Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Arriva PlayBook, il Tablet RIM e sbaraglia la concorrenza!

28 Settembre 2010 11


Mentre in molti sono in attesa di mettere le mani sul Galaxy Tab, il primo Tablet Android di un grande produttore, Blackberry presenta il PlayBook, un nuovo Tablet RIM che sbaraglia la concorrenza. Un hardware potente, il più potente visto fino ad oggi, con processore Dual Core 1GB di Ram, doppia fotocamera, schermo da 7 pollici e molto altro ancora.

  • 7-inch LCD, 1024 x 600, WSVGA, capacitive touch screen with full multi-touch and gesture support
  • BlackBerry Tablet OS with support for symmetric multiprocessing
  • 1 GHz dual-core processor (Cortex A9)
  • 1 GB RAM
  • Dual HD cameras (3 MP front facing, 5 MP rear facing), supports 1080p HD video recording
  • Video playback: 1080p HD Video, H.264, MPEG, DivX, WMV
  • Audio playback: MP3, AAC, WMA
  • HDMI video output
  • Wi-Fi - 802.11 a/b/g/n
  • Bluetooth 2.1 + EDR
  • Connectors: microHDMI, microUSB, charging contacts
  • Open, flexible application platform with support for WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL, Java
  • Ultra thin and portable:
  • Measures 5.1"x7.6"x0.4" (130mm x 193mm x 10mm)
  • 400g
  • RIM intends to also offer 3G and 4G models in the future.

Oggi RIM, Research In Motion, alla annuale Developer Conference, ha annunciato il nuovo Tablet della società attraverso il CEO Mike Lazaridis: PlayBook. Il device utilizza un sistema operativo creato dalla recente acquisizione QNX, chiamato BlackBerry Tablet OS che offrirà pieno supporto OpenGL e POSIX, insieme al linguaggio HTML5 e Flash Player 10.1.

Dan Dodge, intervenuto durante la presentazione, ha detto:

"QNX sta per attivare cose che non avete mai visto prima"... "una piattaforma di gioco incredibile per gli editori e gli attori."

RIM sembra aver letterlamente sbaragliato le carte in tavola della concorrenza offrendo un Tablet con contenuti Flash tramite Flash 10.1, così come applicazioni Adobe AIR. PlayBook sarà un dispositivo da 7 pollici, con risoluzione 1024 x 600, display capacitivo multitouch, con processore Cortex A9 da 1GHz dual core, 1GB di RAM, una fotocamera da 3 megapixel rivolta in avanti a una fotocamera da 5 megapixel posteriore .

La memoria a bordo sarà di 16GB e 32GB. Il Playbook potrà anche riprodurre video HD 1080p, ed è dotato di una porta HDMI e una presa microUSB, WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 2.1.

In termini di interfaccia, il sistema operativo si presenta come un mashup di webOS e il sistema operativo BlackBerry, anche tenendo conto del supporto al pieno multitasking. È interessante notare che, RIM con l'introduzione di QNX può vantare prestazioni multimediali davvero interessanti e giochi 3D con grafica coinvolgente.

Tutto estremamente interessante anche se purtroppo manca un prezzo e la data di lancio è prevista per inizio 2011!


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iPalmed

Hai visto il Samsung Wawe? in pochi mesi riceve giochi di altissima qualità in una rapidità.....
Hai visto ad esempio i giochi della Gameloft? e' da 1 anno che Gameloft sta aggiungendo giochi su Android con molta fatica, mentre col Wawe ci hanno messo 1 mesetto.
Dovrebbe essere la stessa cosa anche col Blackberry, ma dovranno modificare l'SDK

Marco Sabba

Non era inteso solo un imprenditore, ma un qualsiasi Utente Business, che svolga un Lavoro che gli permetta tale utilizzo.

La domanda è che se ne fa un giovane di un Tablet che fornisce molto Hardware e software limitato in Applicazioni? Sarebbe ristretto ai video,alla musica,al Web, certo. Ma credo debba avere delle applicazioni che lo supportino a dovere per mantenere una buona longevità.

Non sono un Fan apple dicendo queste cose. Sto semplicemente dicendo che secondo me il lato software,soprattutto in un Tablet fa molto.

drcopodj

android non è ancora pronto per "l'esperienza tablet", e sinceramente sti aggeggi ancora non servono a nulla... forse fra un paio di anni avranno trovato il loro giusto impiego... ma ora come ora servono veramente a poco

Dieago

So io cosa non piace se fosse stato android tutti a sbavare o sbaglio?

deedend

Mmm mi chiedo cosa se ne faccia un imprenditore di un tablet. Ma forse sono un professionista troppo all'antica...

spadxx

Mi conforta sapere che qualcuno la pensa come me su queste questioni.

drcopodj

ma infatti mi sembra tutto fumo quello che hanno presentato... Da noi arriverà fra più di 6 mesi (se non di più), e sono sicurissimo che gli altri rilasceranno tablet ben più potenti di questo... Senza contare il fatto che qui abbiamo l'ennesimo nuovo os... Io penso che gli sviluppatori si siano anche stufati di fare il porting delle proprie app di piattaforma in piattaforma...
Che poi non mi sembra che (a parte qualche numero da "io ce l'ho più lungo") offra cose che gli altri non offrano... Stanno andando tutti nella stessa direzione e sarebbe il caso che offrissero ben più che qualche spec pompata in arrivo fra un anno...

hippo

cmq nel 2011 tutti i Tab usciranno con caratteristiche analoghe e sr non erro il processore Cortex9 lo sta sviluppando la Samsung x cui di sicuro non lo fara mancare sotto il suo Galaxy Tab da 10"......

Marco Sabba

Diciamo che vedo questo Tablet come una Ferrari con tanto di Motore ma, senza carrozzeria( Applicazioni ). Bisognerà vedere da questo punto di vista questo sistema "nuovo" che propone,d'altronde è un sistema fuso.

Marco Sabba

Bel tablet, solo una cosa mi chiedo... Il market poco convincente lo aiuterà?O meglio ancora avrà un buon Market?

Dipende dagli usi che uno ne fa,certo ma, questo Tablet lo vedrai più per utenza BUSINESS come tutti i prodotti di RIM.

Quindi credo che andrà molto a colpire quella fascia più che i giovani, ditemi se sbaglio.

hippo

finalmente qualcosa x cui valga la pena sbavare!!!!
spero solo che facciano anche il modello 3G :-P

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città