31 Agosto 2017
I clienti Wind sono stati i primi a ricevere l’atteso messaggio in cui si annunciava la fine del roaming in Europa. Dal 24 aprile, infatti, è possibile utilizzare la propria offerta comprensiva di minuti, messaggi e GB di navigazione in Italia come nel resto dell’Unione senza costi aggiuntivi (QUI il nostro report con tutte le risposte alle vostre domande sul roaming zero).
A distanza di pochi giorni, tuttavia, il vento che aveva portato con sé l’euforia per l’addio al roaming sembra essere cambiato, girando in direzione opposta: Wind ha infatti annunciato una serie di rimodulazioni che interesseranno tutte le offerte All Inclusive (vedi elenco sotto), Wind 2, Wind 2 Senza Scatto, Noi Tutti, Noi Tutti Big, e Noi Tutti Più.
- All Inclusive Digital
- All Inclusive Double
- All Inclusive Big
- All Inclusive Super
- All Inclusive Special
- All Inclusive Wind Unlimited
- All Inclusive King
- All Inclusive Young Edition
- All Inclusive Digital
- All Digital
- All Inclusive +
- All Inclusive Music
- All Inclusive Mega
- All Inclusive Limited Edition
- All Inclusive Senior
- All Inclusive 3 GIGA
- Wind Celebration
- All Inclusive Twin
- All Inclusive Gold
- All inclusive
Nessun comunicato Wind mette in correlazione le rimodulazioni in atto con la fine del roaming, anche se “a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”, come si suol dire.
Ufficialmente l’operatore fa riferimento alla “modifica delle condizioni strutturali di mercato”, lasciando in tal modo alla “fantasia“ degli utenti l’interpretazione della frase. La rimodulazione era partita con Wind All Inclusive Gold lo scorso 16 giugno, ma oggi l’aumento di prezzo di 1.50 euro ogni 4 settimane riguarda anche tutte le altre offerte All Inclusive attualmente attive a partire dal prossimo 15 luglio.
E, come se non bastasse, le varie opzioni “Noi Tutti” aumenteranno di 2 euro ogni 28 giorni, mentre Wind 2 e Wind 2 Senza Scatto costeranno 2 euro in più ogni 30 giorni.
Ricordiamo che, come previsto dall'art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e a seguito della presente proposta di modifica delle condizioni contrattuali, si potrà esercitare, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione SMS, il diritto di recesso dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandocene comunicazione con lettera raccomandata A.R.
Non vi è dunque al momento nessuna prova che dimostri la correlazione tra la rimodulazione in corso e la necessità da parte di Wind di coprire in parte i mancati introiti generati fino ad oggi dal traffico generato fuori confine. Rimane sicuramente qualche dubbio sulle tempistiche, troppo strette per fugare ogni dubbio in merito. Non resta che affidarci all’AGCOM che si è impegnata a vigilare sul rispetto delle regole a difesa sei consumatori.
Commenti
scusa come hai fatto ad avere questi 10 gb ? io ho la stessa ma con 1 gb e pago 10€ . Per caso è una winback ?
Qualche mese fa, utilizzando il mio pluriennale contratto wind, ho preso uno smartphone per mia moglie: 1 euro x 30 mesi (30 euro in totale).
Una delle clausole dell'offerta era la mia permanenza in wind per (credo) 30 mesi.
Alla luce dell'aumento, adesso sto pensando di andarmene.
Per legge, a fronte dell'aumento, posso recedere dal contratto.
Ma cosa succede con il telefono che ho preso?
Posso recedere dal contratto e finire di pagarlo a 1 euro al mese?
Oppure se recedo dal contratto, l'offerta decade e mi fanno pagare il telefono a prezzo intero?
Quello che mi chiedevo anch'io. A me i giga in più non interessano. Possibile non si possa fare niente? Dobbiamo sperare che intervenga l'AGCOM???!!!
Non capisco come mai Wind con la quale avevo sottoscritto una tariffa PER SEMPRE che mi garantiva un prezzo bloccato mi ha comunicato un aumento della stessa di 1,5 €.
alcuni secondi fa
La cosa assurda che Wind aumenta i prezzi e per farti restare ti regala 5 giga in più come nel caso della mia all inclusive Gold. ...ma quanto è diventato lento!le pagine si aprono dopo un secolo ed i video non ne parliamo! nel caso di porta i tuoi amici non c'è una netta distinzione tra i giga dell'offerta e quelli regalati ...si va a fiducia! https://uploads.disquscdn.c...
La cosa assurda che Wind aumenta i prezzi e per farti restare ti regala 5 giga in più come nel caso della mia all inclusive Gold. ...ma quanto è diventato lento!le pagine si aprono dopo un secolo ed i video non ne parliamo! nel caso di porta i tuoi amici non c'è una netta distinzione tra i giga dell'offerta e quelli regalati ...si va a fiducia!
Passare a Digi Mobile!
Ma quelli che hanno i telefoni Wind acquistati a rate?
Si può recedere dal contratto senza penali?
Ho chiamato la Wind mi hanno detto che da lunedì 19/06 non c'è più la distinzione sei Giga per l'estero, valgono anche i porta un amico/ 3 giga gratis.. tutti
Prima consumi i gb del tuo piano, poi gli altri.
In una delle due sim lascio il "chi ti ha cercato", quindi sfonderò la barriera degli otto euro
Ti fai una maxiricarica online quando danno il 20% ed un po' recuperi. L'ultima qualche giorno fa
Si si, della Gold lo sapevo perché dei miei amici ce l'hanno. Boh, va beh
Non resta che affidarci all' AGCOM....
AHAHAHAHAHAHAHAHA
Yes...
Verifica bene dove vai perché il roaming è garantito solo nella comunità europea e negli stati ad essa affiliati. Quindi nei balcani controlla se sei coperto nei vari stti che conti di visitare.
La cosa bella è che alzano i prezzi con la scusa di coprirsi le spese per il roaming, che però è una cosa che useranno in pochi e comunque per lassi di tempo limitati (es. vacanze). Invece l'aumento colpisce tutti e quindi le entrate in essere saranno di gran lunga superiori rispetto ai costi che la compagnia si accollerà durante il roaming per pagare la compagnia della nazione dove si trova il cliente...
Io mi indigno se dopo 2 mesi che ho attivato una promozione mi aumentano il prezzo del 25%.
Poi ripeto, voi continuate a farvi fregare perché "tanto sono pochi spiccioli". Anzi, visto che sono pochi soldi, se tutti gli utenti wind volessero donarmi 10cent al mese io sarei ben contento!!
Basta che vai in qualsiasi negozio Tim... Sul sito invece non la trovi.
Ovvio che non sia un caso....
certo che 1,50 di aumento è tanto, anche se 7,50€ mi vanno ancora bene
non mi è arrivato nessun messaggio, però sull'app my wind su info linea indicano l'aumento di 1,50 euro dal primo rinnovo successivo al 16 luglio 2017. I 5gb aggiuntivi sono già disponibili.Non ci sono più i 100 mb di veon
Ma questi 5 giga della rimodulazione valgono per l'estero?
Ed un'altra cosa che non ho mai capito è: quale è l'ordine di consumo dei giga? Prima i "porta un amico" poi quelli del piano? Perché è importante saperlo per quando vai all'estero magari a fine mese..
Ciao! Ho una domanda da porvi: se alla mia all inclusive associo un telefono con le offerte per chi è cliente da più di un anno e entro il 16 luglio chiedo il recesso dalla promozione, posso pagare il cellulare in una unica rata come scritto da Wind senza incorrere in penali o sono costretto a pagare la maxirata (per capirsi quella che se rimani 30 mesi te la scontano)? Magari rimanendo in wind e cambiando solamente offerta, senza per forza cambiare operatore
Hanno aumentato giga per non perdere clienti
La. Mia all inclusive passerà da 6€a 7.5
Non arriva nessuno messaggio lo potete leggere Nell. App Wind.. Cmq ancora conveniente per ora.
Wind è tra le più corrette.
Certo è che però bisogna porre un freno a queste modifiche unilaterali. Almeno 1 o 2 anni a prezzo bloccato....
Avete ancora i 100 mb aggiuntivi dell'app veon? Non vedo più il contatore dei mb in veon
Appena passato a Wind. 15 giga e 1000 minuti a 7 euro al mese ;).
Io ho la all inclusive Gold,da sei euro passo a 7,50,però mi hanno già aumentato da 5gb,a 10 GB...boh..
Special 10GB
Auguri!
Io ho la magnum casa + cellulare, mi hanno raddoppiato i giga e regalato sei mesi di now TV, è capitato ad altri?
Sulla digital (da5 euro) non mi è arrivato nessun messaggio? Aumenta solo la tariffa o danno anche qualche giga aggiuntivio?
vero, infatti non dico che sia una cosa buona..anzi..tuttavia rimane il fatto che queste rimodulazioni sono seguite a quei "regali", che ovviamente adesso non si possono più chiamare cosi
in realtà sono per alcuni clienti rimodulati, l'ho letto su altro blog, dove cmq consigliavano di provare a chiedere (magari lamentandosi della rimodulazione) se erano disponibili anche per il proprio numero
E' la fotocopia di quando tolsero i costi di ricarica, uguale proprio!
Poi tiri un'accelerata in auto ed ecco 1,50 bruciati. Dai su siate seri erano anche troppo pochi 6 euro per quello che offrono come servizio, non serve tutta questa indignazione
Peccato che io questi "regali" non glieli abbia chiesti... chiamasi costrizioni più che altro
Gioca nel Sassuolo
Come mai andando in negozio o chiamando otterresti i minuti illimitati?
A me hanno dato 1gb in più. Ma onestamente non me ne faccio nulla...
Può andar bene se sei tu a voler rescindere dal contratto ma nel caso di rimodulazioni non dovresti pagare nulla perchè sono loro ad obbligarti, altrimenti devono lasciarti la vecchia tariffa sottoscritta in fase di stipula di contratto e rimodularla solo alla fine del vincolo.
Ecco perchè non ho mai preso un telefono con vincoli di contratto.
Oste com'è il vino? Boooooooooooono!
Magari avessi anche io questa offerta, io spendo 12 per avere 1000 Min, 1000 SMS e 2 miseri GB in 4G
Anche mia madre ha la Fresh con altre 2 opzioni che mi hanno proposto nel tempo e sembra che, almeno per il momento, non ci saranno rimodulazioni (ho parlato con un operatore)
Tu che non capisci evidentemente un caxxo del discorso e della vita probabilmente vieni a dire a chi porta avanti un discorso in maniera sensata e civile un "sveglia sempliciotto"?!? Ma vai a caga ragazzino id10ta! Non sprecarti a rispondere, ti blocco prima di leggere altre cagate.
Due anni, altrimenti recedendo anzitempo si pagano 20€ e liberi tutti.
Solo un diamante è per sempre......
Scherzi a parte, vediamo come va.
Finché non mi rimodulano la Magnum me la tengo stretta.....
giustissima precisazione, grazie!
"ma deve pagarne le conseguenze"
ecco quando si tratta di operatori alla fine le conseguenze le paghiamo sempre e solo noi (a meno di non continuare a saltare da uno all'altro)
tim o vodafone, ma devi essere virtuale..vai su mondomobileweb per tutte le info