Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: internet nelle aree rurali USA sfruttando le frequenze TV

11 Luglio 2017 18

Il New York Times dice che tra poco, al Willard Hotel - lo stesso hotel in cui Alexander Graham Bell dimostrò per la prima volta una chiamata telefonica da una costa all'altra degli Stati Uniti - Microsoft presenterà un piano per portare la banda larga a circa 2 milioni di abitanti delle zone rurali americane. Lo farà con una tecnologia che è in fase di ricerca da diverso tempo (non solo da Microsoft stessa), che prevede lo sfruttamento degli spazi bianchi televisivi.

Gli spazi bianchi sono quelle frequenze televisive inutilizzate - o cadute in disuso con l'avvento del via cavo; che si possono sfruttare per propagare il segnale Internet. Come se si trattasse di un gigantesco ripetitore Wi-Fi con portata di circa 20 chilometri, e zero problemi a passare attraverso i muri e altri ostacoli (questa tecnologia, infatti, viene ogni tanto chiamata "super Wi-Fi"). La velocità teorica dichiarata raggiunge i 25 Mbps.


L'obiettivo è perseguibile, ma non mancano gli ostacoli. Uno dei principali è il costo delle infrastrutture: non solo per connettersi a Internet è necessario un ricevitore apposito in grado di tradurre il segnale TV in dati comprensibili al computer, ma è anche necessario distribuire speciali base station sul territorio, dotarle delle speciali antenne per gli spazi bianchi, e naturalmente portare loro corrente. Nelle aree rurali non è sempre scontato.

Dal canto suo, Microsoft ha già stanziato ben 10 miliardi di dollari, mentre per gli utenti le apparecchiature da installare in casa potrebbero costare intorno ai 1.000 dollari, a causa della scarsa concorrenza e delle vendite per ora quasi inesistenti; se il progetto decollerà, Microsoft stima che il prezzo degli apparecchi potrebbe scendere a 200 dollari dopo i primi 12 mesi. Rimane da capire quanto costerà l'abbonamento: Microsoft per ora non ha indicato cifre precise, ma solo che sarà ai livelli degli abbonamenti broadband tradizionali da quelle parti. Da notare che Microsoft non intende diventare operatore in prima persona, come per esempio fa Google con Project Fi: la sua strategia è quella di siglare partnership con quelli locali e dividere i guadagni.

L'annuncio ufficiale di Brad Smith, presidente Microsoft, verrà trasmesso in diretta streaming alle 19:00 su QUESTA pagina.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elmir Buljubasic

questo non vuol dire che non lo debbano avere

romeop

vedo che hai molto chiara la situazione del mercato IT, complimenti!

Tiziano

io 640k... -_-

Alessandro

*what a shame

Liberated_Slave

Internet nelle aree rurali USA? Ci sarà un boom di visualizzazioni di porno a tema incesto sui siti per adulti XD

Liuk

E certe persone mi deridevano perchè profetizzavo che il segnale di internet non si poteva brodcastizzare sul digitale terrestre.

Ma guarda, ecco qui che M$ lo fa.

(Che smacco per l'ego)

Gios

No fa più male perché sono radiazioni nocivissime e non contengono vespa radicali liberi ne renzimessaggi ne grillovaffaionizzati ne slvinirusposi attivi ne miconsentaionizzati!!!

Paul'S

utilizzeranno una piccola parabolina come quella di Eolo (diametro circa 20 cm) che usiamo qua nelle nostre zone, invia e riceve

The Supreme Mat

Io ho 5 mega nel 2017 hahaha

deepdark

Se non hanno neppure la luce, dubito del loro interesse verso internet. Anzi, dubito che sappiano cosa sia.

densou

:( e qualche sera fa, in nottata replicavano un film dei Paesi Bassi datato 2001 ove agli inizi si vede immagine di portatile acceso e finestra di download "soundfile.ogg" -> "transfer rate: 4.3MB/sec" :|

ice.man

in realtà queste sono le tecnologie radio alla base del 5G

É da tantissimi anni (15 circa) che lo sento, ma non ho capito una cosa: Come fa un pc ad inviare i dati al server? Non dalla via cavo, per via dei filtri non si può trasmettere ma solo ricevere.

Anto.b93

Sarà sicuramente meno nocivo delle antenne di Radio Mary

riccardik

fa male esattamente quanto la tv precedentemente

Anto.b93

Troll on: cioè spendono 10 miliardi così, qundo sanno tutti che sta per fallire?! Troll off

caxio

fa bene alla salute come un traliccio dell'alta tensione che ti passa sopra la casa

Vinz

Portatelo qua in Italia, così quei maledetti avranno una ragione più per chiederci il canone.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città