Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Quando arriva la fibra? Le risposte nei database Infratel aggiornati

07 Luglio 2017 245

Se avete letto il nostro #report sulla rivoluzione della fibra a banda ultralarga nel nostro Paese, dovrebbe essere chiaro l'importante ruolo svolto da Infratel - lo società in-house del Ministro dello Sviluppo Economico che si occupa di attuare il Piano Banda Ultra larga. Tra i compiti svolti dall'ente figura l'opera di mappatura del territorio suddiviso nelle tre macro aree nera, grigia e bianca (a fallimento di mercato).

Si tratta di un'attività in costante aggiornamento, che viene portata avanti in collaborazione con enti e operatori. All'inizio di luglio, Infratel ha pubblicato i dati relativi agli esiti della Consultazione pubblica 2017 per la mappatura delle aree nere e grigie (cluster A, e B) ed ha da poco arricchito il resoconto, pubblicando un elenco estremamente dettagliato degli interventi, si arriva alle singole vie e ai piccoli agglomerati urbani.

L'utente interessato a rispondere alla domanda in apertura avrà quindi a disposizione un ricco database di informazioni organizzate in fogli di calcolo .csv, partendo dal presupposto che si tratta di interventi da realizzare entro il 2020, secondo quanto stabilito dal Piano Strategico per la Banda Ultra Larga approvato dal governo, e che non è possibile stabilire quale sarà l'operatore che darà il via ai singoli lavori. Non si tratta di materiale di agevole consultazione, si consiglia quindi di leggere preliminarmente la Legenda che permette di decifrare con più facilità le molteplici sigle.


Tra quelle più rilevanti si segnala la voce che permette di stabilire la velocità della connessione, oltre i 30MBps e oltre i 100MBps

liv_serv100_30
Il significato dei valori del campo liv_serv100_30 rappresenta la copertura prevista all’anno 2020 e va inteso come segue:
0 = Civico non coperto al 2020
30 = Civico con livelli di servizio oltre i 30 Mpbs in download e 15 Mbps in upload al 2020
100 = Civico con livelli di servizio a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload al 2020

E quella che consente di determinare la distanza di collegamento dagli armardi per le connessioni VDSL. Nella recente consultazione, Infratel afferma che la copertura dichiarata in VDSL non sempre tiene conto di tale distanza e ricorda che oltre i 500 metri le prestazioni subiscono un rapido decadimento. Secondo le stime circa l'1,8% dei civici coperti in VDSL si trova oltre i 500 metri.

linea_lunga
Il campo Linea_lunga può avere valore N o S.
Il caso S indica un civico coperto al 2020 con tecnologie VDSL per i quali l’eventuale collegamento risulterebbe di lunghezza superiore ai 500m. Tutti i restanti civici che non rientrano in questa casistica sono etichettati con la “N”.

Ricordiamo che il database si sofferma esclusivamente sulle aree nere e grigie, e che i civici non coperti con la fibra oltre 30 o oltre 100 MBs ricadono o in quelli già serviti da fibra (FTTC o FTTH) - assenti nel database - o nelle aree bianche. Queste ultime dovranno quindi attendere gli interventi derivanti dai bandi di gara Infratel che, al momento, vedono Open Fiber schierata in prima linea per portare connessioni ad alta velocità anche nelle aree più disagiati.

Riassumendo le risorse da consultare:

- Consultazione pubblica Infratel 2017, aree nere e grigie (dati in forma aggregata)
- Consultazione pubblica Infratel 2017, aree nere e grigie (dati dettagliati per singola via e frazione)
- Legenda - utile per la consultazione dei singoli fogli di calcolo


245

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vespasianix

nel mio comuneci sono due punti di accesso, mancano i file relativi al secondo (collina/ porto)

Vespasianix

non penso che porteranno comunque mai la fibra a Visso. più probabile il 4g+ di tscali con ponti radio.

Vespasianix

in realtà è una sorta di wimax con frequenze smili all'lte. le antenne riceventi non sono "smartphone lte"

cdman

Nel mio caso al mio nr civico (la zona è area bianca) indica 30 N (nel file Excel); sul sito banda ultra larga ecc al 2018 (0% sia per 30mbit che 100mbit) per il 2020 (100% 30mbit, 70% per i 100mbit).

Christian Saccani

Qualcuno mi aiuta a capire? Secondo http://bandaultralarga.ital..., l'area in cui vivo sarà coperta con 30Mbps nel 2018 (100%) e 100 Mbps nel 2018 (11,7%). Secondo il database citato in questo articolo (comunque relativo ad un file .csv pubblico), il numero civico del condominio dove abito nel 2020 sarà coperto da Fibra FTTH. Significa che ricado nel 11,7%? E la copertura sarà a cura di Openfiber? TIM sta iniziando ad installare gli armadietti per la fibra FTTC, mi sembrerebbe un po' un controsenso cablare FTTC adesso e FTTH tra tre anni.

Stefano Russo

é oltre i 30,potrebbe anche essere una FTTC, pensa io che non avrò la fibra, almeno fino al 2020..

Steve

vabbeh allora va bene dai

gepp

azz saro coperto dalla 30mega entro il 2020, non so se essere felice o meno

Mongomeri

È l'LTE basato sulle frequenze del Wi-Max.

Killua96

Oddio, grazie per la segnalazione! Anche se arrivata 3 giorni dopo ahahahah

Carlo

Mb...

Meliodas

nel senso che va meglio? comunque non intendevo plus ma intendevo se è stabile e non cambi a 3g o addirittura edge alle volte

Naares

Non è un 4g plus se intendi questo. Con la ADSL non c'è proprio paragone.

Matteo Dabergami

Consiglierei al redattore di rivedere completamente l'articolo.
Gli interventi del piano BUL governativo non c'entrano nulla coi dati della consultazione (sono le coperture dichiarate da aziende private, con orizzonte temporale il 2020)
Il database comprende aree grigie e nere (al netto di distanza dal cabinet ed eventuale disinvestimento dell'operatore), sono zone dove sono già presenti reti NGA di operatori privati. Oppure sono zone attualmente senza banda ultralarga ma la cui situazione varierà a "breve"...

Meliodas

va bene o è un 4g "tarocco"?

Naares

Tiscali, 29 euro al mese. Dovrebbero attivarlo tutte le maggiori aziende entro fine anno.

Meliodas

momento, dove l'hai fatto il 4g con dati illimitati e soprattutto a che prezzo?

Lupo Anselmo

Wow

phede86

Se c'è 30 significa che sei già coperto privatamente (Tim, Vodafone) e hai una velocità maggiore di 30 mbps.

BigSlave16

A me hanni iniziato a posare la fibra 2 anni fa, hanno finito 1 anno fa e da ieri ho la fibra :)

phede86

Se la città é coperta parzialmente i lavori per completarla li faranno ugualmente con i fondi statali (nostri e dell'UE).

phede86

Si: non è previsto nessun intervento privato senza contributo
pubblico, quindi tutta l'area sarà cablata con l'aiuto pubblico.

Completamento: è previsto un intervento privato parziale senza contributo
pubblico, il resto dell'area sarà cablata con l'aiuto pubblico.

Francesco Celadini

Perché sul mio indirizzo c'è scritto 30 mega entro il 2020 con cabinet più vicino di 500 metri e in questo momento sto scrivendo con la 60/70 mega ed il cabinet quasi a 600 metri?

Naares

Sì ma il punto è che un mare di abitazioni restano senza copertura anche se la città in sé risulta tutta coperta. C'è il discorso dei cavi rigidi, ma c'è anche il problema delle centrali a cui ti collegano, che spesso è volentieri sono troppo lontani. Ho due vicini di casa collegati a centrali che distano più di 4 chilometri, quando in teoria ne abbiamo una qui a 1 chilometri. Ovviamente sarà piena, ma non pensano di espandere per ulteriori utenze, si limitano a dirottare verso punti più lontani. Voglio proprio vedere come gli andrebbe una vdsl che deve farsi 4km di rame.

azi_muth

La vdsl in rigida é attivabile con profilo 8b. Ovviamente se sei troppo lontano o ci sono troppi disturbi (da centrale partono tutte le adsl) le prestazioni possono essere così basse che non l'attivano

Alfredo B

Intanto grazie per i link, il mio paese in lombardia è nel primo bando con la dicitura 'completamento' ... visto che siamo da 6 mesi coperti da fttc tim avremo speranza della ftth con open fiber? ciao

BigSlave16

Io sono in puglia e la fibra ce gia in molti paesi da gia un annetto, ma solo fttc, la ftth sta solo a bari

charlie

Solo su quel test. Come detto prima normalmente sta a 1/2ms

phede86

Nelle città già coperte é inutile investire altri soldi, per le aree bianche del secondo bando, sono stati investiti 1,2 miliardi di euro.

Naares

In teoria sì, in pratica hanno già annunciato i piani di investimento e risulta che spenderanno meno di 2 milioni di euro nelle città già coperte da fibra per espandere la copertura. Il resto lo investiranno per dare i 300mb/1gb. In pratica noi ci attacchiamo.

phede86

Li faranno passare dentro gli armadietti Enel oppure sopra i pali.

Naares

Io più che altro mi domando perché non abbiano ancora dato informazioni chiare riguardo i cavi rigidi. Tantissime abitazioni sono collegate direttamente con le centrali, senza passare per gli armadi. In questi casi l'attivazione della vdsl è impossibile, bisognerebbe cambiare proprio l'impianto.
Io mi sono ritrovato nel caso assurdo di vivere in una città tutta cablata (Palermo) da anni, ma dove le cassette con cavi rigidi non sono mai state toccate. Dopo anni di attesa e di imprecazioni la soluzione è diventata a sorpresa il 4g con dati illimitati. L'Italia è imbarazzante.

Steve

un pò altino eh

phede86

si questi sono i comuni che verrano coperti da open fiber, il primo riguarda l'Abruzzo, il Molise, l'Emilia Romagna, la Lombardia, la Toscana e il Veneto.
Il secondo riguarda il Piemonte, la Valle d'Aosta, la Liguria, il Friuli Venezia
Giulia, l'Umbria, le Marche, il Lazio, la Campania, la Basilicata, la Sicilia e
provincia autonoma di Trento, questi sono solo per gli ftth (che dovrebbero essere la maggior parte)

https : //www . tomshw . it/uploads/infratel-primo-bando.xlsx

https : // www . tomshw . it/uploads/infratel-secondo-bando.xlsx

Steambro

Errore mio, non avevo letto aree nere e grigie, scusate

Barx

No no in fibra ottica tantè che il tecnico è venuto a provare il cavo con il laser per vedere se arrivava fino alla centralina del palazzo. vodafone a san lazzaro non arriva al momento, paradossalmente tutto il paese é coperto in ftth dai primi anni 2000 xD quelle cose più vecchie hanno la fibra ottica. quindi siamo soltanto in attesa di un upgrade delle linee perché l'infrastruttura c'è tutta da anni

Alfredo B

scusate dove trovo la lista dei comuni in aree bianche? Avete un link? Grazie

charlie

La 200 è vdsl però. Io ho fatto passaggio da ftth fw (che ho avuto dal 2002 al 2015) alla ftth vodafone e non c'è paragone tra le due, anche se avrei preferito quella TIM per qualità

Manuel Sterbizzi

Bau bau

charlie

Qualcuno qua si è offeso...cucciolo

phede86

Quello che riguarda le aree bianche ?

Carlito421

cosa non hai capito di consultazione per aree nere e grigie ?

Steambro

Mancano parecchi comuni, il mio per esempio è presente nel bando infratel ma in questo file nemmeno l'ombra. Credo abbiano inserito soltanto i comuni di una certa grandezza (>10.000 ab)

talme94

Ah beh la fibra GARR :D

John

Molto comodi questi file, non si capisce un c4zzo

Hisoka

Ci spero con tutto il cuore, perché siamo stufi di una falsa 7 Mb che effettivi saranno 3.

Barx

Pure io a San lazzaro sono raggiunto da ftth da 16 anni, però per il momento non passo a Vodafone e resto con la 200 FASTWEB

Manuel Sterbizzi

Purtroppo tim cabla solo con la fttc qui... chissà se vedrò mai la ftth

Manuel Sterbizzi

Punto uno abbassa la cresta leoncino da tastiera, Punto due puoi anche non rispondere se ti infastidiva il mio commento, che oltre tutto nessuno ti ha interpellato... Punto tre io posso anche non averlo letto l'articolo e commentare a cavolo di cane, ma non ti autorizza a fare lo strafottente proprio perchè nessuno ti ha interpellato e non hai l'obbligo di rispondere, perciò calmati...

charlie

La prossima volta leggi l'articolo visto che c'è scritto

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città