IM in Italia: WhatsApp e FB in testa, cresce molto Telegram

11 Luglio 2017 246

L'esperto di marketing e social media Vincenzo Cosenza ha rilasciato le sue statistiche (basate, è importante osservare, su dati di terze parti, raccolti dai provider e non direttamente dalle fonti, che spesso non li rilasciano) aggiornate a gennaio 2017 sull'uso delle applicazioni di messaggistica istantanea in Italia.

Non stupirà nessuno scoprire che WhatsApp è al primo posto, con ben 22 milioni di utenti (globali: 1,2 miliardi): la sua formula basata sull'estrema semplicità d'uso, configurazione e registrazione continua a renderlo vincente, idoneo a tutte le fasce d'età e competenza e difficile da battere. Notevole anche il tempo di utilizzo mensile: intorno alle 11 ore e mezza per utente.

Al secondo posto, altrettanto prevedibilmente, troviamo Facebook Messenger, che riesce ad attirare circa 15 milioni di utenti (globali: 1,2 miliardi). Rispetto a WhatsApp, cala notevolmente anche la media di uso mensile, circa un'ora.


Dal terzo posto in poi le cose si fanno più interessanti. Sull'ultimo gradino del podio troviamo Skype, con 8 milioni di utenti (globali: 300 milioni), che però è in declino (-16 per cento rispetto all'anno scorso) laddove WhatsApp e Facebook continuano a crescere (rispettivamente, +19 e +25 per cento). Se da una parte la qualità delle chiamate ha contribuito al suo successo iniziale, dall'altra Skype non ha saputo adeguarsi al passare dei tempi, e ora l'esperienza d'uso del servizio è indietro rispetto ai concorrenti. Sarà interessante valutare l'anno prossimo come inciderà la profonda rivoluzione grafica in corso da qualche settimana; in queste prime fasi sembra non convincere l'utenza, con recensioni a una stella che fioccano in abbondanza su Play Store e App Store.

Al quarto posto si trova invece Telegram, con 3,5 milioni di utenti (globali: 100 milioni) che lo usano mediamente intorno alle 2h e 30 ogni mese. Ma il dato più interessante che riguarda l'instant messenger nato in Russia è il tasso di crescita da vero boom: il 150 per cento in più rispetto all'anno scorso. Merito soprattutto delle innovazioni continue, dell'alto livello di sicurezza e dei bot.

Chiude la top 5 Viber, con appena 1 milione di utenti (globali: 260 milioni) e una contrazione del 40 per cento rispetto all'anno scorso. WeChat, uno dei favoriti in Asia, da noi raccoglie solo 280.000 consensi, il 25 per cento in meno rispetto all'anno scorso.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Amazon a 409 euro.

246

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Chi è?

dami

Negli stati uniti e sono molti di piu' che in italia. Nessuno usa WA ma usano gli SMS ancora e Messanger. Tutti pazzi, furbo solo te.

Ratchet

E quindi? Se dovessere accadere, ci si adatterà

Body123

Prima avevo 4000 sms e le cose che potevo fare col cellulare finivano li.

Ora ho 7GB e ci faccio di tutto.

La capisci la differenza? Come si fa a prendere sul serio la domanda "perché dagli sms sei passato a Whatsapp" boh..

dami

Non vedo lora quando Facebook e Whatsapp divernteranno obsoleti. Se pensi che non succedera mai...ti sbagli

dami

Guarda che anche ora paghi il traffico dati! Non ignorare questa cosa. Il traffico dati costava anche qui un occhio della testa. Parlami dei tuo giga che hai disposizione. Illimitati vero?

Body123

O forse tu troppo intelligente da non capire che l'MMS lo pagavi un occhio della testa e a quel tempo tutti noi ragazzi avevamo SOLO la promozione Wind dei 4000 sms, neanche i minuti avevamo. Gli mms li pagavi, infatti non ne ho MAI mandato uno.

dami

Infatti le foto video ecc le mandavi con gli MMS. Un SMS con una foto veniva convertito direttamente in un MMS...ma si vede che sei troppo giovane per averlo provato e non sai di cosa parli.

Ratchet

Gli SMS sono diventati obsoleti non adatti con i tempi.

Mykotauro

Attenzione! Erba potrebbe leggere il tuo commento.......

doctor_bike

Avresti dovuto chiamarti marcominchia

Body123

Perché:

Con gli sms non mandavi foto/video/reg. vocali

I messaggi non erano infiniti, io avevo la promozione Wind con 4000 sms all'epoca ma c'era gente a cui non bastavano

I gruppi non li avevi con gli sms

Ingorante

Esattamente! Hai detto la cosa giusta!!!
Ognuno utilizzi quello che più gli pare e piace!
Magari entrambi, come faccio io.
Ogni persona ha le proprie esigenze e deve sentirsi libero di utilizzare quello che preferisce.
Invece (basta leggere alcuni di questi commenti!) purtroppo MOLTI "telegrammisti" sono INVASATI: non perdono occasione (e quando non c'è se la creano) per rompere le b@lle a quelli a cui frega NULLA di utilizzare telegram dandogli degli ottusi, delle pecore, degli ignoranti.
Con le loro minchi@ di invettive sembra debbano fare proselitismo.

Il 90% dei tuoi contatti ha telegram? Felice per te! Utilizzalo e goditelo!
Ma tieni conto che c'è chi -come me- tra i propri contatti ne ha solo 3 su 400 che utilizzano telegram... mentre il 99% usa quotidianamente whatsapp. A me non interessa NULLA di fare proselitismo... non me ne viene in tasca NIENTE. E non mi passa per la mente di rompere le b@lle a qualcuno a cui NON FREGA NULLA delle tante (in)utilities di Telegram. Io lo utilizzo per mandarmi link e foto tra PC e smartphone, e per un tracking bot. PUNTO. Stickers, canali, gruppi da millemila persone, gif per me (IMHO) sono inutili CAG@TE e non me ne faccio nulla.

Quindi PACE&AMORE ed ognuno si senta libero di utilizzare quello che preferisce senza dover leggere le solite fastidiose invettive di alcuni estremisti di sta cepp@.

Johnny

Il 90% dei miei contatti con cui parlo (e sono circa un centinaio) hanno Telegram, per cui perché io dovrei utilizzare WhatsApp? E soprattutto Telegram offre infinite funzioni in più che giustificano il download. Non vedo perché dovrei rinunciarvi quando posso benissimo tenerle installate entrambe.

Ax

io sono uno di quelli che usava molto Viber e che è passato a Telegram... comunque Viber era 1000 passi avanti a Whatsapp gia anni fa

Rhakekel

Perché??? Ha il più grande pregio di WhatsApp (un'utenza sconfinata) e il più grande pregio di Telegram (cloud-based). In pratica è la più equilibrata e soddisfacente. Potrebbero senza dubbio alleggerirla un po' (200 MB mi sembrano eccessive per un'app IM), ma l'esperienza d'uso è il massimo. Per i due motivi sopra elencati, manda a casa la concorrenza con la coda tra le gambe.

Kol

Si, se va bene così perché cambiare?
Se non sei più soddisfatto cambi.
Poi il discorso su WhatsApp è diverso, o cambiano tutti o non la fa nessuno(Come ho già detto puoi installarle tutte e due e quelle che fate sono crociate di cui mi vergognerei sinceramente).
Allora ti chiedo, se tu al momento volessi scaricarti un' applicazione che ti permette di messaggiare via Internet con più persone possibili (perché è questo che vogliono tutti) quale scaricheresti? WhatsApp o Telegram?

Ingorante

Ok. Ma un app di messaggistica deve permetterti di mandare e ricevere messaggi da altre persone. Più persone puoi raggiungere e migliore è da considerarsi l'applicazione. PUNTO. Tutto il resto può essere utile oppure no.
Ti faccio un esempio. Due automobili: una non ha optionals, ha poco più del necessario, ma ti permette di andare ovunque tu voglia, in tutto in mondo. L'altra ha tutto quello che puoi desiderare: vasca idromassaggio, caffettiera, cesso... TUTTO. Ma non ha le ruote, quindi non puoi utilizzarla per il suo fine primo!
Qual è migliore?

Smettiamola con la solita storia che chi usa whatsapp è una pecora: io il caffè me lo bevo al bar, a cag@re vado in bagno e l'idromassaggio mi dà noia perché preferisco la doccia. Ma per andare in giro ho BISOGNO di un'automobile che mi permetta di andare OVUNQUE.

dami

A me fa venire il voltastomaco il tipico pensare italiano "a me va bene cosi perchè cambiare" anche se cambiare vorrebbe dire fare un passo enorme in avanti in certe occasioni. Questo discorso lo si vede benissimo nella politica, mondo lavorativo, usi e costumi... peccato

dami

Allora ti bastavano gli SMS. Perchè sei passato a Whatsapp che ai tempi l'avevano in pochissimi?

dami

anche gli SMS andavano benissimo. Non c'era bisogno di avere un abbonamento dati molto caro per usare Whatsapp

Liberated_Slave

perchè sono dei ritardati

Gaston3-Original®

WhatsApp per tutti e Telegram per pochi

Liberated_Slave

ti piacerebbe,ma a me piacciono le donne

Davide

WhatsApp e telegram non dovrebbero nemmeno essere paragonate. Anche se sembra che facciano più o meno la stessa cosa, sono implementate in maniera talmente differente che telegram è definibile come un social network, mentre WhatsApp come app di messaggistica per la plebe che si accontenta di tutto, l'importante che lo facciano tutti..!!! Bel motto.. calpesto la cacca, tanto lo fanno tutti e prendiamo in giro o per anormali chi invece la evita..!!!

Dario · 753 a.C. .

Carburano prima criticava telegrame chi lo usava, poi ha trovato il modo di farci i soldi e lo fa installare a tutti

Dario · 753 a.C. .

Oltretutto se sei in un gruppo di 500 persone come ti assicuri che nessuno degli altri 499 ha attivato il backup? Basta Che lo fa uno e è come se lo hai attivato anche tu

Karis

Shhh, zitto froci0.

Karis

Rosica di meno.

Karis

Interessante.

Vive

Non sono su FB da un po' ma pensavo ormai ste cag@te fossero passate di moda.

Vive

Che se ti scarica il telefono, WA è inutile mentre su Telegram accendi il PC o il tablet e continui da lì.

Marcomanni

L'iphone in Italia ha meno del 10 per cento di share. Confermo, il tuo è un ragionamento di m3rd4

alex-b

Esattamente

alex-b

Killare a volte lo faccio anche io ma non per risparmiare o altre stranezze, ma per una cosa tipo ossessivo compulsiva che se ho finito di usare un'app la chiudo, in quanto all'utilizzo successivo voglio che riparta "dalla schermata iniziale"

Ganzissimo

Dovrebbero invertire i nomi delle app negli Store per far diffondere telegram

Andreaizen

Almeno 13 e mezzo.

Aster

Qualche amico indonesiano o del commonwealth;)

doctor_bike

Compra un iPhone, ce l'hanno tutti... Che ragionamento di mer*a

MaK

Non che mi piaccia il curling, ma qualsiasi cosa che tolga importanza al calcio per me è ben vista. Purtroppo non vedo speranze di successo né sul fronte del curling, né sul fronte Telegram.

Stefano Benetti

Con telegram si possono usare i bot, tra cui chiamato_bot che mi notifica le chiamate perse gratuitamente, almeno non spendo con l'operatore telefonico :-)

Dr. Home

Immagino che ci siano molte altre funzionalità, ma la maggior parte dei 1,2 mld di persone non ne ha bisogno.

Felix

Ma magari

Dr. Home

Non ha senso, utili ma non ha senso imho

virtual

Ci sono anche quelli che killano ogni applicazione manualmente dopo averla utilizzata e quelli che disabilitano i dati per non consumare batteria sullo smartphone ;-)

Daniele B.

Sono entrato in questo articolo solo per leggere nei commenti quanto è meglio telegram rispetto a whatsapp.

Chirurgo Plastico

Io uso WhatsApp x chattare con chi rompe i "cogli0ni", mentre Telegram per le conversazioni importanti

Chirurgo Plastico

Si e poi hanno installato Facebook, Facebook Messenger, Facebook Lite, Instagram e WhatsApp.
Queste si che sono app diverse!

Oliver Cervera

Dioletta <3

Stefano

Gruppi telegram con contenuti carini? Donne

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole