Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

UE: improbabili i tumori causati da cellulari

08 Febbraio 2009 0

Alla luce delle conoscenze scientifiche attuali «è improbabile che l'esposizione ai campi elettromagnetici prodotti dalla telefonia mobile, attraverso l'utilizzo dei cellulari, possa causare un aumento dei tumori nella popolazione che li utilizza». Questa la conclusione cui è giunto il Comitato scientifico europeo sui rischi emergenti per la salute dei cittadini che, su domanda della Commissione europea, ha valutato oltre 200 nuovi studi relativi all'utilizzo di un cellulare in modo regolare durante un periodo di dieci anni, nello specifico valutando il rischio di neoplasie cerebrali. Gli scienziati europei hanno quindi raccomandato alla Commissione Ue, che aveva chiesto loro di aggiornare il parere sulla questione già espresso nel 2007, di effettuare studi a lungo termine (per un periodo fino a 20 anni) sui possibili effetti dell'esposizione a campi elettromagnetici in quanto ci sono tumori che hanno un lungo periodo di sviluppo. Per quanto riguarda invece i bambini, pur non essendo stati presi in considerazione nei lavori a disposizione e pur non essendoci nessuna indicazione che possano essere più sensibili, il Comitato Ue ha raccomandato studi specifici in quanto, nel corso della loro vita, i bambini saranno esposti per un più lungo periodo a questi campi elettromagnetici.

PERICOLO CAMPI ELETTROMAGNETICI - Nel loro parere sui rischi emergenti nella popolazione, gli scienziati europei hanno anche esaminato il possibile impatto sulla salute dall'esposizione a campi elettromagnetici a bassa frequenza, come le linee di trasmissione ad alta tensione. Secondo gli esperti, in base ai dati a disposizione, c'e una correlazione tra l'esposizione a questi campi elettromagnetici e l'aumento della frequenza della leucemia infantile in Europa: in questo caso gli scienziati non parlano di casualità ma di correlazione e raccomandano alla Commissione europea di ricercare le vere cause. Sono ancora invece molto preliminari le conclusioni a cui giungono gli scienziati europei su una possibile correlazione tra l'aumento dell'incidenza della malattia dell'Alzheimer e l'esposizione a campi elettromagnetici a bassa frequenza. Al riguardo il Comitato europeo raccomanda di effettuare ulteriori studi ed analisi.

da: Corriere della Sera


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città