Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Roaming Zero, l'AGCOM preannuncia richiami agli operatori

24 Luglio 2017 61

La disciplina del Roaming Zero è entrata in vigore il 15 giugno scorso e consente di utilizzare chiamate, SMS e dati in roaming, mentre si è in viaggio o durante brevi soggiorni in una delle 28 nazioni europee. Si tratta di una normativa che va incontro ad eccezioni - la possibilità di applicare dei sovrapprezzi per i servizi telefonici all'estero - che, tuttavia, devono essere espressamente autorizzate dalle Autorità Garanti dei singoli Paesi (l'AGCOM in Italia).

Un recente rilevamento effettuato da Nova24 ha evidenziato che alcuni operatori telefonici italiani, tra cui figura TIM e Vodafone:

Hanno stabilito eccezioni alla regola del roaming gratuito. E ora l'AGCOM vuole vederci chiaro. Il sospetto è che in almeno alcuni di questi casi queste eccezioni siano illecite.

Vengono definite illecite, sia perché permettono di usare in Europa solo una piccola quota dei dati in roaming inclusi nel canone, sia perché alcune opzioni sono utilizzabili solo in Italia. La segnalazione di Nova24 non è passato inosservata all'AGCOM, il cui Comissario Antonio Nicita preannuncia imminenti richiami:

Credo che faremo un richiamo a questi operatori, la prossima settimana


Tra le tariffe di dubbia legittimità figurano (nota, l'AGCOM non si è ancora espressa in maniera formale sul punto):

  • Tim Special Medium: offre la possibilità di usare in roaming solo 2GB su 4GB
  • Supergiga & Music (TIM): 6GB su 10GB sono usabili solo in Italia, stesso dicasi per lo streaming della musica senza erodere GB
  • Internet 50GB: usabile solo sul territori nazionale
  • Vodafon Red: alcune offerte permettono di usare solo in Italia il GB aggiuntivo assegnato a chi abbina uno smartphone. Sempre di Vodafone è il regime differenziato che si applica terminando i Giga: se termini i Giga puoi continuare a navigare con Sos internet, 500 MB per 1,50 euro al giorno, solo sul territorio nazionale. In roaming è prevista la tariffazione a scatti da 2 euro ogni 100 Mega fino al raggiungimento di 4,5 Giga al giorno previsti dalla tua offerta
  • Vodafone Pass: usabili solo sul territorio nazionale

Sull'altro fronte si registra la posizione di Wind che dichiara di non fare alcuna eccezione al roaming, al pari di Poste Mobile (unico ad assumere tale posizione tra gli operatori virtuali). Non è in discussione, al contrario, l'operato di Fastweb che, pur limitando ad 1GB il roaming, può farlo in virtù di una deroga concessa dall'AGCOM (come detto, è una possibilità contemplata nella normativa europea).

Lo stesso Nicita ricorda l'esistenza di tale possibilità aggiungendo però la necessità di fissare dei paletti per evitare che gli operatori possano attivare apposite opzioni, dopo l'entrata in vigore della normativa, per sottrarsi al regime del roaming zero:

Il regolamento permette di fare eccezioni per offerte particolarmente scontate, ma ritengo che non possa valere per quelle lanciate dopo la fine del roaming. Altrimenti si potrà sempre trovare un modo per discriminare il traffico europeo. Ecco perché sono abbastanza fiducioso che respingeremo queste mosse degli operatori

Si attendono ulteriori sviluppi: l'AGCOM dovrà prima stabilire con certezza quali sono le opzioni tariffarie che violano la normativa europea e poi adottare i provvedimenti per sanzionare i comportamenti non conformi degli operatori. A giudicare dal tenore letterale della dichiarazione di Nicita, non si dovrà attendere troppo.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

La Wind fa pagare il 4G, altro che nessuna eccezione, all'estero se non vuoi pagare devi bloccare la rete su 3G

U B

Bello, anche Tim Business dovrebbe avere il rorming compreso, tuttavia così non è...
Potrei essere interessato ma a parità di condizioni è costi.

Mattia Ascanio

Vodafone offre il servizio Roaming per i clienti Business già da prima della direttiva Europea. Tra l'altro, prevede dei "gettoni" gratuiti anche nei paesi non UE, purché Europa (Albania, Svizzera, ecc.) Se interessato mi contatti tranquillamente.

U B

Mi trovo attualmente all'estero all'interno ue, con contratto Tim business (impresasemplice) ricaricabile, tutto illimitato e 6 giga di dati mensili, praticamente sto pagando tutto chiamate sms e dati con tariffa rorming alla faccia della norma europea!
Chiamato più volte il servizio clienti dopo varie signorine maleducate (l'ultima ha concluso la telefonata dicendomi che sperava mi si seccasse la lingua e mi ha chiuso il telefono in faccia) alla fine dopo 23 telefonate sapete come risolvono la presa per i fondelli?
Paghi poi quando rientra chiede il rimborso!!!
Un operatore che tratta così un cliente business sarebbe da cancellare dalla faccia della terra!!
Al mio rientro valuterò il cambio operatore dopo anni.

Oliver Cervera

ahahahahahahahhaha! Bella questa

fedolz

Hahaha sì la tre è scandalosa....oltretutto Vodafone in Europa ha la sua rete

Squak9000

Bah.... gli operatori virtuali sono la tristteccia scesa in terra.

e9355

Gli operatori mobili virtuali godono della proroga facoltativa di un anno, alcun di questi ne hanno beneficiato.

Squak9000

Occhio se viaggi spesso come me.... nel caso in cui ci siamo un eccessivo consumo di deti all'estero ci potrebbe essere qualche problema.

Squak9000

No... non perchè eri alle Canarie ma perchè sei con 3.

Squak9000

Viaggio almeno 20/25 giorni al mese in Europa e...

Sono stato con 3 per circa un mese e mezzo e in Europa la 3 in LTE/4G l'ho vista mooto raramente.

Grandissimi problemi in UK... bisogna spesso utilizzare la selezione dell'operatore manuale altrimenti la rete cade spesso.

Ho risolto tornando a Vodafone dopo poche settimane...

Squak9000

No funziona.... poichè è appunto inutile nei paesi UE.
o meglio:
Ora esiste SMART PASSPORT che funziona in quei paesi NON UE (cambia da paese in paese).

Squak9000

Fermo restando che sono un poco tutti dei ladri...
tra rimodulazioni, roaming limitato, reti che non prendono, LTE farlocchi, addebiti inaspettati ecc ecc...

Se non altro Vodafone ha la miglior rete sul territorio.

Squak9000

Penso che chi sta con FastWest lo faccia perché non ha abbasta soldi manco per arrivare in periferia della propria cittá....

alex97

Ma io non ho capito, andrò in Spagna per 10 giorni e ho l'opzione di 3 con 1gb al giorno, 300 sms al mese e minuti illimitati, avrò tutto uguale anche in Spagna o sarò limitato in qualcosa?

azi_muth

Vodafone ha la senza scatto new imposta da agcom che si puo' fare un secondo dopo essere diventato cliente con sms a 7,32cent ma non è pubblicizzata si accede tramite la pagina variazioni.
Wind ha la tariffa wind 1 ma attivabile a richiesta e non è pubblicizzata.
Il fatto è che contro le disposizioni delibera Agcom 326/10/CONS
Le tariffe del piano base non dovrebbero essere superiori all'eurotariffa.
Una segnalazione all'agcom e la conciliazione ci stanno tutte.

Oliver Cervera

Fastweb permette solo 1GB in roaming europeo e nessuno ne parla...

fedolz

Ah perfetto, io ho provato anche a forzare la connessione su Movistar 4g ma niente da fare. Magari perché ero alle Canarie.

saccovr

Ho fastweb, a Creta usa Vodafone gr in 4g quasi ovunque altrimenti Cosmote gr in edge

ALESSIO94x

In Francia la tre va solo in 3G con quasi tutti gli operatori... una lentezza assurda!!

Porco Zio

Ladriiiii

Paul

Confermo per Vodafone e, francamente, non mi meraviglio. Sono dei mafiosi di mer*a. Guadagnano palate di euro e nonostante tutto, fanno sempre ste porcherie... Ovviamente non sono gli unici. La compagnia è ampia e simpatica!

ice.man

dai un occhiata alle nuove offerte
la ricaricabile a zero costo fisso di TRE ha gli SMS a 0.39
e cmq anche TIM e Vodafone sono andati intorno ai 0.19 minimo (sulle nuove offerte ricaricaribili)

GoodSpeed

Mi raccomando se perseverano o se c'è dolo al max 10 euro di multa...

IL_Luca

Personalmente mi concentrerei su altri giochini divertenti che Vodafone sta facendo col roaming: solo nell'ultimo mese mi è capitato per 4 giorni interi (fortunatamente non consecutivi) di avere il telefono inutilizzabile (o non si connetteva a nessun operatore o non aveva segnale internet)... Ovviamente anche i miei colleghi con Vodafone hanno avuto lo stesso problema!

Dan Morrison

Si, io intendo la sua cosa sulle telefonate. Perché dovrebbero essere in contraddizione?

Dan Morrison

Sì, è quello che contesto però. Non si dovrebbe andare verso una maggiore integrazione europea? Anche perché si parla di almeno un euro al minuto. Nel mentre mio fratello, con la sua sim britannica, mi chiama dalla Finlandia, Svezia ed Estonia senza pagare un centesimo in più

Sato

Sono in Spagna e con tre sono in roaming 4g plus sia su orange che su moviestar.

Alex4nder

Per chi ha Vodafone Passport come funziona all'estero?

azi_muth

Quale operatore? Io gli SMS li pago 7,32 cent (teorico...ne ho 1000 nel pacchetto che non uso)

ice.man

secondo me è in contraddizione perchè gli sms in roaming prevedono che venga pagato un certo contributo al gestore estero a cui la tua sim è agganciata. Questa spesa per il gestore nazionale non c'è. Quindi al gestore costa meno un SMS nazionale di uno in roaming

ice.man

se hai uno di quei contratti vedrai che il widget ti mostra un SOLO contatore dei GIGA

ice.man

il problema non esiste, il contatore conta 10GB, non ci sono 2 contatori da 5

Enry

io ora sono in Spagna e con Wind sto usando Movistar in 4G. Anche con Orange mi pare non ci siano problemi.
Comunque sono via per lavoro da due settimane e devo dire che questo roaming europeo ci voleva. Era ora!!! Finalmente si sfruttano appieno i dispositivi mobile. E ogni tanto un po di tethering mi ha fatto pure molto molto comodo.

Henry Hill

Oggi mi hanno risposto che l'app è in sviluppo, magari prima del 2018 sarà disponibile

fedolz

Segnalo che la tre in roaming su Movistar in Spagna va solo in 3G, mentre la Tim, in roaming su Orange va tranquillamente in 4G

Applealdo

Se sono gratuiti hanno diritto a non farteli usare...

Vincenzo Ferri

Il roaming zero si applica solo per le chiamate verso numeri italiani, se chiami un numero estero si applica tariffa internazionale

Applealdo

Se l'offerta è gratuita, non so internet 50 giga come funziona, sono in diritto di non farla usare all'estero... Secondo normativa tu hai un corrispettivo di giga in europa pari ad un rapporto col prezzo che paghi, ma se paghi 0 puoi capire benissimo che 0 avrai di giga... Dopotutto 0/3.75 (a memoria, sicuramente leggermente diverso) è comunque 0

Ngamer

multa di 1 euro?? ma vaff...

Mongomeri

Quali erode prima? Se io avessi finito i 5gb “standard” prima di andare all’estero, perché non dovrei poter utilizzare gli altri?

Mongomeri

Il nulla osta viene concesso agli operatori minori per i quali concedere il traffico in roaming sarebbe eccessivamente antieconomico, non per le singole opzioni degli incumbent

Mongomeri

E allora utilizzino lo stesso cap per tutte le opzioni: se io ho i giga gratuiti della Internet 50gb fammeli usare fino al cap. Può sembrare uguale, ma non lo è: io potrei ad esempio aver quasi terminato i giga dell’opzione base prima di andare all’estero e voler utilizzare il traffico della Internet 50gb fino al cap stabilito dalle norme europee: perché non dovrei poterlo fare?

Dan Morrison

Vero, concordo, ma le cose non sono in contraddizione eh...

Geriko

credo che si appellino al fatto che non hanno chiesto il nulla osta ad agcom

Geriko

Io ho notato che le "vecchie" opzioni Tim che non prevedevano di default il 4g (es Tim special per te crm) anche se in seguito è stata attivata l'opzione 4g (quindi presente tra le offerte attive) in roaming il telefono aggancia solo 3G...è una cosa da far notare a Tim

•NiKo•

Io invece segnalo che qui al Sud con tim non prende un beneamato cazz0

ice.man

(2*(CostoTariffaIVAEsclusa/7,7) = NumeroGBInRoaming

che equivale a dire

CostoTariffa / (4.7)=NumeroGBInRoaming

Sonny Sessa

Io invece vi segnalo che Vodafone a Edimburgo è inutile, in quattro giorni mai una volta in 4g, 3g a malapena, spesso in 2g. Appena arrivato in Inghilterra la situazione è cambiata completamente, 4g fisso

Lucaa

Segnalo che Kena mobile (ok, lo so...lo so..) NON funziona all'estero con i dati in roaming nonostante invitano a scrivere un SMS con "dati on" dal sito e, gli operatori non ne sanno nulla!
Ma all'estero però con 1,99 euro e SENZA DOCUMENTI attivi sim card al DESPAR. LIDL, ALDI eccetera alla cassa, semplicemente prendendola assieme alla cewing gum. (Alle volte in offerta a 99 cent).
Poi automaticamente riceve e chiama SENZA COSTI FISSI. Inserendo (paypal...debit cerad ecc.) 5, 10, 20 euro... non solo ricarichi ma attivi opzioni a costo fisso, tipo 5 euro ogni mese (30 giorni hanno i mesi all'estero!) per 250 min. 250 sms 2 Giga.
Come? Da APP android, iOS. DA SOLO e senza call center più o meno nazionalizzati.
Ah, Kena nell'anno 2017 dopo 5 mesi ancora non ha un APP!

Siamo e rimaniamo i "soliti" chiacchieroni...e polli da spennare, grazie mammaAgikom!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città