Skype, rivoluzione in salsa Snapchat

01 Giugno 2017 86

Aggiornamento:

Compilando questo modulo è possibile diventare Skype Insider e accedere alle build in anteprima per iOS tramite il programma TestFlight. Le novità incluse sono molto più ampie di quelle evidenziate da Microsoft, e includono:

  • Nuove schermate di avvio e login - più veloci, reattive e meglio disegnate. Supportato anche Microsoft Authenticator, per chi ne fa uso.
  • Possibilità di seguire gli utenti - ha particolarmente senso data l'introduzione degli Highlights, per vedere quelli di utenti che non si hanno tra i contatti.
  • Possibilità di condividere il proprio profilo - basterà un link per invitare nuovi amici ad aggiungerci ai contatti. E non bisogna ricordarsi il proprio nome utente.
  • Indicatore di ultima attività più preciso - c'è da diverso tempo e si affianca ai vari stati (offline/occupato/disponibile...), ma tende a sbagliare anche di diverse ore. Con questa nuova versione di Skype, il margine di precisione si riduce ad appena 3 minuti.
  • Riepilogo di tutti i file multimediali inviati - questa funzione sarà ben nota agli utenti di WhatsApp e Facebook Messenger, ed è molto utile per avere sempre sottomano foto, video e altri documenti scambiati. Inclusi anche gli URL.
  • Personalizzazione dell'UI - si era vista di sfuggita nei video, e consiste in due funzionalità principali: possibilità di specificare lo schema di colori e un più completo tema.

Post originale

Microsoft ha annunciato una vera e propria rivoluzione in casa Skype: presto arriverà un aggiornamento che cambierà in modo radicale il look & feel della famosa applicazione di videochiamate e messaggistica, nel tentativo di rimanere rilevante nel sempre più agguerrito mondo dei software di comunicazione, ormai sempre più appannaggio di WhatsApp, Facebook Messenger e Snapchat.

Ed è in particolare a quest'ultimo che il nuovo Skype si ispira maggiormente, con molte novità dedicate alla comunicazione "testuale" (anche se ormai, tra video, foto, GIF, emoji e sticker, testuale è un termine estremamente riduttivo). La pagina di conversazione è suddivisa in tre sezioni: la classica Chat, quella Find con un sistema di ricerca universale che permette di trovare immagini e testo dallo storico della conversazione e Capture, in cui si parte immediatamente in modalità fotocamera (un tap per scattare una foto, tap & hold per registrare un video). I contenuti possono poi essere personalizzati con adesivi, scritte "a mano" ed effetti grafici vari.

Arrivano anche le ormai onnipresenti Storie, qui chiamate Highlights, che funzionano esattamente come su tutti gli altri servizi che le hanno adottate.

L'interfaccia di Skype, in generale, risulta molto più moderna, attraente e personalizzabile, ed è possibile applicare reazioni con delle emoji a qualsiasi riga di testo pronunciata dagli altri interlocutori. Naturalmente non mancano i bot, che permettono di interagire con un numero sempre maggiore di servizi per prenotare biglietti, cercare ristoranti, chiamare taxi, ordinare cibo e molto altro.


Il nuovo Skype arriverà prima su mobile - nello specifico Android, già a partire da oggi; la distribuzione, si legge sul sito ufficiale, durerà qualche settimana, e poi toccherà a iPhone. Nel corso dei prossimi mesi arriveranno anche versioni per sistemi con schermi più larghi - non solo Windows e Mac, ma anche Xbox One, Web, Linux. Microsoft ha promesso che non si tratterà semplicemente di una versione più grande del client mobile, ma ci saranno funzionalità e accorgimenti per ottimizzare l'uso desktop.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeltaHF

perchè whatsapp è meglio con le videochiamate e chiamate (che non usa quasi nessuno) di una qualità degna del modem 56k. skype rimarrà sempre il migliore obiettivamente.

Alex Neko

erano gli anni della pazzia delle chiusura,
non avevano capito che con poche modifiche podeva diventare la messaggeria definitiva, semmai comprare skype ed unirle.
e poi offrirlo a facebook per guadagnare entrambi

Avevano anche chiuso la piattaforma di blog che era la piu' importante, non capendo che con quella potevano guadagnare con l pubblciita

Re Deckars

Dubito... Hangout in chiamata anche in 3g si sentiva e vedeva benissimo

SirMau

Ma sono gia perfette non capisco che problemi avete. Ci sono i gruppi che funzionano benissimo e le multichiamate.
Chat di gruppo, condivisione veloce di file etc.
Funziona tutto benissimo

SirMau

Ma queste cose non dipendono dall applicazione che usi ma dalla latenza e tipo di connessione, distanza dal server, luogo di chiamata etc... É telecomunicazioni.
Entrambe le applicazioni si sentono benissimo. Magari nella tua esperienza su skype hai avuto problemi e nom su hangouts ma non vuol dire niente!! Ci sono persone che hanno avuto problemi con hangouts e nessuno con skype. Ma tutte e due offrono lo stesso servizio

uBs

appunto renderle perfette, con un buon marketing + multu chiamate. avrebbe sfondato. Vedi whatsapp...su 200 contatti che ho 2 o tre usano storie...perchè skype si deve snaturalizzare così?!

N#R#S©

far morire MSN che era il "whatsapp" di 10 anni fa e' stata un cazz4ta in puro stile ms....

N#R#S©

lo usavo molto nel 2000

Antonio

certo su Hangout è in DTS ,,,,

eliodoro

...e i giochini, e le animoticon...

Re Deckars

Su Hangouts si sente meglio

Danny #

Telegram non resterà a lungo vincolata al numero di telefono, secondo me ;)

Danny #

E ne prenderà ancora con la maggiore diffusione delle piattaforme concorrenti.
Se perdi i ragazzi è la fine. Questi crescono e crescendo si è più restii a cambiare, cercando di usare ancora i software che hai conosciuto da giovane.
E se nessuno ha mai usato Skype nessuno vorrà mettersi ad usarlo a 35-40 anni.

Danny #

Ecco perché sta morendo.

XERuM-525

Ho testato Skype Lite e funziona veramente bene, oltre ad essere estremamente leggero (no ads) e fare più o meno tutto quello che fa la versione standard. "Bimbominchizzeranno" solo quella tanto, per tutti i non interessati (utenti Android) basterà semplicemente passare a Skype Lite

SirMau

Sono novità interessanti il rinnovo interfaccia, lo storico dei file inviati, la semplificazione dell aggiunta contatti.

SirMau

Anche io

SirMau

Le chiamate sono gia quasi impeccabili...

Vinilic

Io uso ancora la suoneria per i messaggi WhatsApp

Sagitt

Sì beh ovvio

Quokka

Ibrido non è il termine corretto, dato che MSN è stato "eliminato del tutto" e non "incorporato in Skype". Skype di MSN non ha e non ha mai avuto nulla

delpinsky

Boh, a me piaceva il primo Skype: semplice, leggero, pulito, niente bimbominkiate.

delpinsky

Boh, a me piaceva il primo Skype: semplice, leggero, niente bimbominkiate.

Matteo

vi lamentavate dell'impronta troppo "businnes" dei servizi MS? eccovi serviti

Qubit

Putroppo Skype è pieno di fake. Bastava obbligare il numero di cellulare per L account non è stato fatto... oramai il voice con il 5g e la Banda larga la differenza tra Skype e i competitor si affievolirà.

Sagitt

Troppi competitor

matteventu

AHAHAHAH

Lolloso

Proprio perchè è morto per le chat credo facciano queste cose, devono renderlo appetibile per i giovani e di software per chat questo hanno....per il business oramai c'è teams e groupme credo nessuno lo conosca

iclaudio

o siur ...che mi hai ricordato :D

Lolloso

Con l'eliminazione di messenger un app di messaggistica stupida per bimbiminkia ci vuole per forza, e skype è l'unica base da cui partire. secondo me dovevano mantenere lync per il business

Lolloso

Mica arriverà una cosa del genere con la people bar?

Ma ICQ lo conosce qualcuno ancora?

Andrej Peribar

Facciamo così :)
Rileggi il messaggio eliminando totalmente la parte tra parentesi, che per convenzione è una parte superflua la del discorso. :)
Vedrai che il mio post riguardava altro. :)

marcoesseBg

si lo so Telegram l'ho pure io sun Win7 .exe e Surface3 App (aggiornata oggi) ma, come potrebbero fare le impiegate, a mettere telegram se hanno solo telefono fisso con loro n. di interno? non saprei davvero, non voglio far "polemica" ;)

Sagitt

Come l'ibrido MSN Skype

Andrej Peribar

Telegram è anche su desktop.
cmq erano esempi seguiti o da chissà cos'altro.
non suggerimenti su cosa sostiuirà chi.

marcoesseBg

mmhhh WA finchè rimane legato ad un cell. la vedo dura!!
Telegram boh! cmq sempre di un cell. c'è bisogno!
le impiegate dell'azienda di cui siamo distributori esclusivisti, usano solo Skype e solo via chat !!

uBs

ma che dua p..lle con queste cose, ma microsoft perché assume degli incapaci! invece di rafforzare i server centrali per una qualità impeccabile di chiamata, in piu una grafica minimal e pulita. Skype ha veramente l'opportunità di essere il primo operatore telefonico mondiale, invece che fanno....lo snaturalizzano! idioti!

LoneWolf®

Deve aver un bel campanello

stuck_788

lo uso sempre sia per lavoro che personale...

Andrej Peribar

Dici che è per questo stanno introducendo queste "caratteristiche" business friendly?!

Andrej Peribar

è passato a nodi centralizzati

stuck_788

il postino "suona" sempre due volte..........
chissa se hanno lo sticker delle corna

stuck_788

no tranquillo... i non-bimbiminkia lo usano

Chirurgo Plastico

Dopo iMessage anche skype vuole diventare un app per bimbettiminkia?
Non capisco cosa frulli per la testa a questi tizi, è pur sempre un'app aziendale!
Perchè devono buttare in vacca tutto così?

ldm87

Ma invece per windows mobile? Niente...? O.o

Andrej Peribar

Io sono convinto che gli IM come i Voip o in generale i programmi per rimanere in contatto, vale la regola di quanti lo usano.
solo molto dopo quanto è buono il programma.
Eccetto ovviamente esigenze particolari di sicurezza e protocollo.
Ne consegue che i nuovi modi di comunicare verranno veicolati nel consumer su altre piattaforme (wapp o telegram o chi che sia) prima o poi arriverà anche nel mercato degli affari.

benzo

Con il nuovo Skype i file inviati vengono mantenuti in una sorta di Cloud, non è più P2P.

benzo

Guarda, prima che MS la comprasse era anche abbastanza sicura come app, dal suo acquisto è stata resa meno sicura, però per lavoro i miei contatti usano solo Skype, quindi la vedo lunga. Ammetto che ancora non ho provato Slack, sembra interessante l'integrazione con app di terze parti.

jacalm

In ambito aziendale si usa molto, salvo alcuni periodi in cui le aziende sono passate a hangout (poi tornate a Skype o a Slack).
Per le aziende é comodo, essendo p2p quando invii files dalla stessa rete la velocità è imbattibile e l'organizzazione delle chat è molto comoda.

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe