Il prossimo Nokia non è il Nokia che state cercando

29 Giugno 2017 84

Non bisogna certo essere una mente debole per lasciarsi convincere del fatto che il prossimo dispositivo di Nokia non è lo smartphone che stavamo cercando. A darci la triste notizia, infatti, non è un veterano cavaliere Jedi, bensì le immagini emerse presso l'ente di certificazione cinese TENAA, le quali ci mostrano quello che dovrebbe essere uno dei nuovi feature phone di Nokia.

Il dispositivo, al momento sprovvisto di un nome ufficiale, è identificato dal numero di serie TA-1017 e riprende le linee dei cellulari Nokia della famiglia 100, presentandosi come un telefono estremamente semplice e basilare, ma dal design inconfondibile.


Ovviamente questa mossa non è assolutamente inaspettata, dal momento che HMD aveva già confermato l'intenzione di proseguire anche sulla strada dei feature phone, da affiancare ai nuovi smartphone basati su Android. Di questi, il primo a giungere in Italia è stato il Nokia 3, di cui potete scoprire ogni segreto tramite la nostra recensione completa. Ora non resta che attendere che il grande atteso, ovvero Nokia 9, riceva lo stesso trattamento da parte del TENAA, in modo da riaccendere una nuova speranza.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 267 euro oppure da Amazon a 371 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TurboCobra11

Fra le tante prove una mi e riuscita. Collegando il caricabatteria e provando ad accenderlo lampeggia il led centrale del tasto windows. Penso sia la batteria, adesso voglio provare a smontarlo e comprarla su internet e vedere se risorge. Secondo me puo essere che e morta quella, ormai si scaricava subito era cotta magari ha ceduto. Per una quindicina di euro una prova si puo fare.... Nel frattempo ho acquistato un xiaomi redmi note 4 che mi arriva martedì

teeser

Io ogni giorno guardo se ci sono novità del top gamma ma poi arrivano queste notizie

Domenico Belfiore

utente

Intendi il vecchio 3310 o il nuovo? :D

Andreino

non dura per sempre, non è vero quel che dicono ahaha

TurboCobra11

Niente da fare comunque grazie. Salutami Joe"bellicapelli" belfiore ;-)

TurboCobra11

Provato, niente da fare. Ho appena ordinato un xiaomi redmi note 4, pensa che fine mi tocca fare da affezionato Nokia. Ah, io la suocera non ce l'ho, ma tanto a rotture di c.ogl.io.n! ne sono già pieno e non ne ho necessità per il quotidiano sfracassamwnto. Ciao

utente

Concordo in pieno

utente

Il 3310

utente

Secondo me non arriverà da noi.

Giorgio

Pure la Ferrari è del gruppo Fca ma tra un 488 ed una Punto c'è una certa differenza mi pare.
Io ho parlato di operazione nostalgia, tutto il resto lo avete aggiunto voi presumendo e deducendo quello che vi pare :)

frizz bese

Ma cosa sta dicendo, hanno comprato il marchio, allora dovrebbe fare le stesse storie per oakley e rayban, dovrebbero chiamarsi luxottica solo perché luxottica ha comprato prima il brand e poi l'azienda? Pinarello (bici) comprata da louis vuitton dovrrbbe fare bici con su scritto louis vuitton e non pinarello? Quando si conpra azienda e annesso brand si può farci quel che si vuole. Tornando in tema i think pad erano ibm, poi lenovo ha comprato la divisione laptop di ibm e giustamente continua a chiamarli thinkpad mica scemi

Andreino

perché mio padre altrimenti cosa userebbe?

Janula

Ovviamente gli utenti informati sapranno anche che HMD è una azienda Finlandese proprio come Nokia , presso la quale operano molti ingegneri che a suo tempo lavoravano in Nokia e a cui Nokia ha dato l'autorizzazione di usare il proprio marchio. Ed ovviamente...sapranno anche che la produzione degli apparati è stata affidata a chi produce in primis per Apple e Sony.....insomma....anche gli utenti informati dovrebbero avere parecchi motivi validi per ben sperare!!!

Fabrizio

E' semplicemente la realtà dei fatti, le ambizioni (e magari anche i risultati) sono buone, ma la "vecchia Nokia" è ben diversa e adesso fa' tutt'altro.

Comunque i dispositivi promettono bene, sinceramente non mi interessa chi ci sia dietro o che marchio usino

http://www.hdblog. it/2017/03/06/HMD-NOKIA-giochi-di-ombre-cinesi/

FuckingIdUser

Nella fonte che ho citato è scritto esplicitamente che Hmd ha compprato da Microsoft Mobile, ossia la vecchia Nokia, il remo feature Phone ergo un pezzo di Nokia. Non sarà la vecchia Nokia nella sua interezza ma è l'unico vero stralcio esistente di quest'ultima. anche considerando i licenziamenti di massa che ha operato Microsoft.
Tu invece non hai citato alcuna fonte.

FedEx

Preferisco un HMD con scritto Nokia che un Brondi o NGM.

David Lo Pan

Se non il Nokia 9, almeno un dispositivo con gli attributi tali da rendere soddisfatto il suo acquirente!! È chiedere troppo? Quelli di HMD mi sembrano troppo timidi, hanno paura di uscirlo. O forse perché è ancora troppo presto.... D'altronde, "appena" 7 mesi per tirar fuori il Nokia 3, che tutti stavamo aspettando tra agonie varie e bava alle bocche (...)

David Lo Pan

Ogni tanto, il vetusto 920 di mia moglie va in stato di "morte apparente". Mi basta metterlo in carica (non dal pc, ma dal suo caricabatterie) e dopo circa 3/4 d'ora si risveglia. È peggio di una suocera: non muore mai. Ed io apprezzo mia suocera.

Federico

Veramente Ikaro, studia un po' di economia invece di leggere i fumetti.

Domenico Belfiore

Prova a caricarlo da pc

Ikaro

"La classifica Fortune Global 500 è una lista dei primi 500 gruppi economici mondiali, stilata in base al fatturato"...da sempre?

Federico

Uh? le società vengono certificate sul fatturato?
E... di grazia, da quando???
Non presentare mai domanda di assunzione presso un'agenzia di rating

MrSnurbs

HMD è finlandese.

TurboCobra11

HELP: Il mio 925 non da segno di vita, ieri sera andava benone e stamattina non da segni di vita, come faccio? Lo so è vecchio ecc, ma vorrei almeno tenermelo funzionante, se qualcuno mi sa dire come fare. Windows device recovery tool non lo riconosce, e non lo vedo fea i modelli supportati. Cosa posso usare/ fare per risvegliare il mio fidato telefono compagno di mille battaglie. Ovviamente la garanzia è finita da parecchio....

Ikaro

Allora sei tardo? Tutte le società vengono classificate per fatturato, mo non va bene? Comunque fatturato-costi(stipendi, mktg, distribuzione, ricerca è sviluppo...)= Utili... all'epoca quelli nokia erano poco meno di un miliardo ;) ci sono multinazionali, Apple in primis (che negli anni novanta quella di che stava fallendo ;)), che si son riprese con poco meno

Federico

Di nuovo, il problema non è nel fatturato 8che è un dato legato unicamente ai NUMERI come il marker share) ma la situazione debitoria e gli utili

Fabrizio

Vedrai che esce qualcosa di buono nel 2018

Fabrizio

HMD è una società ad-hoc poco più che fittizia giusto per poter usare la parola "Finland", in sostanza fa' tutto Foxconn (il che non è detto che sia un male).
Nokia ci mette il brand e 500m di investimenti in marketing, a loro volta indirettamente finanziati da Foxconn

Fabrizio

Nokia 9 borderless stile S8, alluminio e sensore d'impronta integrato nel display, ce lo vedo

Ikaro

Ma quante balle scrivi? Il fatturato nokia del 2010 è stato nell'ordine dei dieci miliardi, proprio da fallimento

Antonio Exidor

Perche??????

Federico

Ma che c'entrano le quote di mercato? Nokia era al disastro sotto il profilo finanziario.
Ma possibile che la maggior parte di voi non comprenda che gli stipendi e le bollette si pagano con i soldi e non con i telefoni???

Ikaro

Forse dovresti rileggerla te ;) le quote di mercato calavano ma erano comunque leader del mercato e i soldi li avevano, serviva solo un os future proof su cui far migrare l'utenza (difatti i Lumia vendettero maggiormente per questo ;)), sbagliando semplicemente cavallo su cui puntare ;) difatti i numeri i Lumia li hanno fatti :) è ms che li ha gettati al vento cambiando tutto dopo 2 anni...a quel punto le società erano già troppo legate...

Federico

Ma che dici? Ikaro ti suggerisco di rileggere la storia recente di Nokia.
Quando Microsoft iniziò l'operazione con Elop il settore Handheld di Nokia versava in condizioni disperate e stava trascinando con sè tutta l'azienda.
Nokia accetto di porre alla sua guida un uomo Microsoft proprio perché questo era l'unico modo di garantire la propria sopravvivenza.
Ovviamente non si può e non si poteva immaginare che Microsoft salvasse Nokia per poi farle produrre terminali Android.

Gloria10

É un altro target. Sailfish gira su dispositivi obsoleti, ma comunque smartphone ( e spesso ex top di gamma).
Qui si parla di dispositivi che non sono Smartphone, ma feature phone.

Stefano

Bastava sbatterci su SailfishOS che proviene proprio da Nokia e gira benissimo su dispositivi obsoleti.. è pure compatibile con app Android (HW permettendo).

astralhd

che roba è?

Ikaro

Sette anni fa sull'orlo del fallimento? Ma se non lo sono neanche oggi ;)
Riguardo alla diatriba wp- Android non puoi basarti su questi numeri per dire che sette anni fa le cose sarebbero state uguali :)
1) perché sette anni fa erano comunque ancora leader del mercato e Sammy ci si stava solo affacciando.
2) perché sette anni fa sarebbero usciti con una line-up seria con reali vantaggi (i Lumia avevano le tecnologie e nokia questi no ;)) e un lancio globale... Insomma come dice l'altro utente, lucida analisi del vuoto pneumatico

Giorgio

Lo hai sottointeso te visto che ho comprato 2 meizu ed 1 oneplus

Carlo Papaleo

Hai sottinteso che hmd essendo cinese non vale la pena di essere preso in considerazione, così come la pensano in molti...cosa avete contro hmd io non lo capirò mai, gli avete provati sti nokia? No quindi che avete da criticare

Giorgio

Qui la storia è diversa, si sfrutta un marchio (legittimo farlo) facendo intendere che l'azienda sia tornata in pista, quando in realtà non è così.

nutci

Ma è quello di cui abbiamo bisogno

Pdor, figlio di Kmer

È meglio del Nokia 3

Modho

L'obiettivo sarebbe quello, alla fine. Prendere le fasce dei cellulari proponendo un prodotto analogo in tutto e per tutto, ma con il plus della messaggistica, così su quel range di prezzo e più esisterebbero "smart featurephone".
Ma comunque sono d'accordo. I tempi purtroppo non sono ideali per questo progetto, almeno finché all'utente non ritorna la voglia di prodotti compatti, economici e con tastierino.

Volpe

Nel tuo sacco, gatto

iclaudio

anche la gente dei paesi emergenti vuole lo smartfon per navigare e andare su facebook

Gloria10

20-30 euro é troppo poco,si scontrerebbe con il mercato dei cellulari.
La fascia di cui parli sarebbe quella dei 50/60/70 euro. Il problema é che non é possibile creare ora un os universale per quella fascia, ormai é troppo tardi.
É questione di tempo e pian piano android ci arriverà.
Ai tempi Windows phone poteva dare tanto a quella fascia di prezzo, ma é andata come é andata.

MatitaNera

nessun marchio esiste, stai facendo del polverone per una situazione del tutto comune... scegli jeans LEVIS, cos'è levis è la vera levis oppure no ? lo scegli solo per il amrchio, non vedo il problema...

Federico

Lucida interpretazione di una realtà immaginifica, la tua.
Argomentala, no?
La Nokia di sette anni fa era sull'orlo della bancarotta e solo l'intervento di Microsoft l'ha salvata.
Ora spiegaci come l'adozione di Android avrebbe potuto generare risultati migliori di adesso, ma fallo partendo dal come trovare il denaro necessario a progettarli, costruirli e promuoverli quei terminali.

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe