Nokia 3310 2017 potrebbe non essere l'unico cellulare retrò di HMD

05 Luglio 2017 69

L'effetto nostalgia si sta dimostrando molto efficace per ridare lustro a brand sulla breccia da molti anni. Nintendo ne ha dato prova con le operazioni commerciali che hanno portato alla commercializzazione del NES Classic Mini poi e alla prossima distribuzione del SNES Classic a fine settembre. Anche HMD è ben consapevole dell'efficace strategia di marketing o meglio non lo è stata a tal punto da prevedere un'accoglienza così calorosa per il Nokia 3310 2017, ispirato dal suo illustre predecessore.

Il Nokia 3310 2017 potrebbe non essere l'unico cellulare retrò di HMD, come ha recentemente confermato Pekka Rantala , CMO dell'azienda, in una recente intervista rilasciata al sito Tech Radar:

Stiamo osservando molto seriamente i risultati di questa nuova esperienza (nuovo 3310 ndr,) e non escludiamo la possibilità di continuare con questo tipo di approccio come parte dell'offerta complessiva

Non abbiamo ancora fatto alcun annuncio che garantisce quanto detto, ma il 3310 è stato accolto molto calorosamente dai consumatori, e vogliamo essere al servizio dei consumatori


Valutazioni che nascono alla luce del grande successo ottenuto dal terminale, pur non essendo ancora possibile quantificarlo in termini di vendite effettive. Lecito chiedersi quale potrebbe essere il prossimo ''retro cellullare" di HMD, pronto a riaccendere gli animi dei fan tuttora legati al marchio Nokia. Nokia 3310 è stato indubbiamente quello più iconico, ma i possibili candidati sono ancora tanti, c'è chi suggerisce un N95, chi un N-Gage, ma lasciamo al lettore esprimere le proprie opinioni.

Un dato è comunque emerso nella medesima intervista: guardare al passato e cercare di utilizzarlo per rafforzare la cosiddetta 'brand perception' è importante per HMD che, tuttavia, non fa dell'effetto nostalgia il suo core business:

Non siamo qui per riscrivere la marchio. Vogliamo strutturare il marchio in modo nuovo e più moderno

Il futuro di HMD coincide naturalmente con la gamma di smartphone Android, al momento strutturata nei Nokia 6, 5 e 3 con un modello top gamma molto atteso e non ancora ufficializzato. Ben venga per i fan l'arrivo di nuovi cellulari ''celebrativi", nonostante un confronto con l'originale che non sempre premia il nuovo arrivato.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 165 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Un mito

BlueKleinebbasta

Io il 6600

Tiwi

se vuoi tifare nokia fai pure, ma non prendertela con me se i prodotti arrivati fino ad ora fanno caçare

NEXUS

ora ci sono el tecnologie che permettono di farlo sottile, anche il nuovo 3310 se lo guardi è spesso la metà del vecchio

NEXUS

torna a giocare con i pockemon bimb0minchia

transporter

Cosi si, ho capito il tuo senso. Per me era venuto più facile l'interpretazione che Trump si meravigliava se HMD, per questa la mia replica, poteva pensare di arrivare ai fasti della vecchia Nokia... XD

LoneWolf®

Appunto, Nokia dell'epoca. Questa di oggi si chiama HMD, per questo anche Donaldone è perplesso l'uso improprio del nome Nokia.

TheReader

Vero! Seguo la sua pagina ufficiale su Instagram e ho visto un breve video in cui parlava della collaborazione di Nokia con Zeiss.

cipo

3310.. praticamente introvabile.

transporter

Leggendo i commenti e vista la nostalgia di tutti noi, cercando di capire, come mai all'epoca nessuno si lamentava che Nokia sfornava così tanti modelli e adesso tutti contro Samsung, un po la Nokia attuale, che fa uscire modelli uno dopo l'altro??? Forse un po per la mancanza di internet con i suoi social, un po forse perché adesso la gente li vuole con schermi più grandi possibile e nello stesso tempo sempre più sottili... mi chiedo...

mario

Ho letto che Nokia-HMD tornerà a lavorare con Zeiss è vero?

transporter

Volevi dire HMD? Perché su Nokia dell'epoca non si discute.

transporter

Ehm, ma la gente la vuole la sottiletta, se no gli si stacca il braccino...

transporter

e con la televisione in digitale

Gabriele

Un nuovo n95 con rete 3g almeno e WhatsApp e lo prendo

chuck

3310 senza internet,il prossimo sarà il 3330 con internet

Tiwi

ti riferisci a nokia o a te stesso?

cip93

Potevano reinventare un icona..e invece no hanno fatto una merdata.. con tutte le idee che possono venire in mente adattare un Android wear poteva essere un muletto con chiamate, WhatsApp e 3g.. no 20 € per produrlo e la merd@ è pronta

Gaetano Pelosi

Se iniziano a fare feature phone basandosi sui modelli originali di Smartphone, inizierò a tempestarli di m3rda.

NEXUS

speriamo ne nokia communicator

NEXUS

pover0 idi0ta

Tiwi

ritiratevi di nuovo, è meglio

MeTeMpS

3310 con whatsapp e basta senza fotocamera da mille milioni di mpx, senza facebook ecc e lo comprerei sicuramente

MeTeMpS

lol

Gloria10

Si, magari anche un display da 5,7", uno snapdragon 835, e 6gb di ram.

Dan Morrison

3650, mio fido compare negli stati uniti (visto che il 3310 che avevo non era quad band e non sarebbe andato). Che ricordi!

Mongomeri

Un 3310, waterproof (IP68 o ancora meglio 5atm), con una fotocamera almeno da 6 e whatsapp/telegram/messenger: questo potrebbe essere assolutamente vendibile e godibile, specie d'estate.

lordchaotic

Eh beh avevano un os fantastico e lo hanno cestinato. Neppure microsoft con w10m ha saputo far peggio

Oliver Cervera

Appunto, fare un fork di Android rendendolo minimal, e creare uno store ex novo solo per aggiornare le app preinstallate e poco altro

PadreMaronno

Non ho una considerazione così bassa di BlackBerry

GianTT

Il problema sarebbe convincere Facebook a sviluppare WhatsApp per una piattaforma dedicata

faber80_

sarai stato sfortunato, il mio 3210 è ancora funzionante nel cassetto, ha fatto praticamente tutto, dal calcetto alla leva militare... cadendo più o meno a giorni alterni.

Nico Ds

L'unico Nokia "vintage" che ho avuto è stato un 3210, all'epoca (il 3310 era già uscito ed era calato di prezzo) lo presi a mia nonna che voleva un telefonino e mi incaricò, ma poi non le piacque per via della retroilluminazione verdina, diceva che non leggeva i numeri e lo diede a me in cambio del mio catorcio Bosh (quello potevo permettermi all'epoca, valeva nemmeno la metà del 3210, lo presi solo perché era l'unico economico dual band e Wind aveva nettamente le tariffe più basse e gli SMS gratis), mi pare lo dismisi perché dopo qualche anno iniziò a bruciare le batterie in pochi giorni, non valeva la pena ripararlo, nel frattempo i prezzi dei dual band erano scesi. Onestamente non mi ha lasciato questa grande nostalgia.

Il Baffo

Magari...

Riccardo33

Cosa darei per avere un Nokia x7 con modulo fotografico di n8 il tutto in chiave moderna...

kogan92

magari nokia n8

Oliver Cervera

Su un telefono così basilare magari non Android, ma un fork, "denaturalizzato" ma almeno con WhatsApp e due app in croce

GianTT

Dopo il 3310 uscì il 3330, che introduceva WAP e animazioni.
Potrebbero riproporre un telefono simile, un nuovo 3330, con un sistema Android ultra basilare per permettere l'esecuzione di Whatsapp e app social di base (le varie Facebook e Messenger Lite). Una fotocamera di medio livello e avrebbero un prodotto che convincerebbe tranquillamente gran parte dell'utenza

Aster

Io un e51 e un n9

Ricky

Voglio un n95, un 8210, un serie 89 o 9xxx col meccanismo di apertura a scatto e un nuovo n90/n93

SONICCO

meraviglioso telefono

geepat

Io ho un N95 8GB nero con timer vita 0, li sfido a fare di meglio

Giuseppe

nokia 6600 o 6630 *-*

DonatoMonty81

L'N95 era il mio sogno all'epoca

faber80_

basta mettergli android.

faber80_

hanno un intero parco device che ha fatto la storia, che ancora oggi avrebbe un design ricercato: Communicator, N-Gage, 8210, 6630, N90, N95, N8... solo per citarne alcuni.
Rifarli in salsa moderna, con i giusti accorgimenti, risveglierebbe un mercato ormai sempre uguale a se stesso, una cascata di mattonelle con cornici cromate e non. Sarebbe una bella trovata, oltre all'imminente mercato dei pieghevoli.

The_Th

che non vuole più nessuno al momento, manco con Android...

ellios76

Bellissimo 8210

maxfkt

Ho un 3330 originale e funzionante, chi li vuole?

CapitanoFindus

cioè in pratica fare un blackberry

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole