Roaming Zero: AGCOM invita i consumatori a denunciare irregolarità

15 Giugno 2017 0

L'AGCOM non perde tempo e, nel giorno in cui entra definitivamente in vigore la normativa europea sul roaming zero, lancia un eloquente monito agli operatori telefonici italiani: la vigilanza sul rispetto delle regole sarà massima. In presenza di una normativa semplice nei suoi principi base, ma molto articolata, la pronuncia dell'Autorità Garante rappresenta un'incoraggiante rassicurazione per i consumatori.

L'attività di controllo, chiarisce l'autorità Garante, prenderà in considerazione anche l'eventuale applicazione delle eccezioni previste dalla normativa comunitaria. Come dovrebbe esser chiaro, infatti, i singoli operatori possono chiedere deroghe al divieto di applicare un sovrapprezzo per il roaming, ma si tratta di ipotesi soggette ad una dettagliata procedura e ammissibili a condizioni ben precise (non ripetiamo cose già dette nel nostro #report che può essere consultato QUI nella sua interezza).

Per porre in essere l'attività di controllo, l'AGCOM si servirà anche delle segnalazioni dei consumatori che sono invitati a denunciare qualsiasi tipo di violazione della normativa sul roaming zero.

Anche sulla base delle segnalazioni degli utenti, l’Autorità interverrà, come già fatto, per valutare e reprimere comportamenti non conformi alla normativa

Come vi avevamo anticipato nel #report, per rivolgervi all'AGCOM segnalando irregolarità è sufficiente scaricare il modello D dal sito dell'Autorità. Eventuali dubbi sulla compilazione possono essere risolti inviando una mail all'AGCOM:

Segnale chiaro inviato dall'AGCOM agli operatori telefonici e consumatori, si spera, pronti ad essere parte attiva del processo di applicazione delle nuove regole - mediante le sopra citate segnalazioni - e non rassegnati a subire eventuali abusi da parte degli operatori.

Per conoscere tutti i dettagli della normativa europea sul roaming zero, invitiamo a consultare in nostro approfondimento.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 780 euro oppure da Amazon a 859 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che operatore utilizzate? Quante SIM avete? | Sondaggio

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch