Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google News si rinnova con nuovo look e migliore leggibilità

28 Giugno 2017 16

La piattaforma Google News ha ricevuto un nuovo aggiornamento che ne migliora l'aspetto, l'usabilità e la leggibilità delle notizie. L'annuncio è arrivato direttamente sul blog ufficiale dell'azienda di Mountain View in cui vengono spiegati tutti i cambiamenti apportati.

Per rendere le notizie più accessibili e facili da navigare, abbiamo ridisegnato il sito web desktop con una rinnovata attenzione su fatti, prospettive diverse e un maggiore controllo per gli utenti. La nuova interfaccia utente ha un aspetto pulito e ordinato, progettato per la lettura confortevole e la navigazione.

Tra le principali novità troviamo:

  • Un nuovo formato che rende più facile la navigazione, l'esecuzione e l'identificazione degli articoli correlati di una storia.
  • Un nuovo layout che si concentra su elementi chiave come: i nomi dei publisher e le etichette degli articoli
  • Google News mantiene in memoria la posizione sulla pagina anche se si fa click fuori dagli articoli e si esplorano altri argomenti.


Nella parte superiore della pagina - spiega la stessa azienda - è possibile notare una nuova barra di navigazione in cui è possibile trovare una suddivisione delle notizie principali. Tra queste, troviamo: Titoli - Notizie Locali - Per Te. Proprio quest'ultima sezione potrà essere personalizzata dall'utente stesso in base ai proprio gusti ed interessi.

Dopo aver introdotto le etichette anti-bufala nel mese di aprile, Google ha deciso di integrare tale funzionalità sulla propria piattaforma per migliorare l'accesso a notizie fondate e che sono già state sottoposte al "fact-checking". Questa funzionalità, per un primo momento, sarà disponibile sfortunatamente nei soli Stati Uniti.

Infine, Google ha migliorato la selezione dei video che mette in evidenza i migliori filmati nella parte superiore della pagina web. Durante la riproduzione di una clip saranno disponibili per il lettore una serie di video correlati. La nuova versione di Google News è già disponibile anche in Italia a QUESTO indirizzo.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aelle robbiani

Credo ci stiano lavorando ancora perchè da stamattina aprendo google news mi da correttamente la versione Italia e non quella USA, ma ancora non posso usufruire delle personalizzazioni che si resettano alla chiusura della pagina.

Hockey

Hai mica risolto? Perché io ho lo stesso problema e non riesco a levarmi dalle palle l'edizione US.

aelle robbiani

io sto avendo un sacco di problemi con google news. All'apertura mi va in versione US e se voglio personalizzarlo nella pagina dei settings viene fuori questo avviso
AVVISO
Per personalizzare l'edizione Italy (Italia), dobbiamo eliminare le sezioni personalizzate, le sezioni locali e le preferenze relative alle fonti per l'edizione U.S..
quindi anche se imposto tutto sezioni, locali ecc non li mantiene e al riavvio mi ritrovo da capo senza nessuna mia personalizzazione e con versione US

Massimo C

Come si fa a fare una impaginazione in verticale anche per gli schermi dei pc 16:9? E' evidente che la pagina è stata pensata solo per i telefoni. Serve anche una versione desktop in orizzontale perchè così è abominevole. rimediate per favore

gianfranco piancone

gli spazi laterali sono esagerati e quello delle sezioni totalmente inutile,le anteprime sono ridotte ai minimi termini
sembra progettato da un arcgitetto da 18 politico nel 68

a'ndre 'ci

si, scalabile, ma l'orientamento mobile si capisce troppo bene. non sfruttano lo spazio su desktop..

a'ndre 'ci

come tutte le cose che google stsa facendo

Alex4nder

Allora perché è ancora attivo?

Malca Gatto

tipo 4 o 5 anni fa

Alex4nder

Ma non avevano annunciato che lo avrebbero eliminato? Mi sembrava di aver letto la notizia qualche tempo fa...

WryNail

A me hanno rimosso degli argomenti.

wphantom

Aspettiamo qualche giorno, magari faranno ancora qualche piccola variazione. E' che così, a colpo d'occhio, preferivo la vecchia versione, poi chiaramente il tutto è soggettivo.

DKDIB

A me pare scalabile.

Su desktop (1920x1080) c'è una colonna vuota fra il menù di sinistra e le news, ma credo (spero...) che sia solo una svista: basterebbe, infatti, che allargassero la colonna con le news (migliorando così le anteprime).

wphantom

Almeno per quanto mi riguarda, l'aspetto attuale, assomiglia più ad una pagina adatta ad un sito mobile anziché desktop.

hmm...

?...

Marco Forconi

peccato però che nessuno che molte della news italiane pubblicate dai siti iscritti a GNews siano, di fatto, state rimosse.....

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città