Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Open Fiber: fibra ultra veloce in 15,8 mln di immobili, €6,5 mld di investimento

22 Giugno 2017 127

L'Amministratore delegato di Open Fiber, Tommaso Pompei, ha rilasciato ieri importanti dichiarazioni che consentono di delineare ulteriormente i contorni del piano per espandere le infrastrutture di rete per la banda larga nel nostro Paese. Anzi, "l'infrastruttura delle infrastrutture", come l'ha definita l'AD, perché "è quella che gestisce l'informazione".

Le informazioni diffuse ieri del numero uno di OP nel corso di un'audizione nella Commissione Lavori Pubblici del Senato si sono concentrate sulla cosiddetta Fiber to the home (FTTH), ovvero sulla ''fibra vera", a differenza della "Fiber to the cabin" (FTTC) che prevede un ultimo tratto di connessione sfruttando le preesistenti linee in rame.

Open Fiber sta investendo complessivamente 6,5 miliardi di euro nella FTTH, che, si stima, darà lavoro a circa 15.000 persone. Si tratta, quindi, di uno dei progetti più rilevanti messi in atto in Italia, come sottolinea Pompei: sia dal punto vista finanziario che da quello dell'impatto occupazionale è uno dei progetti di maggior rilievo del Paese.

Saranno complessivamente 15,8 milioni le unità immobiliari raggiunte dall'infrastruttura FTTH: 1,6 milioni posso già accedervi, ed al numero vanno sommate 9,6 milioni di case e uffici nelle aree nere e grigie (cluster A e B), e 4,6 milioni di ui nelle aree bianche (cluster C e D).

Il dirigente ha ricordato che nel primo cluster sono stati attivati cantieri nelle 10 città italiane più importanti - Roma esclusa - sono 7 i contratti conclusi con importanti operatori (ricordiamo che OP non interagisce direttamente con l'utente finale) e 32 gli operatori con cui OP è in contatto. Per quanto riguarda il secondo cluster - risultata aggiudicataria del bando di gara - ha firmato una convezione sui primi 5 lotti.

Per conoscere i principali aspetti dell'importante processo di innovazione delle infrastrutture di rete in corso nel nostro Paese, può essere utile consultare il nostro precedente #report.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pille bournon

Signor / Signora,

Sono un prestatore e un consulente d'investimento per individui, piccole imprese, investimenti personali ecc ...
Rappresento un gruppo di investitori che vogliono investire in attività se conoscete aziende o individui che necessitano di finanziamenti o che hanno bisogno di finanziamenti; Vorrei che mi contatti. Ma tutto deve essere fatto con la massima discrezione in modo da non attirare l'attenzione delle autorità e evitare la complicazione nel sistema di trasferimento internazionale. Ecco la mia email: pillebournon@gmail.com
Spero di sentirti presto.
Cordiali saluti

dert

Invece ci deve essere concorrenza oppure vorresti la situazione che si é creata con il monopolio dell'Adsl di Telecom?

Kri666

Si si lo so benissimo. Forse scusami se mi sono espresso male, ma non posso non esprimere il mio odio contro Tim. Sono pienamente dalla parte di EOF dato che sta per portare la fibra qui da me

Fabio

Beh un minimo di tempo per realizzare l'infrastruttura ci vuole. Ci sono già diverse utenze a Venezia. Poi bisogna anche ragionare sul tipo di territorio in cui bisogna scavare e ricordare che moltissimi edifici risalgono a 50-60 anni fa e non avevano di certo in mente di lasciare tubazioni libere per eventuali altri uso.

Ginomoscerino

il wholesale e fibra click li guardo ogni 2-3 mesi e credo che la fibra la otterrò o con open fibre o forse grazie al centro medico che stanno costruendo vicino casa ma dubito

Rieducational Channel

"OP" sta per...?

Vanitas

Qualcuno sa se passeranno per Rubano (provincia di Padova)? La mia
strada è una delle poche rimaste in tutta la zona (se non l'unica) che
non è coperta nemmeno da "fibra" TIM... sul sito fibra click non compare nemmeno l'armadio ripartilinea che serve la mia zona :( :(

bldnx

Ma guarda che Enel mica è andata dal governo a chiedere i soldi. Lo stato ha deciso che c'era bisogno dell'infrastruttura ha messo i fondi e indetto un bando. Che c'è di strano? Che poi come investimento e come ritorno economico al cittadino, dovuto alla concorrenza generata da un infrastruttura neutrale sono fra i soldi meglio spesi dallo stato negli ultimi 50 anni

Lucaaa

ma ricordati che l'immobile in cui non arriverà mai sarà il tuo!

Giovanni Vaccaro

2 reti parallele?? AHAHAHA

Tizio Caio

perdonami non ti seguo

Echoing

Ehmmmmm....

Paolo

Corretto che la fibra ha una velocità più alta pero ti ricordo smepre che la rete ha sempre una gerarchia, y Collegamenti a 100 mega in fibra hanno pur sempre sopra un'apparato che non ha una banda y X 100 mega e così via verso la parte della alta della rete.
Serve una rete di trasporto sempre più performante e che necessita investimenti e lì chi li fa? Non si può avere tutto e subito, non ha nessuno soldi infiniti ne lo stato ne le aziende private. Bisogna quindi procedere Con i giusti passi (e qui l'efficienza nei tempi e negli investimenti della tecnologia fttc ci viene incontro) almeno rispettando l'agenda digitale (che parla di velocità pari ai 30 mega) ed evitare ulteriori azioni dell'Europa nei confronti ti dell'Italia.
Poi senza dubbio occorre sedersi ad un tavolo, costruttivo, tra Stato ed operatori tlc e trovare la giusta quadra indirizzando al meglio risorse pubbliche e risorse private. Anche qui, in questa guerra ci perdiamo solo tutti...

WOrld1

Se hai una qualsiasi adsl di qualsiasi operatore alla fine sempre su rete Telecom sei.

Echoing

Il tuo discorso sarebbe giusto se non fosse che che la tecnologia VDSL non è nemmeno paragonabile alla fibra. I 30, 100, 200 della FTTC sono solo sulla carta (l'ampiezza di banda reale dipende da molteplici fattori). I 4x gbps della fibra sono nominali e reali.

Kri666

Nei call center gli operatori sono anche per la maggior parte non competenti on materia, ignoranti e pure mal/non informati

Kri666

I 200 mega li hai entro 500 metri.. Quindi é sempre la solita cafonata TIM. Pure la 100 mega dopo tot distanza dall armadio non te la danno perché non ti arriva il minimo garantito... E così facendo se tim copre tutta italia in fttc coprirà significativamente i centri e chi abita poco fuori dal centro di ogni paese.. Il resto si attacca. Per questo eof é meglio.. Portando la ftth anche a chi é distante dagli armadi avrà comunque 100Mbps effettivi dato che il segnale su fibra non deteriora.

Echoing

Fallimento nel caso di un azienda grande come TIM non significa chiuderla. Significa razionalizarla in mano a gente CAPACE e non i soliti 4 manager da 4 soldi in mano alla politica.

Kri666

E comunque se fosse.. Ok che tim vuole investire del suo e non basandosi sul fondo pubblico, ma in confronto al lavoro che fa EOF il suo fa schifo!

Paolo

Poi tutto questo accanimento verso un'azienda che da lavoro tra dipendenti ed imprese ad oltre 100.000 persone in Italia e quindi 100.000 famiglie perché?
Io sinceramente non augurerei mai il fallimento a nessuno perché ci perde la comunità e ci perdiamo tutti.

Paolo

Come risposto nel commento sotto, i piani delle aziende possono cambiare e così anche le etichettature delle zone. Tale opzione era prevista sia nei bandi che dalla comunità europea.

Paolo

Come se la partita metroweb non sia stato solo un cavallo di Troia...per quanto é stata venduta metroweb allora la rete in fibra di tutta Telecom vale infiniti miliardi di euro!

Paolo

Ma l'opportunità di avere una rete pronta per il futuro non è bypassata...si sta solo dicendo intanto diffondiamo con l'Fttc velocità adeguata alla stragrande maggioranza della popolazione (ricordo che commericialme te si possono raggiungere i 200Mbps su doppino in rame) e parallelamente continuiamo a lavorare per la rete ftth che è molto dispendiosa e soprattutto necessità di molto tempo causa scavi che devi fare dappertutto!

Paolo

Il mercato in 2 anni cambia, una zona può uscire dalla sua etichettatura di "a fallimento di mercato" e divenire redditizia, i motivi sono banali: perché si può fornire un servizio a costo più basso grazie alle evoluzioni tecnologiche e perché aumenta semplicemente la domanda.
Proprio per questo motivo é previsto sia dai bandi pubblici che dalla comunità europea tale possibilità di cambiare etichettatura e, in questi casi, si devono SOSPENDERE gli aiuti di stato perchè altrimenti sarebbero solo e soltanto tuo sprechi di denaro pubbblico ed europeo. Tim, da impresa privata, ricordo che la libertà di impresa è sancita dalla nostra costituzione, sta esercitando semplicemente il suo diritto.
Cioè siamo al parodosso! Un privato vuole investire risparmiando soldi pubblici e garantendo così anche il raggiungimento dell'agenda digitale, e cosa si fa? Si preferisce proseguire con gli investimenti statali?
Poi altra cosa le tecnologie vanno avanti, sul doppi o in rame adesso si possono raggiungere velocità di tutto rispetto(basti pensare che adesso si possono raggiungere tranquillamente i 200Mbps) perché investire su poche zone in ftth quando puoi investire su più zone con gli stessi soldi? Magari avessimo un'Italia con 30 mega per cliente....invece no, preferiamo pochi clienti a 1000 mega???

Leox91

No, e-D è proprietaria dei contatori, costruisce la rete e la mantiene.

Fonte: sono dipendente e-D .

DeeoK

No: Enel Open Fibra è una società le cui quote sono divise tra Enel e Cassa Depositi e Prestiti. Essendo Enel a sua volta una società di cui lo Stato è l'azionista di maggioranza ne viene fuori che Open Fibra è un'azienda sostanzialmente statale.
e-Distribuzione si occupa esclusivamente della distribuzione elettrica.

bldnx

"dipendente Telecom"

bldnx

Quella partita l'ha già persa TIM.....per questo adesso corre ai ripari tentando di battere OF sul tempo nei cablaggi e relativi contratti (contratti dei quali mi piacerebbe leggere le condizioni di rescissione)

Tizio Caio

openfiber ora ha acquisito metroweb che è esperte di reti in fibra

Leox91

No è di e-Distribuzione xD

Francesco

Il problema non sono i monopoli in sé, che in alcuni casi sono più efficienti della concorrenza (monopoli naturali) e che possono essere regolati per offrire equilibri simili in termine di prezzi/diffusione. Le infrastrutture di rete sono uno di quei casi, il problema è che se il monopolista dell'infrastruttura opera anche a valle sulla stessa (es Tim) allora la regolazione diventa un incubo a vantaggio di nessuno. A mio avviso la soluzione ideale per la fibra sarebbe stata quella di creare un monopolista pubblico che rivendesse agli operatori (ma la parola pubblico non piace a nessuno), ma quella di Open Fiber è comunque una buona soluzione, vista la possibilità di sfruttare la dimensione e la capillarità di ENEL. Il tutto resta ovviamente una mia posizione.

Emiliano Li

1) Open fiber nasce dalla necessità di avere un'infrastruttura ai livelli europei in tutta la nazione e non solo nelle aeree a successo economico;
2) È vero che non hanno nessuna esperienza ma a principalmente utilizzando le infrastrutture di Enel, grazie alle nuove tecniche e insieme alla sostituzione dei contatori si risparmiano soldi in cablaggio;
3) Telecom (Tim) non aveva mostrato interesse a cablare nelle aree a fallimento di mercato ma è stato un modo successivo per mettere i bastoni tra le ruote di Open fiber dato che i soldi pubblici verrano erogati solo per le zone in cui nessun privato ha pubblicamente dichiarato di voler investire nei prossimi 3 anni

Echoing

Ma che caspita dici ? TIM si è interessata solo ieri e a bandi aggiudicati (i primi due) per la coperture in aree bianche, cluster C e D quando in fase progettuale di governo cioè 2 anni fa aveva esplicitamente detto di non essere interessata. Lo fa solo per mettere i bastoni tra le ruote di OF che sta cablando tutte le aree in FTTH e non in fibra finta FTTC come quella di Telecomica. Sei stipendiato da Telecom ? Ok ma evita di sparar c.....te.

Francesco

Il punto a mio avviso è questo: Tim ha, come d'altronde farebbe qualsiasi azienda privata nelle stessa posizione, tenuto in scacco il paese per anni spacciando il rame come la soluzione a qualsiasi problema. Oggi avere l'opportunità di una infrastruttura pronta per il futuro, su cui possa realmente svilupparsi una concorrenza, non è affatto uno spreco, anzi è fondamentale. Se poi Tim ha bisogno di correre ai ripari coprendo aree che fino a qualche giorno fa aveva dichiarato a fallimento di mercato la scelta è sua, ma non può diventare un escamotage per tornare alla vecchia situazione di potere a discapito della concorrenza.

Echoing

FTTC non fibra :) OF passa la FTTH e solamente quella.

Paolo

Leggo dei commenti incredibili... bisognerebbe però specificare alcune cose e soprattutto rifletterci un po':
1) Open fiber non nasce per fare un favore agli italiani ma stiamo parlando sempre di business e ricavi;
2) Open fiber non ha nessuna esperienza in questo settore (leggo di gente che nomina alta esperienza di questa azienda) e anche per la casa madre Enel le reti di tlc non sono il suo core business;
3) Ma non vi sembra assurdo che lo Stato investe soldi pubblici attraverso OF quando un privato dichiara di voler investire nelle stesse aree?? Non potrebbe usare i soldi pubblici per fare altro tipo ricerca, sanità, istruzione?? Che senso ha avere 2 reti parallele?

Echoing

Cit. da forum.....
Un bambino va a piangere dalla mamma perché un altro bimbo ha vinto al gioco delle sedie, al quale il primo bimbo non ha partecipato perché non interessato, e adesso vorrebbe vincere il gioco e portarsi a casa pure tutte le sedie... C'è qualcosa che non mi torna

Telecom dovrebbe solo che fallire.

Echoing

Gli operatori FTTH che operano su rete OF a Telecom non danno un euro.

Echoing

In realtà TIM rivedendo in corsa le politiche di espansione in aree bianche ha gia bloccato il terzo bando che per colpa loro slitterà di mesi. Gli abitanti di Sardegna Calabria e Puglia ringraziano :)

Gianni Papera

Ciao merdecom, hai paralizzato l'italia per oltre 20 anni ora è il momento di salutare.

Gianni Papera

certo che prima erano aree fallimentari e a Telecom non interessavano perché loro sono un'azienda non una onlus, adesso sono diventate improvvisamente aree di interesse anche per Tim.
Ma andassero a cagare...

Ginomoscerino

mi fa imbestialire che non sanno chi è coperto e chi no dalla fibra, ho detto più volte all'operatrice che dal sito non risulto coperto e la cabina non ha la "testa rossa" e confermato da un capo negozio di un centro tim, infatti dopo 1 mese non ho ancora ricevuto il modem, nonostante dopo 2 settimane lo dovevano consegnare

al404

è quello che gli ho detto io, qui in zona c'è EOLO
se non ho copiato male ti devi pagare il sopralluogo, non so solo se non sei coperto oppure in ogni caso

Maurizio Mugelli

gli operatori del call center sono dispostissimi a mentire pur di prendere il bonus per ogni contratto sottoscritto, mai fidarsi di loro.
vai sul sito tim e guarda quanto costa, soprattutto i costi accessori (modem ecc.) quello e' quanto ti verra' realmente addebitato indifferentemente dalle balle dell'operatore.

Ginomoscerino

a me la telecom ha offerto il passaggio alla fibra senza costi aggiuntivi, se non fosse che abito in una delle poche vie non cablate in fibra (questo gli operatori dei call center non lo sanno)

Nitro

tra l'altro sotto casa mia hanno segato con un flash la fondamenta e poi hanno fatto un bel collage

Alessio Alessio

io ho ancora la adsl 20, da poco è arrivata la fibra ma a conti fatti la si paga cara..il doppio di quello che pago ora in pratica..

Me? Giugorie.

no, è una ONLUS

Emanuele

Magari riesce anche a farsi dare i lavori già fatti così non deve nemmeno stendere i tubi.

Maurizio Mugelli

e' un'opera ai limiti della profittabilita', dal punto di vista telecom fare dumping e rimetterci per un paio di anni puo' voler dire toglierli dal mercato e ritornare ad essere monopolista, facendo i prezzi che vuole.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città