Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sicurezza, messaggi e autonomia sono le priorità degli utenti smartphone

28 Giugno 2017 121

Provare a comprendere in che direzione si sta muovendo il mercato smartphone è un'attività utile per i produttori, soprattutto in uno scenario caratterizzato dalla saturazione del segmento nei paesi occidentali. Individuare quali aspetti sono considerati essenziali, quali perfettibili e quali ancora desiderati dagli utenti è il primo passo per indirizzare la produzione verso line-up di prodotti di successo.

Per svolgere tale attività intervengono società di ricerche di mercato come Axway che, in occasione del decimo anniversario di iPhone (si celebra domani, 29 giugno) ha recentemente pubblicato i risultati di un sondaggio che prova a delineare i contorni dell'utilizzo dello smartphone nell'attività di tutti i giorni. La ricerca prende in esame 1200 utenti statunitensi, ma molte risultanze possono calzare a pennello anche in rapporto alle abitudini degli europei.

In cima alla classifica di priorità figurano, infatti, l'esigenza di garantire la sicurezza dei dati, l'uso di app di messaggistica che hanno ormai soppiantato l'utilizzo delle tradizionali chiamate vocali e il desiderio di estendere la durata della batteria.

Sicurezza prima di tutto

I produttori di smartphone spingono l'acceleratore sull'introduzione di nuove funzionalità, app e servizi sempre più ricchi di feature, ma tale aspetto passa in secondo piano rispetto alla necessità di preservare la sicurezza dei dati e della privacy. Più nello specifico:

Il 69% di chi possiede uno smartphone desidera che lo sviluppo futuro di questi device si concentri sulla sicurezza dei dati e sulla privacy rispetto all’introduzione di nuove app e funzionalità.

Un trend che diverse aziende hanno colto e cercato di sfruttare in maniera più o meno convincente. Dai tentativi di catturare l'attenzione dell'opinione pubblica compiuti da John McAfee (maestro in quest'arte), a quelli più concreti di BlackBerry, per arrivare ad altri rivolti ai consumatori che non badano a spese.

Bene le app, male gli assistenti vocali

Più di un'azienda è convinta che nei prossimi anni gli assistenti vocali e i servizi ad attivazione vocale, come le chatbot, prenderanno il posto delle app. Per il momento, il pubblico dimostra di non essere ancora disponibile a rinunciare alla tradizionale app, sostituendola con un assistente smart, stile Siri. I numeri emersi nello studio sono sufficientemente eloquenti:

Il 62% afferma che non rinuncerebbe a tutte le proprie app mobile per un servizio ad attivazione vocale come Siri che funzioni sempre perfettamente

Una minima parte (5%) dei partecipanti al sondaggio, inoltre, inserisce le funzionalità ad attivazione vocale nell'elenco delle caratteristiche in grado di migliorare l'esperienza di utilizzo dello smartphone in futuro.

Un dato che fa riflettere sull'attuale stato di sviluppo degli assistenti smart, evidentemente non ancora cosi perfezionato o intuitivo da prendere il posto di un'app controllabile tramite touch. E si aggiunga che tale percentuale potrebbe essere ancor più bassa nel mercato europeo, visto che la lingua inglese / americana è quella meglio supportata dai vari assistenti vocali.

Perchè telefonare quando si può messaggiare?

Lo studio di Axway conferma poi una verità che è nota da tempo anche nel mercato europeo. Le telefonate sono state scalzate dalla messaggistica, che rappresenta l'attività principale compiuta con uno smartphone. Nello specifico, la top five delle attività che si svolgono più frequentemente con lo smartphone sono:

  1. Messaggi (per il 70% degli intervistati)
  2. Telefonate (per il 62% degli intervistati)
  3. E-mail (per il 54% degli intervistati)
  4. Social network (per il 51% degli intervistati)
  5. Fotocamera (per il 37% degli intervistati)

Seguono poi nell'ordine, i giochi (30%) la musica (28%), le app/servizi cartografici (24%), l'orologio (23%), lo shopping (23%), il meteo (22%) e i servizi bancari (21%). Il fanalino di coda è rappresentato dalle chat video (8%) e la TV Mobile (11%).

Senza autonomia non c'è gusto

Gli smartphone siano diventati nel tempo dispositivi sempre più poliedrici, adatti a svolgere un gran numero di funzioni, e al tempo stesso sono stati oggetto di un processo di affinamento del design che ha portato alla produzione di modelli dalle scocche sempre più sottili.

Il prezzo da pagare si traduce in un'autonomia che in molti casi appare sufficiente a coprire a stento la giornata di utilizzo. Eppure l'autonomia è un aspetto essenziale per gli utenti finali. Quasi 1 utente su 2 degli intervistati colloca l'autonomia sulla vetta della classifica degli aspetti migliorabili degli attuali smartphone:

Migliorare la carica della batteria, senza ombra di dubbio, è la priorità assoluta per i consumatori, visto che circa metà di essi (48%) la indica al primo posto nella propria lista dei desideri

E se non si può prolungare con le attuali tecnologie, si possono rendere più semplici le operazioni di ricarica. Il 15% degli intervistati ha indicato tra gli elementi capaci di migliorare l'esperienza di utilizzo dello smartphone il supporto alla ricarica wireless.

Utenti, come si dice, con i piedi ben piantati sulla testa, che badano più alla sostanza che alle feature non essenziali: solo il 4% degli intervistati ritiene importante l'integrazione di tecnologie per la realtà virtuale, e un'analoga percentuale ha citato lo schermo 3D - tecnologia che sembra aver fatto da tempo il suo corso quanto meno in ambito smartphone.

In futuro voglio che sostituisca...

La natura di dispositivo convergente dello smartphone connota la sua evoluzione sin dallo storico matrimonio tra palmari e cellulari, ed è destinata a diventare sempre più evidente nei prossimi anni. Lo smartphone come sostituto della macchina fotografica o del navigatore è una realtà che esiste già, ma in futuro? Cosa potrà ancora sostituire lo smartphone?

Interrogati sul punto, gli intervistati hanno stilato la seguente classifica:

  1. Bancomat (37%)
  2. Tablet (28%)
  3. Portatili (27%)
  4. Chiavi dell'auto (21%)

La crescente diffusione degli strumenti di pagamento elettronico integrati negli smartphone - si pensi ad Apple Pay, ad esempio - sta contribuendo a realizzare il primo punto, mentre gli smartphone equipaggiati con display sempre più ampi hanno da tempo insidiato il segmento dei tablet con gli schermi più piccoli (non è un caso che i modelli con schermi da 7" si siano progressivamente ridotti).

Per la sostituzione del portatile i tempi non sono ancora così maturi, ma progetti come l'arrivo dei portatili Windows 10 con architettura ARM possono essere un buon punto di partenza. Insomma, non si tratta di desideri ''proibiti'', ma di essere consapevoli dei trend e di immaginare in cosa si potranno concretizzare nei prossimi anni.

Toglietemi tutto ma non il mio smartphone

Lo smartphone è diventato parte integrante delle vite dei consumatori che si sono rivelati poco propensi a rinunciarvi. Piuttosto, sacrificherebbero altro. Nello studio è stato infatti chiesto di cosa si è disposti a fare a meno pur di continuare ad usare lo smartphone, e queste sono state le risposte (non tutte rassicuranti).

  1. Il 47% rinuncerebbe all'alcool
  2. Il 35% allo zucchero
  3. Il 33% al caffè
  4. Il 31% all'esercizio fisico
  5. il 31% a guardare la TV
  6. il 24% al sesso
  7. il 10% a parlare con il proprio partner

Posto che rinunciare al punto 1 male non fa e che, in alcuni frangenti, chi più chi meno rinuncerebbe anche gratuitamente al punto 7, sugli altri diciamo che si può discutere, come vi invitiamo a fare anche in relazione alle altre risultanze del sondaggio che può essere consultato in forma sintetica tramite l'infografica riportata in fonte. Quali sono per voi le funzioni più importanti e quali quelle che vorreste venissero integrate nei futuri smartphone?


121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ROOT

Boh in quel caso non credo.

Breus

E ti sei perso questa genialata: "Utenti, come si dice, con i piedi ben piantati sulla testa".
Credo abbiano intervistato 1200 contorsionisti.

Nick126

In qualche video compilation su YouTube penso ci sia.

Peppe Dell'Aquila

Quello ormai dovrebbe essere scontato ...

Body123

Beh se sei in mezzo la gente, in pullman, in metro, al tavolo con gli amici ti metti a gridare cose personali a Siri?

Body123

349, massimo 399!!

Body123

Penso che per sicurezza intenda crittografia e simili

Hermes Conrad

OT: Sono anni che cerco lo spezzone dei gechi, ma non lo trovo più. Sai se si trova ancora online?

Orlaf

Ottima risposta, non c'è bisogno di aggiungere altro xD.

Adriano

??

Orlaf

Infatti ho detto che difendi (riesci a capire?) xD.

Come le ultime tue repliche su WBI & co, scritte da autentico difensore di quelle povere anime in pena xD.

Adriano

Eh? Ma è una vita he non parlo di windows! Ma di che ti fai? A te la cina ha dsto alla testa

Orlaf

Vuoi parlare seriamente? Non parlare. Fai piú bella figura tu, e la fai fare a quei babb3i disinformatori che continuano a vantarsi di ció che non hanno (vai a rompere le palle pure a loro, vuoi? xD).

Dos pesos, dos misuras...

Adriano

Certo che ogni volta che uno cerca di parlare seriamente con te, mostri tutto il tuo effettivo ritard0... Mi spiace tanto per te...

marco

Sempre che sia il suo per davvero

KaIser

Secondo me sono gli os energivori...

Orlaf

Se non ti fa incazzare, non c'è motivo di difendere la feccia winphoniana.

Ergo...via dalle palle.^_^

Peppe Dell'Aquila

Ma anche no... chissene dei messaggi e della sicurezza, o meglio una volta messo un bel sensore di impronte non vedo quale altra sicurezza mettere.
A me interessa l'autonomia, il display e la fotocamera...

Adriano

Mah, ancora non capisco cosa hai da rinfacciare. Sul serio, non ho capito ancora il punto da cui parte la tua incazzatura con me. Tu rompi il c@zzo ogni volta buttando sempre le discussioni su wm anche quando non c'entra una mazza (come se poi la cosa mi facesse incazz@re... Mah) e io risulto quello qualunquista, superiore o altro, come se ti avessi offesso o datk del ritardat0 e ignorant3. Sul serio, sei curioso

Adriano

Assolutamente d'accordo

M_90®

Diciamo sempre la stessa cosa ma non ci capiamo. Dovremmo fare forse terapia di coppia.

LoneWolf®

Fintanto che si segue la direzione dell'ottimizzazione delle cornici può andare anche bene, oltre rimane scomodo sia da usare che portare con sè. Forse vedo più un futuro con tablet che sostituiranno i portatili, ma vedo difficile replicare l'uso di questi due su uno smartphone.

LoneWolf®

Perchè per Autocad e Office basta un 6"?

Andrej Peribar

Allora forse diciamo la stessa cosa.
Io ho detto che si esula dallo strumento in sé, attribuendogli altri valori.

M3r71n0

Mi sono fermato quà

prende in esame 1200 utenti statunitensi
M_90®

Passione? Moda? Ossessione?Possono essere tante le cose, come gli anziani che spendono le pensioni nei gratta e vinci, persone di mezz'età che spendono i loro stipendi nel gioco d'azzardo, ragazzi che spendono tanti soldi in alcool e fumo.

Giulk since 71'

Eh eh no siamo in tanti ma purtroppo a oggi continuano a uscire un sacco di telefoni con scarsa autonomia

MarcoCau

Allora non sono soloooooo!!! xD

Andrej Peribar

Ma questo è un altro discorso, successivo.
Il discorso principale è perché si è pronti a barattare un mese intero di lavoro, intero, per un telefono

Andrej Peribar

Al netto della banale considerazione che in base al bacino di popolazione non vincono poi molto, direi che senza l'integrazione razziale gli " yanky " non vincerebbero un ca$$o

Orlaf

Sanstronz...

Orlaf

Ed hanno anche:

God of War 4
Bloodborne
Detroit
Uncharted 4
Persona 5
Star Ocean 5
The Last Guardian
The Order 1886

Ed altre esclusive...

Xbox nulla xD.

mister no4h

Santos e il suo amato S8+ https://uploads.disquscdn.c...

M_90®

ma quando hai lavorato duramente per comprartela pure 15000e li tratti come un figlio... poi se si è figli di p4pà è un altro discorso...

M_90®

si, i sonari c'hanno pure gli shaker in mano per simulare bene la cosa.

Giulk since 71'

L'autonomia per me e la cosa più importante e spesso trascurata da molti brand

Orlaf

Sorry, devi capire che leggo svogliatamente i tuoi commenti da quando ti sei immolato per una causa. xD

Andrej Peribar

Spendere 800/900 € per l'oggetto è già attribuire un valore maggiore alla sua funzione.

È il corrispettivo auto è 45/55mila euro.
Oggi a 10/15k prendi un utilitaria

Orlaf

Che vivono davanti al VR avendo esclusive intendi? xD

Adriano

Certo che te c'hai le scimmie che suonano i piatti in testa. Il modo di dire è "avere i piedi piantati a terra" non in testa. Non ha senso!

M_90®

sicuramente saranno sonari che vivono davanti al vr.

Orlaf

Così come la disinformazione.

Due pesi due misure.

Fattene una ragione, e rosica di meno. ;)

IRNBNN

secondo voi il 24% che rinuncerebbe al sesso è composto completamente da gente che non sa cosa sia? xD

Orlaf

Perché uno non puo pretendere batterie maggiori o altro? Bah...

M_90®

beh insomma, dopo che hai speso 8/900e per un telefono o 15/20000e per un auto è difficile che tratti l'oggetto solo per la sua banale funzione hahaha

Adriano

Infatti il modo di dire è sbagliato

Adriano

La libertà è tale finché non invade quella altrui. Rompere il c@zzo inavde decisamente quella altrui

Orlaf

Me la darebbero quindi...

Andrej Peribar

Siamo ancora nella fase dove le persone credono che l'oggetto abbia un valore maggiore della sia banale funzione.

Quindi non si ride in faccia a chi domanda "a cosa rinuceresti" ma si tende a rispondere con la cosa più eclatante che ti viene in mente, per trasmettere il plus valore che viene attribuito al mezzo

M_90®

ma meglio di uno juventino che prima della finale si tatua il triplete addosso.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città