Twitter sta testando un tool per segnalare notizie false e offensive

30 Giugno 2017 54

Negli ultimi mesi si è parlato molto della facilità con cui le notizie false si diffondono al giorno d'oggi, grazie a internet e ai social network. In uno scenario in cui gli utenti sovraccarichi di informazioni non hanno tempo di approfondire, il titolo scandalistico ha maggior importanza della solidità delle informazioni. Purtroppo è un fenomeno che ha ripercussioni concrete e reali: secondo molti (scienziati e FBI, tra gli altri) ha avuto un'influenza cruciale addirittura nel risultato delle elezioni del presidente degli USA.

Abbiamo visto come molte piattaforme si stiano adoperando per ridurre e arginare il fenomeno. Facebook e Google sono in prima linea - anche perché due dei maggiori veicoli di diffusione delle notizie dei nostri tempi. Ma secondo le fonti anonime del Washington Post anche Twitter sta lavorando a qualcosa: uno strumento per segnalare notizie false e contenuti offensivi.

Lo sviluppo sarebbe ancora nelle fasi iniziali, dicono le fonti, e non è ancora stato deciso definitivamente quale sarà il suo aspetto. "Potrebbe essere una piccola scheda che compare in un menu a scomparsa accanto ai tweet", dice la fonte; vale la pena segnalare che un menu del genere è già presente in Twitter e include già una voce per segnalare i contenuti offensivi. Ma come abbiamo detto, sono indicazioni iniziali che possono voler dire tutto e niente.

Certo è che la piattaforma da tempo lotta contro troll e bot che diffondono odio e notizie false, e uno strumento più efficace per la loro segnalazione non può che essere ben accetto - sia dagli utenti che dagli investitori.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 310 euro oppure da Amazon a 395 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci

Peccato che molti invece lo fanno. E votano come te.

Keres

Ti quoto alla grande!! la penso uguale in ogni singola parola!!! purtroppo siamo in pochi a pensarla così....

takaya todoroki

per fortuna io non mi informo su questi social bufalari, ma leggo solo la stampa vera, quella coi giornalisti professionisti e il direttore che ne risponde personalmente.
cioè
Quella che m'ha detto che Quintarelli ha fatto le legge con vieterà gli iPhone in Italia.
Quella che mi ha detto che la Blue Whale è arrivata in Italia
Quella che mi ha detto che fra poco arriva l'asteroide e moriremo tutti
Quella che quando si parla di politica è sempre imparziale.

Quella che si lamenta giustamente delle fake news, insomma

Ulisse Orsato

Le indagini sono ancora in corso - certo, è vero che fino alla condanna tutti

iBacco

Microchip, alieni o cos'altro, se hai più di quattordici anni qualcosa deve averti danneggiato davvero.

Dr. Freudstein

"secondo molti (scienziati e FBI, tra gli altri) ha avuto un'influenza cruciale addirittura nel risultato delle elezioni del presidente degli USA."
Ecco, queste sono le fake-news, ma c'è ancora chi le diffonde nonostante l'evidenza.
Su internet ci sono notizie false, ma è anche l'unico modo di trovare le notizie vere. I media tradizionali invece fanno solo manipolazione e censura.

obs

Non piu falsita!!

E K

"gli immigrati ci rubano il lavoro"
"vogliono sostituire la razza italiana"
"ci stanno invadendo"

Eliminati ugualmente per lo stesso motivo.

manu1234

qualsiasi testata giornalistica/televisiva americana (e perché no, italiana) è fake news

manu1234

1) non è un vr, ign0rante
2) grazie al capitalismo me lo posso comprare quel "VR"
3) meglio tanti che vivono bene, un po' che vivono benissimo e un po' che vivono male che tutti che vivono male (qualcuno ha detto URSS?)
4) tornaci tu nel mondo reale che è l'unico che funziona, a differenza del tuo amato comunismo . e comunque, l'1% di cui parli, sono i vari banchieri ai quali sono associati i tuoi amici democratici, almeno trump crea posti di lavoro, non rovina la gente

Jericho

Quoto in toto e hai capito perfettamente come stanno le cose. Io sono sempre stato democratico/di sinistra, ma ora me ne vergogno (sia per quanto succede in Italia che all'estero) e forse sto cominciando a cambiare idea.

P.s. Ma hai visto quella tizia (non ricordo il nome), che sulla cnn ha sollevato la testa mozzata di Trump stile isis?
Democratici li chiamavano...
Se avessero fatto la stessa cosa ma con Obama, l'intero pianeta sarebbe stato tiggerato...invece con Trump non ne ha parlato NESSUNO in Italia, per esempio.

P.p.s. CNN is ISIS.
CNN is fake news.

manu1234

"ragiona" non ci vuole un genio a capire che come chiunque possa farsi un giornale e chiunque un sito web chiunque dovrebbe (ovviamente nei limiti delle frequenze, ma non penso che la rai abbia bisogno di tutte le frequenze italiane) potersi fare la sua tv. ovviamente stando a delle regole, ma chiunque. chiamale pure leggi o come vuoi, ma sempre imposizioni sono. infatti non è durata tanto la dittatura della rai, la gente preferiva andare a vedere i canali stranieri piuttosto che quella propaganda cattolica prima e cattocomunista adesso

manu1234

vedi? voi siete sempre così. dite la vostra stronzat@, non argomentate e fate le lagne. non ci perdo neanche tempo con te

Fenobarbitale

Hai fatto un bel elenco di luoghi comuni e stereotipi. Forse, visto quello che scrivi, quello delle fake news è un problema serio..pensavo che solo 4 analfabeti funzionali potessero abboccare alle scemenze che si leggono in giro ma sbagliavo, il fenomeno è diffuso (tu ne sei un esempio)
PS: il pensiero che il tuo voto valga quanto il mio mi dà i brividi

Fenobarbitale

"Regole"..forse intendevi dire leggi, sono due cose diverse, sai? Comunque, se ritieni fascista una legge che impedisca ad un canale privato di trasmettere a livello nazionale, sei fuori strada. Ragiona

Fenobarbitale

"Il cattivo capitalismo per cui mangi"..lol, lo stesso capitalismo per cui miliardi di persone muoiono di fame mentre tu credi di mangiare, quando nel piatto hai le briciole che ti lascia quel 1% della popolazione che detiene il 50% della ricchezza..magari togli quel VR dagli occhi, torna nel mondo reale e leggi qualcosa..l'ignoranza è una malattia ma si può curare ;)

Gios

Gli usa confinano con Apple e Cupertino! A ovest ed est, a sud con la cina

Mako

bene così

comatrix

Il meno peggio..., se capisci cosa voglio dire.
Non sono né di sinistra e né di destra e manco di centro, io sono per poter fare il meglio indipendentemente dal settore assegnato in parlamento, a me non interessa il settore ma il contenuto

Mako

comunque molto bello che si neghi l'evidenza, su facebook soprattutto girano bufale a non finire e la gente le fa passare per vere, così si genera odio a destra e a sinistra. Invece di fornire strumenti a chi non riesce a discernere la realtà dalla finzione, "gne gne gne i nazidemocratici"

Mako

chi voti alle prossime elezioni?

Mako

se hai altri luoghi comuni me li puoi inviare tramite mail? poi ci penso io a metterli nel cestino

Malco

Dopo le ricette postate di recente, i commenti da bar sulla politica non sono più la stessa cosa

Apus

Venduti ai banchieri? La famiglia McCain? Bush? Trump?
Ma smettila va, gli altri punti fan ridere i polli, non conoscete un tubo della situazione US e avete pure il coraggio di parlare.
Idem per i democratici.

manu1234

Ma per piacere, sono identici ai nostri pd ecc
- venduti ai banchieri
- gay, antichiesa, pro droghe leggere ecc ecc
- favoriscono il lavoro pubblico anche se non serve
- pro immigrazione
- non si finanziano da soli le campagne elettorali
- imbrogliano dove possono e infangano gli altri con invenzioni
Ecc

Se dopo non vuoi chiamare questa sinistra, fai tu, ma questa è quella che c'è adesso in tutto il mondi

Mattia Righetti

"Gli immigrati ci pagheranno le pensioni"

Eliminato per presenza di ca zzate -Twitter

manu1234

Continua ad essere una cagat@, per fortuna che a dimostrarvi che le vostre idee sono pattume c'è il comunismo non ha mai funzionato

Apus

Ma voi non avete idee di cosa state dicendo.
I democratici sono leggermente più progressisti ma, a parte quello, sono pari ai repubblicani.
Ne sinistra ne destra, devono essere identificati come un centro

Luca Lindholm

Questo è un commento troppo qualunquista e pieno di luoghi comuni per rispondere a tutto.

Mi limito a segnalare che le tv private potevano trasmettere, ma al massimo nel territorio di una regione.

manu1234

Ah quindi, visto che l'Italia era sotto regole quasi fasciste (non poter trasmettere una tv privata, ma siamo fuori di testa? Grazie DC e PCI) dobbiamo attenerci a quelle leggi, quando invece ci sono leggi giuste, tipo licenziare un po' di comunali nulla facenti "no poverini non si possono toccare" divertiti a rendere tutto pubblico, così facciamo la fine dell'URSS, senza Berlusconi e persone come lui stavamo ancora con solo quella merd@ cattocomunista della rai e moltissime altre cose di un vero libero mercato

comatrix

Posso fare una domanda probabilmente stupida:

- perché parlate di desta e sinistra?

Giuro che non capisco, perché se una legge è buona ed è di sinistra non va bene per la destra e viceversa a prescindere?
Francamente sono un po' stufo di questi atteggiamenti per cui la razza umana si prende a difendere qualcosa perché è il suo credo e non per cosa sia realmente utile alla popolazione e cittadini.
Gente che:

- difende i telefoni
- difende i sistemi operativi
- difende la destra o la sinistra
- difende gli operatori

Si sono la stessa cosa, cioè esprimono lo stesso concetto.
Se una legge è buona e valida, ma chi se ne frega se viene da sinistra o destra, anzi dovremmo TUTTI sederci al tavolo senza destra e sinistra, cioè senza preconcetti (e vale per gli operatori, sistemi operativi, telefono, leggi, vetture e via dicendo).
Morale della favola (sacrosanta verità) su ciò che disse un'infermiera circa gli ospedali e del mestiere che faccio (metafora che esprime lo stesso concetto):

- non troverai mai un'ospedale per cui sia bello o brutto, poiché troverai sempre la persona cui si è trovata male e chi si è trovata bene

A sto punto, perché difendere un concetto come la destra o la sinistra e via dicendo? Me lo spiegate per favore?

Luca Lindholm

No-no, negli Stati Uniti la Sinistra non esiste, indipendentemente da come la si pensi.

Luca Lindholm

Basato su fatti storici e sentenze.

Berlusconi ha trasmesso illegalmente dal 1976 al 1994 in tutto il territorio nazionale, non potendo farlo, visto che tale compito spettava per legge esclusivamente alla Rai.
Tutto ciò reso possibile dal fatto che Craxi, suo grande amico in parlamento, ha sempre fatto in modo tale che lo Stato non gli facesse smettere tali azioni illegali... e intanto tanti altri imprenditori, anche loro con tv private, ma senza amici in parlamento, erano limitati alla Regione di appartenenza per le trasmissioni.

Poi, dal 1994 Berlusconi è entrato abusivamente in Parlamento e non avrebbe potuto farlo, se la 'sinistra' (se così la si può definire) avesse fatto rispettare la legge del 1957 sui limiti per i beneficiari di concessioni pubbliche.

Stendiamo un velo pietoso, infine, su ciò che successe a fine anni '90: un imprenditore a capo di una TV privata, tale Europa 7, vinse regolarmente (e pagò) il bando che assegnava le frequenze del 4° canale televisivo nazionale... però tale canale era occupato abusivamente da Rete4 e il governo di 'sinistra' non si smosse minimamente per far rispettare varie sentenze, italiane ed europee, che davano ragione al suddetto imprenditore.
Non solo, ma l'Italia, a partire dal 2007 o 2008, è stata costretta pure a pagare una bella multona annuale alla UE per aver bluffato sulla concessione dei bandi televisivi... insomma, tirando le somme, per citare Beppe Grillo in un suo vecchio post d'allora, "per mantenerci Emilio Fede a far propaganda, abbiamo pagato più di 1 miliardo di € alla UE.".

Per quanto la natura sporca dei soldi con cui B. ha fatto fortuna, vedere varie sentenze, tra cui quella di Dell'Utri & Co.

Quindi, in soldoni, Berlusconi ha sempre pontificato di volere il libero mercato e bla-bla-bla... ma, in sostanza, ne ha sempre violato ogni sua basilare regola!

Mako

no no niente leggi ad personam berlusconi

Mako

i democratici non sono di sinistra, l'unico era sanders, la clinton è di destra

manu1234

Considerando che il tuo concetto di sinistra sono i buoni partigiani che con il pugno rosso sconfiggono il cattivo capitalismo che è il motivo per cui mangi... Abbiamo due concetti di sinistra differenti. Anche perché questa è la sinistra che abbiamo, punto

Luca Lindholm

Il problema è che lei parte dal presupposto sbagliatissimo che i democratici (statunitensi e italiani) siano di sinistra...

L'unico partito VAGAMENTE di Sinistra negli Stati Uniti è il Partito Verde... il resto è tutta destra... e conservatrice pure!

manu1234

Questo basato su? Facile prendersela con i ricchi, dopo voti 5 stelle che sono un misto di gente che non ha mai fatto un cazz0 in vita sua e va in politica solo per rubare un po'

manu1234

Beh penso che valga anche per trump, infondo quando sei miliardario cazz0 te ne frega di qualche bruscolino in più? Bisogna guardarsi da quelli che non sono mai stati ricchi e che lo diventano

Luca Lindholm

Ma NON sono di sinistra... appunto come la sinistra italiana.

manu1234

Beh sicuramente i democratici sono uguali alla sinistra italiana...

Luca Lindholm

Noooo, solo 40 anni e passa di violazioni di leggi dello Stato e un impero economico fondato con soldi sporchi... che sarà mai.

Apus

Che bello, parlare di politica US è complotti probabilmente senza conoscere dove son situati gli US sulla cartina geografica.
E per la cronaca: democratici è repubblicani non sono sinistra e destra.

Alex

Bravo

Alex

Qui hanno fatto peggio perché Berlusconi é l'unico che non é ladro come politico

manu1234

Come qui con berlusconi...

Andrej Peribar

Fanno ridere

Ax

Twitter e Facebook, cosi come quasi tutti nella Silicon Valley sono di area Democratica, cioe stanno a sinistra ed hanno supportato economicamente la Clinton...

Tutti i media erano contro Trump, inclusi i suddetti social network.
Pero Trump usando Twitter, Instagram, Facebook ha portato avanti la sua campagna elettorale.
I maggiori diffusori e creatori di fake news sono proprio i vari media di area democratica che ogni giorno sparano notizie fasulle per denigrare Trump, tanto che, solo negli ultimi giorni ben 3 giornalisti della CNN sono stati licenziati per aver inventato una storia assurda nei confronti di un esponente Repubblicano e imprenditore vicino a Trump,

il NYT è stato denunciato dalla Palin per lo stesso motivo un dirigente e un opinionista della CNN sono sotto il fuoco per aver ammesso in privato che tutta la storia su Trump e la Russia sono "bullshit" e "nothing burger" (traduceteveli) ma che hanno ricevuto istruzioni dal CEO di continuare a parlarne perche "fa ascolti" anche se ci sono zero prove ma devono continuare a martellare Trump...
Purtroppo pero, la verita è che tutti questi social network stanno cercando il modo "legale" di bloccare la diffussione di notizie pro-Trump e anti-democratici ecc...

hanno gia iniziato bloccando svariati account che supportano Trump e magicamente altri si sono ritrovato da un giorno all'altro con un sacco di followers (su twitter) scomparsi senza alcuna ragione.
La guerra dei democratici si sta muovendo in questo senso... azzittire chiunque non sia dalla loro parte... i soliti nazi-democratici.

gin

I poteri forti ci impediranno di informarvi sui danni che i microcip alieni che abbiamo sottopelle causano alle ggenti

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe