TIM aggiorna (gratis) le linee in Fibra a 200 Mega

15 Giugno 2017 861

Aggiornamento 15/06:

TIM ha annunciato oggi la disponibilità della connessione fino a 200 megabit in diverse regioni italiane. L'operatore telefonico porta così a termine l'aggiornamento della propria rete in fibra ottica con tecnologia FTTCab raddoppiando di fatto la velocità massima dei collegamenti che passano dai precedenti 100 agli attuali 200 megabit in download e 20 in upload.

I clienti TIM che hanno attiva un'offerta fibra fino a 100 megabit potranno richiedere gratuitamente l'upgrade. Verrà inviato un nuovo modem capace di supportare la nuova velocità. Si tenga inoltre presente che per ottenere l'aggiornamento è necessario che che l'armadio stradale sia già predisposto con la nuova tecnologia e-vdsl.

Di seguito le regioni italiane interessate. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la questa pagina.

  • Piemonte: 62 comuni
  • Veneto: 97 comuni
  • Trentino Alto-Adige: 8 comuni
  • Lombardia: 230 comuni
  • Liguria: 31 comuni
  • Friuli Venezia Giulia: 27 comuni
  • Emilia-Romagna: 72 comuni
  • Sicilia: 108 comuni
  • Basilicata: 24 comuni
  • Puglia: 145 comuni
  • Calabria: 131 comuni
  • Campania: 138 comuni

Articolo originale - 9 giugno

Novità in arrivo per i clienti TIM, in rete sta circolando un documento interno ufficioso che mostra i vantaggi della nuova offerta in fibra fino a 200 Mega. La vera novità sta nella tecnologia, queste linee saranno infatti a disposizione di chi è raggiunto dalla rete FTTC (fiber-to-the-cabinet), con armadi capaci di supportare il protocollo VDSL2. In poche parole la fibra non dovrà necessariamente arrivare fino a casa come già avviene per chi ha reti FTTH (fiber-to-the-home), in quei casi si può già accedere potenzialmente anche al piano 300 Mega.

Si tratta, se confermato, di un apprezzato upgrade disponibile a chi naviga già con la 100 mega, oltretutto gratuito in una fase iniziale. Non sappiamo esattamente come evolverà la cosa, dalla grafica è chiaro il costo di 5€ ogni 4 settimane in 'promozione', ma bisognerà attendere l'ufficialità per capire eventuali obblighi futuri.

Una delle grafiche TIM non ancora ufficiali emersi in rete

Per sostenere le nuove velocità, una volta confermata la disponibilità, bisognerà comunque cambiare il modem router e puntare sul modello compatibile con il profilo 35b. Tutti i nuovi armadi di strada, montati nell'ultimo anno, pare siano compatibili, mentre quelli di terza generazione saranno aggiornabili tramite software per la gestione della nuova banda. Se invece si ha sotto casa un vecchio armadio bisognerà attendere la sostituzione dell'hardware.

La rete a disposizione sarà attivabile tramite l'offerta 'TIM SMART FIBRA PLUS' con opzione 'SMART FIBRA PLUS 200', offrirà fino a 200 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload, ma solo nelle aree coperte da fibra FTTCab. La buona notizia è che la banda minima è alta, si parla infatti di 50 Mbit/s in download e 4 Mbit/s in upload garantiti, niente male come upgrade gratuito (forse a tempo limitato).

Non resta quindi che attendere l'ufficialità dell'offerta, non dovrebbe mancare molto viste le grafiche dettagliate, ma attendiamo ancora i dettagli su copertura (se volete cercare il vostro comune, fatelo qui) ed eventuali costi successivi al periodo di upgrade promozionale.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 475 euro.

861

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattexx

No il modem che ti mandano per la 200mega non lo paghi continui a pagare le rate per quello di base che ti danno.

Alessandro

MORISSERO TUTTI.

Dario Esistrofiche

ma se io sto pagando di già il modem fibra se richiedo il passaggio alla fibra 200 devo pagare entrambi i router?

Davide Lanfranchi

secondo voi addebitano qualche penale se non si restituisce il modem della 100 mega in comodato gratuito? avendo ovviamente già ricevuto quello della 200!
Qualcuno l'ha tenuto?

Carlo Verzella

ho tim mi spieghi come si imposta su la 5 GHz ?

Matt

Non leggo Aranzulla. Dal pannello del router ho impostato il Wi-Fi, mantenendo attive le due frequenze e mettendogli un nome diverso per capire quando è meglio usare l'una o l'altra. Quella da 2.4 ad esempio la utilizzo se son più distante perché è la più stabile. Quella alta solo nelle vicinanze.

marco

e invece hai la 100 mega nel 99% delle abitazioni...

Giuseppe Milella

Devo provare pure io a farlo. Tu ti sei collegato all'indirizzo IP del router, effettuato il login ecc ecc come dice Aranzulla?

Matt

Io ho risolto passando il collegamento in Wifi del mio dispositivo sui 5 GHz. Se rimango sui 2.4 la connessione è dimezzata.

Giuseppe Milella

possibiele che io con la 100 andavo a 60 mega in wifi e adesso con la 200 viaggio a 40?

Pietro Petrone

Una domanda gentilmente,
qualcuno ha provato il FritzBox 7490 con il nuovo protocollo 35/b 200 mega? sia diretto che in cascata? a quanto ho capito avrebbe dovuto ricevere un nuovo firmware 6.80 che si aggiorna al prot. 35b supervector.
Perche rimanendo in tema fritzbox a quanto pare solo il nuovo 7590 supporta il nuovo profilo.

Droidosauro

e quindi? La copertura si estende man mano, mica ho detto che in tutti i piccoli centri ci sarà da aspettare? Anche io abito in un piccolo centro e ho già la fibra 200. Ciò non toglie che 1) esistono piccoli centri definiti "aree bianche a fallimento di mercato" in cui TIM non investirà mai a breve, se non costretta da accordi col Ministero, perché le spese sono maggiori rispetto alle aspettative di guadagno; 2) l'Agenda digitale è un progetto di estensione della copertura entro il 2020 ("entro", quindi è ovvio che in alcune zone arriveranno prima del 2020); 3) intanto è entrata nel mercato anche l'Open Fiber di Enel che è un progetto più interessante per la copertura dei piccoli centri e per il fatto che si tratta di FTTH e non di FTTC

Festa Marco

Io abito in un paese di campagna ,ed abito in piena campagna tralaltro e non nel centro paese , sono raggiunto dalla 200 MB il router nero e già arrivato ed entro lunedì mi attivano il servizio..

robilyn

Dipende da caso a caso: con la 100 andavo a 60, con la 200 vado a 150.

auleiaauleia

è sempre una FTTC, se hai problemi con la 100, non migliora di molto con la 200, anzi...

Steve

50 perchè la maggior parte dell utenza che la attiva la sorpassa di poco , avessero anche solo messo 100 erano quasi tutte da disattivare..

Steve

ottimo , fatta da due mesi passato da 100 a 200 mega, prima andava a 58 mega ora vado a 68 , un upgrade fantastico direi...ma si andassero a nascondere

robilyn

Il Netgear 2200v4 non supporta la VDSL ma solo l'ADSL2+. Inoltre non tutti i modem con VDSL funzionano con la Fibra 200 di TIM, che usa il profilo 35b. Al più puoi usare il tuo modem come router, collegandolo in cascata al modem TIM. Infine non tutti i modem VDSL che supportano il profilo 35b hanno anche il supporto al VOIP, per cui per telefonare ti serve necessariamente il modem TIM, a meno che rinunci a collegare i telefoni fissi e usi esclusivamente l'app TELEFONO da smartphone.

robilyn

Il tasto c'è, è quello più a sinistra con la i. Bisogna tenerlo premuto per 5 secondi e si disattiva il wifi. Idem per riattivarlo.

Scannatore™

Zero, in comodato d'uso

Droidosauro

E nemmeno sul nuovo paghi le rate?

Scannatore™

E arrivata la fattura proprio ieri e me le hanno tolte

Droidosauro

ma sei sicuro perché hai ricevuto una nuova bolletta e non c'è più la rata del vecchio modem o te lo hanno detto a voce? Perché saresti l'unico che sento sul web che è riuscito a restituire il vecchio modem ed ottenere la sospensione delle rate

Scannatore™

era a rate, no mi hanno sospeso le rate

Droidosauro

ma tu il vecchio modem lo pagavi a rate o lo avevi in comodato gratuito? Perché, se lo avevi in vendita a rate, mi sembra strano che te lo abbiano fatto restituire e ti abbiano sospeso le rate

Scannatore™

Il modem l'ho restituito e non sto pagando alcuna rata in più, 200 mega perfetta
Sono abbastanza soddisfatto

Droidosauro

intendo col modem vecchio che avevi erroneamente restituito, come è andata a finire? Stai comunque pagando le rate residue? Io il vecchio non l'ho restituito, sto pagando le rate residue e il nuovo è in comodato gratuito, il passaggio alla 200 mega è avvenuto senza alcun intoppo

Droidosauro

no, non c'è. Non so perché ti abbiano risposto che c'è, probabilmente era ubriaco o semplicemente un ign0rante che parla a vanvera. Al massimo si può spegnere via software

Scannatore™

Tutto risolto grazie, tu?

Droidosauro

come è andata a finire?

Daniele Valtorta

La questione del router è una truffa. In FTTC la linea che gli entra è in DSL, non in fibra, quindi basta avere già un router che supporti la VDSL fino a 300Mb (come nel caso del mio Netgear 2200v4).
Cioè, io devo pagare per forza il noleggio di un modem che non mi serve.

Daniele Valtorta

Perchè la FTTC è a conti fatti una DSL. IL cavo che ti arriva in casa è comunque di rame e risente delle distanze, a differenza della fibra piena che ti entra in casa (FTTH). La famosa Fibra 200Mb è una VDSL, cioè la fibra arriva fino al cabinet, e poi da quello a casa tua vai in DSL. Ne consegue che più il cabinet è lontano dalla tua abitazione e più lento vai. Infatti le offerte sono tutte, non per caso, "fino a".

Emanuele Ravasi

Scusami se rispondo ora,sono iscritto da poko e non so bene come funziona,sono collegato a 2,4ghz e infatti volevo provare ad andare sul 5.Poi via cavo non ho mai provato sinceramente,ma ci provo. Grazie dei consigli,buona giornata!!

utente

Grazie! Mi sto già attivando per l'upgrade.

Droidosauro

devi credere a chi ha già fatto l'upgrade. Non si paga nulla, gli operatori con cui ha parlato Leonardo sono ign0ranti

Droidosauro

e noi ti ripetiamo: puoi avere tutte le registrazioni che vuoi, ma quegli operatori sono ign0ranti e ti hanno detto il falso. Non si paga nessun upgrade (neanche dopo un anno, a meno di rimodulazioni da comunicare al cliente, che potrà recedere senza penali; ricordo che questo upgrade è un'opzione, basta chiamare il 187 e farsela levare semmai un giorno diventasse a pagamento) e non si paga nulla per il nuovo modem (per chi fa l'upgrade è sempre in comodato d'uso gratuito). L'unica spesa da sostenere è la restituzione del vecchio modem (solo per chi lo aveva in comodato d'uso, chi lo ha comprato o lo sta comprando a rate non deve restituire nulla), ma sono 6-7 euro per un corriere online, suvvia

Leonardo Amodio

ripeto: ho parlato PIU' volte con gli operatori e TUTTI mi hanno detto la stessa medesima cosa. Ho la registrazione di TRE telefonate con tre operatori differenti e come ho detto ad altre persone: se vuoi posso fornirtele ;)
Se poi non sanno nemmeno loro di cosa parlano non lo so...

Droidosauro

Si, DEVI tenerlo, perché è tuo (lo hai comprato a rate), continuarai a pagare le rate residue e il nuovo modem sarà in comodato d'uso gratuito. Nessun sovrapprezzo di 5 euro

Paolo Gugliotta

Ho attiva la fibra 100 col modem quello vecchio dal 16 giugno 2017. Ieri ho chiesto l'attivazione per la fibra 200 e mi stanno spedendo il modem. Il vecchio modem l'ho preso a rate,quindi posso tenerlo senza rispedirlo? Inoltre sei sicuro che non ci sia una maggiorazione di 5 euro sul totale nei prossimi mesi a venire? Io lo spero perché altrimenti si rischia di pagare un casinò fra tutte ste opzioni......

Paddino

Assolutamente no.
Se hai già opzione Superfibra 100Mega puoi richiedere gratuitamente il passaggio alla nuova Superfibra 200Mega senza costi di attivazione e senza alcuna variazione del tuo piano d'offerta. Per il router ti verrà spedito il nuovo Router; nel caso avessi un router precedente in comodato d'uso gratuito, dovrai provvedere alla restituzione, e il nuovo router rimarrà pure in comodato d'uso gratuito. Nel caso avessi un router in vendita rateizzata, proseguirai a pagare le rate fino a scadenza senza ripartire da zero, ed esse copriranno il pagamento del nuovo prodotto.
Le cifre che hai scritto tu sono palesemente finte (e non dire che te le hanno dette al telefono), in considerazione del fatto che in ogni caso non esistono offerte Tim nel piano Tim Smart che costino 4€ o 5€. E prima che tu dica che non è così, sappi che lavoro in Tim, quindi... ;)

Eugenio Raggi

Che capiscano poco è purtroppo assodato. Sono 2 mesi che provo prima a migrare da Fastweb e poi a farmi attivare una nuova linea ma nada de nada. Hanno un database errato dal quale risulta che sono collegato ad un certo armadio stradale, in realtà sono in rete rigida, ma secondo i tecnici almeno la 30/3 me la potrebbero dare. Mille telefonate per spiegare la situazione e tecnici che escono per niente. Oltretutto ci sono 10 palazzi nella mia zona con questo problema. W la rete rigida, W fttc!!

Lucas Rey

Tranquillo, la classica persona che parla a vanvera o per sentito dire... E' come dici tu, confermato da dipendente Telecom/TIM.

Droidosauro

Non ne sarei così sicuro. Il piano banda larga del Ministero è per il 2020 nei piccoli centri, probabilmente arriverà prima Enel. Il nuovo modem è il Technicolor DGA 4130

Pablito Escobar

ciao conosci che modem danno per il passaggio dalla 100 alla 200 mega?riguardo le lamentele non le capisco io ho la 100 mega mi deve andare male mi fa su okla 70/80 e 10/15 boh forse sono fortunato io comunque mi spiace per chi ha problemi comunque fine 2017 dovrebbero aver coperto tutta l'italia almeno cosi' dicono per poi passare alla fibra fino in casa anche se in alcune grandi citta centri storici lo stanno gia' facendo ,mah!vedremo.
PS SE HAI ANCHE UN LINK DOVE POSSO VEDERE IL NUOVO MODEM TE NE SAREI GRATO,CIAO D4N GRAZIE.

Michele Zane

ah ok cmq io sto pagando il modem a rate .. e il nuovo e' in accomodato uso nel mio caso non devo restituirlo ..

Aofederico

Il non lo stavo pagando il modem, è in comodato gratuito e dovrò restituirlo. Chi lo sta pagando a rate, continuerà a pagarlo e rimarrà di sua proprietà, quello nuovo sarà in comodato gratuito

Michele Zane

no non e vero il modem lo puoi tenere ... il nuovo e gratis e continuerai a pagare le rate anche se userai il nuovo .

Scannatore

Ah ok adesso si.. ma è una cosa disumana

Scannatore

Mannaggia a sta tim.. va beh adesso cerco di sistemare

Droidosauro

Ti hanno detto male, hai spedito indietro un prodotto che hai acquistato (seppur a rate) e che continuerai a pagare, probabilmente pensavano di star parlando di un modem in comodato (che va infatti restituito). Probabilmente ora lo hai perso, dubito che TIM te lo rispedisca, al massimo chiedi se possono annullarti le rate residue (sarebbe un colpaccio!) facendo leva sul fatto che il nuovo modem è in comodato gratuito e quindi non devi pagargli nulla per il nuovo modrm, e che il vecchio modem lo hai spedito indietro come da loro istruzioni, quindi ti aspetti di non dover più continuare a pagarlo

Che operatore utilizzate? Quante SIM avete? | Sondaggio

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch