Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone contro le pubblicità che promuovono false notizie e incitamento all'odio

06 Giugno 2017 59

Vodafone ha annunciato nella giornata di oggi l'istituzione di nuove regole contro le fake news e l’hate speech (istigazione all'odio). In questo modo - spiega l'azienda - "sarà possibile evitare che i propri annunci pubblicitari compaiano all’interno di media digitali il cui principale obiettivo è la diffusione e la condivisione di tali contenuti".

Grazie all'istituzione delle nuove regole, già in vigore, sarà possibile limitare la diffusione delle cosiddette notizie false e dell'istigazione all'odio che mettono a rischio il rispetto e la fiducia del vivere civile. Ecco il comunicato stampa con tutti i dettagli dell'iniziativa di Vodafone.

Milano, 6 giugno 2017 - Il Gruppo Vodafone annuncia oggi nuove regole contro le fake news e l’hate speech, per evitare che i propri annunci pubblicitari compaiano all’interno di media digitali, il cui principale obiettivo è la diffusione e la condivisione di tali contenuti.

Le nuove regole – che sono già in vigore – comprendono la definizione di hate speech e di fake news, per stabilire se un particolare media digitale possa o meno ospitare una pubblicità di Vodafone, senza però incidere sul suo accesso alla rete.

Contesto: il mercato della pubblicità digitale.

Nell’ultimo decennio, la rapida crescita della pubblicità digitale ha consentito ai grandi brand come Vodafone di interagire direttamente con i consumatori e con le imprese. Più recentemente, il settore pubblicitario e i provider di pubblicità digitale, quali Google e Facebook, hanno sviluppato tecnologie pubblicitarie che usano algoritmi per indirizzare in modo mirato la pubblicità digitale verso le diverse categorie demografiche degli utenti, con il posizionamento dinamico degli spazi pubblicitari, a seconda dei siti web e dei social media frequentati.

Se da un lato la pubblicità programmatica è uno strumento efficace – in quanto consente di concentrare e segmentare gli investimenti online, dall’altro, in alcuni casi limitati, è possibile che porti a risultati non desiderati e potenzialmente dannosi, inclusa la pubblicità affiancata a contenuti offensivi. Inoltre, la pubblicità programmatica, può avere l’effetto di generare ricavi verso media digitali che hanno l’obiettivo principale di istigare all’odio o di diffondere notizie deliberatamente false.

Il CEO del Gruppo Vodafone, Vittorio Colao, afferma: “La diffusione di fake news e l’istigazione all’odio mettono a rischio il rispetto e la fiducia, che sono alla base del vivere civile. Vodafone promuove attivamente la diversità e l’inclusione, e considera di fondamentale importanza l’integrità dei processi democratici e delle istituzioni che, spesso, sono il bersaglio di chi diffonde notizie deliberatamente false. Non tollereremo alcun tipo di associazione fra il nostro brand e contenuti offensivi e dannosi”.

Le regole di Vodafone a livello globale.

Vodafone ha già diverse regole per garantire la trasparenza e l’integrità nell’allocazione del budget pubblicitario. Ad esempio, ha una politica che proibisce espressamente di utilizzare i rapporti commerciali con organizzazioni mediatiche per influenzarne le opinioni in merito a prodotti, servizi e attività di Vodafone stessa, affermando che “a Vodafone o a chi la rappresenta, è severamente vietato minacciare di togliere la pubblicità a coloro che criticano la società a livello editoriale, o anche solo accennare alla possibilità di indirizzare o aumentare investimenti pubblicitari a condizione di ricevere un trattamento mediatico più favorevole”.

Le nuove regole contro le fake news e l’hate speech, seguono un approccio basato su una whitelist attraverso un sistema di controllo implementato dal network globale di agenzie pubblicitarie di Vodafone (guidate da WPP), da Google e da Facebook.

Tali controlli garantiscono che le pubblicità di Vodafone compaiano solo all’interno di media digitali non focalizzati su contenuti dannosi.

Questo monitoraggio sarà rivisto regolarmente da Vodafone e dal network globale delle sue agenzie pubblicitarie, per garantire che la selezione dei media da inserire nella whitelist sia appropriata, né troppo ampia, né troppo ristretta.

Le nuove regole sono le seguenti:

Blocco della pubblicità sui media digitali che promuovono l’istigazione all’odio e le fake news.

Vodafone, eventuali terzi che agiscano per suo conto e i suoi fornitori di piattaforme pubblicitarie (compresi, ma non limitati a Google e Facebook) devono adottare tutte le misure necessarie a garantire che le pubblicità di Vodafone non compaiano all’interno di media digitali che promuovono l’istigazione all’odio e le fake news. Definiamo queste ultime come organi di stampa il cui scopo principale è la diffusione di contenuti che:

  • degradano deliberatamente le donne o minoranze vulnerabili (hate speech); o
  • presentano come basate sui fatti (quindi non satira o opinioni), notizie che non hanno alcuna fonte primaria attendibile (o che si basano su un’attribuzione fraudolenta ad una fonte primaria), ovvero quelle che una persona ragionevole riterrebbe come deliberatamente fuorvianti (fake news).

È opportuno tenere presente che:

  • i termini “media” e “organi di stampa” si riferiscono a tutti i social media, i canali digitali, di stampa e di diffusione televisiva o radiofonica, i siti, le applicazioni, i programmi e le pubblicazioni;
  • il termine “pubblicità” si riferisce a tutte le forme di promozione del brand, publiredazionali, sponsorizzazioni e accordi di co-marketing;
  • queste regole obbligatorie si applicano a tutti i brand Vodafone, a quelli delle controllate, delle joint venture e ai sub-brand.

Le definizioni di hate speech e di fake news, si applicano ad un organo di stampa nel suo insieme, cioè verificando se lo scopo principale è quello di comunicare e condividere contenuti dannosi. Quindi, qualora tali contenuti non siano la maggioranza di quelli presenti in un determinato media (non superino la metà di quelli totali), questo non dovrà essere escluso dalla whitelist.

Le regole sopracitate hanno l’obiettivo di proteggere l’integrità del brand e dei sub-brand di Vodafone, e si riferiscono esclusivamente alla definizione degli investimenti pubblicitari. Tali regole non sono, e non devono mai essere usate per limitare l’accesso ai contenuti dei nostri clienti (o di qualsiasi altro utente), che devono rimanere liberi di creare, vedere e condividere tutti i contenuti legali che vogliono. I dettagli dei principi di Vodafone sulla libertà di espressione sono consultabili su http://www.vodafone.com/content/dam/vodafone-images/sustainability/drf/pdf/vodafone_drf_freedom_expression_network_censorship.pdf


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Deddy

Mettono in osservazione molto commenti... proprio molti! Solo che non so perché :(

Bellerofonte

Mi sorge il dubbio che qualcuno non ha piacere che vengano pubblicate info sulle condizioni della rete su Genova e sui risarcimenti pagati da Vodafone. La mia prima risposta è contrassegnata come spam. Nel tentativo di risolvere ho tolto l'unico link inserito nel testo, ma anche il secondo messaggio non è stato pubblicato e contrassegnato come spam. Hai suggerimenti?

Paolo

Sono in una zona che avrebbe bisogno di un ripetitore, ma a causa Delle numerose proteste non è mai stato installato. Siamo quindi a cavallo tra i ripetitori dei paesi vicini, è quello Wind è leggermente più vicino, quindi benché il segnale sia debole per tutti gli operatori, Wind la spunta di poco!

Repox Ray

Oppure tieni il passport e non puoi usufruire dell'euroroaming...
...si il sospetto è venuto anche a me.

Sgnapy

zona un po strana. come un mio cugino, da lui prende solo wind

Davide Nobili

Già. Oppure può essere che l'attivazione del Passport la mettano a pagamento in futuro.

Alex4nder

Ho pensato la stessa cosa ma è uno sbattimento che vorrei evitare, speriamo che le mie previsioni non si avverino.

Davide Nobili

Va beh in tal caso poco male, se vado fuori dall'Europa mi porto la sim di riserva e attivo il Passport su quella :D

Raiden

Lo avevo ma mi consumava troppa batteria ed in più i numeri nuovi non sempre li riconosce..

Fabyo

Non so in realtà esattamente come si svolgerebbe la cosa. Anzi dato che per quello che fai via telefono comunque ti arriva il contratto per mail, che "dovresti" rispedire firmato, non so se puoi appellarti al fatto che per telefono ti è stato detto diversamente. Alla fine è quello che fa fede.

Comunque non è per difenderli, figurati che me frega. Era semplicemente per chiarire che quelli che chiamano spesso, se non sempre, non sono dipendenti di quelli per cui ti scassano le balle. Io ormai sbatto il telefono in faccia a chiunque comunque.

Sisisi

Certo ma se mi dici che l'offerta è A e poi si rivela B, e io ho registrato tutto e ho la conferma, poi indendo causa alla società che stipula il contratto con me, mica al call center.
Le aziende terze devono fare numeri (contratti ecc.) perché ne và dell'interessa dell'azienda che gli consente di farlo a loro nome (più contratti, più soldi), e questi poi si inventano anche le promozioni

Boltkraken

Incitano a non odiare, cosi quando ti rubano i soldi sei più tranquillo.
Società disonesta...

Fabyo

True caller e passa la paura!!

Deddy

Abiti a Genova?

Repox Ray

A domanda diretta sulla loro pagina FB mi han risposto facendo il copia e incolla del testo dell'annuncio ufficiale.

Io gli avevo chiesto proprio esplicitamente "ma se io ad es. ho una vodafone special con 7gb e 1000 minuti, posso usarli all'estero?" e loro han fatto finta che quella domanda non l'avessi scritta.

Mi sa che bisogna aspettare qualche "beta tester" che vada all'estero e poi ci racconti come è andata....

Fabyo

Il problema è che l'azienda non è

Fabyo

"il commento che hai appena fatto è una cagata pazzesca"... evviva la coerenza!! Quindi lo decidi tu cosa è una cagata o meno??

1- Internet fa schifo, pieno di disinformazione, di notizie false, di mistificatori della realtà.
2- Bisogna impedire che certi parassiti della società guadagnino soldi in questo modo. Perché creano un danno alla società.
3- Prima tua mistificazione: nessuno ha mai parlato di eliminare cagate o cose intelligenti, si parla di cose vere o false, di istigazione all'odio, e non si parla di alcuna linea politica di nessun siste,a. Tipico atteggiamento di grillino da quart'ordine quello di sparare caxxate sulla base di ciò che lui mentecatto si immagina cosa sarà ancor prima di vedere cosa è effettivamente.
4- Se, come è necessario, bisogna far smettere di guadagnare pusillanimi parassiti della società, che creano un danno alla società, qualcuno per forza di cose dovrà decidere, ma a te non andrebbe bene nessuno perché tu sei d'accordo che i parassiti guadagnino in questo modo, perché evidentemente sei un parassita pure tu.
5- Esempio lampante: se un branco di deficienti è contro le vaccinazioni a causa del lavoro di mistificazione e disinformazione portato avanti da tali parassiti, questo branco di deficienti è un danno per la collettività. Il bene della collettività viene prima di ogni altra cosa, libertà compresa.
6- Se questo branco di deficienti, che non fa altro che fare copia-incolla riportando sempre le stesse cagate, ci tenesse davvero alla propria opera, avrebbe comunque strumenti per portarla avanti, come i forum, il problema di quei parassiti (anzi, di voi parassiti) è che lì non ci guadagnano. NON CI DEVONO GUADAGNARE! Non è un lavoro il loro, è un crimine.

Evita pure di rispondere, perché ti ho già bloccato onde evitare di leggere altre cagate.

vincy

Ottimo.
Sono contento che le big si stiano muovendo.
Internet sta degenerando.tanto odio.
Troppo odio e troppa ignoranz4.

Raiden

"giammai"!!! :D

il Gorilla con gli Occhiali

E tu torna in Vodafone così avrai risolto il problema/fastidio delle chiamate da parte loro. Semplice.

Bellerofonte

Purtroppo il popolo non vuole sforzarsi di pensare con la propria testa, con la complicità di quella parte che usando bene il cervello non fa nulla per far evolvere la maggioranza atrofizzata.

NERONE: Stupido... Ignobile plebaia! Così ricompensate i sacrifici fatti per voi? Ritiratevi, dimostratevi uomini e domani Roma rinascerà più bella e più superba che pria...

VOCE (d. d.): Bravo!

NERONE: Grazie. (Rivolgendosi a Egloge e a Poppea:) E' piaciuta questa parola... pria... Il popolo quando sente delle parole difficili si affeziona... Ora gliela ridico... Più bella e più superba che pria.

VOCE (d. d.): Bravo!

NERONE (sempre più affrettatamente quasi cercando di sorprendere il popolo): Più bella e più superba che pria...

VOCE (d. d.): Bravo!

Bellerofonte

Di copertura sublime a Genova nemmeno l'ombra!!!!

Alex4nder

Secondo me per utilizzare le soglie in Europa ti obbligheranno a disattivare il Passport ma con l'impossibilità di riattivarlo successivamente, quindi se vai fuori dall'Europa sei pregato! Il risultato sarà che, per non perdere il Passport, ti faranno cmq pagare.

Spero di essere stato chiaro, naturalmente è solo una mia supposizione.

MaK

No affatto, avevo già cercato "Boldrini Facebook" su Google e letto quell'articolo ed altri articoli, ma in nessuno che ho letto si parla di "centinaia di pagine inerenti a gruppi politici come forza nuova e altri " o pagine "di beneficienza solo perché lontanamente collegate a personaggi sgraditi alla signora", anzi in realtà ho solo letto della richiesta della Boldrini, Zuckerberg non riesco neanche a trovare se ha risposto o neanche quello!
Poi beh, se tu lo sai per certo perché sei amico dei responsabili delle sedi di forza nuova... Ma le tue frasi sanno tanto di fake news.

romoloo

Ma che stai dicendo? Hai capito minimamente di cosa stiamo parlando, prima di commentare? "il corrispettivo virtuale che sono i forum", e bene Vodafone e altri si arrogano il diritto di decidere se quello che scrivi sul tuo blog è morale o meno, e Google decide se farlo scomparire dalla circolazione o meno, e Facebook decide se farlo scomparire dai social. E il governo chiede multe e sanzioni, e rimozione forzata se non piace ciò che scrivi. Quelle che sono cagate o cose intelligenti non lo decidi tu, ad esempio il commento che hai appena fatto è una cagata pazzesca, visto che non hai capito nulla, eppure è qui. Articoli molti più intelligenti del tuo commento invece saranno eliminati perché non seguono la linea politica del sistema.

romoloo

E ho preso un sito come Repubblica...
https://uploads.disquscdn.c...

romoloo

Così va bene? Tra l'altro so per certo che è vero perché conosco i responsabili di alcune sedi e mi hanno fatto vedere dal telefono che era stato bloccato tutto. Imparate a non dubitare a priori di una cosa che può non piacervi, allo stesso tempo prendendo per oro colato tutto quello stampato su giornalone e cantilenato a tg1
https://uploads.disquscdn.c...

MaK

"Sono state dunque bloccate centinaia di pagine inerenti a gruppi politici come forza nuova e altri."

Fonte?

Sisisi

I call center fanno l'interesse se così possiamo dire, dell'azienda, quindi l'azienda stessa dovrebbe stare attenta a cosa questi dicono, altrimenti rischiano di non acquisire nuovi clienti

Raiden

Sono loro ad incitare alla violenza con quei maledetti call center che mi chiamano ogni giorno cercando di farmi tornare a loro! Avrò almeno una 40ina di numeri in Black list!

floc

contro le "notizie false"? Quindi da domani niente più "per sempre" fasulli? Meno male.

Davide Nobili

A quindi ancora non si sa se si possono usare le soglie della special 1000 anche in Europa?

il Gorilla con gli Occhiali

Giusto, mi sembra giusto tutelare la propria azienda. #tuteliamocicomevodafonetutelasestessacontrolefakenews

Ratchet

Proprio loro?? Ahahah

Paolo

Finora ho avuto solo Vodafone quindi non ho un'idea approfondita della qualità della rete Wind, ma ho fatto questa scelta perché non ne potevo davvero più di pagare così tanto, spero mi facciano qualche buona contro offerta, altrimenti poco male, tanto dalle mie parti si naviga solo in Edge con qualsiasi operatore!

Repox Ray

Ma chiarisse una volta tanto come intende trattare le Vodafone Special in euroroaming, prima di controllare le fake news...

Fabyo

I call center spesso non c'entrano un tubo con l'azienda. A me una volta chiamò uno per un'offerta sky, e dopo che gli ho detto che ero interessato ad un certo punto si accorge che ero già in sky, ma non si è perso d'animo e mi ha proposto di disdire per aderire alla sua offerta. Siamo arrivati all'assurdo, una società piena di parassiti.

Quanto sarebbe bella una legge che punisca chiunque faccia qualunque tipo di marketing telefonico.

Deddy

hhahhahahahahahha

Janula

Vodafone dovrebbe vergognarsi a prescindere.....no fare la morale !!!

Deddy

nulla da dire sulla loro copertura sublime e sul loro servizio eh, però non sono i più economici... ecco
chiarisco per evitare attacchi inutili ;)

Deddy

''Vodafone ha annunciato nella giornata di oggi l'istituzione di nuove regole contro le fake news''
Ricordo che nelle loro pubblicità dicono che i loro prezzi sono ''convenienti''

erdarkos

io odio vodafone!

Sgnapy

Che wind abbia campo in alcune zone ( e a volte è l'unico operatore che prende) ci credo. Ma la velocità e la qualità di vodafogn contro wind non è neanche da discutrere. Secondo me è anche una spanna sopra tim,

Sgnapy

Per non parlare dei "loro" call center che chiamano a tutta birra

romoloo

No, non hai capito. Da questo momento in poi Vodafone farà discriminazione sulle pubblicità da mettere. Cioè se io sono un giornalista e apro un blog, e su questo blog ad esempio parlassi degli effetti negativi della massiccia immigrazione in Italia degli ultimi anni (sotto gli occhi di tutti), anche se porto prove e uso un linguaggio corretto vodafone, dal momento che è "a favore dell'integrazione e della diversità" bollerà il mio sito come veicolo di incitamento all'odio, e dunque si rifiuterà di inserire i propri banner all'interno del mio sito, bloccandomi ogni finanziamento, anche se il mio sito avesse 1 milione di visite al giorno quindi contro i suoi stessi interessi. Lo stesso stanno facendo tante altre multinazionali, perché questi sono i loro strumenti. Da parte del governo invece ci sono sempre più proposte di blocchi e censure, ad esempio la signora Boldrini ha richiesto al Mark Zuckerberg (in cambio di chissà quale riconoscenza istituzionale) di bloccare una serie di pagine "che incitano all'odio" selezionate da un suo staff parziale chiaramente, nemmeno da una decisione comune del Parlamento. Sono state dunque bloccate centinaia di pagine inerenti a gruppi politici come forza nuova e altri. Ognuno ha la sua visione delle cose, ma questo atteggiamento è una barbarie assurda, considerando che sono state bloccate anche pagine di beneficienza solo perché lontanamente collegate a personaggi sgraditi alla signora. Sia Facebook che Google hanno recentemente inserito strumenti di controllo "anti odio e anti bufale", che ti invito a vedere personalmente da chi sono gestite, se vuoi farti venire la pelle d'oca. Detto questo non sono un complottista di professione ma qui c'è una situazione che credo sia abbastanza evidente a tutti che però sono troppo distratti da partite e social per rendersene conto. Mi sembra che siano quasi tutti alienati ormai.

The_Th

ovviamente...

xpy

Da quello che ho capito Vodafone semplicemente bloccherà le pubblicità, quindi al massimo se funziona male o ricevi la pubblicità normalmente o non ricevi neanche una pubblicità, in poche parole c'è solo da guadagnare

romoloo

Salviamoci finché siamo in tempo, sempre che non sia già troppo tardi. É compito di una compagnia telefonica stabilire la veridicità delle notizie e fare morale? Stiamo scherzando? Ho il sacrosanto diritto di informarmi, dalla fonte che ritengo più autorevole e che spesso è volentieri non è la prima pagina del corriere. E soprattutto ho il diritto di odiare chi mi è nemico, chi fa interessi contrari ai miei, ai miei concittadini e al mio Paese. Ho il diritto e il dovere di farmi un giudizio critico sulle cose, non ho bisogno che ci pensi qualcun'altro per me, sennò tanto vale non informarmi proprio. Ci stiamo trasformando da uomini in polli da batteria. So che non è il luogo più adatto in cui parlarne, ma spero che tutti quanti riflettano su queste cose visto che se ne sentono ogni giorno.

Matteo

inizia a bastonarti da sola allora

GTX88

per le pubblicità che rubano credito telefonico invece fanno finta di nulla :D

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città