Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Open Fiber, fibra ultraveloce anche a Siracusa e Parma

23 Giugno 2017 46

Realizzare quella che è stata definita mercoledì scorso dall'AD di Open Fiber, l'infrastruttura delle infrastrutture non è certamente operazione che si risolve nell'intervallo di poche settimane e richiede sinergie con le amministrazioni locali per essere attuata. Le notizie delle convenzioni firmate da Open Fiber con vari comuni italiani per portare la fibra ultraveloce si susseguono a ritmi sostenuti, a conferma che, al di là delle ''dichiarazioni di intenti'', il piano ha basi solide e sta andando avanti. Alla lista dei Comuni che hanno già stipulato una convenzione con Open Fiber si sono recentemente sommati anche Siracusa e Parma.

Siracusa è la terza città siciliana dopo Palermo e Catania che beneficerà dell'infrastruttura in fibra ottica di OF che supporta connessioni sino a 1 Gbps. Il piano prevede un investimento diretto di 15 milioni di euro per coprire in maniera capillare la città. I lavori prenderanno il via a fine luglio e saranno conclusi, salvo ritardi, nei primi mesi del 2019. Da essere interessate saranno circa 40.000 unità immobiliari, mentre le prima prima zona a beneficiare della fibra OP sarà l'area nei pressi di via Traversa Pizzuta. Una volta terminata la rete in fibra ottica sarà estesa circa 200 chilometri.

Ancor più estesa la rete prevista per Parma: ben 1700 chilometri che porteranno la fibra ottica sino a 1 Gbps a circa 66.000 unità immobiliari entro la fine del 2018, per un investimento diretto di 20 milioni di euro. Anche in questo caso l'avvio dei lavori è previsto per il mese di luglio. Fibra ottica sia per l'utenza consumer sia per le aziende e le istituzioni - a beneficiarne saranno anche 30 immobili dell'amministrazione comunale, compresi 19 edifici scolastici.

Nell'annunciare le nuove convenzioni Open Fiber ricorda che i lavori saranno sempre realizzati cercando di riutilizzare le strutture preesistenti (cavidotti e infrastrutture di rete), e con modalità a basso impatto ambientale. Terminati i lavori, OF si occuperà anche dell'attività di ripristino del manto stradale. In sintesi, due altri pezzi di un puzzle che continua a comporsi e che, si spera, riuscirà a far compiere al nostro Paese quel passo in avanti che tutti si attendono dalle attuali infrastrutture di rete.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Solid92

Ho segnalato la cosa alla Telecom, se entro 48 ore non cambia la situazione prenderò provvedimenti

RadioGiorgio Tech

Quoto assolutamente, stanno rovinando quasi tutte le strade e, se tutto va bene, soltanto dopo uno o due mesi raschiano e passano l'asfalto per livellare il tutto. Io capisco che in certi punti della città non possono utilizzare viadotti già esistenti (come quelli Wind-Infostrada a cui a quanto ho capito si appoggiano), semplicemente perché non esistono, ma a questo punto che facciano un lavoro più sistemato. Comunque, c'è da dire che sono molto più organizzati e precisi loro, piuttosto che TIM che i pochi scavi minitrincea che ha fatto li ha fatti a c4zz0 di cane.

RadioGiorgio Tech

Hai tutte le carte necessarie per segnalare il fatto ad AGCOM. La velocità minima garantita da TIM per FTTC è di 40Mbps!!

Doctorsmich

qui a Perugia è uguale, prima scavano e rimettono a posto alla "cavolo di cane".. però dopo aver finito completamente i lavori dovrebbero ripassarci per bene per rimetterle a posto livellandole... secondo me è sbagliato perché ci passano due volte, ma credo che lo fanno per finire al più presto di passare la fibra e cominciare il tutto il prima possibile...

Piero

a Palermo stanno distruggendo le strade dappertutto senza ripristinare l'asfalto. Fanno lo scavo, passano la fibra e poi rattoppano con della malta rossa inutile che da sola non serve. Strade rese pericolose a chi circola in moto o i bici visto che si crea un "binario" sotto il livello del manto stradale. Ho assistito persino a incidenti causati dal pietrisco formatosi dopo gli scavi e lasciato li per settimane ormai. Lo stato, i comuni e le amministrazioni dovrebbero avere un controllo maggiore su questa situazione assurda ma purtroppo gli interessi economici sono enormi. 90 milioni di euro solo nel comune di Palermo per OpenFiber.

Sagitt

Puoi anche pagare l'adsl a infostrsda ma avere reti tim..

Rock21

Mi spiegate una cosa?
A Roma non è previsto Open Fiber, ho letto che Enel non opera a Roma.
Eppure la mia corrente elettrica la pago ad Enel, come può essere?

axer76

Mhh non capisco, io sono di parma, proprio una settimana fa sono venuti a tirare la fibra fino alla centralina telefonica del mio condominio.
Gli operai hanno detto di lavorare per la telecom e dal tubo da cui sono passati dubito fortemente che si riesca a far passare altroanche eliminando il cavo in rame.
Ma adesso da chi verro cablato? Sono utente infostrada con la fibra e non dovrebbe essere open fiber ...... Mah

Alberto Mion

in che film???

