Il dispositivo smart fa lo sceriffo e blocca un crimine, è successo in USA

10 Luglio 2017 24

L'arrivo sul mercato dei cosiddetti dispositivo IoT come gli altoparlanti intelligenti (smart speaker per gli anglofili) rappresenta uno dei trend più recenti del settore della tecnologia di consumo. I principali big del mercato hi-tech hanno presentato nei mesi scorsi i diversi modelli ed altri lo faranno nei prossimi mesi. Il concetto di "intelligenza" applicato ad un oggetto di comune utilizzo si traduce nella possibilità di interpretare i comandi dell'utente - impartiti utilizzando un linguaggio naturale - e di soddisfare le richieste recuperando le informazioni dalla rete.

In passato non sono mancate critiche generate dalla modalità di funzionamento "always-on" di tali periferiche: il fatto che l'altoparlante o altri dispositivi "smart" restino sempre in ascolto può far sorgere rischi per la privacy dei dati personali, ma nel caso di cui stiamo per discutere si è trattato di una funzione rivelatasi quanto mai utile. La polizia del Nuovo Messico ha confermato che un non meglio identificato smart device - si era inizialmente fatto riferimento a Google Home, ma la notizia è stata smentita - ha consentito di intervenire in un caso di violenza domestica, effettuando una chiamata ai servizi di emergenza.

Il dispositivo smart in oggetto era stato scambiato inizialmente per Google Home, ma l'informazione è stata successivamente smentita

E' bene ricordare che i dispositivi smart non lo sono a tal punto da rendersi conto che è in corso un reato e di attivarsi chiedendo l'intervento delle forze dell'ordine. Nella vicenda un po' di fortuna, un po' di casualità e il fattore umano hanno consentito di evitare che il fatto avesse conseguenze più gravi. Nello specifico, Eduardo Barros, mentre minacciava con una pistola la fidanzata, ha pronunciato la frase "hai chiamato gli sceriffi?", che è stata interpretata dal dispositivo smart come una richiesta di chiamare le forze dell'ordine. Detto, fatto: dall'altra parte della cornetta, gli operatori del 911 hanno ascoltato l'alterco e deciso di inviare sul posto le forze speciali (SWAT) e i negoziatori.

La donna è stata ferita nella lite, ma sono state evitate conseguenza ancor più gravi. Barros è stato arrestato con le accuse di aggressione e percosse, aggravate dall'utilizzo dell'arma da fuoco. Lo sceriffo della contea, Manuel Gonzales, ha commentato la vicenda ritenendo che il comando vocale impartito al dispositivo smart ha verosimilmente contribuito a salvare una vita. E' opportuno dare il giusto peso alla vicenda, caratterizzata da una sequenza di accadimenti che difficilmente potrebbero riproporsi in casi analoghi e di fatto dall'errata interpetazione del comando vocale che è risultata però provvidenziale. Una volta tanto, però, si fa fatica a criticare la modalità sempre in ascolto di altoparlanti e device IoT.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, compralo al miglior prezzo da puntocomshop a 1,189 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Immagino (spero)che quando saranno tanto intelligenti da potrrci chiaccherare ci sarà un comando come "smetti di ascoltare" xD

Babi

Oppure, dispositivo smart capisce come al solito fischi per fiaschi e si rivela utile!

takaya todoroki

infatti mi sa di storiella montata ad arte ed evidentemente le cose sono andate in modo MOLTO diverso.

Ratchet

Smart sceriffo

Matteo

matteventu

Raggiungiamo picchi alpici

bldnx

Quotando in pieno la marmotta di inizio area commenti mi viene da pensare che in questi casi l'unica utilità di questi smart home sarebbe quella di darti la giusta carica di rabbia per reagire dopo il terzo "Hai detto qualcosa? Non ho sentito...."

alex-b

Più facile invocare chuck norris

xan

è comunque un diversivo, l'assalitore deve trovare il telefono e riattaccare.

Rick Deckard®

Insomma..

ReArciù

Poi Google non capisce e fa partire Walking On The Moon

ghost

Il titolo inizale era "dispositivo smart si rivela utile per sbaglio"

Nick126

Avrei preferito "ok google, fai intervenire boston dynamics", peccato l'abbia venduta...

Geriko

OT miglior app per feed rss con notifiche push??

steek

L'assalitore non se ne accorgerà mai

IlRompiscatole

"Vuoi chiamare Sara Landoni?"

xan

in ogni caso in una situazione del genere gridare "OK google, chiama la polizia" è più facile di prendere un telefono sbloccarlo e comporre il numero

Massimo

AHAHAHAHAH T__T

TheBestGuest

Si va beh.. Allora tutte le volte che guardo un film d'azione mi arrivano gli swat in casa!

Matteo

-"Sì amore, chiamami tr0ia!!"
<<.........Sto chiamando "Svetlana".>>

qandrav

ahahaha approvo e te la rubo :)

Emilio Groppetti

interessantissimo: quindi oggi blocca un crimine, domani viene arrestato uno che parla male di Trump (o chi per lui), inizio a pensare che la serie Marvel 2099 fosse ottimista :D

steek

Da spegnere durante certe pratiche sessuali allora..

KeePeeR

poi
https://uploads.disquscdn.c...

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole