimo delle apps, non ne risente la qualità? giochi più scadenti e applicazioni frammentarie(vedi i navigatori con pochi optional)?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città