Huawei: processore tuttofare entro fine anno. CPU, GPU e AI

13 Luglio 2017 65

L'intelligenza artificiale rappresenta, e continuerà a rappresentare in maniera ancor più rilevante nei prossimi anni, uno dei principali trend del settore hi-tech. Si tratta di una tecnologia che sta determinando una nuova accelerazione del segmento, coinvolgendo a più livelli i principali brand, sia i produttori di hardware - che dovranno realizzare processori sempre più veloci per gestire i sofisticati algoritmi delle IA - sia i fornitori di servizi cloud, per arrivare agli sviluppatori di software e i ricercatori impegnati a rendere la macchina sempre più intelligente.

Anche Huawei sembra essere intenzionata a sfruttare la nuova opportunità di business e sta effettuando importanti investimenti in ricerca e sviluppo di processori dedicati alla gestione delle IA. I primi risultati concreti in tal senso si potranno toccare con mano entro la fine del 2017, secondo quanto confermato dal CEO di Huawei Richard Yu in occasione della China Internet Conference. Un nuovo SoC, di cui non si conoscono ancora molti dettagli, ma che potrebbe rafforzare, tra l'altro, le funzionalità di deep machine learning racchiuse nella EMUI.

Nella seconda metà dell'anno il produttore cinese presenterà un processore in grado di svolgere le funzioni di CPU, GPU e quelle espressamente dedicate all'IA. Facendo leva sul suo ruolo di primo piano come fornitore di SoC, Huawei punta ad entrare in diretta competizione con Google ed Apple nel settore dell'intelligenza artificiale. E la prospettiva appare ancor più rilevante se si riflette sullo stretto legame tra cloud e IA e sul fatto che Huawei, come ha ricordato il CEO nel corso della conferenza, rientra tra i tre più importanti fornitori di servizi cloud di base, con oltre 7 milioni di utenti in 80 nazioni - si pensi ad Huawei Pay che viene supportata da oltre 50 istituti bancari cinesi.

Nel frattempo, verrà portato avanti lo sviluppo del SoC Kirin 970, di cui sempre Yu ha fornito ulteriori dettagli. L'accento è stato posto non tanto sull'aspetto della pura potenza di calcolo, quanto su ottimizzazioni specifiche introdotte per gestire servizi finanziari e di sicurezza. Il CEO ha sottolineato che i futuri smartphone Huawei integreranno un chip che ne renderà possibile l'utilizzo come chiave di avviamento delle vettura - sono stati già firmati accordi con varie case automobilistiche come BMW, Audi e Porsche.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 318 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Scadu To

Ho fatto passare diverse persone da Samsung a Huawei... Ancora oggi mi ringraziano...non sono solo i numeri a fare la differenza tra un telefono ottimo e uno mediocre...

antonio argiolas

Intendu assolutamente no, giusto?

Lorenzomx

Honor 9 che è veloce quasi quanto op5 come me lo spieghi? Magia nera? Non sei aperto al dibattito. Non ha senso parlare con te.

Sagitt

sono dispositivi totalmente diversi, basati su tecnologie diverse, sistemi operativi diversi con relativo funzionamento diverso, interfacce diverse, store diversi, prezzi diversi, garnazie e assistenze diverse..... come puoi basarti sul "design"?

E' come dire con 100.000€ mi compro un range rover o una porsche in base al design che mi piace seppure sono 2 tipi di vetture totalmente diverse...

Peppe Dell'Aquila

Perchè ?

Sagitt

non ha alcun senso

Peppe Dell'Aquila

Diciamo di si. Se si tratta di un top di gamma, dovrebbe avere "eccellenze" in tutti i comparti, quindi resterebbe da sceglierlo per il design, ti faccio l'esempio di un U11 ed un s8, prestazionalmente sono tanto simili che è difficile scegliere un vincitore, quindi uno si basa sul design ..

Zoover

I Kirin sono i migliori soc in commercio!Non scaldano e non prosciugano la batteria in mezza giornata!

Alex'99

Ahhahaha.... Si si sogna

Lorenzomx

Questo 960 lato CPU è paragonabile all 835, e anche come prestazioni nell'uso di tutti i giorni.

Fabio Venturini

Anche se il soc 970 non avesse la potenza paragonabile alla CPU 840, il vero problema sarebbe da ricercare altrove perché l'attuale 960 é già grado di svolgere egregiamente qualsiasi operazione.
La potenza bruta oramai non ha più un ruolo determinante come accadeva in passato. L'ottimizzazione é la vera e unica variabile in grado di fare la differenza.

Fioravante Bisogno QV

no è per coglioni come te

Fioravante Bisogno QV

le minacce,quelle belle

Alex'99

Però le prendono entrambe dallexynos

Il furbone

Esattamente

christian

Tante cose ma fatte male

Sagitt

cioè tu compri un telefono in base all'aspetto?

Me? Giugorie.

Assolutamente

Me? Giugorie.

Lol.
È già tanto se fanno un top di gamma decente, si concentrino su quello.

Gar

Ha parlato L'integerrimo e famosissimo Ariano88.

Ma22

Concordo. Ma Huawei deve puntare sulla qualità dei video che non sono il massimo.

boosook

non leggi le news, perche' ormai si sa praticamente tutto di entrambi! :)

Ariano88

No bugiardi

Ariano88

Ma tu chi ca##0 saresti?

Ariano88

Tu zitto spione

antonio argiolas

P10 ha davvero quei problemi di connettività con il Wi-Fi di cui si è sentito parlare?

Alex'99

Considerando che il 960 va come un 820 magari questo 970 andrà quasi veloce come 835

Yoshi

Secondo me entrambi sono ottimi telefoni, ti conviene scegliere in base al tuo portafoglio.

Peppe Dell'Aquila

Ah ecco, mi sembrava di averlo già visto.
Il fatto è che massimo dopo 2 anni sono portato a cambiare smartphone per tenermi "al passo con i tempi" o perchè mi sono stancato di quello in mio possesso, quindi anche un Google Pixel 2 non sarebbe un problema visti gli aggiornamenti sicuri per 20/24 mesi ( 2 major release garantite ) e tra l'altro anche fulminei..

Peppe Dell'Aquila

Parlo di puro aspetto ... L'OS non mi interessa..

Alex'99

Si tu sei coglione oltre che incompetente

Alex'99

Il p10 lagga, si

Gar

Ah ma sei Santos.
Si è vero P10 lagga. Ste cinesate....

Gar

Se c'è una cosa su cui davvero non si può dire nulla al P10 è la fluidità

Zlatan10

Ma chi sei Santos?

Alex'99

Ah ecco uno sbaglia a scrivere nonostante dice cose vere e appurate dal mondo intero e il coglione di turno riprende un numero.. Patetico cucciolo

Luigi

ah, capisco, ma allora se sei abituato ad IPhone e quindi a supporto nel tempo, dovresti preferire quello o un eventuale Pixel.

Comunque è Kuroko, Dell'Anime Kuroko No Basket

Sagitt

Come fai a passare da un terminale all'altro, di tipologia totalmente differente basandoti su dei semplici rumor e render?

Peppe Dell'Aquila

Chi è nella tua foto ?
Mi riferivo al fatto che mi rende più curioso di vedere come sarà mate 10 e gli altri, quindi mi costringe ad aspettare per fare la scelta migliore ...

Zlatan10

935 ahahahaha. Pagliaccetto!! :)

Alex'99

Guarda che il kirin 960 è una spanna sotto allo snap 935 o allexynos

Zlatan10

Ahahahahah davvero? Che cogli0ne

Fioravante Bisogno QV

è santos ignoralo

Luigi

stai parlando del nulla praticamente, non si sa nulla di iPhone 8 e pixel 2, inoltre qui stiamo parlando di processore per AI, non per smartphone..

Zlatan10

Davvero lagga il p10? Con un Kirin 960?!

Peppe Dell'Aquila

Illuminami.

Sagitt

sei troppo confuso

Sagitt

fa bene

Fioravante Bisogno QV

ma ci prendi gusto a imitare gente a cacchio

Alex'99

Si

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole