YouTube: in arrivo nuovo player adattivo per l'app e Dark Mode per il sito web

23 Giugno 2017 82

Giornata di grandi novità per YouTube: non solo giungono i nuovi dati aggiornati relativi alla crescita del portale, ma arrivano anche nuovi dettagli riguardanti alcune delle funzionalità che arriveranno presto sulla versione app e web della piattaforma di streaming video più famosa al mondo.

Le notizie arrivano direttamente dal blog ufficiale di YouTube, cominciando proprio dall'app dedicata ad Android e iOS. Il prossimo aggiornamento, che verrà distribuito tra poche settimane, rinnoverà il player video, introducendo un nuovo layout adattivo in grado di modificarsi in base al formato del filmato in riproduzione.

Questo permetterà all'applicazione di proporci sempre la visualizzazione migliore, scegliendo tra i formati 16:9, 4:3 o quadrato 1:1, proposti a seconda delle impostazioni originali del video. Di seguito vi proponiamo la GIF esplicativa, pubblicata sul blog ufficiale di YouTube.

Ma le novità non si limitano alla versione app, dal momento che sono attesi dei rinnovamenti anche in ambito web. In particolare si parla del roll out ufficiale della Dark Mode, già disponibile attraverso i canali preview, la quale permetterà di godere di un'esperienza video ancor più cinematografica.

I bianchi abbaglianti lasceranno spazio alle tonalità più scure, per chi lo vorrà, rendendo la visualizzazione dei video ancor più immersiva e priva di distrazioni. A ciò si accompagnano altre modifiche estetiche che rinfrescheranno il look del famoso portale web.

Per finire, arrivano anche delle nuove modalità di condivisione dei video, direttamente dall'app, anche se questa nuova funzionalità verrà rilasciata inizialmente solo negli USA e in America Latina. Sebbene quindi non ci riguardi in prima persona, è probabile che ne sentiremo parlare in futuro, perciò eccovi il video dimostrativo pubblicato da YouTube.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 335 euro oppure da Amazon a 529 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

il dark mode tramite browser c'e' gia da un pezzo e lo uso...
ma perche non si puo' mettere il tema scuro anche nell'app?? ma che ci vuole?

Gieffe22

si ma avevo una versione di youtube modificata che abilitava i 1080p :p

Samuele Iacono

Ma il display di S3 non è HD e basta?

Alessandro

Ahahahahahahah quell'app era veramente fatta bene!!

Fandandi

Il bello è che ho cambiato telefono poco tempo fa e avevo un Lumia con MetroTube XD

Io

no grazie...

Alessandro

Compra un lumia scarica MetroTube e avrai la musica in background ahahahah

acca

Sembra un problema far si che un'app possa funzionare in darkmode piuttosto che lightmode, se non è possibile da sistema, fate in modo che sia l'utente a decidere come visualizzare, un po' come già fate con Google tastiera... non è difficile...

Riccardo sacchetti

Qualcuno che mi spieghi come eliminate la pubblicità? Su mm usavo xposed alla grande, su nougat?

dodicix

E aggiungete anche il 18:9... che prima o poi arriveranno anche i video in tale formato. ;-)

Midnight

La soluzione? Youtube Lite in stile Fb :D

IlManiscalcoTM

È più complicato di quello che sembri. Per me è una mancanza fondamentale ma se mi fermo un attimo a pensarci capisco il motivo. Per elaborare audio e video c'è bisogno di una certa potenza di calcolo ed estendere la possibilità a tutti i cellulare non farebbe che compromettere le prestazioni dell'app in se. Su alcuni netbook mandare troppo velocemente un video fa andare fuori sincro tutto. Figurati su smartphone poco prestanti.

IlManiscalcoTM

Issues:
- modificare velocità dei video;
- impostare una risoluzione e mantenerla per ogni video dall'inizio;
- gesture stile MXPlayer.

Mako

certo certo, buona giornata, mi raccomando aggiornalo quel lumia

manu1234

tu non hai mai avuto niente da dire, perché tu non argomenti, tu spari la tua stronzat@ e poi inizi a ripeterla all'infinito senza un senso. che vita triste

Mako

ecco che tiri fuori le parolacce quando non hai più niente da dire, proprio come i bambini. Ti lascio con le tue bellissime app, ciao

manu1234

che l'hanno provata, a differenza tua che dici solo stronzat3

Mako

tutti sono quei tre gatti con windows phone?

manu1234

ehm forse perché è vero e lo dicono tutti?

Mako

beh, lo dice chi dice che le app ufficiali sono peggio

manu1234

lol tu parli proprio a caso lo sai?

Mako

che si rompono ogni 2-3 mesi, ottimo

FuckingIdUser

mi riferisco a quella che porta giù il video...

il Gorilla con gli Occhiali

Hai ragione.

Giovanni

Figurati se Google porta su Windows le sue applicazioni. Non vuole un terzo concorrente Mobile e figurarsi in campo desktop/tablet/2-in-1 dove sta cercando di piazzare i suoi Chromebook

Tizio Caio

con la beta di nougat addirittura c'era un procedura (un bug del multiview) che permetteva di lasciare un video in background anche a schermo spento!!

il Gorilla con gli Occhiali

Ma mancano molte cose a quanto pare...

FuckingIdUser

con Nougat basta usare il mutiview. Sarà scomodo ma funziona.

Tizio Caio

anche dall'app non me lo da attivabile

Giovanni

Su Windows non c'è l'app ufficiale...

il Gorilla con gli Occhiali

Meglio l'app YouTube ufficiale e ti dico anche il perchè se vuoi!

FuckingIdUser

Booom.

manu1234

si che ci sono di che minchi@ parli?

FuckingIdUser

Peccato myTube non abbia gli swipe per interagire con il player. Su Tablet windows, come sempre, l'esperienza resta pessima.

Giovanni

Dark Mode, più reattività, PiP e scorrimento più facile del video sarebbero le cose ideali per iOS. Peccato che questi di YouTube non ne vogliano sentire (colpa anche di Apple che su iPhone la Dark Mode e PiP non esistono di default praticamente)

manu1234

tipo me insomma

Gieffe22

Provo un hard reset aspetta (cit) ...ah no, non ne ho bisogno da mesi

manu1234

fatti una domanda e datti una risposta

Gieffe22

E invece eravamo in tantissimi a segnalarlo... e ovviamente tutti a rispondere come stai facendo tu ora

manu1234

non ti basta 4.7 di media nello store per farti capire che sono cazz1 tuoi e che non è così per nessun altro?

Gieffe22

Il mio(o meglio i miei) e tutti quelli di amici... i vostri invece sempre perfetti

Gieffe22

Non è un problema di usabilita dell app ma di buffering del video... spesso il 950 e il 930 non riuscivano nemmeno a caricarmi i 720p quando s3 me li caricava in 1080p senza alcun problema (o 4k nel caso di s7)

carlo994

Voglio la dark mode sul mio amoled

manu1234

ma se tutte hanno lo stesso problema non è che magari è il telefono il problema? non ci hai pensato?

Gabriel #JeSuisPatatoso

no dai se c'è una cosa che mi manca di WP/W10m sono i client Youtube che sono mille secoli avanti a quello ufficiale per Android

Gieffe22

Se c'è un problema lo segnalo, non vado a sparare stronzat3 su una presunta perfezione che si fatto è quanto si poi distante ci sia. Mytube è una gran bella app (come anche tibecast e perfect tube) ma come tutte ha problemi di buffering in qualsiasi qualità del video. Era una delle cose che odiavo di più e di cui il client ufficiale non soffre minimamente. Quindi le stronzat3 valle a sparare ad altri io so benissimo cosa e come funzionava in quel sistema. Se per avere un buffering decente devo sorbirmi 10 secondi di pubblicità ad ogni apertura dell app lo preferisco (e nemmeno visto che ho adguard a bloccarmi la pubblicita ovunque)

ErCipolla

Lo so, ma è un "trucco" scomodo e insensato per aggirare un problema che invece andrebbe risolto a livello di design dell'interfaccia.

Se è per quello posso anche fare mille doppi tap finché non raggiungo il punto che voglio, ma questo non risolve il fatto che la barra di scorrimento è un concetto che su mobile fa schifo.

manu1234

sei sempre che ti lamenti. non ti va mai bene niente. cambia pianeta, magari sei contento senza ossigeno a darti fastidio

Gieffe22

Ah beh ovvio...

Gieffe22

Guarda che una volta che tappi sul cursore il dito puoi anche spostarlo in tutto lo schermo, l'importante è non sollevarlo dopo il tap

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe