Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Traguardo storico: cinque miliardi di utenti connessi con un dispositivo mobile

14 Giugno 2017 43

E' un traguardo storico quello confermato nelle scorse ore dalla GSMA, l'associazione mondiale delle aziende che operano nel settore della comunicazione mobile. Due terzi della popolazione mondiale - o cinque miliardi di persone, per dirla diversamente - utilizzano un dispositivo mobile per restare connessi.

Sono stati necessari quattro anni per aggiungere un ulteriore miliardo di sottoscrittori ad un servizio mobile. L'obiettivo era stato preannunciato dalla GSMA nel rapporto annuale sulla Mobile Economy pubblicato nel mese di marzo e si è puntualmente verificato secondo la tempistica precedentemente delineata, ovvero la metà del 2017.

Mats Granryd, Direttore Generale della GSMA ha così commentato l'importante risultato

Raggiungere il traguardo dei 5 miliardi di sottoscrittori è un risultato enorme per un settore che esiste da pochi decenni, e riflette i molti miliardi di dollari che gli operatori mobile hanno investito in reti e servizi nel corso degli anni

Ma come sono distribuiti a livello mondiale questi cinque miliardi? La regione Asia-Pacifico ospita i due mercati mobile più ampi: la Cina e l'India. La prima può contare oltre 1 miliardo di utenti mobile, mentre la seconda 730 milioni. L'Europa risponde con la percentuale più elevata di penetrazione dell'utilizzo del dispositivo mobile in rapporto alla popolazione: l'86% dei cittadini europei usa un dispositivo mobile.


L'aumento dell'utilizzo dei servizi mobile è destinato a riproporsi anche negli anni a venire, secondo la GSMA - e nonostante un mercato occidentale quasi prossimo alla saturazione. Entro il 2020 il numero di sottoscrittori potrebbe raggiungere i 5,7 miliardi - circa tre quarti della popolazione mondiale sarà quindi connessa. L'India rappresenterà il principale volano di crescita: il 30% dei nuovi sottoscrittori potrebbe essere situato nel popoloso continente asiatico entro la data indicata.

Per i cosiddetti ''mercati maturi'' il fattore di cambiamento dei prossimi anni non sarà rappresentato da un'espansione del numero di sottoscrittori (si vedano le percentuali di penetrazione di Europa, Norda America, CIS) ma dal rinnovamento del modello di business messo in atto dagli operatori che puntano al 5G.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bellerofonte

Ignoranza e povertà hanno sempre generato aumento demografico, in quanto i figli, al pari di mucche, capre, cammelli, etc, sono espressione di ricchezza, per chi non ha nulla. Il controllo delle nascite, leggi Mao, è una necessità dettata dal buon senso e funzionale ad un miglioramento orizzontale della qualità di vita di tutti. Ovviamente le egemonie che controllano l'allevamento intensivo di esseri umani sul pianeta terra, non sono d'accordo.

Mattia Righetti

Lo so era una battuta :D

domenico

Lupu

LucaS888

Siamo già 7 miliardi e mezzo ?

asd555

Beh, tutte 'ste cose non le ho viste, in ogni caso a mio parere Huawei lavora bene e tra un paio di anni potrebbe anche superare Samsung proprio per l'immagine di qualità che si è creata.

Volpe

Viene sopravvalutata da tutti, c'è chi "afferma" abbia ""superato"" iPhone e Samsung quando in mano hanno provato solo un P8 lite. Un po' chi come ha sempre avuto cuffie da €3 cinesi e decide di comprarsi le Beats affermando che si tratti delle migliori cuffie al mondo, senza averne mai provate di altre, solo perché si sentono bene. Ecco, idem dicasi per Huawei. Soprattutto la cosa che mi fa più irritare è la reazione degli amici quando compro uno xiaomi o quando comprai il 3t: "È cinese, dopo un mese ti si rompe", quando in mano hanno tutti qualcosa ancor di più cinese. Ormai ho capito che Huawei in mano = povero. Poi il loro atteggiamento di superiorità dà fastidio un po' a tutti

MatitaNera

e Microsoft è in prima fila...quando si dice la lungimiranza...

look47

Chiaramente parlavo anche dell'estero, non degli abitanti del mio condominio

Pistacchio

Gpl

Guinness dei primnati ! Tutti con lo stesso ?

stiga holmen

..in Cina quante smartphone farm? :D :D

SteDS

"cinque miliardi di utenti connessi con un dispositivo mobile"
poi dicono che il multiaccount non serve...

Matteo Ronchi

Per questo hanno inventato Marte

stefan

Pensa il disagio sui social delle persone dai 45 in su. Mi vengono i brividi solo a pensarci

CAIO MARIOZ

Ed era selezione naturale, era un bene per la natura che in questo modo si autoconserva, ora invece la stiamo modificando, ma prima o poi ci si ritorcerà tutto contro

Zoover

Gli IoT faranno il resto..

Zoover

Il paradosso è questo. Dove si muore di fame, malattie e guerre aumenta la popolazione. Nei secoli passati quando avvenivano le epidemie di massa, come la peste nera per esempio, una parte di popolazione veniva decimata

M.5.0 il

Prevedo nuove strane malattie infettive
#Gombloddo

CAIO MARIOZ

Supereremo i 10 miliardi, dobbiamo metterci l'anima in pace, fai conto che l'Africa raddoppierà in popolazione

M.5.0 il

..............

M3r71n0

mode_complottista = ON
Impressionante.
Sarà la mia fervidissima immaginazione ma immagino cosa potrebbe succedere se scenari alla Kingsman o alla Cell fossero stati messi in atto da qualche "cattivone".
XD XD XD

Ps.: Ora che ci faccio caso, entrambi i film vedono recitare Samuel L. Jackson.
Preoccupante sta cosa :D

Chisugnu

Dal titolo avevo capito che avevano connesso un telefono a cinque miliardi di account

Luca Lindholm

Non la vedo come una cosa positiva...

Tutto ciò di cui il nostro povero pianeta ha bisogno NON è certamente più popolazione, specialmente dove ce ne è già tanta!

Helix

https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Non hai risposto.

M_90®

torte d'uva ne abbiamo?

Squak9000

Lo smartphone crea dipendenza.

Helix

In questo conteggio risultano anche i cloni multiaccount alla Santos, Gatto, Maxftk, il furbone (ecc...) o è "esentroll"? :D

CAIO MARIOZ

Cina e India fanno impressione, assieme fanno più di 1/3 del pianeta, tra 15 anni l'India supererà la Cina, sia come popolazione sia come utenti mobile

Volpe

Esiste in Italia :)

Mattia Righetti

Bhe in Italia ce l'hanno tutti

Giulk since 71'

ah ah ah ah

Felk

Ah, Mr.Chuck ha deciso quindi di accendere i telefoni in suo possesso? Ottimo...

asd555

Ma che ti ha fatto Huawei?

look47

Ahahahahahahah

inc12345

Inizialmente avevo inteso che 5 miliardi di utenti si sono connessi con un solo dispositivo mobile. :D

look47

Risultato veramente molto importante, effettivamente ovunque si vada, anche nei paesi meno sviluppati, sì trovano utenti con smartphone.

Mattia Righetti

Facile, sono stati i cinesi della ClickFactory a far alzare l'utenza connessa

Volpe

Domani ueuei verrà a dirci che il 70% di questi dispositivi li ha venduti lei

Nico Ds

Se persino mia madre che è tecnofoba da qualche mese ha uno smartphone, ci credo...

Volpe

E la torta a me

Giorgio

Make Italy great again

M_90®

Un ringraziamento va anche a mister chuck che, con i suoi millemila dispositivi acquistati, porta l'Europa tra i grandi.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città