Rieducational Channel

Giusto, non ci avevo pensato :)

The

prova a mantenerlo tu un volatile ai giorni nostri!!

Volpe

OnePlus

Gabriel #JeSuisPatatoso

Domanda del manga, ma hai controllato che il problema non sia la scheda di rete? Sul mio notebook Asus dopo l'aggiornamento a W10 la scheda di rete ha mille problemi in WiFi e non vado oltre i 2 mega pur avendone 80. Dovrei cambiarla al più presto.

il Gorilla con gli Occhiali

Grazie.

Dado401

Beata ignoranza.

Dado401

Io in download vado a 110... Da sempre!

Federico Morello

Benvenuto in Italia

Babi

Beh, comunque vicino!

Solid92

Priolo Gargallo a meno di 10 km da siracusa e già da 2 mesi che ho la fibra di tim bloccata a 25 mega...iniziò con 98 mb e adesso è pietosa(anche se funziona bene)

pollopopo

il piccione viaggiatore è troppo da ricchi? :P

Sparda

Infostrada va meglio di tim

Dado401

Ho inteso male!

AllBlack

Vedi che sono semplicemente sorpreso (anzi felicissimo) perché sono siciliano, non immaginavo il progetto potesse arrivare anche da noi in breve tempo...

il Gorilla con gli Occhiali

Nel 2017???

Dado401

Penso dovesse essere "OF"!

Dado401

Addirittura a Siracusa? Noi a Siracusa siamo nel terzo mondo?

romagnolo

prova con eolo, fai un controllo se la tua zona è coperta

Rollo Funebre

Nemmeno la satellitare? Vivi in una grotta caxxo

talme94

Non gli arriva l'adsl a casa

Rieducational Channel

"OP" sta per...?

AllBlack

Addirittura a Siracusa?!?!
Il progetto Open Fiber sta andando avanti alla grande, non avrei mai creduto che un progetto del genere avrebbe avuto tanta cooperazione, speriamo che tim non metta i bastoni tra le ruote.

Giardiniere Willy

Onestamente non so. Però se mi dici che trova solo la rete 5ghz penso di avere ragione. Devi provare a impostare la rete 2.4 e la situazione dovrebbe migliorare. Non ho il modem Tim, quindi su questo non saprei come aiutarti

Estino

io sto ancora col 56k..

Motoschifo

Beh capita di frequente, specialmente quando la news non riguarda qualcosa di specifico. Alcuni scelgono il logo dell'azienda, altri un'immagine che ricorda l'argomento o che lo evoca nell'immaginario collettivo.
Se poi peschi dalla stessa libreria digitale, è un attimo scegliere in due la stessa cosa :)

Felk

Ma l'impianto elettrico com'è? Se è fatto di c4zzo, le powerline avranno non c'entrano.

Aster

Se l'impianto fa pena la powerline non fa miracoli purtroppo

Aster

Devi comprare un router decente e metterlo in cascata al modem Tim,e l'unica soluzione

Red, trainer

Ottimo =D

SimOOne

In WiFi dove ho il PC è già tanto se ottengo 2MB da speed test. Il cellulare mi vede solo la rete a 5, quella a 2.4 nemmeno la trova.
Rimando il segnale con un access point collegato ad uno switch che prende il segnale dai powerline (unica soluzione che ho trovato). Ma comunque la domanda era più per un eventuale upgarde dei powerline. Con un modello più recente riuscirei a migliorare la velocità o sarebbe sempre la medesima perché "limitata" dall'impianto?

sbiki85

XD!!!!
Due articoli su due blog diversi,(hdblog e tomhw) usano la stessa foto, uno su la notizia della fibra TIM e uno sulla fibra Open fiber!

The

scambiano messaggi con la barchina nel ruscello nel suo paese

Giardiniere Willy

70m probabilmente li hai su 5ghz. Su 2.4 non so se ci arriveresti. Di conseguenza e possibile che tu stia utilizzando la banda più veloce ma che ha un range minore. Nel caso, prova con la 2.4ghz, anche perdendo qualcosa in velocità, ottieni una maggior penetrazioni Delle pareti che potrebbe fare la differenza.

il Gorilla con gli Occhiali

In che senso non hai neanche l'ADSL?

SimOOne

Domanda ot ma nemmeno tanto..

La TIM da dei router pessimi dal punto di vista del WiFi.
Ho router e pc molto distanti tanto che in WiFi ogni tanto perdo anche il segnale.
L'impianto elettrico è vecchiotto e non ho modo di tirare un bel cavo eth dal router al PC.

Ho risolto con dei poweline ma la banda che ottengo è 1/3 di quella che ho collegandomi direttamente al router.
Ora i powerline che ho ora sono vecchi, almeno 3 se non 4 anni. Quelli nuovi, più recenti, si comporterebbero meglio? Qualcuno ha mai fatto un "test" del genere?
Mi scoccia avere 70MB in prossimità del router e 20 scarsi dove ho il PC e tutto il resto..

Midnight

Io che non ho neanche l' ADSL posso dire "beati loro" al 99% della popolazione...

Felk

Beati loro...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città