Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Italiani e Shopping da smartphone: tendenza in forte crescita anche offline

12 Luglio 2017 30

Il concetto moderno di smartphone ha letteralmente cambiato le nostre abitudini. Spesso non ci pensiamo, ma la quantità di informazioni che leggiamo, vediamo, consultiamo e assimiliamo ogni giorno tramite lo schermo dei nostri dispositivi mobili è enorme e nettamente più alta di quella alla quale eravamo abituati agli inizi degli anni 2000.

Lo smartphone oggi non è più uno strumento di sola comunicazione, ma un'estensione reale della nostra persona. Lo usiamo per qualunque cosa, dai messaggi alle chiamate, dalla ricerca alle foto, dai video ai giochi e, sempre più spesso, come strumento di informazione al posto del classico giornale cartaceo.

C'è però un settore che più di altri sta trovando negli smartphone un vero e proprio boom sia economico, sia di utilizzo: il settore dello shopping, anche offline. Grazie ad una ricerca di Zalando, possiamo condividere una serie di dati interessanti sull'utilizzo dello smartphone mentre facciamo acquisti.

  • Pur utilizzando un dispositivo mobile, il 56% degli italiani preferisce fare shopping online in momenti dedicati
  • La metà degli italiani ha da 2 a 5 app di shopping sul proprio smartphone
  • 6 su 10 utilizzano lo smartphone durante lo shopping nei negozi tradizionali

Secondo la ricerca, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, invece, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa tra un impegno e l’altro, o mentre guarda la TV.

La metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping. Il 42% utilizza la app del suo negozio online preferito per acquistare mentre il 35% la usa per cercare i prodotti ma preferisce, poi, concludere l’acquisto attraverso il sito.

Le funzioni più apprezzate dagli intervistati in un’app di shopping moda sono:

  • La ricerca, che deve essere semplice ed efficace (il 39% la mette al primo posto).
  • Una descrizione del prodotto utile a comprendere al meglio le sue caratteristiche (il 39% la mette al secondo posto).
  • Un processo di check-out facile e intuitivo (il 29% la mette al terzo posto).

Per quanto riguarda le notifiche, invece, quelle che gli intervistati ricevono più volentieri sono relative a offerte e promo (76%), informazioni sullo stato degli ordini (61%) e informazioni su nuove collezioni/prodotti disponibili (39%). Le notifiche sono ormai parte della vita quotidiana di molti, tanto che solo il 3% degli intervistati le considera invasive.

Un altro dato interessante è che 6 italiani su 10 dichiarano di utilizzare lo smartphone durante lo shopping nei negozi tradizionali. Le ragioni principali sono la possibilità di confrontare i prezzi dei prodotti tra retailer offline e online (26%) e ricercare informazioni sui prodotti in modo da poter valutare l’acquisto in maniera più consapevole (21%).

Di seguito l'infografica che raccoglie tutta la ricerca:



30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

...

zampemo

Ero solito farlo anch'io fino a 2 anni fa, ora tutto tramite sito web del rispettivo gestore e pagamento con PayPal.

zampemo

Questa purtroppo è una "brutta cosa", senza offesa verso nessuno ovviamente. Permettere ai fornitori di servizi (di ogni genere) di rendere fruibile e alla portata di tutti le loro offerte commerciali dev'essere un'obiettivo primario e ne va anche della capacità personale di essere aggiornato e a conoscenza di nuove opportunità.

LucaP

;-)

Manuel Calavera

Ovviamente se sai già cosa ordinare fai prima dallo smartphone. Però come dici tu se sei indeciso e vuoi leggere con calma le recensioni o controllare i prezzi dei prodotti simili, il PC è un must.

Ratchet

Ehm..

icos

Io il contrario onestamente e passo davanti al monitor 12+ ore al giorno. Trovo molto piu' comoda l'app, uso il desktop/laptop solo se devo fare un po' di ricerche sui prodotti.

icos

Molto piu' comodo l'addebito automatico su cc imho.

Manuel Calavera

Io non prendo la schedina da grattare, quando faccio la spesa dico alla cassiera di aggiungere una ricarica e il codice mi viene fuori direttamente sullo scontrino.

simone

Ahah avvero?? Io faccio tramite app della banca! Sono nato nel 92 e mi ricordo quando alle medie andavo al bar a prendere la schedina per ricaricare! Molto folkloristico ora!;)

LucaP

scusami ma non ho resistito.

LucaP

https://uploads.disquscdn.c...

LucaP

https://uploads.disquscdn.c...

LucaP

infatti non so se avete notato che la ricezione all'interno dei negozi e centri commerciali è spesso pessima/nulla.

si devono parare il sedere!
141316313 4913

Ratchet

Mai successo

Vick300

Se spendi 1000 e. Per un iphonchio o 700 euro per un s8/plus cosa risparmi a fare? Compra altro xD

Sheldon!

Sinceramente non vedo il problema, anzi, non è che uno che ha uno Smartphone top di gamma deve per forza buttare i soldi. Magari lo smartphone se lo è preso grazie ai risparmi ottenuti ordinando i prodotti online

Aster

Idem

Manuel Calavera

Sono app molto usate, ma non di certo dalla metà degli italiani. Quasi tutte le persone che conosco, anche giovani e dotate di smartphone, non hanno mai acqusitato online in tutta la loro vita. Ancora oggi ci sono diverse persone che mi chiedono regolarmente di ordinare qualcosa per loro (perché non sono capaci, non si fidano o non hanno una carta prepagata) e mi danno i soldi a mano.

Planet Express

"6 italiani su 10 dichiarano di utilizzare lo smartphone durante lo shopping nei negozi." 3 italiani su 6 hanno un telefono top di gamma e devono per forza risparmiare, lol :)

Massi91

magari anche groupon, privalia, zalando etc

The

Stessa identica cosa

qandrav

"dal Kit Strumenti SIM, non tramite telefonata"

idem anche io, poi avendo voda dovrei sorbirmi 3 minuti di caxxate iniziali "ti ricordiamo che per effettuare la ricarica sono necessari il codice a 16 cifre che trovi sulla ricaricard ed il numero di telefono da ricaricare; nel caso tu non disponga di queste informazioni ti invitiamo a richiamare"

Manuel Calavera

Sono l'unico che compra la ricarica alla cassa del supermercato e usa il codice alla vecchia maniera? (dal Kit Strumenti SIM, non tramite telefonata)

Manuel Calavera

Considerando che quasi la metà degli italiani non ha mai usato Internet in vita sua, è impossibile che metà italiani abbiano 2-5 app di shopping. Non tutti quelli che usano Internet hanno uno smartphone, non tutti quelli che usano uno smartphone fanno shopping online, e non tutti quelli che fanno shopping online hanno 2-5 app di shopping installate.

CavalloCrop

Decisamente vero, soprattutto scendendo di età: tra i ventenni è molto più usuale acquistare dal telefono che dal pc. Roba come anche le ricariche telefoniche, o la ricarica alla postepay, tutto esclusivamente da mobile

Manuel Calavera

Beh quello anche io, poi però se penso di non ordinare più da quel sito o di ordinare una volta ogni morto di papa, disinstallo l'app.

Giorgio

Non so da dove provengano sti dati ma dubito fortemente siano veritieri

Don Matteo

Io acquisto dalle app solo quando ti fanno degli sconti. Tipo qualche settimana fa se compravi dall'app di Amazon c'erano 10€ di sconto..

Manuel Calavera

"La metà degli italiani ha da 2 a 5 app di shopping sul proprio smartphone". Io ho solo quella di Amazon, ma gli acquisti li faccio tutti dal PC. Uso l'app solo per controllare lo stato degli ordini e il tracking delle spedizioni quando non sono al PC. Una votla avevo anche l'app di eBay ma da quando c'è Amazon in Italia non ho più acquistato nulla su eBay.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città