Siri al primo posto tra gli assistenti vocali, ma crescono Alexa e Cortana

11 Luglio 2017 205

Secondo un nuovo rapporto operato dalla società di ricerca, Verto Analytics, negli Stati Uniti, l'assistente vocale Siri mantiene saldamente la prima posizione rispetto ai competitor, che tuttavia registrano incrementi importanti nell'utilizzo quotidiano.

L'assistente vocale di Apple ha un margine molto alto nei confronti di S-Voice, Cortana e le altre alternative, tuttavia è stato registrato un calo di 7,3 milioni di utenti mensili rispetto allo scorso anno, cosi' a maggio 2017 sono 41,4 milioni gli utenti attivi che utilizzano Siri. Leggero calo per S-Voice che passa a 23,2 milioni di utenti attivi a maggio 2017, rispetto ai 24,8 milioni di maggio 2016.


Nota positiva per Amazon Alexa che gode di un balzo del 325 %, passando in un anno da 0,8 milioni di utenti attivi mensili, a 2,6 milioni. Anche Cortana cresce, se consideriamo che da 0,2 milioni di utenti mensili attivi, a maggio 2017 registra 0,7 milioni.

Per quest'ultime la strada per avvicinarsi ai numeri di Siri e S-Voice è ancora lunga, tuttavia i dati indicano un trend positivo. A scanso di equivoci, ricordiamo ancora una volta che le misurazioni effettuate da Vertu, si basano su un campione di 20.000 consumatori interpellati tra maggio 2016 e maggio 2017, ma sono relative al solo territorio degli Stati Uniti.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 380 euro.

205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
blinded masterpiece

Davvero? Wow

Lorenzo92

Io vedo che molti elogiano Google, ma la versione attuale, fino a che non sarà evoluta a Google Assistant, è qualcosa di imbarazzante!

Con Android e Google Maps, per qualche ragione molti comandi non vengono recepiti (es: Ricordarmi di comprare il latte, poi se vai avanti non capisce mai se vuoi salvarla e ti richiede all'infinito se vuoi salvare il promemoria)

Invece usandola normalmente, molto spesso non capisce operazioni banali come "Portami a casa": nel mio caso mi apre la descrizione di un libro che si chiama "Portami a casa" appunto, oppure ogni tanto quando tento di inviare un messaggio con Telegram o Whatsapp, Google non capisce i contatti associati e mi dice "Nessun account trovato per..".. (1 volta su 3 )..
E per ultimo deve per forza aprire l'applicazione per completare l'operazione..

Siri almeno ha le estensioni e per inviare messaggi o email è più integrato, ma anche lui si comporta male in alcune situazuoni..

In ogni casi ho mille altri esempi di come funziona male anche l'assistente di Google..
Ho provato con un s8 e di recente un OP5

Crowley8

Più chr complotto e' chr ormai non ci può più fidare di quello che scrivono hdblog,sono sempre di parte! Capisco che magari ci guadagnano,ma ......

Liuk

E mi sono divertito.
Cortana è più spigliata di Siri.

IlGiustiziereDelCodice

Questi massosionistirettilobabilonesi. È tutto un loro combloddo.

000

Guarda che lo so che la prima riga mette "ad" ed è anche indicata...parlo dei risultati delle ricerche.
Io uso abitualmente Bing per variare i risultati...anzi avevo iniziato ad usarlo perché mi ero accorto che cercando cose simili(ma non uguali) per un lungo periodo di tempo google mi dava sempre gli stessi risultati, anzi più il tempo passava e più risultati erano sempre meno variegati... Come dire a te interessa il pistacchio? quando cerchi gelato ti piazzo solo quelli al pistacchio. Magari a me interessava scoprire se c'erano nuovi gusti, ma per trovarli magari dovevo andare in quinta pagina...
Capisci io voglio sentirmi libero di fare quello che mi pare, sono un essere intelligente (penso nella media umana) e non ho bisogno che qualcuno pensi al posto mio. Voglio che quando cerco gelato mi escano tutte le marche e tutti i gusti, se voglio specificare aggiungerò io Algida o Sammontana...sembra scomodo ma è più stimolante.

blinded masterpiece

Ti divertirai

blinded masterpiece

Già

Rick Deckard®

A- cambiare id si
B- non è vero perché anche tu sarai interessato ad alcuni prodotti e ad esempio vedere quando cala il prezzo torna utile... O ad esempio offerte su mobili ecc... A me è più utile così piuttosto che pubblicità delle kandy kandy o altre cose a cui non sono Interessato... E non è che me lo ha dovuto spiegare qualcuno...
C - eh va beh.. che me frega...
D- devi distinguere ciò che vedi da ciò che fanno all'oscuro...
Apple e Microsoft non hanno nulla da imparare da nessuno nel prendere dati degli utenti (e anzi soni le due che fanno meno opposizione nel cederle ai governi quando fa comodo vedi cina). Il fatto che non spendano molti soldi nel creare servizi su misura dei propri utenti non significa che non ne realizzino per i propri interessi... Fidati che sanno tutto di te in particolare modo Microsoft che con win10 esporta chiamate, parti di videochiamate, scatti da webcam ecc.. non sono proprio dati semplici sulle preferenze...

