Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp, ancora proroghe per WP8 e Blackberry: si va a fine anno

21 Giugno 2017 42

Vi avevamo segnalato diverso tempo fa che a partire dalla fine di questo mese WhatsApp avrebbe terminato il supporto alla sua applicazione su alcune piattaforme ormai cadute in disuso. Si trattava già in questo caso di una proroga delle date stabilite inizialmente, ma adesso c'è stata una nuova proroga: ora la data X per la maggior parte delle piattaforme è l'ultimo giorno del 2017, tranne per Symbian 60 per il quale rimane fissata al 30 giugno. Le modifiche comunicate dalla società sono le seguenti:

  • Nokia Symbian S60: 30 giugno 2017
  • BlackBerry OS e BlackBerry 10: 31 dicembre 2017
  • Windows Phone 8.0 e più vecchi: 31 dicembre 2017
  • Nokia S40: 31 dicembre 2018
  • Android 2.3.7 e più vecchi: 1 febbraio 2020


Le modifiche sono state comunicate con un aggiornamento silenzioso a QUESTO post sul blog ufficiale (solo nella versione in inglese; probabilmente quella in italiano sarà aggiornata nel corso delle prossime ore/giorni); ci sono riscontri anche nelle FAQ, ma sempre solo nella versione inglese.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

forse

Roberto Milano

TCL ottimo lavoro a livello estetico-qualitativo, per il software spero in personalizzazione più vicina a OS10, magari con l'introduzione delle gesture al posto dei tasti a schermo, sperando che ciò non significhi sacrificare la velocità negli aggiornamenti (anche se col Priv non mi sembra si siano comportati bene, patch di sicurezza a parte).

Roberto Milano

Instagram effettivamente è l'unica app che funzionava bene come apk, il resto non funziona o è molto lento. Un mio amico con il Passport però diceva di non avere molti problemi, forse lo Snap 801 aiuta con le app Android.

Simone

Fosse per me utilizzerei esclusivamente BBM, ma il mondo va alla rovescia...

LoneWolf®

Già, non è BB10

Aster

Si capisco,per fortuna non ho account social,pensavo instagram andava ,ho anxhe io l'iphone di fianco e so cosa vuoo dire,volevo un navigatore offline niente da fare per here,l'hub e al primo posto ,poi ci sono 3-4 posti vuoti poi magari qualcosa si avvicina

Roberto Milano

A fine maggio ho cercato di riusarlo, come telefono di scorta o per un uso molto basic è ottimo. Ora aspetto di vedere dal vivo il keyone, anche se senza BB OS10 non è lo stesso.

Aster

No ho un modesto z10:)si e un po pesante a volte l'avvio e lento o bisogna chiudere riavviare 9 su 10 e ok,le ultime versioni sembrano molto meglio e la ricerca sopratutto lenta e mlto meglio ora,mai avuto problemi anche per ore al estero con strade non propio famose e ovviamente io lo uso solo offline,peccato xhe here non va su bb

Roberto Milano

Facebook? Instagram? Le app che usano i Google Services? Car sharing? Ho provato sia a usare i client di terze parti che gli apk, il risultato è appena decente. Sarà il mio q5 che non è molto potente (ho visto il passport far girare meglio gli apk) e che forse sono abituato ad iPhone ma usare queste alternative non è come usare le app originali. Per tutto il resto invece molto bene, l'hub rimarrà sempre superiore a qualsiasi centro notifiche e il multitasking era e resta fenomenale.

Pastis

come va sygic? mai provata perche' credevo troppo pesante. (ah, su che bb? io ho un q10, magari ti gira bene sul passport...)

Aster

Presente HTC 8s dopo ripristino da wp 8.1 update e comparso il messaggio aggiorna il telefono;)

Aster

Si ma non ce paragone con le app BlackBerry!pesano 20mb anche dopo anni;) e si integrano alla perfezione con l'hub,anche io uso sygic versione android

Gaetano Pelosi

Su S60 però J2ME non è mai stato usato da WhatsApp, perché su symbian quel linguaggio non è nativo..

Max80hc

beh, potevi installarci la versione android.. io ho un classic comprato 4 mesi fa e non ci penso nemmeno a buttare un ottimo telefono per una cagata come WA (che comunque non utilizzo, ma uso tranquillamente la versione android di Telegram che non fa una piega)

pastor

J2Me peraltro sarebbe supportato anche da Symbian

Danny #

Più di Windows 10 mobile :)

Simone

Se fossero stati più chiari sin dall'inizio il mio Passport l'avrei tenuto ancora per un bel po'...

Gaetano Pelosi

Sch1fosi.. prolungano il supporto per i feature phone (S40) e non per gli smartphone (S60).. staranno sicuramente facendo un porting da S40 per farlo andare su s30+, dato che il linguaggio di programmazione comune ad entrambi è J2ME..

elfabio80

Dovrebbe funzionare così

255NC1

Telegram usi l'app android installando via apk? Perché avevo pensato anche io di rispolverare bbos10. Grazie.

Gabriele Nicosia

Ma chi usa ancora Android 2.3.7 o precedenti?

Alessandro

Amici amici gli installi w10 e poi mi dici...

Vinilic

Avrebbe funzionato anche con 8.1....

Tony_the_only

Troll mod on

E per windows mobile 10 quando cesserà il supporto per WhatsApp?

SteNoir

No, 3310 è S30

faber80_

....ottimo per perdere un amico.

faber80_

giusto, ormai sono una minoranza priva di importanza, si lavora su piattaforme remunerative.

Filippo T

No. Dei vari asha.

Davide

L'agonia e' lunga ma la morte sicura. Cit

Luca

Continuerà a funzionare...
Il supporto verrà cessato solo a WP8, anche perchè di terminali rimasti a quella versione, se ci sono, sono pochissimi (se non sbaglio solo alcune eccezioni come l'HTC 8S rimasero a tale versione, ma tutta la gamma dei Lumia x2x è stata aggiornata o aggiornabile a 8.1)

4ndr3a Lu1020mia

E x chi come me ha WP 8.1. Si bloccherà o continuerà a funzionare normalmente?

Hankel

con 8.1 andrà ancora wapp anche dopo il 31 dicembre

LoneWolf®

Dipende dalle necessità, se non si ha particolari esigente ci sono tutte le app del caso. Se si vuole app specifiche o qualcosa volto più al multimedia/intrattenimento è meglio lasciar perdere, troppe lacune e compromessi da dover accettare.

SONICCO

nokia s40 fino al 2018? più degli s60?
Di quali nokia stiamo parlando? quel coso 3310?

Gianlu27

Non so quanto l'abbia salvato

iclaudio

meno male che ad un mio amico ho "salvato" il cellulare installandogli il win10 :D

Mr.Xtreme

Io uso un Passport come cell principale ho telegram unicredit thespace opera skype instagram e altro piu qualche gioco tutte queste app sono dallo store android e va piu che bene solo che senza I play services alcune non vanno o hanno dei limiti

LoneWolf®

Per la nano SIM ci sono gli adattatori volendo, per le app non si può fare nulla. Ormai va bene per uso tranquillo con chiamate, messaggi, email e per il piacere della keyboard.

Aster

Quali?

Aster

Lo sapevamo gia, 40 milioni di indonesiani sono importanti

Roberto Milano

Non fosse che ho tagliato già la sim da micro a nano, anch'io riprenderei il Q5. Il problema è che mancano tutte le altre app.

LoneWolf®

Quasi quasi rispolvero il Q10.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città