Crowley8

Siri?
il più usato?
e in base a cosa?
agli i phone venduti?
oppure si dice così x spingere a comprare i phone?
O forse xchè chi compra i Phone non sa che può scaricare il migliore di tutti CORTANA

Crowley8

Guarda io uso cortana con bing e sinceramente non noto niente di scempio! ,cosa dovrebbe usare Google? Ma anche No!

Matt Ds

ma ci sara' scritto "ad" vicino, e se te sei cosi' attento ai dettagli scenderai alla seconda riga ed ecco la tua neutralita' fatta salva. altrimenti, smettiamo tutti di alimentare google, ed usiamo bing che non solo non ti da il sammontana che preferivi, ma neanche algida.

Rick Deckard®

Beh dipende da quanti dispositivi gestisce.. io ghome appena esce in italiano lo prendo... Meno di 200€ e di dispositivi ne ho

000

secondo me alexa la compri e la lasci li a prendere polvere,figo i primi 3gg poi non so...gnow ne stiamo già parlando sull'altra discussione del perché è così intelligente...cortana è in crescita e la ricerca non credo si riferisca agli input scritti sui PC visto che si parla di assistenti vocali...

000

direttamente niente, te la faccio semplice: la prossima volta che magari cerco un gelato mi piazzerà in cima ai risultati il nuovo Algida col pistacchio perché google sa che mi piace il pistacchio, ovviamente dall'altra parte c'è un azienda che ha pagato per propinarmi il suo prodotto...magari il migliore era il Sammontana ma grazie a questo sistema la neutralità dell'informazione va a farsi benedire.

000

1-A disattivare i suggerimmenti non risolve il fatto di essere controllato
1-B "

2-A si hai ragione che sono comodi
2-B la pubblicità non mi serve per niente, quella è la storiella raccontata da google per farti digerire la pubblicità.
2-C li usano per fornire servizi neutrali e correlati a ciò che stai usando, se ti accontenti anche con loro puoi passare a un ID non mirato
3-D Google li usa per scopi commerciali non collegati ai servizi che stai usando, MS e presumo anche Apple invece solo per cose collegate(o al limite come viene detto per studio di nuove funzioni), per questo sono meno predittivi...non riescono ad avere un servizio uguale perché hanno un minor numero di database su cui appoggiarsi essendo gestiti in maniera separata.

Liuk

Mha!
Vedremo.

Liuk

Stasera provo e vedo.
Chissà che risate!

Rick Deckard®

Guarda che
A- puoi disattivare i suggerimenti
B- puoi anche cambiare id pubblicitario e utilizzare pubblicità non mirata..

Solo che
A - i suggerimenti sono comodi
B - ci perdi perché poi vedi pubblicità che non ti serve
C - anche gli altri fornitori di servizi utilizzano i tuoi dati ma non ti ricambiano con servizi su misura
D- fatti due domande sull'app che stai utilizzando e che ne fa dei tuoi dati

Matt Ds

e tu davvero ci credi? si fa i fatti tuoi e poi, dimmi, cosa? cosa ci fa con i tuoi fatti?

000

non ho niente da nascondere, anzi direi che sono un naturista esibizionista ma vorrei avere il controllo e la facoltà di decidere caso per caso cosa mostrare in giro...posso?...con google no, o tutto o niente...semplicemente perché si fa gli affari tuoi a prescindere.

000

no non intendo in senso stretto...ti faccio un esempio, come ti dicevo ho un pc collegato alla tv, in pratica è della mia compagna e quindi è tutto configurato con i suoi account. Ieri da un app (quindi neanche dal browser) stava guardando un episodio dell'ultima serie di sailormoon(mortacci sua!..ha 30'anni e ancora guarda quelle robacce! :-D ), siccome non si ricordava la trama dell'ultima serie ha preso il telefono e ha digitato "sail..." e subito google le ha suggerito "sailormoon e il cristallo diStocazzo" che ovviamente è l'ultima serie...quindi ti dovresti fare 2 domande: tipo quanto è invadente google?

Rick Deckard®

Dipende anche quanti passaggi occorrono per avere una risposta completa...
Io spesso con gnow premo un tasto e ho già la risposta...
Alexa comunque la compri solo se la utilizzi...
Cortana è preinstallata quindi "molti" la utilizzano come campo di ricerca senza nemmeno esserne consapevoli.. nonostante questo il tasso di adozione è minimo

Rick Deckard®

Ma assolutamente no.. anzi i filtri sono i migliori della rete e sicuramente meglio delle mail di Microsoft che sono arretrate in tal senso. Ti assicuro che non ne passa una..
Su gmail hai solo l'annuncio in altro che tra l'altro sparisce tra qualche mese

Matt Ds

e' l'amore, lo sai, nella buona e nella cattiva sorte.

Rick Deckard®

Contenta lei di continuare a sentire le sue lamentele

Matt Ds

ho sempre adorato i totalitarismi - del resto solo chi non ha nulla da nascondere, nasconde a tutti i costi di non aver nulla da nascondere.

Sagitt

io non mi accontento
semplicemente gli assistenti vocali sono utili in diverse situazioni
esempi del mio utilizzo?

- Alla guida
- Mentre mi lavo visto che ho le casse in bagno
- mentre faccio lavori in casa con mani sporche e impegnate
- in futuro su eventuale speaker per il controllo musicale multi room
- homekit

per il resto concordo che sono inutili

Matt Ds

infatti ho scritto che siri fa pena, se non per mettere la sveglia e salvare callea dagli istinti suicidi

000

a me stare su google invece pare di vivere con la gestapo dall'altro lato della parete...per la serie anche i muri hanno le orecchie!

000

il problema è che google fa phishing per quello in confronto ha dei risultati sempre perfetti...a te sta bene, a me no.

000

meglio si accordino con MS per mettere di default Cortana personalizzando con funzioni specifiche...

000

se poi confronti cortana ed alexa su "quanti secondi ogni mese" e il "numero di utilizzi mensili" capisci quale dei 2 assistenti è più utile!

Rick Deckard®

Praticamente tutti gli assistenti vocali sono raddoppiati e più sono discorsivi più le sessioni sono lunghe...
Certe che se valutiamo le preinstallazioni Alexia è ipervincente e Cortana massacrata

Rick Deckard®

Anche siri utilizza bing.. e si vede dalle ricerche

Carlo

No sei tu che dici ad altri se vede che non guidi e poi si accontenta...me sa che qua chi non guida sei tu allora!!

equalizer

mah

Matt Ds

e' male, ed e' solo questione di abitudine rendersene conto: ci ho provato ad usarlo piu' di 2 volte, ma alla terza ti sembra di essere ai tempi di virgilio

Vittorio Vaselli

XD

Matt Ds

ed io cosa ho detto? il vero limite di cortana e' quello scempio di bing.

Crowley8

Vero Cortana e' più intuitiva,ma elogiare siri come migliore e' una cavolata!

Crowley8

Ma cosa dici Cortana funziona benissimo molto meglio di siri ma voi fidatevi di hdblog ahah!

Alex Neko

anche siri usa bing

Sagitt

bravoh

Max

Uh certo... YouTube che fonte autorevole. Del resto da un hardcore f@nboy Microsoft cosa aspettarsi ?

Max

145 milioni di persone a cui hanno forzato Cortana con Windows, l'hanno usato una volta per prova e poi dimenticato come ogni assistente vocale su un computer.

Carlo

Si ok e così!!

blinded masterpiece

Se il Note 8 avrà il tasto dedicato Bixby verrà rilasciato in fretta
Se Samsung deciderà di non metterlo allora significa proprio che Bixby finirà nel museo dei fallimenti a far compagnia ai Google Glass
Peccato, veramente. L'idea era davvero interessante e le basi c'erano. Speravo proprio in un assistente vocale ottimo made by Samsung

blinded masterpiece

Sono numeri ottimi per S-Voice: un assistente vocale mediocre, sviluppato in fretta e furia per presentare un degno (seh vabbe) concorrente per Siri. Dire... magari dopo uno sviluppo troppo veloce hanno sistemato tutto con il tempo. https://uploads.disquscdn.c...
Io ho visto solo aggiornamenti con i major update ma solo di natura grafica. Dopo anni i server sono sempre gli stessi e S-Voice continua ad essere l'assistente vocale che si limita a fare il minimo indispensabile
Peccato. Purtroppo Bixby farà la stessa fine? Lo vedremo. Probabilissimo comunque.

blinded masterpiece

Su YT ci sono migliaia di video del genere
Risultato?
Allucinante. Non è un complimento

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole